Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Verniciatura ed Aerografia

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #166
    Originally posted by Bemat View Post
    non penso tu abbia nessuna controindicazione... cmq le vernici ad acqua a me non piacciono per niente, preferisco le acriliche
    grazie Bemat!!!

    Comment


    • Font Size
      #167
      Il procedimento mi pare sia abbastanza kiaro e li nn ci piove, ma kiedo ai 2/3 esperti ke ho notato nel tread: ci date 1 elenco di materiale di consumo x intraprendere la prima verniciatura della nostra vita?
      Tipo: aerografo mod ****
      vernici marca tipo *****
      nastri mascheratura spessori marca *****

      Giusto x iniziare nn con attrezzature top di gamma ma neanche con roba By eurobrico o simili.
      Praticamente vedere se ne vale la pena e se fa x noi senza investire un patrimonio.
      Ringrazio

      Comment


      • Font Size
        #168
        Ce nessuno?
        Mi servirebbe un parere dai piu esperti, questo materiale puo essere valido a Vs parere?
        http://www.aerografare.com/index.php?view=12

        Comment


        • Font Size
          #169
          Originally posted by Barragan View Post
          Ce nessuno?
          Mi servirebbe un parere dai piu esperti, questo materiale puo essere valido a Vs parere?
          http://www.aerografare.com/index.php?view=12
          Se vuoi verniciare una carena dubito tu riesca con gli aerografi che hai postato... ti serve roba da carrozziere non da artista

          Cmq per le vernici vai in una coloreria che vende vernici e forniture per carrozzieri li trovi tutto, vernici, nastri per mascherature. Calcola per una carena completa di serviranno circa 500gr di colore. Se parti da 0 tra fondo, colore, trasparente e diluenti spenderai nell'ordine dei 100 euro.
          Per le pistole guarda qui www.anest-iwata.it/ , questa per esempio http://www.anest-iwata.it/products.asp?Lin=2 ? un po' pi? economica e ottima per cominciare con una qualit? che non ? assolutamente quella del brico

          Comment


          • Font Size
            #170
            ...mi segno và...

            Comment


            • Font Size
              #171
              thanks...........

              Comment


              • Font Size
                #172
                Riporto il report della vericiatura anche qui perch? magari pu? essere utile ad altri e e anche nella speranza di avere qualche commento e consiglio in pi? utile per me :

                PREPARAZIONE: ho fatto tutto come da vostri consigli (riparazione vetroresina, stuccatura, cartata, antisilicone)

                FONDO: qui ? sorto il primo grosso problema dato dal catalizzatore che mi ha venduto il verniciaio dal quale mi sono rifornito: udite udite... CATALIZZATORE INVERNALE!!! Mi ero gi? accorto della cosa prima di passare il fondo (aerografo ugello 1,7) ma, dal basso della mia completa ignoranza mi sono detto di fidarmi del venditore che presumevo esperto... ERRORE! Non vi dico cosa ? venuto fuori: addirittura il fondo si raccoglieva, solidificando, intorno all'ugello dell'aerografoHo dovuto quindi cartare di nuovo tutto e, dopo aver acquistato un fondo con catalizzatore NORMALE ho passato il fondo che questa volta ? venuto in maniera decente Ho quindi provedduto a smerigliare il lavoro come da "manuale"... (CHE FATICA!)

                BASE ALL'ACQUA: qui la cosa si ? davvero complicata. Avevo a disposizione un aerografo Walcom serie slim S con ugello 1,3. La pressione "di esercizio" consigliata dal costruttore ? di 2,5 bar ma il famigerato venditore mi aveva coinsigliato una pressione di esercizio di 1,5 bar alla pistola (per la vernice all'H2O)... che fare? Naturalmente NON mi sono pi? fidato del venditore e ho fatto la pressione consigliata dal costruttore (3,5 bar al compressore considerando una caduta di 1 bar lungo i 10 metri del tubo) oltretutto con la vernice leggermente diluita dal risciacquo del barattolo perch? la quantit? (300grammi) fornitami mi sembrava troppo risicata per la porzione di carena da coprire. Restavano da definire le regolazioni del ventaglio e della quantit? di prodotto e m?? A quale santo mi rivolgo? Il manuale del costruttore recita: "ventaglio tutto aperto, prodotto tutto aperto" ... ho provato a fare cos? ma mi sembrava eccessivo e, dopo qualche risicato tentativo contro un cartone (altro ERRORE) e qualche minima regolazione di ventaglio e prodotto ho iniziato a passare il colore... ORRORE!!! colature a non finire, impossibile per me verniciare, per far venire qualcosa di decente dovevo stare, con la pistola, ad oltre mezzo metro di distanza dalla carena! Con tanto patema alla fine ho steso alla meno peggio il primo colore (bianco)

                MASCHERATURA: dopo aver atteso una mezza giornata e una notte per far asciugare un p? il bianco ho iniziato a mascherare per fare delle righe dorate di stacco dall'altro colore... per? appena entro nel "laboratorio" per prendere la carena inizio a preoccuparmi: il colore non era opaco copme mi era stato detto sarebbe dovuto diventare una volta asciutto ma era rimasto abbastanza lucido ... che sar?? Non immaginate quanto ? stata forte la tentazione di mettere le dita sulla tastiera per chieder a voi ma non avevo tempo ed ho quindi deciso di procedere comunque alla mascheratura. Tuttavia, mentre mascheravo mi accorgevo che il bianco, seppur in apparenza abbastanza asciutto (non restavano ditate) continuava ad essere "appiccicosetto" e qundi ho iniziato a preoccuparmi che il gioranle che stavo utilizzando per mascherare potesse stamparsi anche sulla carena... IN FATTI!!! dopo aver passato il dorato, aver mascherato ancora per passare il secondo colore di base, aver atteso l'asciugatura (un pomeriggio ed una notte a temperature da forno di carrozzeria) ho iniziato a rimuovere il tutto e mi ? venuto da piangere: il giornale si era STAMPATO sul bianco, il nastrino 3m per mascherare si tirava via il secondo colore che era rimasto anch'esso morbido e "gommoso" tanto da venir via insieme al nastro anche perch? ? stato steso sulla vernice dorata che era vernice NITRO (bomboletta) e sulla quale la vernice ad acqua aveva fatto presa meno di zero! UN DISASTRO!!!
                Alla fine ho dovuto allargare le strisce dorate (mascherando di nuovo) per coprire la vernice venuta via e poi mi sono ritrovato con una carena-giornale da ripulire.
                E' a quel punto che, disperato, ho aperto il post ma purtorppo ormai il mio tempo a disposizione era finito e ho dovuto cavarmela da solo.
                Che ho fatto? Come ho gi? scritto l'antisilicone (per ASSO: comprato dal rivenditore di vernici) scioglieva la vernice all'acqua, e allora ho tirato via i pezzetti di carta attaccati alla vernice con acqua semplice, l'inchiostro attaccato sulla venice bianca con dello sgrassatore (si si, ha funzionato!) e, per tentare di ripulire un minimo la vernice dalle manate ho infine utilizzato acqua e aceto... per fortuna sono riuscito a passare decentemente il trasparente e, da lontano la carena non ? nemmeno tanto male!
                E adesso: via con gli insulti!

                Comment


                • Font Size
                  #173
                  un piccolo aiuto.
                  dovrei prendere delle carene usate e vorrei riverniciarle alla buona (mi servono per una pistata, non fa niente).
                  devo solo dare il rosso ducati, mettere due adesivi e poi un trasparente (se serve).

                  Io ho i codici PPG, che sono esattamente:
                  PPG 473.101 Rosso
                  PPG 228.880 trasparente

                  Ora se vado in un colorificio mi fanno le bombolette o me la danno solo da usare con pistola? perchè io non ho niente di attrezzatura...

                  Comment


                  • Font Size
                    #174
                    Originally posted by IcEMaN666 View Post
                    un piccolo aiuto.
                    dovrei prendere delle carene usate e vorrei riverniciarle alla buona (mi servono per una pistata, non fa niente).
                    devo solo dare il rosso ducati, mettere due adesivi e poi un trasparente (se serve).

                    Io ho i codici PPG, che sono esattamente:
                    PPG 473.101 Rosso
                    PPG 228.880 trasparente

                    Ora se vado in un colorificio mi fanno le bombolette o me la danno solo da usare con pistola? perch? io non ho niente di attrezzatura...
                    fanno anche le bombolette

                    Comment


                    • Font Size
                      #175
                      Ciao Bernat,

                      ? un p? che non passo da queste parti,

                      ma vedo che dispendi sempre ottimi consigli.

                      Comment


                      • Font Size
                        #176
                        Un saluto anche a tutti i ragazzi che si cimentano con la verniciatura delle proprie carene.


                        Ricordatevi sempre che non solo risparmiate soldini,

                        ma la soddisfazione sar? immensa

                        ed ai complimenti per ci? che avete fatto

                        risponderete orgogliosi :

                        LE HO FATTE IO

                        Comment


                        • Font Size
                          #177
                          Francesco (Asso)

                          te non ti saluto

                          sei troppo avanti nei secoli

                          Comment


                          • Font Size
                            #178
                            Guru della verniciatura, che ne pensate di questo kit per iniziare?

                            http://cgi.ebay.it/VALIGLIA-KIT-MINI...item3a5c4679c1

                            Comment


                            • Font Size
                              #179
                              Mah,

                              tre pistole a 71 Euro, mi pare pochini perch? ci sia qualit?.


                              Una pistola HVLP di qualit? non pu? costare meno di (vado a memoria) 140 - 170 neurozzi.

                              Secondo me lascia stare, semprech? non ti piacciano i colori delle tre pistole messe in vendita

                              Comment


                              • Font Size
                                #180
                                Ho l?etto i feed back del venditore e mi sono reso conto che i francesi sono dei veri assi della verniciatura

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X