Originally posted by Mr.Molla
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
La ciclistica della moto
Collapse
X
-
Originally posted by Mr.Molla View Post1? A me sta bene che si Curvi per lo Sterzo, se penso ad un Auto ? cos? ... facile crederci
Per? faccio una Domanda su come ottenere lo Sterzo Chiuso in Piega ... e le risposte non arrivano
2? A me sta bene se AC non fa Chiudere lo Sterzo, ma allora con quale Quota ci riesco
e cmq AC come si comporta? Perch? io rimango al Chopper = Sterzo Chiuso e Chopper = +++AC quindi +AC = +Chiusura
Quindi vorrei anche sapere come i Chopper Chiudono lo Sterzo in Piega se non ? AC
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Comment
-
Originally posted by nevione78 View Postgrazie al rake (o angolo di inclinazione dell?asse di sterzo)?
potrebbe essere pure il Tappo del Serbatoio ...basta dare una spiegazione
Cmq non ? AS ... perch? se si ragiona teNNico AS non esiste, quindi non si potrebbe usare una cosa che non esiste per ottenere un effetto ...
Anche se ... in effetti per ottenere una Fantasia potrebbe andare bene anche ci? che non esiste
Questo metodo ? un classico per la teNNica e lo rivedrete quando la spiegher? ...
Ma avete gi? avuto un assaggio da Abhi, che per fortuna ha smesso di scrivere, e se lo far? non verr? neanche preso in considerazione ... sempre che a qualcuno interessi ci? che scrive e mi riscriva le sue minkyate ... allora risponder? a questi
Cmq scrivere il Perch? delle cose vi mette nella posizione di essere confermati, negati o corretti ... in tutti i casi potete imparare qualcosa ... e sopratutto non devo scrivere tutto io ... esempio se sbagliate avrete gi? scritto la parte teNNica che spiegher? a breve ... dove interverr? qualcuNNo a dire che sbaglio anche quella, ma non la spiegher? ... boh non posso sapere come andr? a finire ... ma se volete seguire o fate domande su ci? che scrivo o rispondete a quelle che faccio ... o se volete contestare date la vostra spiegazione ...
Nel casino delle ultime pagine vi siete persi l'Importante spiegazione della Moto d'Acqua e il Post da seguire, che dovr? ricopiare
Comment
-
ATTENZIONE !!!
Dopo il post 141 ... un certo Abhi ha deciso di fare pi? casino del solito quindi +o- sino a pag 14 pu? essere molto pesante ed inutile seguire ...
Vi segnalo i Post di Interesse: 167 - 168 - 179 - 190 - 194 - 198 - 201
INDICE della Discussione
Post 1 Introduzione alla domanda Fondamentale ... Cosa Significa Ciclistica ?
Post 3 Backmarker da buon teNNico introduce Cossalter come risposta a tutte le domande
poi altre risposte
Post 13 ... il super Aborto di Moto costruito grazie alla teNNica di Cossalter
intanto arrivano altre risposte
Post 33 a 38 ... La Risposta
Post 45 e 47 ... si parte con La Curva della Moto e i due modi di pensarla
nessuna risposta centra il punto tranne la 56 che per? non arriva sino in fondo
e poi la 75 se siete teNNici inconcludenti ... e Pag 6 dove alla fine c'? la Risposta Tecnica
Post 91 ... La Moto d'Acqua che dimostra la possibilit? di Curvare solo per la Piega
ma ha poi tutte le caratteristiche di una Moto ... che non vengono considerati nei post successivi
tutti ancora presi a capire a far sterzare la Moto come dicono i teNNici ma senza spiegare come
Post 101 ... Ovviamente salta fuori AC Avancorsa ,,, e scrivo:
AC fa CHIUDERE lo STERZO ... qualsiasi cosa faccia la fa allo Sterzo, se fa altro diteci cosa fa
Nulla, grazie ad Abhi una serie infinita di Minkyate senza spiegare cosa fa
Post 106-107 ... che Iniziano la Storia della Tecnica Moto
ma Nulla ... Abhi deve scassare la minkya con AC e cos? ... si parla di carrelli della spesa, fa figure da Pagliaccio ma non demorde ... e si arriva sino a qui
Ogni tanto scriver? questi Indici per aggirare i Disturbatori e non far perdere tempo in bisticci ai lettori
Comment
-
SPIEGAZIONI su AC e CURVA ... e non solo
Speravo di risolvere facilmente questo Circolo Vizioso dei due pensieri tecnici ... ma un po? le risposte inadatte, un po? la voglia di far casino e bisticciare di Abhi ... ? venuto fuori un gran casino buono solo per capire i meccanismi della Storia Tecnica che devo scrivere.
La RUOTA verr? spiegata solo assieme all?evoluzione o involuzione delle Tecniche ... quindi man mano che sar? Scoperta dai nostri teNNici preistorici.
Circolo Tecnico: La Moto Curva perch? Piega, AC Sterza e non fa Piegare
Quindi +AC non fa Curvare e visto che fa Sterzare pure questo non fa Curvare
Circolo teNNico: La Moto Curva perch? Sterza, +AC = -Chiusura Sterzo (senza spiegazioni)
Quindi +AC non fa Curvare ... ma per Curvare bisogna Piegare e contrastare la F Centribho
(speravo che qualcuNNo raccontasse bene questa favola, altrimenti potrei sembrare di parte)
Oh! Tutti d?accordo su +AC non fa Curvare, perch? ormai lo sa pure mia Nipotina
ma sul contorno no, solo che alla teNNica mancano le spiegazioni
La prima sarebbe: ma allora perch? ci avete iNNparato a fare +AC?
Che ? l?opposto elevato a potenza del Tecnico -AS
Cio? Se avessero detto -AC per me si sarebbero riferiti alla Quota Sbagliata, ma avrebbero fatto la cosa giusta ... Se ammettessero che +AC = +Chiusura Sterzo, direbbero la Verit? e +AC si sposerebbe col concetto di Sterzare per Curvare ... il fatto ? che dicono solo Minkyate che tutti ripetono, poi quando lo capiscono cambiano le Minkyate e molti ripetono altri rimangono legati alle vecchie in un Casino Totale dove ognuno crede di sapere tutto, ma sa solo DAR CONTRO alle uniche cose Giuste e Vere che non ha mai saputo.
Nel mezzo ci sono ovviamente teNNici che ammettono cose giuste e assodate (es. +AC = +Chiusura Sterzo) come Tecnici che credono in qualche formula teNNica.
La Storia serve a farvi conoscere tutte le tecniche, farvi capire diqualei fanno parte le vostre credenze e poi decidere cosa seguire ... bisticciare ora ? inutile, e sar? sempre una cretinata da Abhnormali... dite la vostra e se ha un senso trover? una tecnica che l?accoglie ... Se siete teNNici bene sarete voi a spiegarla, non io che posso sembrare di parte avversa, che per? giusta o sbagliata ? la Tecnica.
Per ora qui sono l?unico Vero Tecnico che si Occupa delle Ruote, ossia conosce La CICLISTICA
Sentirete anche le Rotelle di chi non se ne Occupa ma crede di sapere tutto di Ruote Piatte
Statemi dietro ... Rispondendo, Domandando e Criticando in modo circostanziato
- 1 like
Comment
-
Originally posted by abhi View PostPi? AC non fa sterzare, piantala di dire cretinate alla gente.
Maggiore ? AC minore ? la possibilit? di chiusura di sterzo,.
pero? tutto e? anche rapportato al passo (o interasse ruota) che puo? correggere i problemi di un avancorsa esasperata.
La curva.... ecco qui passiamo dalla statica alla dinamica. In fase di frenata cambiano totalmente le geometrie ...la forcella si comprime e... l?avancorsa si riduce drasticamente... ma il carico sull?anteriore produce comunque effetto raddrizzante...
Bisogna trovare la via di mezzo, che e? un casino ....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Comment
-
Ecco, non sono un tecnico sospensionista e ho spiegato il mio punto di vista... corretto o meno... va bene cosi? Lucio? Se ho scazzato amen, per fortuna faccio altro di lavoro altrimenti saremmo a discutere di balistica, acciai, rigature, pressioni ed angoli di sito....
se ho azzeccato bene, andremo avanti... se nessuno ci azzecca illuminaci tu allora...
assodato che sopra scrivi +AC maggiore chiusura di sterzo.... mah ... ci sara? un motivo e allora spiega perche? ...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Comment
-
Originally posted by nevione78 View Post
per quel poco che ne so io... in effetti maggiore AC = maggior effetto raddrizzante ovvero piu? stabilita? e minor reattivita? e maneggevolezza
pero? tutto e? anche rapportato al passo (o interasse ruota) che puo? correggere i problemi di un avancorsa esasperata.
La curva.... ecco qui passiamo dalla statica alla dinamica. In fase di frenata cambiano totalmente le geometrie ...la forcella si comprime e... l?avancorsa si riduce drasticamente... ma il carico sull?anteriore produce comunque effetto raddrizzante...
Bisogna trovare la via di mezzo, che e? un casino ....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La via di mezzo ? il nostro corpo che avanza o arretra pe correggere carichi e angoli.
..e pure il freno posteriore lo faLast edited by abhi; 17-12-19, 07:37.
Comment
-
Originally posted by abhi View Post
La via di mezzo ? il nostro corpo che avanza o arretra pe correggere carichi e angoli.
..e pure il freno posteriore lo fa
edit; negli ultimi due anni ho lavorato molto sulla posizione in sella .... avanzamento della spalla esterna verso il semimanubrio interno, conseguente rotazione testa verso il semimanubrio interno, alleggerimento pedana esterna per non contrastare la discesa in piega etc etc ma soprattutto una posizione del sedere piu? neutra possibile con arretratore seduta sul serbatoio, per cercare di eliminare il piu? possibile la variabile spostamento peso e concentrarmi piu? su quelle poche regolazioni ciclistiche che posso permettermi di toccare senza stravolgere la moto...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Comment
-
Originally posted by nevione78 View Post
mica solo quello... sono tutte le altre quote che fanno la via di mezzo...pivot, lunghezza forcellone, affondamento forcella, sfilamento foderi, angoli caratteristici, attacco motore, flessibilita? telaio, deformazione copertone sotto carico e avanti cosi?...
edit; negli ultimi due anni ho lavorato molto sulla posizione in sella .... avanzamento della spalla esterna verso il semimanubrio interno, conseguente rotazione testa verso il semimanubrio interno, alleggerimento pedana esterna per non contrastare la discesa in piega etc etc ma soprattutto una posizione del sedere piu? neutra possibile con arretratore seduta sul serbatoio, per cercare di eliminare il piu? possibile la variabile spostamento peso e concentrarmi piu? su quelle poche regolazioni ciclistiche che posso permettermi di toccare senza stravolgere la moto...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Molla parla sempre del suo assetto perfetto, ma perfetto riferito a cosa, a che devi essere un palo imbalsamato in sella?
???Il grosso dell' assetto lo facciamo noi in sella
Comment
-
Originally posted by nevione78 View Postassodato che sopra scrivi +AC maggiore chiusura di sterzo.... mah ... ci sara? un motivo e allora spiega perche? ...
B- Per te ? differente dal Sottosterzo ? E quali sono le differenze?
C= Cosa intendi per Effetto Raddrizzante? (Momento Raddrizzante) cio? Cosa Raddrizza? (Il Pisello ?)
D- i Chopper e le Harley sono Caratterizzati da +++AC e Chiudono lo Sterzo in Piega di brutto
Come mai ???
Solo l?ultima ? una domanda, le altre servono a sapere di cosa stiamo parlando...
Sono rivolte a tutti ed in particolare la C sono 5pagine che aspetto la risposta a
SE AC NON CHIUDE LO STERZO ... COSA FA?
Mentre spiegavo i motivi di ci? che asserisco !!!
Ragazzi non potete discutere dopo che tiro le somme, se vi do la possibilit? di spiegarvi prima ... Cos? non si va avanti ... perch? ora se avete qualcosa da ridire ? su quelli che ho chiamato ?Circoli Viziosi? quale dei due vi piace? o scrivete il vostro:
E- La Moto Curva perch? .........; +AC (non -AC) = ..........; Quindi ..........
Chi non concorda con me su AC risponda a tutte le domande, gli altri solo alla E
PS: Se per voi CICLISTICA vuol dire Corpo e Freni, siamo apposto
Comment
-
Originally posted by Mr.Molla View Post
A- Cos?? per te la Chiusura di Sterzo?
B- Per te ? differente dal Sottosterzo ? E quali sono le differenze?
C= Cosa intendi per Effetto Raddrizzante? (Momento Raddrizzante) cio? Cosa Raddrizza? (Il Pisello ?)
D- i Chopper e le Harley sono Caratterizzati da +++AC e Chiudono lo Sterzo in Piega di brutto
Come mai ???
Solo l?ultima ? una domanda, le altre servono a sapere di cosa stiamo parlando...
Sono rivolte a tutti ed in particolare la C sono 5pagine che aspetto la risposta a
SE AC NON CHIUDE LO STERZO ... COSA FA?
Mentre spiego i motivi di ci? che asserisco !!!
Ragazzi non potete discutere dopo che tiro le somme, se vi do la possibilit? di spiegarvi prima ... Cos? non si va avanti ... perch? ora se avete qualcosa da ridire ? su quelli che ho chiamato ?Circoli Viziosi? quale dei due vi piace? o scrivete il vostro:
E- La Moto Curva perch? .........; +AC (non -AC) = ..........; Quindi ..........
Chi non concorda con me su AC risponda a tutte le domande, gli altri solo alla E
PS: Se per voi CICLISTICA vuol dire Corpo e Freni, siamo apposto
e se leggi bene la risposta l?ho gia? data, per quel che puo? contare e lo sai bene
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Comment
X
Comment