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La ciclistica della moto

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    #421
    Originally posted by Torakiky View Post

    Semplice: perché NON agiamo in controsterzo Quello che spiega Rossi nel video è una spinta che il pilota fa sul manubrio interno per evitare che lo sterzo giri TROPPO, ma l'angolo di sterzata è in favore di curva, come sulle auto. In pratica, si contrasta la tendenza della ruota anteriore a sterzare quando s'inclina (dovuta al momento giroscopico), ma il manubrio NON gira dall'altra parte. Questo in assetto stabilizzato, cioè in mezzo alla curva.
    E, come tutte le leggi fisiche, vale sempre: curve lente, veloci, grandi angoli di piega, piccoli etc etc. Cambia solo il QUANTO lo sterzo gira, ma gira SEMPRE verso 'interno della curva
    eila' ancora qua siete?

    avrei scritto : in pratica, si contrasta la tendenza della ruota anteriore a sterzare PURE TROPPO quando s'inclina . infatti se non ci fosse momento giroscopico , altro che contrastare , bisognerebbe ruotare noi lo sterzo.

    il problema e' la confusione che Molla crea in ogni discussione... se si parla di una motogp al limite di grip, derive, sempre in accelerazione o decelerazione , in derapata perenne , gomme sezioni molto diverse , piegatissime * (per cui la rotazione sterzo a favore di curva gia' sarebbe di pochissimi gradi, quasi impercettibile) , lo sterzo rispetto alla moto puo' assumere qualsiasi direzione.

    tu parli di assetto stabilizzato , di fisica di un modello al netto di tutte queste variabili ... come bisognerebbe fare quando si fa un analisi e comprendi cosa e come fa una moto a curvare . altri traggono conclusioni da cio' che gli sembra di vedere o di capire da una moto che sta in piedi grazie a dei funamboli (i piloti)..

    * c'e' una relazione matematica / geometrica tra lunghezza moto , angolo piega e rotazione ruota a favore di curva(o sterzo a parita' quote) : a parita' di lunghezza della moto piu' questa e' inclinata meno lo sterzo deve essere ruotato a favore di curva (ma lo deve ) per percorrere lo stesso raggio di curva a velocita' costante.

    l
    vabbe' ritorno tra cinque anni a leggere sempre le stesse mink... ops 🤭
    Last edited by cbr67; 03-11-22, 09:28.

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      #422
      Originally posted by cbr67 View Post

      eila' ancora qua siete?
      AHAHAH sì: Molla dev farsi pubblicità

      Originally posted by cbr67 View Post
      avrei scritto : in pratica, si contrasta la tendenza della ruota anteriore a sterzare PURE TROPPO quando s'inclina . infatti se non ci fosse momento giroscopico , altro che contrastare , bisognerebbe ruotare noi lo sterzo.
      Esattamente

      Originally posted by cbr67 View Post
      il problema e' la confusione che Molla crea in ogni discussione... se si parla di una motogp al limite di grip, derive, sempre in accelerazione o decelerazione , in derapata perenne , gomme sezioni molto diverse , piegatissime * (per cui la rotazione sterzo a favore di curva gia' sarebbe di pochissimi gradi, quasi impercettibile) , lo sterzo rispetto alla moto puo' assumere qualsiasi direzione.
      Bravo! Hai centrato il succo: "Perché allora su YouTube si vede che lo sterzo gira al contrario?" Risposta: perché quello che vedi è la posizione dello sterzo RISPETTO AL RESTO DELLA MOTO! La ruota anteriore è invece sempre, SEMPRE sterzata verso l'interno DELLA CURVA (o della traiettoria): poi il posteriore fa un o' quello che gli pare, in derapata sarà tutto fuori, se saltella magari si sposta anche dentro la curva, ma la ruota davanti è sempre sterzata!
      Poi hai detto tutto tu: la gomma dietro è molto più larga di quella davanti, quindi in curva la parte posteriore della moto si "sposta" verso l'esterno molto di più dell'anteriore, così il manubrio SEMBRA controsterzato (almeno sulle curve veloci, dove l'angolo di sterzata è piccolo)

      Originally posted by cbr67 View Post
      vabbe' ritorno tra cinque anni a leggere sempre le stesse mink... ops 🤭
      Tanto che c'hai da fare? :d

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        #423
        Originally posted by Torakiky View Post

        Infatti è quello che ho detto: "Questo in assetto stabilizzato, cioè in mezzo alla curva."
        Quello che dici è assolutamente vero: per inclinare la moto si può agire col peso oppure sfruttare la forza centrifuga, quindi sterzare dall'altre parte, NON contrastare FC, che farà inclinare la moto dalla parte voluta. A questo punto, però, il pilota deve STERZARE, proprio per annullare la FC, percorrere la curva voluta e generare un'altra FC, di segno opposto alla prima, che terrà la moto in equilibrio.
        Di solito, soprattutto guidando veloci, si usano tutti e due, peso pilota e controsterzo, ma come correttamente dici tu, se non hai il peso del pilota (come nelle moto radiocomandate), sei obbligato a usare il controsterzo
        Ribadisco il concetto, però: NON ESISTE il controsterzo in mezzo alla curva, MAI!!!
        ok, non avevo compreso esattamente la tua spiegazione

        comunque, se a metà curva devo scendere diPpiù posso spingere per aprire lo sterzo...non sarà un controsterzo vero e proprio perché non andrà nella direzione opposta, da 2° lo porto a 0° per un istante e la moto scende...anche se si rischia di perdere l'anteriore...

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          #424
          Originally posted by Torakiky View Post





          Tanto che c'hai da fare? :d
          Mi sono dato alla bici e mi tocca combattere pure li' coi personaggi che non hanno mai aperto un libro di fisica in vita loro e non si schiodano dai loro dogmi neanche difronte all'evidenza o difronte a chi ha studiato e ristudiato , sbagliando anche ma mettendosi sempre in discussione...

          PS . dopo il video di V.Rossi mi sono detto..... andiamo un po' a vedere cosa succede di la' !! 😆😆😆😆😆 ( a colpo sicuro!)
          Last edited by cbr67; 03-11-22, 09:43.

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            #425
            Originally posted by cbr67 View Post

            Mi sono dato alla bici e mi tocca combattere pure li' coi personaggi che non hanno mai aperto un libro di fisica in vita loro e non si schiodano dai loro dogmi neanche difronte all'evidenza o difronte a chi ha studiato e ristudiato , sbagliando anche ma mettendosi sempre in discussione...

            PS . dopo il video di V.Rossi mi sono detto..... andiamo un po' a vedere cosa succede di la' !! 😆😆😆😆😆 ( a colpo sicuro!)
            AHAHAHAHAHA

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              #426
              Ma quale onore !?!
              Abbiamo pure il superteNNico Cbr... sparito dal 2015 ora riappare
              Lui, Tora & Co. hanno passato mezza stagione a postare video di MM93 dove si notava perfettamente la descrizione di Tora ... grazie agli ingressi in Derapata lo Sterzo era decisamente Controsterzato per poi Piegare riducendola sino a Dritto, e Chiudersi (Sterzare) visivamente in Piega “costante” ...
              Le descrizioni erano tipo: Vedi Molla che non ciai capito un caxxo ?!?

              Inutile era spiegare che conoscevo Santi, il suo nuovo teNNico, e che la Honda faceva così perché era un Chopper e non poteva essere alto visto che Santi era accolito di Preziosi (come Cbr, Tora dimmeno) ... purtroppo avevo Perso
              Ah No! Era MM che stava perdendo ... ennò per loro erano le Yamake ad essere perfette ... sino a quando DP26 rientra dall’infortunio e dice: Ma questa è una Motodimmerda!!! ... appoggiato dal Tester CS27 che pensava ancora peggio... ma il Cabroncito come i teNNici non lo smuove nessuno... beh i teNNici dopo 7anni non cambiano idea, a lui invece è bastato poco più di mezza stagione... poi tornando alla Vera Honda ha fatto il bello e cattivo tempo in ogni gara

              La Moto non Sterzava più... come oggi non Sterza il Violino Suzuki ... mentre per alcune Ducati è ancora evidente , Essì saranno velocissime ma NON CURVANO... e lo dicono i suoi Piloti, Pecco incluso.

              Di buono dal 2015 c’è stato lo Sdoganamento del CONTROSTERZO ... prima era vietato parlarne, cioè eri subito un Cretino se lo facevi ... e così dalla descrizione di Tora, che mi ha fatto sentire su un Harley, ecco che c’è quella di Omar con la giusta considerazione del Controsterzo ... che poi è proprio sulle Harley dove servono i Muscoli per guidare ... non tanto Controsterzando, ma per Limitare la tendenza a Sterzare ... Chiudere lo Sterzo alla Crema ... (la Chiusura di Sterzo di Colpo invece è Cioccolato, ma qui non c’entra)

              Cmq i teNNici erano spariti da DDG, ma però ora che Ducati vince il campionato tornano fuori come funghi ... ma guadagnando più di 1sec sui rettilinei, fare 2-3decimi meglio sul giro vuol dire perdere quasi 1sec in Curva ... e vorrebbero spiegarci come si Curva

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                #427
                Originally posted by omarMT01 View Post

                ok, non avevo compreso esattamente la tua spiegazione

                comunque, se a metà curva devo scendere diPpiù posso spingere per aprire lo sterzo...non sarà un controsterzo vero e proprio perché non andrà nella direzione opposta, da 2° lo porto a 0° per un istante e la moto scende...anche se si rischia di perdere l'anteriore...
                Ni: innanzitutto, tu non DECIDI direttamente l'angolo di piega. La piega è il risultato di tutte le forze, principalmente peso e centrifuga: la moto si mette su un certo angolo per bilanciare queste forze e stare in equilibrio.
                Quindi, quello che potresti voler fare è correggere la TRAIETTORIA, quindi stringere o allargare la curva e questo lo si fa esclusivamente impostando "l'angolo di sterzata a terra".
                Semplificando, l'angolo di sterzata a terra è la combinazione di quanto giro il manubrio e di quanto la ruota è inclinata.
                Quindi ci sono 2 modi per aumentare la sterzata:
                1) giro il manubrio verso l'interno: così facendo la moto si mette su una curva più stretta, quindi FC aumenta e di conseguenza devo piegare di più (o abbassare il corpo) per ristabilire l'equilibrio. Piegando di più la moto, il manubrio ridurrà la sua sterzata, fino a stabilizzarsi su un valore intermedio. Il pilota percepisce sostanzialmente un incremento della spinta del manubrio interno, che come abbiamo detto vorrà far chiudere lo sterzo, e dovrà aumentare la forza applicata. Però l'angolo non si riduce MAI.
                2) aumento l'angolo di piega (per esempio spingendo col piede sulla pedana interna) ipotizzando di non muovere il manubrio: così facendo aumenta l'angolo di sterzata a terra, il che farà percorrere alla moto una traiettoria più stretta, che incrementerà FC e andrà a bilanciare la maggior piega.

                Quindi, a te SEMBRA di aprire lo sterzo, ma in realtà stai contrastando un aumento della forza di CHIUSURA

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                  #428
                  Originally posted by Torakiky View Post

                  "l'angolo di sterzata a terra".
                  Semplificando, l'angolo di sterzata a terra è la combinazione di quanto giro il manubrio e di quanto la ruota è inclinata.
                  angolo di sterzata a terra . non lo conosco (sono rimasto indietro) percui devo chiederti:

                  stessa moto , stessa traiettoria, stessa velocita' ma due piloti dello stesso peso diversi , uno molto "appeso" con quindi la moto piu' dritta (e' il baricentro ad essere inclinato) , l'altro sulla moto quindi con la moto piu' piegata .
                  la moto piu' dritta avra' lo sterzo piu' "girato" la moto piu' piegata avra' lo sterzo meno girato , e qui viene la domanda : ambedue avranno lo stesso "angolo di sterzata a terra"? come mi e' parso di capire e come mi parrebbe logico?

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                    #429
                    Originally posted by Torakiky View Post
                    Quindi ci sono 2 modi per aumentare la sterzata: (vorrai dire la Curva spero)
                    1) giro il manubrio verso l'interno: così facendo la moto si mette su una curva più stretta, quindi FC aumenta e di conseguenza devo piegare di più (o abbassare il corpo) per ristabilire l'equilibrio. Piegando di più la moto, il manubrio ridurrà la sua sterzata, fino a stabilizzarsi su un valore intermedio. Il pilota percepisce sostanzialmente un incremento della spinta del manubrio interno, che come abbiamo detto vorrà far chiudere lo sterzo, e dovrà aumentare la forza applicata. Però l'angolo non si riduce MAI.
                    2) aumento l'angolo di piega (per esempio spingendo col piede sulla pedana interna) ipotizzando di non muovere il manubrio: così facendo aumenta l'angolo di sterzata a terra, il che farà percorrere alla moto una traiettoria più stretta, che incrementerà FC e andrà a bilanciare la maggior piega.

                    Quindi, a te SEMBRA di aprire lo sterzo, ma in realtà stai contrastando un aumento della forza di CHIUSURA
                    "giro il manubrio verso l'interno ... ma in realtà stai contrastando un aumento della forza di CHIUSURA"

                    Cioè ci stai dicendo che per Curvare dippiù bisogna STERZARE ossia Girare il Manubrio verso l'Interno
                    Contrastando la Forza di Chiusura che è quella che fa Girare il Manubrio verso l'Interno
                    MA CI SEI O CI FAI ...

                    La seconda l'ho lasciata in Nero perchè VERA ... solo per i Chopper e le Motodimmerda, ma visto che sono la maggioranza bisogna tenerlo in considerazione ... ed in realtà è Vera per qualsiasi Moto ... tutte Tendono a Chiudere in Piega ... la grossa differenza è tra Chopper che vogliono Chiudere dibbrutto e Vere Moto che hanno solo la Tendenza Contrastabile senza nessuna Fatica, anzi manco da Contrastare ... lo Sterzo sta li dove ritiene opportuno ed il Pilota fa Micromovimenti di cui manco si rende Conto e manco sono Visibili ... quindi si parla di Molto Meno di 1° di sterzata ... forse 1decimo o qualche ...

                    Parlare di 1o2° dice solo che è un Chopper ... e sono pure quelli che fanno "funzionare" la Formula citata anche da Cbr (quella di Tutt'alter) che con 0,1° non Curverebbe neanche con 60° di Piega ... invece ... invece nulla, basta leggere le coNNclusioni di Tora per capire che non hanno capito un caxxo

                    PS: Le Bici si comportano esattamente come le Moto ... solo che di norma vanno a V Urbana ...
                    Tranne Nibali in Discesa (V > Urbana) che guidando come una Moto sperde tutti ...
                    Cmq sia a V Urbana funzionano entrambe le cose ... ma la teNNica è più evidente ...
                    Se poi parlassimo di V del Vecchio con Mascherina e Cappello 15kmh allora cianno raggione solo loro

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                      #430
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Ma quale onore !?!

                      Di buono dal 2015 c’è stato lo Sdoganamento del CONTROSTERZO ... prima era vietato parlarne, cioè eri subito un Cretino se lo facevi ... :
                      personalmente ho preso coscienza della tecnica del controsterzo il 21 Mag 2007 8:50 Oggetto: Controsterzo...... Funziona!!! su un altro sito.

                      non so se posso , al massimo qualche moderatore lo cancelli ! https://www.motoclub-tingavert.it/t129999s.html

                      evidentemente tu ci sei arrivato anni , anni dopo e non e' farina del tuo sacco , comunque.

                      edit , in una recente discussione di come fa a curvare una bici (figuriamoci una moto) ho invitato un tipo a fare dei tornanti in discesina senza mani sul manubrio e poi senza piedi sui pedali ma con le mani sul manubrio....
                      poi ripensandoci gli ho detto meglio che lasci perdere e non provi...😆😆😆😆😆

                      in ogni caso quando il mezzo , bici o moto che sia , ha preso velocita'/inerzia , sporgersi senza mani crea lo stesso un controsterzo che innesca la piega o meglio la caduta della moto.
                      Last edited by cbr67; 03-11-22, 12:27.

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                        #431
                        Originally posted by Mr.Molla View Post

                        "giro il manubrio verso l'interno ... ma in realtà stai contrastando un aumento della forza di CHIUSURA"


                        Parlare di 1o2° dice solo che è un Chopper ...
                        ho scritto 1 o 2° per spiegarmi, una cosa quasi impercettibile, Tora ha capito che non ero li con il goniometro

                        EDIT: ho cambiato moto, adesso ho una FJR1300 con sospensioni a regolazione elettronica, angolo canotto 26° avancorsa 109mm con intersasse 1,545m, all'inizio ero preoccupato fosse un cancello, ma non lo è assolutamente in piega scende che è una bellezza anche quando apri a centrocurva
                        Last edited by omarMT01; 03-11-22, 12:53.

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                          #432
                          Originally posted by cbr67 View Post

                          angolo di sterzata a terra . non lo conosco (sono rimasto indietro) percui devo chiederti:

                          stessa moto , stessa traiettoria, stessa velocita' ma due piloti dello stesso peso diversi , uno molto "appeso" con quindi la moto piu' dritta (e' il baricentro ad essere inclinato) , l'altro sulla moto quindi con la moto piu' piegata .
                          la moto piu' dritta avra' lo sterzo piu' "girato" la moto piu' piegata avra' lo sterzo meno girato , e qui viene la domanda : ambedue avranno lo stesso "angolo di sterzata a terra"? come mi e' parso di capire e come mi parrebbe logico?
                          Esattamente così Il nome "angolo di sterzata a terra" è improprio: in dinamica sarebbe semplicemente "angolo di sterzata", cioè l'angolo che l'impronta della ruota a terra ha con la tangente alla curva in quel punto, ma era per distinguerlo dall'angolo che l'asse del manubrio forma con la mezzeria della moto (che è quello che "vediamo" noi)

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                            #433
                            Originally posted by Torakiky View Post

                            Esattamente così Il nome "angolo di sterzata a terra" è improprio: in dinamica sarebbe semplicemente "angolo di sterzata", cioè l'angolo che l'impronta della ruota a terra ha con la tangente alla curva in quel punto, ma era per distinguerlo dall'angolo che l'asse del manubrio forma con la mezzeria della moto (che è quello che "vediamo" noi)
                            , tu pensa che acidita' di stomaco se il molleggiato prende coscienza che il pilota appeso tende a far si' che lo sterzo sia tendenzialmente piu' ruotato..... che so' Quartararo che fa diventare la yamaha un chopper !! sacrilegio!!! azz eppure vince!

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                              #434
                              Originally posted by cbr67 View Post

                              , tu pensa che acidita' di stomaco se il molleggiato prende coscienza che il pilota appeso tende a far si' che lo sterzo sia tendenzialmente piu' ruotato..... che so' Quartararo che fa diventare la yamaha un chopper !! sacrilegio!!! azz eppure vince!
                              L'acidità gli viene perché crede che sterzare sia un problema e una cosa da chopper: chissà poi da dove gli viene, questa idea...

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                                #435
                                Originally posted by Torakiky View Post

                                L'acidità gli viene perché crede che sterzare sia un problema e una cosa da chopper: chissà poi da dove gli viene, questa idea...
                                comunque il tuo "angolo di sterzata a terra" mi piace , anzi lo chiamerei " angolo di sterzata visto da sottoterra" . poter vedere cosa fanno gli pneumatici e che direzione prendono potendoli vedere da sotto un asfalto trasparente...

                                il piu' grosso errore del simpatico M.Molla e' quello di non aver capito che una leva SVANTAGGIOSA come l'avancorsa , ovvero una leva che si oppone alla rotazione dello sterzo ( al punto tale che ancora oggi le forcelle da corsa resistono ai vari telelever inquanto l'affondamento nelle staccate riduce l'avancorsa che renderebbe dura la vita al pilota quando controsterza per innescare la piega , con quelle forze in gioco , ... improvvisamente e quando gli fa comodo diventa una leva VANTGGIOSA che fa chiudere lo sterzo .
                                la forza Motrice e' la nostra spinta (controsterzando) o il momento giroscopico generato in movimento dalla piega e che fa girare (pure troppo ) lo sterzo a favore di curva .
                                la leva vantaggiosa sulla nostre moto e' data dalla larghezza del manubrio (ed il raggio della ruota per quel che riguarda il momento giroscopico) .
                                la forza resistente (qui mi incasino un po' ) dovrebbero essere le masse che gravano sull'avantreno e che noi o le perturbazioni vorremmo spostare.

                                non puo' una leva essere vantaggiosa o svantaggiosa a seconde di come fare tornare i propri conti!

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