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Verniciatura ed Aerografia

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    #181
    Originally posted by raster10 View Post
    Mah,

    tre pistole a 71 Euro, mi pare pochini perch? ci sia qualit?.


    Una pistola HVLP di qualit? non pu? costare meno di (vado a memoria) 140 - 170 neurozzi.

    Secondo me lascia stare, semprech? non ti piacciano i colori delle tre pistole messe in vendita
    eh si.. una pistola onesta e di buona qaulit? con un 100 euro la compri.. se devi iniziare non serve una HVLP

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      #182
      Originally posted by mindfulness View Post
      Riporto il report della vericiatura anche qui perchè magari può essere utile ad altri e e anche nella speranza di avere qualche commento e consiglio in più utile per me :

      PREPARAZIONE: ho fatto tutto come da vostri consigli (riparazione vetroresina, stuccatura, cartata, antisilicone)

      FONDO: qui è sorto il primo grosso problema dato dal catalizzatore che mi ha venduto il verniciaio dal quale mi sono rifornito: udite udite... CATALIZZATORE INVERNALE!!! Mi ero già accorto della cosa prima di passare il fondo (aerografo ugello 1,7) ma, dal basso della mia completa ignoranza mi sono detto di fidarmi del venditore che presumevo esperto... ERRORE! Non vi dico cosa è venuto fuori: addirittura il fondo si raccoglieva, solidificando, intorno all'ugello dell'aerografoHo dovuto quindi cartare di nuovo tutto e, dopo aver acquistato un fondo con catalizzatore NORMALE ho passato il fondo che questa volta è venuto in maniera decente Ho quindi provedduto a smerigliare il lavoro come da "manuale"... (CHE FATICA!)

      BASE ALL'ACQUA: qui la cosa si è davvero complicata. Avevo a disposizione un aerografo Walcom serie slim S con ugello 1,3. La pressione "di esercizio" consigliata dal costruttore è di 2,5 bar ma il famigerato venditore mi aveva coinsigliato una pressione di esercizio di 1,5 bar alla pistola (per la vernice all'H2O)... che fare? Naturalmente NON mi sono più fidato del venditore e ho fatto la pressione consigliata dal costruttore (3,5 bar al compressore considerando una caduta di 1 bar lungo i 10 metri del tubo) oltretutto con la vernice leggermente diluita dal risciacquo del barattolo perchè la quantità (300grammi) fornitami mi sembrava troppo risicata per la porzione di carena da coprire. Restavano da definire le regolazioni del ventaglio e della quantità di prodotto e mò? A quale santo mi rivolgo? Il manuale del costruttore recita: "ventaglio tutto aperto, prodotto tutto aperto" ... ho provato a fare così ma mi sembrava eccessivo e, dopo qualche risicato tentativo contro un cartone (altro ERRORE) e qualche minima regolazione di ventaglio e prodotto ho iniziato a passare il colore... ORRORE!!! colature a non finire, impossibile per me verniciare, per far venire qualcosa di decente dovevo stare, con la pistola, ad oltre mezzo metro di distanza dalla carena! Con tanto patema alla fine ho steso alla meno peggio il primo colore (bianco)

      MASCHERATURA: dopo aver atteso una mezza giornata e una notte per far asciugare un pò il bianco ho iniziato a mascherare per fare delle righe dorate di stacco dall'altro colore... però appena entro nel "laboratorio" per prendere la carena inizio a preoccuparmi: il colore non era opaco copme mi era stato detto sarebbe dovuto diventare una volta asciutto ma era rimasto abbastanza lucido ... che sarà? Non immaginate quanto è stata forte la tentazione di mettere le dita sulla tastiera per chieder a voi ma non avevo tempo ed ho quindi deciso di procedere comunque alla mascheratura. Tuttavia, mentre mascheravo mi accorgevo che il bianco, seppur in apparenza abbastanza asciutto (non restavano ditate) continuava ad essere "appiccicosetto" e qundi ho iniziato a preoccuparmi che il gioranle che stavo utilizzando per mascherare potesse stamparsi anche sulla carena... IN FATTI!!! dopo aver passato il dorato, aver mascherato ancora per passare il secondo colore di base, aver atteso l'asciugatura (un pomeriggio ed una notte a temperature da forno di carrozzeria) ho iniziato a rimuovere il tutto e mi è venuto da piangere: il giornale si era STAMPATO sul bianco, il nastrino 3m per mascherare si tirava via il secondo colore che era rimasto anch'esso morbido e "gommoso" tanto da venir via insieme al nastro anche perchè è stato steso sulla vernice dorata che era vernice NITRO (bomboletta) e sulla quale la vernice ad acqua aveva fatto presa meno di zero! UN DISASTRO!!!
      Alla fine ho dovuto allargare le strisce dorate (mascherando di nuovo) per coprire la vernice venuta via e poi mi sono ritrovato con una carena-giornale da ripulire.
      E' a quel punto che, disperato, ho aperto il post ma purtorppo ormai il mio tempo a disposizione era finito e ho dovuto cavarmela da solo.
      Che ho fatto? Come ho già scritto l'antisilicone (per ASSO: comprato dal rivenditore di vernici) scioglieva la vernice all'acqua, e allora ho tirato via i pezzetti di carta attaccati alla vernice con acqua semplice, l'inchiostro attaccato sulla venice bianca con dello sgrassatore (si si, ha funzionato!) e, per tentare di ripulire un minimo la vernice dalle manate ho infine utilizzato acqua e aceto... per fortuna sono riuscito a passare decentemente il trasparente e, da lontano la carena non è nemmeno tanto male!
      E adesso: via con gli insulti!
      Pure io stavo incominciando a pensare di auto-verniciarmi le carene da pista ma leggendo mi son preso paura...
      Last edited by fiver; 16-10-10, 21:30.

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        #183
        Originally posted by fiver View Post
        Pure io stavo incominciando a pensare di auto-verniciarmi le carene da pista ma leggendo mi son preso paura...
        Ma va la


        Comincia a farle vedrai che divertimento.

        I risultati vengono con il tempo.

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          #184
          So già che mi farei prendere di brutto ma prima mi serve qualche idea di come e cosa devo usare per le riparazioni di crepe, graffi e buchi.

          Qualcuno col tasto "cerca" può riportare qualcosa?? oppure se qualcuno ha tempo per scrivere qualcosa.. non so se è il post giusto però..
          Last edited by fiver; 17-10-10, 16:13.

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            #185
            Come pistole prendi una Asturo H827 alla fine non è malaccio (la uso per il fondo) anche se quelle professionali sono altra cosa (ho Devilbliss e la differenza si vede anche nel bilanciamento della pistola). Su ebay stanno a 50 euro, altrimenti 100 in negozio. Prendi un ugello 1,2 per base e 1,4 per trasparente e uno almeno 1,7 (meglio 2,0) per il fondo. Prendi anche dei filtri anticondensa almeno per il compressore. Per riparare le carene usa stucco specifico per plastica o vetroresina se le hai in vtr, sono più elastici di quello per metallo. Se hai cose pesanti c'è un kit ripara plastica della 3M molto buono, con quello puoi ricostruire anche piccole parti di carena mancanti. Per una idea sui prezzi guarda qua: http://www.spraygunsdirect.co.uk/

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              #186
              Originally posted by fiver View Post
              Pure io stavo incominciando a pensare di auto-verniciarmi le carene da pista ma leggendo mi son preso paura...
              anch'io ti consiglio di cominciare nonostante l'esperienza che ho fatto! anzi... ti dir? di pi?: sto gi? pensando di farle di nuovo quest'inverno!

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                #187
                Originally posted by alfetta View Post
                Come pistole prendi una Asturo H827 alla fine non ? malaccio (la uso per il fondo) anche se quelle professionali sono altra cosa (ho Devilbliss e la differenza si vede anche nel bilanciamento della pistola). Su ebay stanno a 50 euro, altrimenti 100 in negozio. Prendi un ugello 1,2 per base e 1,4 per trasparente e uno almeno 1,7 (meglio 2,0) per il fondo. Prendi anche dei filtri anticondensa almeno per il compressore. Per riparare le carene usa stucco specifico per plastica o vetroresina se le hai in vtr, sono pi? elastici di quello per metallo. Se hai cose pesanti c'? un kit ripara plastica della 3M molto buono, con quello puoi ricostruire anche piccole parti di carena mancanti. Per una idea sui prezzi guarda qua: http://www.spraygunsdirect.co.uk/
                Asturo me l'hanno offerta in negozio, a prezzo davvero basso (48 + iva da scontare).
                Se mi dici che non sono malaccio ne prendo una...

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                  #188
                  P.s.: per quanto riguarda le vernici, ho un po' di confusione. Il ferramenta (che vende anche colori) mi ha detto che le vernici alla nitro si trovano tranquillamente.
                  Ma non dovevano essere sostituite da quelle all'acqua?

                  Inoltre, vorrei un consiglio sul materiale necessario.
                  Carta vetrata in varie grane, come da post precedenti.
                  Stucco (che tipo?).
                  Antisilicone.
                  Fondo.
                  Aerografo (ugello da 1.7 per il fondo, 1.4 per la vernice ed il trasparente).
                  Vernice e diluente.
                  Trasparente (è sempre necessario o dipende dal tipo di vernice che si usa?).

                  Giusto, o manca qualcosa?

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                    #189
                    Originally posted by fiver View Post
                    So già che mi farei prendere di brutto ma prima mi serve qualche idea di come e cosa devo usare per le riparazioni di crepe, graffi e buchi.

                    Qualcuno col tasto "cerca" può riportare qualcosa?? oppure se qualcuno ha tempo per scrivere qualcosa.. non so se è il post giusto però..
                    Allora mi auto quoto perchè mi son informato, per la ricostruzione riparazione di carene in vetroresina servono:
                    - resina
                    - catalizzatore
                    - vetroresina in fogli (tipo tessuto già intrecciata o grezza)
                    - stucco
                    - retina di supporto per la chiusura dei buchi

                    utensili

                    - carta abriasiva
                    - trapano
                    - carteggiatore
                    - forbici
                    - pennello
                    -.......

                    per abs qualcuno mi aiuta??

                    ps: non volevo andare fuori discussione continuiamo qui??
                    Last edited by fiver; 19-10-10, 21:02.

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                      #190
                      @facssss:
                      La differenza principale tra una pistola professionale e una "ecomica" sta nella nebulizzazione. Quella professionale ha un ventaglio di spruzzata uniforme e fine, più approssimativo quella economica. Quindi con la Asturo dai più mani poco cariche e avrai una finitura molto buona.

                      Il ferramenta ne capisce poco lascialo perdere: le nitro si trovano ancora ma sono per uso industriale non per il car refinish che al limite usa quelle acriliche e hanno tutt'altre caratteristiche in primis la resistenza. Quindi vai in un colorificio per auto. A parità di costo le acriliche sono più facili e risparmi una pistola (del trasparente) ma sono più delicate anche se su una moto questo influisce poco non la si lascia per la strada la notte o quando piove. Le doppio strato invece grazie al trasparente sono molto resistenti.

                      Sui materiali prendi carta vetrata p120 per sgrossare, poi stucchi, p120-180 e ristucchi, p180-220 dai il fondo per plastica oppure quello per metallo ma con l'aggiunta di elasticizzante. Carteggi con p320-400, al limite anche con p500 se usi la doppio strato e vernici. Asciuga poi con una stufetta alogena migliora la compattezza della vernice.

                      @ fiver:
                      L'abs è un tipo di plastica, va bene il prodecimento e i materiali detti sopra.

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                        #191
                        Originally posted by alfetta View Post
                        @facssss:
                        La differenza principale tra una pistola professionale e una "ecomica" sta nella nebulizzazione. Quella professionale ha un ventaglio di spruzzata uniforme e fine, pi? approssimativo quella economica. Quindi con la Asturo dai pi? mani poco cariche e avrai una finitura molto buona.

                        Il ferramenta ne capisce poco lascialo perdere: le nitro si trovano ancora ma sono per uso industriale non per il car refinish che al limite usa quelle acriliche e hanno tutt'altre caratteristiche in primis la resistenza. Quindi vai in un colorificio per auto. A parit? di costo le acriliche sono pi? facili e risparmi una pistola (del trasparente) ma sono pi? delicate anche se su una moto questo influisce poco non la si lascia per la strada la notte o quando piove. Le doppio strato invece grazie al trasparente sono molto resistenti.

                        Sui materiali prendi carta vetrata p120 per sgrossare, poi stucchi, p120-180 e ristucchi, p180-220 dai il fondo per plastica oppure quello per metallo ma con l'aggiunta di elasticizzante. Carteggi con p320-400, al limite anche con p500 se usi la doppio strato e vernici. Asciuga poi con una stufetta alogena migliora la compattezza della vernice.

                        @ fiver:
                        L'abs ? un tipo di plastica, va bene il prodecimento e i materiali detti sopra.
                        Grazie mille

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                          #192
                          Originally posted by facssss View Post
                          P.s.: per quanto riguarda le vernici, ho un po' di confusione. Il ferramenta (che vende anche colori) mi ha detto che le vernici alla nitro si trovano tranquillamente.
                          Ma non dovevano essere sostituite da quelle all'acqua?

                          Inoltre, vorrei un consiglio sul materiale necessario.
                          Carta vetrata in varie grane, come da post precedenti.
                          Stucco (che tipo?).
                          Antisilicone.
                          Fondo.
                          Aerografo (ugello da 1.7 per il fondo, 1.4 per la vernice ed il trasparente).
                          Vernice e diluente.
                          Trasparente (? sempre necessario o dipende dal tipo di vernice che si usa?).

                          Giusto, o manca qualcosa?
                          Carte vetrate: dalla 120 per la prima sgrossatura delle stuccature, 180 per carteggiare il gelcoat delle carene nuove, alle 600 per carteggio del fondo e 1000/2000 per eventuali ritocchi su imperfezioni del colore/lucido.

                          Stucco: Sempre usato quello per metalli per carrozzeria, mai avuto problemi.

                          Antisilicone: Assolutamente. Prima di passare il fondo, prima del colore e eventualmente passata LEGGERISSIMA se nelle mascherature hai maneggiato parecchio le carene.

                          Aerografo: Io uso un ugello da 1.4 per tutto. E' polivalente, va bene sia per il fondo (che richiederebbe uno pi? grandino) sia per colore e trasparente.

                          Vernice e diluente: Lascia stare le nitro che sono terribile (a meno tu non voglia colori particolari tipo il fluo che ? generalmente nitro), le acqua puzzano poco ma ci impiegano parecchio ad asciugare. Le migliore sono le acriliche che trovi nelle forniture per carrozzieri. Una carena intera calcola sui 500/600gr di vernice.

                          Trasparente: Qua so dolori. Indispensabile per proteggere la vernice e difficile da dare. Tieni conto che ? appiccicosissimo quando lo spruzzi e veramente rognoso da dare. Per far venir un buon lavoro devi arrivare al "limite della goccia" mentre vernici altrimenti non hai l'effetto lucido. Ci vuole un po' di esperienza ma ci si riesce

                          Buon lavoro

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                          • Font Size
                            #193
                            Originally posted by Bemat View Post
                            Carte vetrate: dalla 120 per la prima sgrossatura delle stuccature, 180 per carteggiare il gelcoat delle carene nuove, alle 600 per carteggio del fondo e 1000/2000 per eventuali ritocchi su imperfezioni del colore/lucido.

                            Stucco: Sempre usato quello per metalli per carrozzeria, mai avuto problemi.

                            Antisilicone: Assolutamente. Prima di passare il fondo, prima del colore e eventualmente passata LEGGERISSIMA se nelle mascherature hai maneggiato parecchio le carene.

                            Aerografo: Io uso un ugello da 1.4 per tutto. E' polivalente, va bene sia per il fondo (che richiederebbe uno pi? grandino) sia per colore e trasparente.

                            Vernice e diluente: Lascia stare le nitro che sono terribile (a meno tu non voglia colori particolari tipo il fluo che ? generalmente nitro), le acqua puzzano poco ma ci impiegano parecchio ad asciugare. Le migliore sono le acriliche che trovi nelle forniture per carrozzieri. Una carena intera calcola sui 500/600gr di vernice.

                            Trasparente: Qua so dolori. Indispensabile per proteggere la vernice e difficile da dare. Tieni conto che ? appiccicosissimo quando lo spruzzi e veramente rognoso da dare. Per far venir un buon lavoro devi arrivare al "limite della goccia" mentre vernici altrimenti non hai l'effetto lucido. Ci vuole un po' di esperienza ma ci si riesce

                            Buon lavoro
                            Grazie mille anche a te
                            Per quanto riguarda la parte che ho grassettato, intendi dire che lo spessore da "stendere" deve essere molto consistente?
                            Sono ammesse successive mani di trasparente?
                            Se si, ogni strato va fatto asciugare completamente?

                            Comment


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                              #194
                              Originally posted by facssss View Post
                              Grazie mille anche a te
                              Per quanto riguarda la parte che ho grassettato, intendi dire che lo spessore da "stendere" deve essere molto consistente?
                              Sono ammesse successive mani di trasparente?
                              Se si, ogni strato va fatto asciugare completamente?
                              generalmente due mani sono sufficenti, una prima mezza mano e poi mano a finire.
                              Le mani le puoi dare bagnato su bagnato (+ o - via!).... diciamo che tempo che finisci di verniciare tutti i pezzi, aspetti 5 min e puoi ricominciare il giro. Deve essere dello spessore "giusto", è a occhio. Diciamo se ne dai troppo non asciuga bene e da l'effetto della vernice gommosa, troppo poco si vede che lo strato è risicato.
                              Tieni conto che devi uniformare il pezzo (ossia vederlo lucido) mentre lo passi perchè se torni su un pezzo che già avevi fatto ma dai poca vernice ti viene l'effetto opaco e "sbruzzoloso". A parole è difficilissimo, a fatti se vuoi un lavoro perfetto pure :P Con un po' di esperienza cmq ce la farai tranquillamente a raggiungere un bel risultato.
                              Attento alla polvere che ci si attacca molto facilmente e si vede tanto. Usa una maschera seria (tipo 3M serie 6000) perchè è veramente terrificante per i polmoni molto più del colore o fondo.
                              Ho fatto tutte le raccomandazioni come la mamma

                              Altro piccolo tips: carteggia BENE il fondo che deve essere no liscissimo, DI PIU', perchè altrimenti quando dai il lucido ti viene fuori un bell'effetto buccia d'arancia
                              Last edited by Bemat; 20-10-10, 20:13.

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                                #195
                                Originally posted by Bemat View Post
                                generalmente due mani sono sufficenti, una prima mezza mano e poi mano a finire.
                                Le mani le puoi dare bagnato su bagnato (+ o - via!).... diciamo che tempo che finisci di verniciare tutti i pezzi, aspetti 5 min e puoi ricominciare il giro. Deve essere dello spessore "giusto", ? a occhio. Diciamo se ne dai troppo non asciuga bene e da l'effetto della vernice gommosa, troppo poco si vede che lo strato ? risicato.
                                Tieni conto che devi uniformare il pezzo (ossia vederlo lucido) mentre lo passi perch? se torni su un pezzo che gi? avevi fatto ma dai poca vernice ti viene l'effetto opaco e "sbruzzoloso". A parole ? difficilissimo, a fatti se vuoi un lavoro perfetto pure :P Con un po' di esperienza cmq ce la farai tranquillamente a raggiungere un bel risultato.
                                Attento alla polvere che ci si attacca molto facilmente e si vede tanto. Usa una maschera seria (tipo 3M serie 6000) perch? ? veramente terrificante per i polmoni molto pi? del colore o fondo.
                                Ho fatto tutte le raccomandazioni come la mamma

                                Altro piccolo tips: carteggia BENE il fondo che deve essere no liscissimo, DI PIU', perch? altrimenti quando dai il lucido ti viene fuori un bell'effetto buccia d'arancia
                                Thanks Mother
                                Domani vado a comprare tutto

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