Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Setup sospensioni...due chiacchiere da bar

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Setup sospensioni...due chiacchiere da bar

    Premetto che:
    non ho ancora tutti gli elementi sufficienti utili a tirare delle conclusioni, per questo ho messo chiacchiere da bar.

    Sono stato mercoledi a Cremona per la terza volta in vita mia, la prima con il 600 che ho appena preso e cercando dei consigli su come migliorare con le traiettorie lo scarsissimo tempo fatto tutti mi hanno fatto notare che la moto, sopratutto la forcella, pare copiare malissimo le asperit?.
    Non ho mai avuto moto da pista, questa zx6r del 2005 l'ho presa usata da un ragazzo che ci ha vinto il CRV e che grosso modo ha le mie 'misure', sono quindi partito dall'idea che la moto fosse perfetta senza bisogno di grosse modifiche, dopo pochi giri ero per? a pezzi, la sento muoversi davvero molto e evidentemente per tenerla a bada devo fare uno sforzo colossale e non solo in staccata ma sopratutto in inserimento e percorrenza.
    Onestamente senza i commenti di molta gente avrei pensato che fossero movimenti 'normali' dovuti ad una pista molto ondulata ma oramai il tarlo c'? l'ho.

    Le sosp sono originali, davanti ho chiesto info per capire che olio,molla,pompanti ha messo perch? credo che senza queste informazioni sia difficile capire, dietro mi pare la molla sia originale e sia stato semplicemente revisionato (ma dietro non mi pare di avere problemi).

    Metto il video dove dallo slow iniziale si notano i movimenti della moto, e ovviamente anche dall'on board:


    Appena ho un attimo prover? a fare il SAG, intanto ho preso qualche misura :





  • Font Size
    #2
    B?, senza SAG stiamo parlando del nulla, direi
    Se le sospensioni sono originali, direi che ha molle e pompanti di serie, o mi sono perso qualcosa?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Torakiky View Post
      B?, senza SAG stiamo parlando del nulla, direi
      Se le sospensioni sono originali, direi che ha molle e pompanti di serie, o mi sono perso qualcosa?
      la moto era stata usata solo pista(e pare abbia partecipato anche a qualche campionato minore), quindi escluderei che sia di serie oppure sono state montate dopo per venderla, perche' non ho mai visto nessuno correre con le sospensioni di serie.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by paolo25 View Post

        la moto era stata usata solo pista(e pare abbia partecipato anche a qualche campionato minore), quindi escluderei che sia di serie oppure sono state montate dopo per venderla, perche' non ho mai visto nessuno correre con le sospensioni di serie.
        Mah, dipende dal livello. Attendiamo il conte, comunque

        Comment


        • Font Size
          #5
          La moto ha vinto il crv 600 nel 2018, cosa ci abbiano fatto 'dentro' non lo so, ho chiesto e vedremo se a breve avr? delle risposte esaurienti, se no andr? di persona.
          Non credo abbiano cambiato le cose prima di vendermela.
          Il sag non l'ho fatto perch? ritenevo che essendo simili di peso e misure la moto andasse bene.

          Comment


          • Font Size
            #6
            La persona che me l'ha venduta ? seria e di certo ? uno competente, credo che i lavori li abbia fatti lui nella sua officina, ha 40 anni di esperienza sulle spalle.
            Il figlio ci ha vinto quasi tutte le gare del trofeo, quindi non posso pensare che le sospensioni non vadano, e dato che pesa forse qualcosa in meno di me non riesco a spiegarmi come mai io la senta cosi rigida, o meglio, sento che si muove tanto in inserimento e percorrenza, non copia bene perch? ? rigida o si muove troppo perch? ? morbida? onestamente ero propenso per la prima ma a sto punto non ci capisco pi? un cavolo.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ConteMaf View Post
              La persona che me l'ha venduta ? seria e di certo ? uno competente, credo che i lavori li abbia fatti lui nella sua officina, ha 40 anni di esperienza sulle spalle.
              Il figlio ci ha vinto quasi tutte le gare del trofeo, quindi non posso pensare che le sospensioni non vadano, e dato che pesa forse qualcosa in meno di me non riesco a spiegarmi come mai io la senta cosi rigida, o meglio, sento che si muove tanto in inserimento e percorrenza, non copia bene perch? ? rigida o si muove troppo perch? ? morbida? onestamente ero propenso per la prima ma a sto punto non ci capisco pi? un cavolo.
              Proprio per non sapere n? leggere, n? scrivere, ho guardato il video e a me l'unica cosa che pare muoversi ? il cupolino, perch? la carena balla. Per il resto, tutto 'sto movimento non si vede, per? boh?!?

              Comment


              • Font Size
                #8
                a me hanno sempre detto che il "piloti" utilizzano delle tarature pi? rigide perch? guidano veramente forte, noi non riusciamo a farle lavorare...

                un po come per le gomme, ci sono piloti che dopo le termo le scaldano ulteriormente e amatori che le raffreddano...

                Comment


                • Font Size
                  #9

                  Originally posted by Torakiky View Post

                  Proprio per non sapere n? leggere, n? scrivere, ho guardato il video e a me l'unica cosa che pare muoversi ? il cupolino, perch? la carena balla. Per il resto, tutto 'sto movimento non si vede, per? boh?!?
                  anch'io vedo muovere pi? che altro la carena ma magari Lui la sente muovere...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Se vedete la parte dopo, nell'on board sopratutto in fase di inserimento e percorrenza la sento muovere molto, non riesco ad inserire con sicurezza inoltre a centro curva sono lento e in balia dei movimenti.

                    Si il meccanico mi aveva detto che il ragazzo la usava molto rigida perch? comunque girava intorno al 24 al tazio e al 2.04 al mugello, inoltre c'? l'ha caricata molto sull'anteriore, l'ha sfilata di mezzo centimetro rispetto a quella consigliata con il /70 anteriore

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Sappiamo che le quote sono in base al peso e l'idra regola i movimenti, detto questo, prova ad aprire un pochino la compressione di un mezzo giro e l'estensione di un quarto.

                      Prima la forcella e vedi cosa succede

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ok il mono per ora non lo tocco mi pare vada bene, devo solo risolvere la sensazione di 'durezza' della forcella

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          come tu hai detto, lui era forse pi? "leggero" di te, quindi la molla non la toccherei.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ho controllato e i registri hanno un range che non corrisponde con il manuale, quindi non ho la pi? pallida idea di che direzione seguire

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by omarMT01 View Post
                              come tu hai detto, lui era forse pi? "leggero" di te, quindi la molla non la toccherei.
                              si ma lui andava molto pi? forte, quindi staccava molto di violentemente e aveva bisogno di pi? sostegno davanti.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X