Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

static sag

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by ConteMaf View Post
    p.s.
    sullo static dietro(e quindi rider) ho un p? di dubbi, alcuni per la pista consigliano addirittura uno 0mm e cosi facendo il rider ovviamente risulta minore e non tra i 18/22 mm. mentre 'normalmente' il sag dietro viene consigliato tra gli 8 e i 12 mm, boh....
    Un sospensionista (uno a caso ) mi ha detto che il primo passo per far andare bene ? "STATIC SAG", appreso direttamente dal suo maestro
    Quindi sono un p? dubbioso sul consiglio che ti han dato, anche se non ? detto che per la tua moto sia sbagliato

Comment

• Font Size
      Originally posted by Thunder-Rage View Post
      SE hai la molla troppo dura alle forche e diminuisci l'impuntamento potrai solo andare andare a peggiorare, meno carico equivale ad irrigidire ancora di pi?, la moto rimarr? pi? alta davanti in ingresso e in percorrenza con tutti i problemi legati al caso e se non adeguatamente frenata in estensione salter? sulle sconnessioni
      Se era dura ora ? peggio se invece va meglio vuol dire che il problema non era quello
      o porca pupazza che brutta notizia mi hai dato, pensavo che sollecitando meno un 'organo' si arrivasse meno a amplificarne il 'difetto'.
      Il mono ? della mia moto, le forche sono wp, rifatte due volte, non ? possibile che uno fatichi cosi a trovare un compromesso....

Comment

• Font Size
        o porca pupazza che brutta notizia mi hai dato, pensavo che sollecitando meno un 'organo' si arrivasse meno a amplificarne il 'difetto'.
        Il mono è della mia moto, le forche sono wp, rifatte due volte, non è possibile che uno fatichi cosi a trovare un compromesso....
        facile la mola da 85 è troppo tenera, metti una 90 e poi il sag ecc fino ad un certo punto, cioè se fai tutto per bene e la moto ti allarga appena riprendi il gas è il precarico, se poi ne devi dare troppo troppo allora si cambia molla.
        Last edited by kindly; 06-05-08, 07:38.

Comment

• Font Size
          Ma voi il sag posteriore in pista a quanto lo mettete?
          La mia riflessione su bilanciamento ecc. pu? avere un minimo di senso? oppure veramente peggioro le cose?
          ogni volta perdo 4 ore e mi faccio un culo cosi, inoltre non posso provare la moto in pista tutti i giorni come Shummy e mi girerebbero non poco sprecare altri turni per trovarla peggio ancora...
          Ora il sag/rider dietro ? persino basso secondo le indicazioni trovate in giro quindi di sicuro non ? la molla dietro da 8,5 il problema.
          quache GURU delle sospensioni non pu? farsi vivo anche qui? mi pare non si stia parlando di mortadella.....

Comment

• Font Size
            La mia riflessione su bilanciamento ecc. pu? avere un minimo di senso? oppure veramente peggioro le cose?
            penso anch' io che cos? facendo peggiori le cose...
            probabilmente le molle della forka hanno un k troppo alto e non si schiacciano abbastanza in percorrenza...
            oppure sono state rifatte alla C...O e hanno un livello olio troppo alto...

Se non hai i dati sicuri o non sei certo della bont? del lavoro io direi di farle controllare da qualcuno con i maroni

Comment

• Font Size
              Ma voi il sag posteriore in pista a quanto lo mettete?
              La mia riflessione su bilanciamento ecc. può avere un minimo di senso? oppure veramente peggioro le cose?
              ogni volta perdo 4 ore e mi faccio un culo cosi, inoltre non posso provare la moto in pista tutti i giorni come Shummy e mi girerebbero non poco sprecare altri turni per trovarla peggio ancora...
              Ora il sag/rider dietro è persino basso secondo le indicazioni trovate in giro quindi di sicuro non è la molla dietro da 8,5 il problema.
              quache GURU delle sospensioni non può farsi vivo anche qui? mi pare non si stia parlando di mortadella.....
              Ciao Conte,
              rispondo prima a una domanda precedente: direi che "molla precaricata di 12 mm" indica il precarico da molla montata, cioè prima monti la molla, poi precarichi di 12 mm...

Io il sag dietro ce l'ho di 4 mm, il sag rider 17 (appena fuori range) e mi trovo benissimo. Se hai il sag corretto e il sag rider no, allora devi cambiare molla: la k della molla deve essere scelta in base alla moto e al peso totale moto+pilota. Se come dici hai poco sag rider, la tua molla è rigida e devi sceglierne una più morbida.
              Idem per la forca: se hai il sag corretto, ma non arrivi (quasi) a fondocorsa nelle staccate assassine, la forca è troppo rigida (ma mi pare che questa possibilità l'avevamo escluso...).
              Il problema, però, è che hai anche stravolto l'assetto di base, alzando la moto dietro e sfilando le forche, fatto che magari ti ha mandato fuori range una molla che con assetto standard poteva essere OK: ti ri-consiglio di rimettere le quote base standard, fare i sag e vedere se i valori tornano, poi l'idraulica, poi provi. Secondo me, con un po' di metodo avrai delle belle sorprese...
              Last edited by Torakiky; 06-05-08, 08:24.

Comment

• Font Size
                Originally posted by chef View Post
                penso anch' io che cos? facendo peggiori le cose...
                probabilmente le molle della forka hanno un k troppo alto e non si schiacciano abbastanza in percorrenza...
                oppure sono state rifatte alla C...O e hanno un livello olio troppo alto...

Se non hai i dati sicuri o non sei certo della bont? del lavoro io direi di farle controllare da qualcuno con i maroni
                quoto e son felice di non essere l'unico a pensarla in un certo modo in questo complicatissimo (almeno per me, ma non solo direi a vedere sti post ) mondo delle sospensioni

Se sei nella c@cc@ pi? nera dai retta, fai una telefonatina a Mr.Molla, ti fai un viaggetto fino a monza e ti levi la paura, il lavoro te lo fa un professionista serio che ama le moto impuntate davanti come la volevi tu prima dei casini e sicuramente onesto, tutti quelli che han scritto qui sul forum di lui dicevano "poca spesa, tanta resa! " e io mi metto tra loro

Comment

• Font Size
                  Come dicevo, ora sono a posto come misure:
                  static ant 18 mm
                  static post 4 mm
                  rider 14mm

al limite se static post e rider sono un p? bassi tolgo un p? di precarico,
                  qui il problema(ammesso che ci sia ancora) ? come mai nonostante le misure siano a posto e quindi le molle siano ok non riesco a ritrovarmi nel parte finale delle curve, dalla corda in poi sopratutto.
                  Per quanto riguarda il farle vedere da uno bravo so benissimo che risolverebbe il problema, ma non ho NESSUN soldo da spendere in questo momento, le forcelle le ho gi? rifatte due volte, molti si spacciano per sospensionisti e poi i risultati non si vedono.
                  Poi magari su una pista pi? veloce il problema non si sarebbe presentato?

Comment

• Font Size
                    Come dicevo, ora sono a posto come misure:
                    static ant 18 mm
                    static post 4 mm
                    rider 14mm

al limite se static post e rider sono un p? bassi tolgo un p? di precarico,
                    qui il problema(ammesso che ci sia ancora) ? come mai nonostante le misure siano a posto e quindi le molle siano ok non riesco a ritrovarmi nel parte finale delle curve, dalla corda in poi sopratutto.
                    Per quanto riguarda il farle vedere da uno bravo so benissimo che risolverebbe il problema, ma non ho NESSUN soldo da spendere in questo momento, le forcelle le ho gi? rifatte due volte, molti si spacciano per sospensionisti e poi i risultati non si vedono.
                    Poi magari su una pista pi? veloce il problema non si sarebbe presentato?
                    Ultima carta: chiudi la compressione post. 1 click e vedi la tendenza (miglioramento o peggioramento). Se migliora, prova a chiudere l'estensione ant 1 click e cos? via, alternando le regolazioni (1 volta dietro, una volta davanti).
                    Se non migliora (o peggiora troppo da altre parti, tipo saltella dietro), rimetti le misure originali e rifai i sag. Secondo me, l'abbassamento davanti e innalzamento dietro hanno avuto l'effetto di renderla rapida a inclinarsi (minor angolo di sterzo/avancorsa), ma potresti avere troppo peso davanti, fatto che potrebbe far allargare la traiettoria.

Comment

• Font Size
                      Tora ha levato l'impuntamente che aveva prima
                      Se i sag son giusti ti resta una prova empirica da fare per vedere se la moto è bilanciata, schiacciala dal tappo serbatoio e guarda se affonda uguale davanti e dietro, se lo fa sei nella c@cc@ perchè apparentemente non ci son problemi, se lo fa la moto non è bilanciata e hai qualcosa troppo duro rispetto all'altro

Comment

• Font Size
                        quache GURU delle sospensioni non pu? farsi vivo anche qui? mi pare non si stia parlando di mortadella.....
                        Sono stato un po' inkazinato, e ora NON ho tempo di rileggere tutto ...

Dagli ultimi post deduco che hai la Forka Troppo Rigida, ed ? inutile che perdi la testa a cercare un setting ... x? troverai solo un compromesso poco soddisfacente ...

Per Bilanciare una Moto bisogna prima di tutto Bilanciare i SOLDI che si hanno a Disposizione ... Spendere per una modifica alla Forka "Superfiga" e lasciare il Mono di Serie porta solo a problemi di Sbilanciamento, purtroppo se ne rende conto solo chi ha una vaga idea di come si guida una Moto ...
                        Complimenti al tennico che ti ha consigliato

Ora l'unico rimedio ? un bel Mono che Bilancier? la Moto ... e se la Modifica alle Forke ? come quelle che si facevano al K3/4, dovr? essere ben Rigido ... spero che fai Solo Pista ...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Thunder-Rage View Post
                          Tora ha levato l'impuntamente che aveva prima
                          Mica ho capito...

Comment

• Font Size
                            B? siamo a posto, il post l'ho aperto subito dopo aver comprato un mono nuovo

in merito al bilanciamento, come detto sono ritornato ad un assetto quasi originale, riportando il carico pi? sul posteriore per vedere se a forcella pi? scarica ho meno rigidit? in piega dovuta alla molla....
                            Capisco che sia una palla leggersi 5 pagine, ma rispondere solo leggendo le ultime tre righe serve a poco....
                            Grazie comunque..

Comment

X
                            Working...
                            X