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    #46
    ciao, finalmente sei riuscito e mantarlo sto mono!!!!
    p.s. mica vuoi andare forte pure tu a lombardore???

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      #47
      Bah, le regolazioni fatte dagli altri non valgono un fico secco: chi ti dice che quello va bene, male, come guida etc? Idem per la forca: quasi sicuramente, se sei andato da un buon tecnico, il materiale montato sarà OK, ma le regolazioni le devi vedere tu, basandoti sulle tue sensazioni.
      Anche quanto scritto nel famoso manuale è solo un punto di partenza e un'indicazione per aiutarti a scoprire le cause, ma le regolazioni finali le puoi fare solo tu
      Per risponderti, le differenze nell'estensione possono essere dovute anche solo alle preferenze, o magari alle gomme, alle piste o semplicemente allo statio di usura del mono e/o dell'olio...

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        #48
        Originally posted by ConteMaf View Post
        Io spero tanto che sia stato proprio il mono 'tenero'
        appena preso di static avevo 2,6 e di rider 3,5
        poi solo di idraulico sono arrivato a 0,9(static) e ora sono a 0,6(static) a 0,9 andava meglio e strappava meno ora prover? a 0,6 la molla ? da 8,5 giusta per il mio peso
        davanti la forca me l'hanno fatta apposta(due volte) spero tanto che almeno li tutto sia ok.

        sarebbe bellino se qualcuno con k3/k4 1000 mi desse il suo setup di idraulica ant e post, giusto per fare un confronto.
        Un ragazzo in un altro post con il mio mono tiene l'estensione dietro a -17, mentre il ragazzo che me lo ha venduto a -8
        un p? di differenza eh?
        dipende solo dalle preferenze?
        Dici che la molla ? adatta al tuo peso, e le forche devono andar bene perch? te le han fatte due volte... ma non tieni conto che se alzi o abbassi dietro il bilanciaciamento dei pesi si sballa e la molla che prima era perfetta ora potrebbe non esserlo pi?, la cosa pi? comune ? avere la moto molti impuntata sul davanti e trovarsi col mono di legno (stesso k molla ma meno peso a gravare sul post.) e forca che va a pacco (stesso k molle ma con pi? peso sopra)...
        Non so se ? il tuo caso ma valuta anche questo

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          #49
          Originally posted by Thunder-Rage View Post
          Dici che la molla ? adatta al tuo peso, e le forche devono andar bene perch? te le han fatte due volte... ma non tieni conto che se alzi o abbassi dietro il bilanciaciamento dei pesi si sballa e la molla che prima era perfetta ora potrebbe non esserlo pi?, la cosa pi? comune ? avere la moto molti impuntata sul davanti e trovarsi col mono di legno (stesso k molla ma meno peso a gravare sul post.) e forca che va a pacco (stesso k molle ma con pi? peso sopra)...
          Non so se ? il tuo caso ma valuta anche questo
          Appunto! Quindi, verifica i SAG tutte le volte: solo cos? sei sicuro di avere molle regolate giuste e che lavorano nel range adatto

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            #50
            Originally posted by Thunder-Rage View Post
            Dici che la molla ? adatta al tuo peso, e le forche devono andar bene perch? te le han fatte due volte... ma non tieni conto che se alzi o abbassi dietro il bilanciaciamento dei pesi si sballa e la molla che prima era perfetta ora potrebbe non esserlo pi?, la cosa pi? comune ? avere la moto molti impuntata sul davanti e trovarsi col mono di legno (stesso k molla ma meno peso a gravare sul post.) e forca che va a pacco (stesso k molle ma con pi? peso sopra)...
            Non so se ? il tuo caso ma valuta anche questo

            Ho provato e riprovato, precaricato il mono fino ad ottenere uno static di 4 mm dietro, alzato, sfilato ecc.... la situazione ? migliorata leggermente
            ma la sostanza rimane: e' dura da tenere gi? dalla corda in poi, in inserimento ? un fulmine, nei pif paf rapidissima, ma alla fin fine se non posso toccare il gas senza andare largo a che mi serve tutto questo?
            Mi sta venendo un dubbio:
            inizialmente questo problema mi si era presentato a mono originale non appena avevo rifatto le forche, dopo mille prove ero riuscito a venirne fuori togliendo tutto il precarico dalla molle anteriori, che essendo troppo rigide nei tornantini mi rendevano la vita difficile.
            Monto il mono nuovo che ha stesso interasse di prima e la moto ripresenta il problema anzi direi molto peggio,imputo la cosa al precarico insufficiente dietro, ma non potendo fare le prove in pista o andarci tutti i giorni colgo l'occasione oltre che per precaricare dietro anche per alzarla anche un p? dietro e sfilare un minimo davanti'
            Detto questo ? possibile che con il mono nuovo avendo alzato dietro e abbassato davanti, quindi spostato il baricentro sulla forca in realt? abbia migliorato si il mono ma spostato il problema alla rigidezza della forca?
            Lo so che andrebbe fatta una modifica alla volta ma....
            Qualche espertone di sospensioni mi s? dire se ? possibile?

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              #51
              Secondo me sei andato nella direzione giusta, da quello che scrivi avevi la forca troppo dura, ora alzando dietro al di la dell'agilità (migliorata ma probabilmente con meno trazione) hai "indurito" dietro e "ammorbidito" davanti, se non hai esagerato potresti aver risolto o quantomeno migliorato, ora però avrai facilmente le idrauliche da rivedere...
              So che fa girare le balle ma se proprio non ne esci io ti consiglierei di sentire Mr.Molla e vedere che dice, magari con poca spesa ti mette a posto e ti levi mille mal di pancia...

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                #52
                Mi hanno risposto dalla bitubo, proverò a ripartire da qui:


                Interasse: 332mm
                Compressione Alte: 12
                Compressione Basse: 12
                Estensione: 26
                Precarico Molla : 12mm (con molla da K=8.5)


                Un unico dubbio:

                precarico molla, intendono quanto la molla di precarica da smontata( e quindi libera) a quando è montata?
                in tal caso sono punto a capo, mica posso smontarla e verificare...
                non esiste un corrispettivo, che so mm di filetto 'visibile' dalla base superiore?!?!?

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                  #53
                  la precarica la danno sempre a molla smontata

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                    #54
                    Originally posted by BO View Post
                    la precarica la danno sempre a molla smontata
                    Che sistema idiota di dare indicazioni, da quando in qu? per regolare qualcosa si chiede di smontarla?
                    Vabb? lasciamo perdere le polemiche, a sto punto dovrei sapere la lunghezza della molla smontata, se l'ha gi? fatto qualcuno....
                    e poi confrontarla con la mia attuale.

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                      #55
                      sulla molla ohlins la lunghezza è scritta sulla molla, ma per fare un lavoro preciso, viste le tolleranze di lavorazione, andrebbe comunque smontata...

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                        #56
                        Originally posted by chef View Post
                        sulla molla ohlins la lunghezza ? scritta sulla molla, ma per fare un lavoro preciso, viste le tolleranze di lavorazione, andrebbe comunque smontata...
                        Grazie stasera guardo sulla mia, anche se non mi pare di aver visto nulla,
                        nella mer.. come sono le tolleranze mi fanno un baffo, ho bisogno di trovare un setup dal quale partire, poi il fino lo vedr? dopo.
                        A sto punto anche davanti, molle e pompanti rifatti wp, chi diavolo mi da un sutup di base almeno sull'idraulica?
                        una volta c'era andreani, ora con euroracing non so proprio, non credo rispondano...

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                          #57
                          Originally posted by ConteMaf View Post
                          Che sistema idiota di dare indicazioni, da quando in quà per regolare qualcosa si chiede di smontarla?
                          Vabbò lasciamo perdere le polemiche, a sto punto dovrei sapere la lunghezza della molla smontata, se l'ha già fatto qualcuno....
                          e poi confrontarla con la mia attuale.


                          Le molle hanno delle tolleranze di lavorazione; ad esempio, se non ricordo male sulle Ohlins di serie dell'Aprilia la tolleranza era di + o - 2 mm. di lunghezza, il che significa che tra una molla al limite superiore ed una al limite inferiore di tolleranza ci possono essere 4 mm. di differenza di lunghezza. Calcolando che il K è di almeno 85, che equivale a ca. 8,5 Kg. al millimetro, a parità di "filetti" scoperti sul corpo del mono potresti avere una differenza di precarica di ca. 34 Kg.. Ecco perchè si preferisce dare il riferimento sulla molla "libera". Ma in genere non c'è bisogno di smontarla per regolarla: svita tutta la ghiera (o nel tuo caso il manettino) della precarica e, infilando un metro flessibile metallico nell'alloggiamento del mono, ed a contatto con questo, misura la lunghezza della molla (è facile con un metro flessibile di quelli metallici, a rocchetto); poi precarica avvitando la ghiera (manettino) fino ad avere una lunghezza della molla minore. Es. se la lunghezza tutta estesa è di 150 mm, e la precarica suggerita è di 12, dovrai precaricare fino ad ottenere una lunghezza della molla di 150 - 12 = 138
                          Non ti fidare dell'eventuale indicazione stampata sulla molla relativa alla lunghezza: quella indicata è la lunghezza nominale, non quella effettiva della TUA molla. Ecco perchè il metodo che ti hanno indicato è il migliore.

                          Per la forcella, se non hai riferimenti parti così: con le idrauliche aperte, misura il sag rider, e agisci sul precarico fino ad ottenere il valore desiderato. Poi chiudi le idrauliche ca. a metà, sia in estensione che in compressione; guidando, arriverai poi ad affinare la regolazione in base alle tue esigenze, e a quelle della tua moto.
                          Last edited by avvonico; 05-05-08, 15:25.

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                          • Font Size
                            #58
                            se sviti tutto il manettino del precarico idraulico non liberi la molla ma rimane comunque precaricata di un tot
                            nel mio caso, ad esempio, svitando tutto il manettino la molla rimane precaricata di 10 mm

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                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by chef View Post
                              se sviti tutto il manettino del precarico idraulico non liberi la molla ma rimane comunque precaricata di un tot
                              nel mio caso, ad esempio, svitando tutto il manettino la molla rimane precaricata di 10 mm
                              in effetti....
                              Comunque ieri sera ho provato a invertire rotta,
                              rimettendo le misure 'standard' come prevede la butubo dietro, interasse compreso(ma lasciando il precarico che avevo usato in pista l'ultima volta)
                              e ho rimesso le forcelle pi? in basso, passando da 10mm a 4mm.
                              Tutto questo per vedere se bilanciando la moto in maniera pi? equa tra ant e post riesco a dare meno 'importanza' ad un anteriore forse troppo rigido nei tornantini, insomma se la molla ? molto dura(wp) e io ci 'lavoro' molto su perch? la moto ? molto impuntata probabilmente scaricando l'anteriore perder? si in inserimento e maneggevolezza ma forse guadagno in percorrenza e uscita, che dite?
                              Queste le misure prese post modifica:
                              static ant 18 mm
                              static post 4 mm
                              rider 14mm

                              p.s.
                              sullo static dietro(e quindi rider) ho un p? di dubbi, alcuni per la pista consigliano addirittura uno 0mm e cosi facendo il rider ovviamente risulta minore e non tra i 18/22 mm. mentre 'normalmente' il sag dietro viene consigliato tra gli 8 e i 12 mm, boh....

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                                #60
                                SE hai la molla troppo dura alle forche e diminuisci l'impuntamento potrai solo andare andare a peggiorare, meno carico equivale ad irrigidire ancora di più, la moto rimarrà più alta davanti in ingresso e in percorrenza con tutti i problemi legati al caso e se non adeguatamente frenata in estensione salterà sulle sconnessioni
                                Se era dura ora è peggio se invece va meglio vuol dire che il problema non era quello

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