Originally posted by abhi
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Setup sospensioni...due chiacchiere da bar
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Abhi se ti dissoci dalle tarature pu? essere che ci sia da dissociare pure su altro
Per lo stelo con una mano ho alzato la moto e con l'altra usavo il calibro ... in realt? 121,73 ... quindi mancava ancora di tirare gi? la ruota
Cmq stop ... discutere sui MM quando gli errori sono in CM ? inutile
Bravo Paolo ... io ho la Mamma a Torino e pensavo di andarla a trovare, cos? gli guardavo la Moto ...
Cmq Abhi ? in zona Bergamo io Monza ... quando andate in Pista al ritorno potete farci un pensiero ...
Allora se usava il Mono di Serie non ha cambiato la Molla, rimane solo da Intostare Idra e Precaricare a panico = Mono Duro
La Forka come da norma viene indurita finch? la Fascetta ed il Feeling del pilota in Frenata sono apposto ...
Da qui se la Ammorbidisci un pelo ovvio che in frenata inizi ad aver problemi ...
In realt? l'amatore Frena pi? del Pilota perch? a Vmax simili entra in curva alla "met?" della velocit? quindi sta di pi? sui freni ...
Poi neh un MM93 frena pi? di te ed inserisce al triplo ... ma questa ? un'altra storia
Mi dai sempre pi? dati per rimanere della mia idea ... Troppo Olio nella Forka, Mono eccessivamente Rigido
e ora aggiungo ... non pare molto Impuntata (ma il codino differente inganna) e hai la Sella Troppo Alta.
Metti un po' apposto la Forka ... cio? trova una buona via di mezzo tra prima Dura e adesso Moscia
Cio? fai la via di mezzo, poi provi a fare +e- per una cosa alla volta Molla, Estensione e Compressione
(la differenza che pu? fare chi sa regolare le forke -io e Abhi es- ? che la via di mezzo la troviamo subito e giusta ... poi sei sempre te ad ottimizzare)
Per il Mono invece ti consiglierei di Togliere Precarico, es 2mm e mettere uno spessore della stessa misura ...
L'altezza Statica rimane invariata ma il Mono si Ammorbidisce ... se lo smolli e basta non ti tiene pi? la traiettoria
Molto probabilmente avrai pure da abbassare la Sella mettendo un minimo strato di neoprene ...
Idem l'Altezza Sella in Ingresso rimarr? simile ... ma per me ? da abbassare cmq e piuttosto alzare il Mono
Per Forka e Mono Verifica e Revisione costano quasi esattamente come Modificarli ... quindi pensaci
perch? Revisionarli e basta sicuramente migliora ma non fa differenze abissali, se non erano da sbatter via
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Ah ti svelo un segreto
Nel 2005 Andreani e Bitubo volevano sponsorizzare il Ninja Trophy ... Kawa indecisa scelse di fare la prova della Pista
A prescindere da chi vinse rimasero tutti sconcertati dal fatto che la vera Vincitrice fu ... ta tam ... La Moto di SERIE
Quindi non ? poi cos? strano che l'ex proprietario abbia vinto con quelle sospensioni
I consigli che ti ho dato sono pensati sulla base di ci? che ha fatto o sarebbe da fare per adattarla ad un Pilota ...
Ovviamente ragionando teNNico (e le foto confermano) ... cos? per farla tornare Umana ti ho suggerito il "Contrario"
Che non ? propriamente il Contrario, ma il modo differente (Tecnico) per ottenere lo Stesso Assetto (Altezze) ma trovando il Feeling (Assorbimento)
Come ti ho detto ... poi c'? ancora un Mondo di Miglioramenti possibili
PS: il Ninja Trophy 06 se lo combattevano due Piloti uno Bitubo ed uno Ohlins ... poi il secondo ? passato dalla parte Viola della Forza e l'ha salutato
(molle verniciate di Giallo e Andreani Zitto perch? altrimenti vinceva Bitubo ... senn? ci avrebbe sGualifiGato )
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Riprendo questi due Post che in base alle vostre idee su quale filosofia sia migliore vi permettono di ragionare sul da farsi ...
Originally posted by Erik31 View PostSe dovessi ereditare una moto da un pilota e uno pure che ci ha vinto...
la prima cosa che farei ? buttare via le molle per metterne alcune adatte al mio passo che sicuramente non sar? il suo.
Un pilota che va a un tempo X (di solito decrescente cio? migliorandosi) ha bisogno di un K molle Y (crescente).
Se tu vai a un 1.50.00 avrai bisogno di un K9, se lui va a 1.40.00 avr? bisogno din un K10 (esempio a caso, c'? da contare anche il peso pilota).
Perch? pi? vai forte e pi? la moto si flette e pi? ha bisogno di sostegno per non andare a pacco.
ma ? anche vero che se vai piano ? troppo dura e non si flette, non curvi e non fai percorrenza.Originally posted by Torakiky View PostTeoria diffusa, ma secondo me fallace: se, come dici tu, per andare forte mi servono molle via via pi? dure, io che vado piano e metto molle morbide, come faccio poi ad andare pi? forte? Le molle dipendono solo dal peso: se vado piano si schiacceranno di meno, se vado forte di pi?, restituendomi anche un feedback pi? chiaro e comprensibile
Esempio ... ? molto diffuso far arrivare la fascetta a 2mm dal Pakko (finecorsa)
Perdi mezza stagione per fare una Forka "Perfetta" e poi SE vuoi Frenare di pi? come fai ???
Una Molla Perfetta dipender? solo dal Peso ... e cmq ancora non ? proprio cos? ... anche se certi Ing. ragionano Statico per parlare Dinamico
Prendiamo un Auto ... dove il Pilota fa poca differenza ... per uso Stradale Molle Morbide per uso Pista Molle Rigide, e l'Auto magari viene pure Alleggerita
Voi siete convinti che si debba usare Molle Lineari ed allora sar? perfetta solo in 2 Punti (una retta passa da 2 punti)
- Sag Rider ... che si mette a posto col Precarico e che dona Feeling
- Sag Curva ... che si trova col K Molla ideale a questo (-K)
- Sag Frenata ... che idem ma +K
Il discorso di Erik ? in Generale ... stesso Peso Pilota, stessa Moto, Stesse Preferenze e ci sar? la stessa Molla Ideale
Ma quello che Frena di + avr? bisogno di +K rispetto all'Ideale ... idem quello che Curva +Forte
Rimane che tra Stesse Prestazioni & co. quello che Curva +Forte avr? -K di quello che Frena +Forte
il solito problema ? che +K potete esagerare di pi? e migliorarvi ... ma vi toglie Feeling e quindi non riuscite a provare a Migliorarvi
poco +Dura ci si pu? mettere una pezza ... ma Dura Pilota per Amatore toglie tutto il Feeling
Comprendere queste cose permette di gestire al meglio le Molle ... ed ? solo la base di partenza.
poi nella realt? il K va ancora amalgamato con Idra, Baricentro, Quote e Assetto ... quindi partire bene e con le idee chiare ? fondamentale ...
Altrimenti il metodo teNNico ? metto Molle Forka qualsiasi (K9,5) e poi Alzo Ant finch? non Freno bene, Apro Idra finch? non Assorbo etc etc
Grazie che la Molla ? sempre Giusta ... ma poi tutti i casini vengono dal Mono dove se ne fanno di cotte e di crude ...
Mitico il CBR600 dove c'? chi usa K80 e chi K120 ... quando se K80 fosse ideale ad un Pilota di 40kg la K120 lo sarebbe per un Pilota di 200kg
ma invece queste differenze le fanno tra Piloti di 60/70kg classici
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Grazie mille dei consigli ragazzi, se riesco gi? nel we prendo le misure e vi dico almeno al momento come sono messo.
Il 15 sono a cervesina al pomeriggio e mi dedicher? a fare piccoli cambiamenti annotandomi tutto in modo eventualmente da poter tornare indietro
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Originally posted by ConteMaf View Post
Anche io voglio guidare come MM e non come Iannone
Comunque dopo le dovute misurazioni e verifiche che farai, da quello che ho visto fino ad ora, precarica dietro finch? non si siede e sprecarica davanti finch? eviti il pacco chiaramente
Last edited by abhi; 30-05-19, 13:05.
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