Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

static sag

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Grazie ragazzi, alla fin fine era una boiata, bastava togliere una brugola e il fermo, la bitubo al telefono la faceva una tragedia.
    Ora passiamo alla pratica:
    Non credevo che un mono già montato su una moto identica potesse crearmi cosi tanti problemi rispetto al setup che avevo trovato con il mio originale.
    Non riesco a tenere la moto giù in piega, allarga da paura...
    è un problema che ho sempre avuto anche con l'originale, ma che con un bel pò di prove ero riuscito a ridurre di molto, ora si è ripresentato in modo clamoroso.
    Venerdi ho:
    - sfilato le forche di altri 3 mm(5 in tutto)
    - alzato dietro di 2 mm
    - aumentato il precarico post fino a static 8mm
    - aperto ancora di 4 clic estensione posteriore
    - precaricato di una tacca l'anteriore
    - aperto di 3 clic estensione davanti

riprovando l'ho trovata si migliorata in inserimento, a scendere ci mette un amen, nei pif paf è una scheggia ma il problema è tenerla giù dalla corda in poi, si sente meno che allarga, ma è impossibile da guidare, appena tocco il gas finisco fuori.
    In un turno mi sono spaccato fisicamente per tentare di tenerla giù, risultato secondi e secondi più lento.....
    una nota positiva pare che con il precarico in più strappi meno la gomma post.
    In che diavolo di direzione vado?
    E' proprio vero che di regole non ce ne sono o quasi e che conta molto chi ci mette le mani...
    Last edited by ConteMaf; 28-04-08, 07:29.

Comment

• Font Size
      prova ad indurure leggermente il mono in compressione(poco) e togliere 2 tacche di precarico alla forcella, al massimo dai 2 giri di precarico al mono(con il pomellino 2 giri=1mm di precarico)
      è stano però dopo averla alzata dietro e alzata avanti.

Comment

• Font Size
        quoto Kindli, di solito quando la moto allarga troppo in curva e' xche' la forca e' troppo rigida rispetto al mono

Comment

• Font Size
          Oramai potrei farci un trattato da quanto ho letto sulle cause:
          forca troppo dura
          mono troppo scarico
          estensione troppo chiusa

la forca era TUTTA aperta di precarico ma sfilando davanti e alzando dietro ho dovuto precaricarla di un pò altrimenti arrivavo a pacco.
          ho provato ad aumentare ancora un pò il precarico dietro e aprire di un pelo il rilascio sia davanti(qui sono dubbioso) che dietro.

Una soluzione la devo trovare, non si può girare meglio con l'originale no?
          caz solo a me poteva capitare....

Comment

• Font Size
            Originally posted by ConteMaf View Post
            Oramai potrei farci un trattato da quanto ho letto sulle cause:
            forca troppo dura
            mono troppo scarico
            estensione troppo chiusa

la forca era TUTTA aperta di precarico ma sfilando davanti e alzando dietro ho dovuto precaricarla di un p? altrimenti arrivavo a pacco.
            ho provato ad aumentare ancora un p? il precarico dietro e aprire di un pelo il rilascio sia davanti(qui sono dubbioso) che dietro.

Una soluzione la devo trovare, non si pu? girare meglio con l'originale no?
            caz solo a me poteva capitare....
            no, ti assicuro che con l' R1 era successa la stessa cosa a me...
            La moto allargava paura e i tempi salivano

Comment

• Font Size
              Originally posted by BO View Post
              no, ti assicuro che con l' R1 era successa la stessa cosa a me...
              La moto allargava paura e i tempi salivano

b? un p? mi consola, ? mi consola anche che ho cambiato solo un mono e che quindi sia li il 'problema' per questo tolta la sfilatura di qualche mm di forca che non pu? peggiorare la mia situazione(anzi) mi debba concentrare sulle regolazioni dietro.
              potrebbe anche essere la compressione(alte o basse?) ?

Comment

• Font Size
                b? un p? mi consola, ? mi consola anche che ho cambiato solo un mono e che quindi sia li il 'problema' per questo tolta la sfilatura di qualche mm di forca che non pu? peggiorare la mia situazione(anzi) mi debba concentrare sulle regolazioni dietro.
                potrebbe anche essere la compressione(alte o basse?) ?
                io ti consiglio di procedere cosi'...

Prenditi una mezza giornata e comincia a fare qualche giro con il mono precaricato giusto(ti ricordi la storia della fascetta...), la compressione alta a 20 e la bassa a 12-14. il ritorno aprilo di 20, e la forca scaricata (1 anello fuori) e l' idraulica molto molto aperta. (mi raccomando vai gradatamente col gas e le staccate, prima cerca di capire)
                Se vedi che sei nella dirazione giusta, ma la forca sara senza dubbio molle, comincia a chiudere gradatamente i registri e aumenta un poco la precarica, e cosi' via...

Comment

• Font Size
                  Io consiglio invece: riporta la forcella a zero sfilamento, rifai i SAG davanti e dietro come da manuale e misuri il SAG rider: se con il SAG corretto non riesci ad avere un SAG Rider corretto, devi cambiare la molla al mono.
                  Poi regola l'idraulica sempre da manuale, metti la fascetta per l'affondamento della forca e vedi come va.
                  Se la fascetta arriva a fondo corsa, aumenta il precarico forca: se, chiudendo tutto il precarico, arrivi sempre a fondo corsa, puoi provare ad aumentare il livello olio (10 cc per volta), altrimenti devi cambiare le molle.
                  Se invece la fascetta va bene, ma la moto allarga ancora, allora cambia prima le idrauliche (es. chiudi l'est della forca, poi la compressione del mono), sempre una regolazione alla volta.
                  Se anche così non ci salti fuori, allora modifichi le quote: io ti consiglio di alzare prima dietro circa 2 mm alla volta, misurati alla ruota. Il limite massimo è la tendenza a derapare dietro. Ricorda: ogni volta che alzi (o in generale modifichi le quote statiche) devi SEMPRE rifare i SAG, il SAG Rider e regolare l'idraulica. Dopodichè, provi la moto e ricominci il ciclo di prove (fascetta, fondo corsa ecc.).
                  Una volta arrivato al limite dell'innalzamento del post, puoi sfilare la forca, sempre con lo stesso ciclo. Personalmente, dubito che ti possa trovare in questa situazione se hai seguito gli step precedenti, ma non si sa mai...
                  Vedrai che dopo due o tre prove avrai capito come le varie regolazioni influenzano il comportamento e saprai dove intervenire.

P.S: per manuale intendo sempre quello all'inizio di questa sezione
                  Last edited by Torakiky; 28-04-08, 10:23.

Comment

• Font Size
                    Un estensione anteriore troppo aperta potrebbe influenzare?
                    ho le forcelle rifatte wp e sono piuttosto rigide di suo, la fascetta arriva a 3 mm dal fondo ma credo che sia a pacco, non credo possano scendere di più.
                    Per questo l'ho irrigidite di un pelino.
                    Sul post sono abbastanza sicuro della direzione in cui andare,
                    davanti invece con l'estensione sono in dubbio:
                    se è troppo chiusa magari non torna su e non lavorando mi porta fuori
                    oppure è troppo aperta?(mi porterebbe quale problema?)

Comment

• Font Size
                      3mm dal fondo va bene, mm più o meno non è importante, ma in frenata ci dai dentro o ti tieni del margine? COmunque, se arrivi a pacco te ne accorgi, si sente la forca bloccata, saltella in frenata in modo evidente (e pericoloso) e dovresti anche sentire un colpo sordo: se non hai riscontrato questi problemi, a pacco non ci sei arrivato, quindi puoi tornare al precarico di prima. Hai misurato i SAG?
                      Per l'estensione, se la chiudi, la forcella rimane mediamente più bassa e dovrebbe aiutare a non allargare, viceversa se la apri.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Torakiky View Post
                        3mm dal fondo va bene, mm pi? o meno non ? importante, ma in frenata ci dai dentro o ti tieni del margine? COmunque, se arrivi a pacco te ne accorgi, si sente la forca bloccata, saltella in frenata in modo evidente (e pericoloso) e dovresti anche sentire un colpo sordo: se non hai riscontrato questi problemi, a pacco non ci sei arrivato, quindi puoi tornare al precarico di prima. Hai misurato i SAG?
                        Per l'estensione, se la chiudi, la forcella rimane mediamente pi? bassa e dovrebbe aiutare a non allargare, viceversa se la apri.

due uscite fa a mono originale davanti la forcella nelle staccate pi? assassine saltellava di brutto, ma non andava pi? gi? di dove ? arrivata nelle staccate pi? 'normali' che ho fatto sabato, per questo credo che arrivi a fondo corsa....
                        il sag mi spiace a dirlo ma lo vedo abbastanza 'relativo' nel senso che ha sag tra 0 e 6 mm dietro il mono sarebbe di legno, gi? con un sag di 8mm la fascetta non arriva pi? di 2/3 della corsa.
                        Davanti non l'ho pi? preso perch? mi risulta abbastanza difficile da fare da solo.

Comment

• Font Size
                          Io ti direi di chiudere l'estensione della forca di brutto e provare come va... sicuramente non bene perchè tutto chiuso o quasi non è corretto ma magari risolvi qualcosa e capisci se è la direzione giusta...
                          Per il mono, se per non avere la moto di legno devi mettere più SAG del previsto e non usi tutta l'escursione secondo me hai la molla dietro troppo dura...
                          Per la forca parrebbe invece che tu abbia le molle troppo morbide, se si comporta bene in curva però o hai poca compressione o troppo poco olio...

Comment

• Font Size
                            due uscite fa a mono originale davanti la forcella nelle staccate pi? assassine saltellava di brutto, ma non andava pi? gi? di dove ? arrivata nelle staccate pi? 'normali' che ho fatto sabato, per questo credo che arrivi a fondo corsa....
                            il sag mi spiace a dirlo ma lo vedo abbastanza 'relativo' nel senso che ha sag tra 0 e 6 mm dietro il mono sarebbe di legno, gi? con un sag di 8mm la fascetta non arriva pi? di 2/3 della corsa.
                            Davanti non l'ho pi? preso perch? mi risulta abbastanza difficile da fare da solo.
                            Dunque: il mono deve fare poca corsa, la maggior parte ? riservata a condizioni particolari (passeggero, buche, etc.). Io ti consiglio di provare, in pista, a stare intorno ai 5mm di SAG dietro, anche se a mano ti sembra legnoso. Se la moto dovesse saltellare dietro, apri un po' l'idraulica prima di toccare la molla.
                            Se hai la forca modifcata, probabile che la molla sia gi? della rigidezza adatta, ma se hai voglia di sbatterti puoi fare cos?: prendi un metro avvolgibile rigido, metti il cavalletto laterale, tira la moto verso di te, dalla piastra superiore infila la fettuccia del metro fino a toccare col "dentino" il bordo superiore del piede forcella e leggi la misura dello stelo. Se hai abbastanza spazio tra le varie plastiche e un minimo di manualit? dovresti farcela.
                            Poi, appoggia piano piano la ruota a terra, metti la moto pi? verticale che riesci senza toccare il manubrio e senza appoggiartici e rifai la misura.
                            Infine, pompa un paio di volte, frena, spingi a fondo e rilascia pi? lentamente che puoi sempre tendendo frenato e rifai la stessa misura.
                            Il SAG ? la differenza tra la misura dello stelo a ruota staccata da terra e la media tra le altre due misure, cio?:
                            ruota staccata - (1a misura-2a misura)/2

Comment

• Font Size
                              Io spero tanto che sia stato proprio il mono 'tenero'
                              appena preso di static avevo 2,6 e di rider 3,5
                              poi solo di idraulico sono arrivato a 0,9(static) e ora sono a 0,6(static) a 0,9 andava meglio e strappava meno ora proverò a 0,6 la molla è da 8,5 giusta per il mio peso
                              davanti la forca me l'hanno fatta apposta(due volte) spero tanto che almeno li tutto sia ok.

sarebbe bellino se qualcuno con k3/k4 1000 mi desse il suo setup di idraulica ant e post, giusto per fare un confronto.
                              Un ragazzo in un altro post con il mio mono tiene l'estensione dietro a -17, mentre il ragazzo che me lo ha venduto a -8
                              un pò di differenza eh?
                              dipende solo dalle preferenze?
                              Last edited by ConteMaf; 28-04-08, 12:44.

Comment

• Font Size
                                Io spero tanto che sia stato proprio il mono 'tenero'
                                appena preso di static avevo 2,6 e di rider 3,5
                                poi solo di idraulico sono arrivato a 0,9(static) e ora sono a 0,6(static) a 0,9 andava meglio e strappava meno ora prover? a 0,6 la molla ? da 8,5 giusta per il mio peso
                                scusa ma... intendi dire che hai regolato i SAG con le idrauliche?

Comment

X
                                Working...
                                X