Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Verniciatura ed Aerografia

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #196
    ovviamente prendi sia fondo che trasp bicomponente (con catalizzatore).
    Io tendo a diluire un pelo di più di quanto scritto (mi ci trovo meglio nello spruzzare)... trasparente generalmente è 2:1 e diluisco al 25/30% (o forse 2:1 è il fondo e il trasp è 5:1.. confusionnnnnnn! c'è scritto cmq sul barattolo )
    Last edited by Bemat; 20-10-10, 21:24.

    Comment


    • Font Size
      #197
      Caxxo quanti dubbi
      Devo comprare la vernice.
      La mia moto ? un Gsx-r 1000 K7, bianco blu.
      Voglio riprendere questi due colori.
      Guardando su Color Rite trovo:

      Code Paint Name Comment ColorRite Top ColorRite Base
      YBD Pearl Splash White Used on White/Blue Model 4310 1310
      YKY Pearl Vigor Blue Used on White/Blue Model 4996

      Che devo chiedere in colorificio?
      Colore Suzuki codice YBD (bianco) e YKY (blu) e loro capiscono?

      Comment


      • Font Size
        #198
        Originally posted by facssss View Post
        Caxxo quanti dubbi
        Devo comprare la vernice.
        La mia moto è un Gsx-r 1000 K7, bianco blu.
        Voglio riprendere questi due colori.
        Guardando su Color Rite trovo:

        Code Paint Name Comment ColorRite Top ColorRite Base
        YBD Pearl Splash White Used on White/Blue Model 4310 1310
        YKY Pearl Vigor Blue Used on White/Blue Model 4996

        Che devo chiedere in colorificio?
        Colore Suzuki codice YBD (bianco) e YKY (blu) e loro capiscono?
        portati i due pezzi se li hai in coloreria che prendono il colore con la macchinetta Altrimenti foto e fai ad occhio Probabilmente cmq se son specializzati in moto avranno i cataloghi anche per i colori moto
        Last edited by Bemat; 28-10-10, 06:58.

        Comment


        • Font Size
          #199
          Originally posted by Bemat View Post
          Carte vetrate: dalla 120 per la prima sgrossatura delle stuccature, 180 per carteggiare il gelcoat delle carene nuove, alle 600 per carteggio del fondo e 1000/2000 per eventuali ritocchi su imperfezioni del colore/lucido.

          Stucco: Sempre usato quello per metalli per carrozzeria, mai avuto problemi.

          Antisilicone: Assolutamente. Prima di passare il fondo, prima del colore e eventualmente passata LEGGERISSIMA se nelle mascherature hai maneggiato parecchio le carene.

          Aerografo: Io uso un ugello da 1.4 per tutto. E' polivalente, va bene sia per il fondo (che richiederebbe uno pi? grandino) sia per colore e trasparente.

          Vernice e diluente: Lascia stare le nitro che sono terribile (a meno tu non voglia colori particolari tipo il fluo che ? generalmente nitro), le acqua puzzano poco ma ci impiegano parecchio ad asciugare. Le migliore sono le acriliche che trovi nelle forniture per carrozzieri. Una carena intera calcola sui 500/600gr di vernice.

          Trasparente: Qua so dolori. Indispensabile per proteggere la vernice e difficile da dare. Tieni conto che ? appiccicosissimo quando lo spruzzi e veramente rognoso da dare. Per far venir un buon lavoro devi arrivare al "limite della goccia" mentre vernici altrimenti non hai l'effetto lucido. Ci vuole un po' di esperienza ma ci si riesce

          Buon lavoro
          Originally posted by Bemat View Post
          ovviamente prendi sia fondo che trasp bicomponente (con catalizzatore).
          Io tendo a diluire un pelo di più di quanto scritto (mi ci trovo meglio nello spruzzare)... trasparente generalmente è 2:1 e diluisco al 25/30% (o forse 2:1 è il fondo e il trasp è 5:1.. confusionnnnnnn! c'è scritto cmq sul barattolo )
          Originally posted by Bemat View Post
          portati i due pezzi se li hai in coloreria che prendono il colore con la macchinetta Altrimenti foto e fai ad occhio Probabilmente cmq se son specializzati in moto avranno i cataloghi anche per i colori moto
          Caro amico Bemat, dato che rileggendo quanto mi hai scritto mi ? presa bene, e dato che in questi giorni avr? qualche ora di ferie, ti comunico ufficialmente che da domani dar? avvio ai lavori
          Ovviamenete tu sarai reperibile per consigli,dubbi,ansie e perplessit,immagino

          Comment


          • Font Size
            #200
            Originally posted by facssss View Post
            Caro amico Bemat, dato che rileggendo quanto mi hai scritto mi ? presa bene, e dato che in questi giorni avr? qualche ora di ferie, ti comunico ufficialmente che da domani dar? avvio ai lavori
            Ovviamenete tu sarai reperibile per consigli,dubbi,ansie e perplessit,immagino
            no worries facsssss

            Se hai problemi mandami pure un pm

            Comment


            • Font Size
              #201
              Al momento sono a questo livello:
              -aerografo Asturo H827 con ugello da 1,7 mm (quelli pi? piccoli arrivano dopo la Befana ...):


              130 euro spesi tra:
              -stucco per metallo bicomponente
              -fondo con catalizzatore
              -antisilicone
              -vernice nera
              -vernice blu
              -vernice bianca
              -trasparente bicomponente
              -nastro per mascheratura
              -carta abrasiva da 220, 400 e 600
              Domani comincio a carteggiare...

              Comment


              • Font Size
                #202
                Originally posted by facssss View Post
                Al momento sono a questo livello:
                -aerografo Asturo H827 con ugello da 1,7 mm (quelli pi? piccoli arrivano dopo la Befana ...):


                130 euro spesi tra:
                -stucco per metallo bicomponente
                -fondo con catalizzatore
                -antisilicone
                -vernice nera
                -vernice blu
                -vernice bianca
                -trasparente bicomponente
                -nastro per mascheratura-carta abrasiva da 220, 400 e 600
                Domani comincio a carteggiare...
                hai preso quella della 3M o il nastro da carrozziere classico (quello di carta per intenderci)? Per i bordi compra quello della 3M per le mascherature altrimenti le linee e le curve non ti vengono perfette (quello di carta si impregna e sbafa)

                Bella pistoletta, puoi usare quell'ugello per dare il fondo
                Last edited by Bemat; 24-12-10, 08:14.

                Comment


                • Font Size
                  #203
                  Originally posted by Bemat View Post
                  hai preso quella della 3M o il nastro da carrozziere classico (quello di carta per intenderci)? Per i bordi compra quello della 3M per le mascherature altrimenti le linee e le curve non ti vengono perfette (quello di carta si impregna e sbafa)

                  Bella pistoletta, puoi usare quell'ugello per dare il fondo
                  A culo ho preso quello della 3M
                  Intanto comincio a stuccare, carteggiare e dare il fondo. Dopo le feste provo a verniciare.
                  P.s.: il colorificio mi ha consigliato di carteggiare il fondo con un abrasivo grana 400, dice che secondo lui non ? necessario andare oltre. Che ne pensi?

                  Comment


                  • Font Size
                    #204
                    Originally posted by facssss View Post
                    A culo ho preso quello della 3M
                    Intanto comincio a stuccare, carteggiare e dare il fondo. Dopo le feste provo a verniciare.
                    P.s.: il colorificio mi ha consigliato di carteggiare il fondo con un abrasivo grana 400, dice che secondo lui non ? necessario andare oltre. Che ne pensi?
                    Guarda l'importante ? che quando carteggia non hai nessun effetto anche leggerissimo di buccia d'arancia.. io una passata veloce con una 600 la darei cmq, proprio una "spolverata". Mi raccomando LAVALE BENE dopo aver carteggiato, fai asciugare e poi dai de antisilicone (fai evaporare bene anche questo, qualche minuto ? sufficente).
                    Importante ? che sia liscio perfetto perch? quando dai il lucido ogni imperfezione ? amplificata, quindi con un fondo perfetto avrai molto probabilmente un bel risultato

                    Prossimamente facciamo con il socio (feder1co) una piccola guida alla verniciatura con un p? di foto

                    Comment


                    • Font Size
                      #205
                      ipotizziamo di aver mascherato una carena per realizzare delle strisce... (ovvio dopo aver carteggiato)

                      ho usato delle striscioline della tamiya specifiche per modellismo... siccome le linee erano abbastanza curve ho smanacchiato un po' troppo il pezzo... che dite posso passare un po' di diluente antisiliconico prestando attenzione o rischio di fare un troiaio facendo staccare tutte le mascherature??
                      Last edited by Mr. Q; 28-12-10, 10:50.

                      Comment


                      • Font Size
                        #206
                        Originally posted by Mr. Q View Post
                        ipotizziamo di aver mascherato una carena per realizzare delle strisce... (ovvio dopo aver carteggiato)

                        ho usato delle striscioline della tamiya specifiche per modellismo... siccome le linee erano abbastanza curve ho smanacchiato un po' troppo il pezzo... che dite posso passare un po' di diluente antisiliconico prestando attenzione o rischio di fare un troiaio facendo staccare tutte le mascherature??
                        le hai applicate sul fondo direttamente? Generalmente si danno i colori a coprire, quindi mascheri sempre su un colore. Es. Ho la carena bianca, tabelle bianche e particolari neri. Do bianco a tutto concetrandomi sui posti che dovranno essere bianchi (a finire dunque) maschero il bianco e do il rosso (facendo attenzione a non spruzzare troppo sulle parti che andranno nere... non serve che maschero basta che ci stia un po' attento in questo caso, l'ultimo colore ? nero) e poi per ultimo maschero tutto e faccio il nero.

                        Magari il discorso di cui sopra ? inutile mi era solo venuto il dubbio visto che dicevi di aver carteggiato. Cmq con il nastrino della 3M nessun problema con il tuo non saprei, vai leggero cmq.

                        Comment


                        • Font Size
                          #207
                          mi sono letto un po' tutto e proprio ieri ho cominciato a darmi da fare.
                          dato che le mie carene hanno dei punti riparati e poi parti ancora verniciate bene ho passato tutto con la 280/240.
                          poi pensavo di dare il fondo.
                          ma quello che non ho capito bene ? fino a che punto bisogna carteggiare!!!!
                          cio? quando si pu? dire di averle carteggiate al punto giusto?????

                          ancora: quante mani di fondo vanno date e a quanto tempo l'una dall'altra?
                          cosa consigliate come marca/tipo di fondo?

                          verniciando, anche qui, quante mani e a quanto tempo l'una dall'altra?
                          Last edited by gabmamb; 10-01-11, 08:35.

                          Comment


                          • Font Size
                            #208
                            Originally posted by gabmamb View Post
                            mi sono letto un po' tutto e proprio ieri ho cominciato a darmi da fare.
                            dato che le mie carene hanno dei punti riparati e poi parti ancora verniciate bene ho passato tutto con la 280/240.
                            poi pensavo di dare il fondo.
                            ma quello che non ho capito bene ? fino a che punto bisogna carteggiare!!!!
                            cio? quando si pu? dire di averle carteggiate al punto giusto?????

                            ancora: quante mani di fondo vanno date e a quanto tempo l'una dall'altra?
                            cosa consigliate come marca/tipo di fondo?

                            verniciando, anche qui, quante mani e a quanto tempo l'una dall'altra?
                            dipende da quanti difetti hai.. diciamo che se le carene sono gi? verniciate pu? bastare una mano data bene, se sono nuove o riparate meglio due per coprire uniformemente. Ovviamente quando poi lo carteggi devi stare attento a non "sfondarlo" altrimenti sul colore rischi che ti si vedano i segni delle diverse tonalit?.
                            Fondo bicomponente (fondo + catalizzatore), tempo di asciugatura dipende dalla temp... io generalmente carteggio/vernicio almeno il giorno successivo.
                            Puoi cmq dire di averle carteggiate bene quando sono lisce come il culo di un bambino e senza difetti, bozzi, buchini e crepe (altrimenti passo indietro, stuccatura, fondo di nuovo)

                            Colore... dipende dai colori, da quando vai pesante.. diciamo 2 mani sono lo standard, una mezza mano e poi una mano completa. Ovviamente un nero coprir? pi? velocemente e uniformemente di un giallo o un rosso dove a volte sono necessarie anche 3 mani per avere un colore uniforme.
                            Buon lavoro
                            Last edited by Bemat; 12-01-11, 19:33.

                            Comment


                            • Font Size
                              #209
                              Originally posted by Bemat View Post
                              dipende da quanti difetti hai.. diciamo che se le carene sono gi? verniciate pu? bastare una mano data bene, se sono nuove o riparate meglio due per coprire uniformemente. Ovviamente quando poi lo carteggi devi stare attento a non "sfondarlo" altrimenti sul colore rischi che ti si vedano i segni delle diverse tonalit?.
                              Fondo bicomponente (fondo + catalizzatore), tempo di asciugatura dipende dalla temp... io generalmente carteggio/vernicio almeno il giorno successivo.
                              Puoi cmq dire di averle carteggiate bene quando sono lisce come il culo di un bambino e senza difetti, bozzi, buchini e crepe (altrimenti passo indietro, stuccatura, fondo di nuovo)

                              Colore... dipende dai colori, da quando vai pesante.. diciamo 2 mani sono lo standard, una mezza mano e poi una mano completa. Ovviamente un nero coprir? pi? velocemente e uniformemente di un giallo o un rosso dove a volte sono necessarie anche 3 mani per avere un colore uniforme.
                              Buon lavoro
                              mi pare di capire che tu vuoi dire di carteggiare dopo il fondo.
                              i colori sono rosso bianco e nero.
                              ma vorrei che mi chiarissi l'uso degli ugelli perch? io ho richiesto il 1.2 ma mi hanno detto che non serve....bastano 1.4 e 1.6

                              Comment


                              • Font Size
                                #210
                                Originally posted by gabmamb View Post
                                mi pare di capire che tu vuoi dire di carteggiare dopo il fondo.
                                i colori sono rosso bianco e nero.
                                ma vorrei che mi chiarissi l'uso degli ugelli perch? io ho richiesto il 1.2 ma mi hanno detto che non serve....bastano 1.4 e 1.6
                                si carteggia prima e dopo.
                                Prepari le carene carteggiandole tutte e stucchi le imperfezioni (buchi, crepe etc). Se sono gi? verniciate basta che togli lo strato del lucido, se nuove carteggia a grana abbastanza grossa (150/180) il gelcoat e poi dai un'altra passata con una 240/280. Non ti curar troppo dei graffi in questa fase (ovvio non che sembri ci sia passato un trattore )

                                Poi dai il fondo una prima mano, ed eventualmente ristucchi, carteggiatina poi una seconda mano di fondo e carteggi a grana fine finch? la superficie ? liscia e senza segni. Il momento pi? importate ? questo: pi? ? perfetto il fondo, migliore sar? il risultato finale.

                                Per gli ugelli 1.4 va benissimo per tutto, magari per il fondo 1,6 ? meglio ma diluisci un pelo di pi? e via.

                                Ps Io uso 1.4 per tutto e mai problemi

                                Pps: Per i colori bianco su TUTTO, poi rosso e poi nero (ovviamente!)
                                Last edited by Bemat; 13-01-11, 17:06.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X