Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

a Sporposito di giroscopio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Aver sbagliato cosa, di grazia? A rispondere ai tuoi deliri? A far notare quanto sei maleducato, oltre che incompetente? Hai ragione, infatti se noti non ho scrtitto pi? da quando l'ho capito Per la cronaca, il fatto che tu paghi per stare qui non aggiunge fondamento alcuno alle tue teorie e non ti d? il diritto di insultare nessuno: se poi questa cosa ti offende ? un problema tuo.
    Buona continuazione

Comment

• Font Size
      Posso ripetere una cosa che ho detto allo SFINIMENTO qua dentro?

Quando uno vi manda affanculo o vi d? del coglione... anche se ha ragione.. mi mandate cmq. una email a info@daidegas.it e me lo segnalate? GRAZIE.

Comment

• Font Size
        Scusa Mito ... hai letto o devo mandarti una e-mail ???

Originally posted by Torakiky View Post
        Aver sbagliato cosa, di grazia? A rispondere ai tuoi deliri? A far notare quanto sei maleducato, oltre che incompetente? Hai ragione, infatti se noti non ho scrtitto pi? da quando l'ho capito Per la cronaca, il fatto che tu paghi per stare qui non aggiunge fondamento alcuno alle tue teorie e non ti d? il diritto di insultare nessuno: se poi questa cosa ti offende ? un problema tuo.
        Buona continuazione
        Mentre Torakiki, che a causa mia non scrive pi? (che dispiacere)
        ora in maniera edulcorata, pu? ancora OFFENDERMI ???
        Vediamo se ricordo qualche Deliro da Incompetenza:
        - Le rigidezze del Telaio NON sono il problema della Ducati
        - La Ducati ? un Chopper perch? come questi ha +AS, +AC e BC Basso e Arretrato
        - Non risolveranno MAI, finche non faranno -AS, -AC, +Peso Ant e una messa a punto per questo
        - I problemi della Ducati derivano dal fatto che NON ? Abbastanza Impuntata

e quest'ultima ? fantastica, perch? fa rizzare i capelli ai teNNici (e scusate almeno distinguersi)
        Proviamo a Capirla invece :
        Ricordate quando nei test invernali VR era contento della Ducati, poi scontento e poi ancora contento !!!
        Dai problemi in Ingresso si ? passati al NON Grip Post e all'Elettronica del Motore !!!

Bene ! Qual'? il metodo pi? semplice per PERDERE GRIP POST ???
        Spostare i Pesi Ant, ma ci sono svariati modi per riuscirci :
        1- Avanzare il BC ... da ci? che si legge ? impossibile se non si Riprogetta la Moto ...
        (qualcuno dice che era nelle intenzioni di Preziosi, ma nulla pi? di uno spostamento centralina)
        2- Alzare il Post o Abbassare Ant ... qui c'? chi non sarebbe d'accordo, ma se 1 ? impossibile
        Poi pare che Alzare Post con BC Arretrato sia altamente rischioso, etc etc
        (io prevengo aborrendo il BC Arretrato, ma i miei sono Deliri neh)
        3- Precaricare il Mono o Molla +K ... e questo ? ci? che molti fanno, che non solo ALZA ...
        ma INDURISCE quindi la perdita di GRIP ? Assicurata !!!

STA DI FATTO CHE COSI' FACENDO LA DUCATI IN INGRESSO FINALMENTE PAREVA FUNZIONARE !!!

Prego Tora, aggiungi dei punti se ne conosci, e confuta ci? che ho scritto !!!
        Oppure hai smesso di scrivere perch? come gli altri ti rimaneva solo da Offendere e farti Offendere
        (le Molle ti ridanno ci? che gli dai, tu che sei teNNico dovresti saperlo)

Dai Tora ora fai vedere quanto sei intelligente

PS: Invece secondo i teNNici che sin'ora mi hanno dato contro, per risolvere i problemi in Ingresso, ci sarebbe da fare +AS e +AC, che di per loro arretrano il BC ... questo per? avrebbe aumentato il Grip Posteriore !!!
        Ho tralasciato una mezza via d'uscita, ma temo non la coglieranno

Comment

• Font Size
          La questione ? che dal 2003 ? nata quella che chiamo teNNica Moto ...
          Molti di voi, in particolare quelli che sanno qualcosa di tecnico, hanno studiato solo questa, e Preziosi ? il profeta di questa teNNica !!!

Cos? i pi? eruditi in questo campo credono che io stia DELIRANDO quando parlo della TECNICA che ? sempre stata !
          Sbagliano di grosso credendo che io sia INCOMPETENTE, perch? non essendo scemo come vogliono farmi passare, in tutti questi anni mio malgrado ho imparato alla perfezione pure la teNNica, e sono parecchi anni che alla base della mia c'? il primo consiglio che diedi a Gigi/Sbrasone (il nostro Tecnico sulle Piste):
          "Senti cosa dicono gli altri e fai il CONTRARIO !!!"
          Aprono AS e tu Chiudi, Aumentano AC e tu diminuisci, spostano i Pesi dietro e tu Avanti, Sgonfiano e tu Gonfia ...

Cmq sia il campionato 2007 ha consacrato la teNNica di Preziosi, dando l'opportunit? a "ragion veduta" di credere che NON capissi nulla, e mi ha fatto diventare un REIETTO nei Paddock (per questo ho mandato Gigi !!!)

La debacle Ducati mi ha permesso di tornare ad alzare la voce, e nel post precedente ci sono alcune cosucce che avevo capito al volo, grazie alla mia Tecnica ... ma non tutte! Pure le altre tutte Azzeccate !!!

Sino al Novembre 2013 ... quando un Ing. autoproclamato di fama decide di dedicarsi a scoprire come funzionano le Quote Ehhh?!? e te caro Federico che progetti moto da 20anni non ti sei mai chiesto come funzionano le Quote ??? A me pare incredibile, ma tant'?
          Purtroppo dopo che per la prima volta in Ducati riducono AS e AC, senza risultati apprezzabili (ovvio se si fa solo questo) ... parte col piede sbagliato cercando di farci capire PERCHE' E' GIUSTO FARE +AS e +AC

L'anno finisce e lui ? gi? andato troppo avanti nei suoi ERRORI, ma crede ciecamente nel ritorno di Ducati al Chopperismo, parlandoci delle propriet? propedeutiche del BC Arretrato (che deve pure essere Basso), dicendo e facendo credere a tutti che pure Honda abbia il BC Arretrato () e iniziando a scrivere favolosi articoli teNNici ... travisando qualsiasi fattore che purtroppo per lui ? e sar? sempre cos? !!!
          Tutti i teNNici bramano e lo incitano a perseverare, altrimenti perderebbero le loro basi di conoscenza e pergiunta dovrebbero venire a BACIARE IL CULO a quel Tecnico Delirante che hanno allontanato dalla Piste !!!

Purtroppo (per loro) Dall'Igna persegue la strada del -AS e -AC (come da Tecnica Molla) e la Ducati RINASCE !!!
          E incredibilmente migliora di Gp in Gp, che strano neh !!!
          Cos? l'ultimo colpo di coda ? la "salvazione" di Preziosi Il Profeta della teNNica !!!

Eccoci qui al nostro Topic, e le ultime esilaranti Invenzioni di Federico ... solo per salvare Preziosi (insalvabile)
          e soprattutto per salvare la Dea AC ed il Dogma che +AC = -CdS

C'? pure un Evoluzione della teNNica, e questo ha dell'incredibile !!!
          Molti sono sempre stati convinti che la Moto si Piegasse per Spostamento Peso (del corpo Pilota) e mille discussioni sono state fatte dove l'opinione pubblica era divisa +o- a met? tra questi e i "Mr.Molliani" del CONTROSTERZO

Addirittura lo Spostamento Peso ? stato il cavallo di battaglia di Federico per dimostrare che ? PGS a chiudere lo sterzo, e SI! io gli ho sempre dato ragione, se NON sa come si fa a piegare una Moto, e ci prova solo con SP succeder? proprio che il Giroscopio tramite PGS Chiuda lo Sterzo ... sicch? lui rincara la dose e confronta il fantastico metodo Europeo di SP con l'antiquato e sbagliato metodo Americano di Controsterzare ...
          MA OGGI HA SCOPERTO CHE SI DEVE CONTROSTERZARE
          Cos? non ? che va a rivedere ci? che ha sbagliato in passato, NO! Si inventa la superteNNica
          Una robba che non sta ne in cielo ne in terra, arrivando a far sparire la F Centrifuga ...

Ecco questo ? un punto che ho tralasciato dai 13 basilari che dovremmo discutere e decidere, prima di stabilire quale sia la Giusta Tecnica da utilizzare su una Moto ... perch? ? ovvio che se montate davanti la ruota dietro la Tecnica cambia

14- La Piega si Innesca con il Controsterzo o con lo Spostamento Peso ???

Tralasciata perch? mi pareva scontata, ma invece ci sono ancora molti a credere in SP e non conosce il CS

Quindi: Delirio Tecnico vs Incoerenza teNNica

Comment

• Font Size
            se posso rispondere alla n.14, assolutamente la piega si innesca col controsterzo, mentre col corpo si "sostiene" la piega, nel senso che , oltre a portare il peso all'interno della curva, si combatte la tendenza a raddrizzare senza continuare a controsterzare. Forse il dubbio nasce perch? da molti anni le moto hanno avancorsa e AS molto pi? in piedi del passato, ma quando AS era minimo 27? e provavi ad andare forte non solo spingevi col semimanubrio interno , ma anche tiravi con quello esterno, altrimenti ti abbracciavi il primo platano che trovavi sulla tangente.....basta fare un po' di slalom con una mano sola per vedere come funziona

Comment

• Font Size
              Originally posted by DanteCru View Post
              se posso rispondere alla n.14, assolutamente la piega si innesca col controsterzo, mentre col corpo si "sostiene" la piega, nel senso che , oltre a portare il peso all'interno della curva, si combatte la tendenza a raddrizzare senza continuare a controsterzare. Forse il dubbio nasce perch? da molti anni le moto hanno avancorsa e AS molto pi? in piedi del passato, ma quando AS era minimo 27? e provavi ad andare forte non solo spingevi col semimanubrio interno , ma anche tiravi con quello esterno, altrimenti ti abbracciavi il primo platano che trovavi sulla tangente.....basta fare un po' di slalom con una mano sola per vedere come funziona
              14- Bene !!! Per Piegare si CONTROSTERZA
              Attenzione solo ai due tipi di Controsterzo, quello Reale ed Evidente e quello Impercettibile al punto che la Moto Piega anche se NON ci rendiamo conto di Controsterzare, ma lo stiamo facendo (+ altre considerazioni Tecniche)
              Poi se qualcuno pensa diverso si faccia avanti

Da cui 15- E' meglio una Moto da Controsterzare Realmente o Impercettibilmente ???

Poi hai risposto pure alla Domanda 3 facendo capire che +AS = +Cds alla Crema (spinta manubrio in Piega)

Infine se la gente facesse delle semplici prove come questa dello Slalom o quelle che ho spiegato, in Coppia o Gonfiando/Sgonfiando Ant le discussioni sarebbero evitate sul nascere

Il Rosso ? per fare in fretta a dirti che non ? completamente corretto ...
              oltre a portare il peso all'interno della curva, si combatte la tendenza a raddrizzare senza continuare a controsterzare

Una volta Innescata la Piega il Peso acquista Importanza, l'errore ? chiamarlo Peso e non Peso Caduta, che visto cos? viene facile intuire quanto aumenti la sua influenza, basta Piegare da fermi e dopo un po' il Peso diventa Irresistibile.
              Ma rimane che lo Spostamento Peso Pilota fa poco alla Piega visto che tanto lo siamo gi? ...
              Mentre fa molto alla Curva perch? ha due Funzioni :
              A- Ridurre la Traiettoria a Parit? di Piega = +FC e grazie a questa Minor CdS (questione Fisica in Curva)
              B- Stabilizzati in Traiettoria/Piega invece ha proprio la Funzione di aumentare la Stabilit? tramite CdS
              +Peso Caduta = +CdS data dalla Leva AC ed il suo meccanismo e da PGS ...

Ora direte che pure io sono Incoerente, ma non ? cos?, sono due questioni differenti che dipendono da fattori differenti A = FC Pura (raggio Curva) e B = Peso Caduta ... poi queste si dovrebbero Bilanciare creando C = Nulla !!!
              Ma guarda un po' che a parit? di Piega e V Percorrenza ci saranno Moto con Quote e BC pi? propensi a Curvare quindi A, e altre a NON farlo quindi B

Ecco che le Moto che non Curvano hanno CdS a prescindere da PGS o AC
              Mentre quelle che Curvano soffrono meno di CdS, anzi arrivano ad AdS (Aprendo lo Sterzo)
              La questione ? che AC ? la Leva del Meccanismo Inerziale che fa Chiudere se Pieghiamo e Aprire se Rialziamo
              Mentre PGS ? la stessa cosa, ma basata sulla Perturbazione al Giroscopio
              (semplicemente se Controsterziamo la PGS non pu? Innescarsi)

La questione finale ?: 16- A prescindere dal BC, quali Quote Curvano di pi? ???
              Quelle Aperte di Preziosi o quelle Chiuse di Dall'Igna

Anche Piegando quella che inizia subito a Curvare avr? Minor CdS ...
              Ma qui bisogna stabilire la 4- La Moto Curva perch? PIEGA o perch? Sterza ???
              e la 11- La F Centrifuga Esiste o NO ???

Quest'ultima fondamentale per qualsiasi spiegazione Tecnica sulla Moto in Curva ...

Comment

• Font Size
                Rileggendo Dante, fondamentalmente corretto, ci sono due cose che possono essere travisate ...
                - Sostenendo la Piega ... cio? Bilanciando la Piega ? FC vs FP
                - Tendenza a Raddrizzare ... e questa ? "il peccato originale" della teNNica, o per loro il Delirio Tecnico !
                Credo che tutto il Mondo sia d'accordo con +AC = +Raddrizzamento
                Solo che il teNNico crede che Raddrizzi lo Sterzo ... Si! Ma solo sul Dritto
                Mentre il Tecnico sa che Raddrizza la Piega tramite CdS !!!

Permettetemi di lanciare i peggior anatemi contro il 99% dei testi tecnici, perch? nessuno che abbia mai letto va oltre il termine Raddrizza lasciando spazio alla fantasia invece che alla certezza, e veramente pochi distinguono ci? che capita sul Dritto da ci? che capita in Piega. Quest'ultima distinzione ? importantissima per svariati aspetti del funzionamento di una Moto, dove da dritti siamo assimilabili ad un auto, ma ? in Piega che la Moto si comporta da Moto. Inoltre noi percepiamo il termine Stabile come Fermo, Imperturbabile, difficile da Piegare o da variare la Piega, mentre per la fisica si intende la tendenza a rimaner Dritti, Raddrizzare o Auto-Raddrizzarsi. Pi? di tante menate sul punto di vista, Inerziale, sulla o fuori dalla Moto etc, ? proprio questa la sostanziale differenza tra una Moto che conosce la Piega ? un fisico che conosce il Dritto. Sino ad arrivare alla Moto che non conosce la Fisica

Se poi ? il Motociclista a non conoscere la Moto o peggio il Fisico a non conoscere la Fisica, ecco che si arriva a credere che la Moto possa Piegare grazie allo Spostamento Peso SP che invece per molti Tecnici, come Foale, ? Impossibile! Io li condivido ma sono meno estremo, intanto tutto ? sempre possibile, poi dipende; se vogliamo Piegare con la Clessidra basta fare +AS: cos? la CdS di +AC sar? lenta (ritardata) bench? Potente e ci permette di iniziare una piega che potremo continuare grazie all'aumento del Peso Caduta, ma soprattutto grazie alla Spinta sul Manubrio interno che vi ritroverete Obbligati a fare! Ops! Controsterzo, solo spinta senza evidenza, anzi sarete evidentemente con lo sterzo Chiuso! Invece se vogliamo piegare col Calendario basta fare -AS: cos? la +PGS dar? una CdS talmente istantanea da rendere Impossibile qualsiasi accenno di Piega

Questo fatto utilizzando SP, unito ad una maggior velocit? a Rialzare la Piega (Raddrizzare) fanno ritenere al teNNico come al motociclista poco esperto che +AS corrisponda a +Maneggevolezza e cos? ? se vi piace
                Una credenza effimera in quanto esagerando come sui Chopper, ci si ritrover? cmq a dover Controsterzare facendo pi? Fatica e dovendo renderlo molto evidente, al punto che il fisico Inesperto di Moto non solo dovr? ammettere il Controsterzo, ma c'? il grosso rischio che si metta a teoRRizzare un Rollio sul BC, che qui diverrebbe scieMtificamente provato, almeno per l'Anteriore.

Mentre il Tecnico conosce il Controsterzo e sa che questo innesca PG e FL e che entrambe aumentano la loro efficacia con -AS, Ottenendo una Maneggevolezza tale da ritenere il discorso Altezza BC un fattore secondario alla Manovrabilit? (bench? efficace). Infatti BC +Alto = +Instabilit?, e cos? pu? occuparsi della sua posizione solo in base a ci? che serve per i Trasferimenti di Carico TdCarico !
                NOTA: per risolvere la Domanda 1 credo che basti applicare Lateralmente le teorie del TdCarico ...

In definitiva alla Domanda 14, non c'? altra risposta che quella di Dante: CONTROSTERZO

Comment

• Font Size
                  ricordo in una vecchia discussione che AC aumenta in piega perch? la lo sterzo ruotato di qualche grado (1 o 2 alle alte velocit?) proietta AC verso il centro curva allungandola.
                  Alle basse velocit? dove non si piega ma si sterza ? molto peggio.

Per questo ? difficile settare una moto "tipo" che vada bene a tutti, uno che va per passi avr? bisogno di pochissima AC perch? fra il tornante a 30km/h ed il curvone a 120km/h avr? sempre velocit? molto ridotte mentre un pistaiolo che piega a 200km/h necessiter? di pi? AC. Naturalmente pi? e meno non vuol dire fra 120mm e 70mm, ma fra 97mm e 85mm.
                  Altro problemino ? che i comuni mortali NON costruiscono moto ma adattano quel che hanno, sarebbe bello se si potesse variare AS senza influenzare AC cos? da poter decidere come muoversi, ma cos? non ?.

Comment

• Font Size
                    Omar sino al 2000 in Pista non si parlava di BC ma di Pesi, e non si parlava di AC ma di AS ...
                    Paiono le stesse cose ma il BC non fa capire che Impuntando si spostano i Pesi (Domanda 13)
                    Mentre AC ? una Fregatura ancora peggiore, non solo perch? non fa capire i 27 punti di AS, ma perch? ? il Risultato delle Quote che ci d? la Misura della Leva AC. Punto. Credere che faccia questo o quello ? invece Impossibile, e faccio un esempio con la Maionese o Risultante tra FC e FP che ? decisamente pi? semplice (2 fattori): se ho Maio 200kg, calcolami FC e FP ! Oops! ? Impossibile mi serve almeno l'Angolo di Piega. Ecco che per AC scoprono ACn (normale ad AS) e cos? si ha l'opportunit? di inventare nuove cose. E come lo fanno ? parlando di AS senza dire AS ... ma ancora non si viene a capo di nulla. Infatti AC ? composta da 3 Fattori: AS, OS e Diam. Ruota ... ed ? una Leva che nulla ha a che fare coi 3 fattori.
                    Come dire AC 100mm data da un Mix1 pu? funzionare in maniera completamente differente da AC 100 Mix2 ... cos? hai voglia di trovare il Centraggio del BC rispetto ad AC perch? ci sar? un Centraggio Mix1 e uno Mix2 ... visto che ? Impossibile risolvere anche valutando ACn ecco che rimane da disquisire su AC in Piega, che si allunga o si accorcia e quindi bla bla bla ... scordandosi che ? una misura da Auto che NON Piegano !!!
                    Alla fine per? questo ? un vecchio discorso, oggi hanno trovato il Capro Espiatorio = Giroscopio ... cos? nessuno pi? si fa queste menate in Piega, in quanto la conclusione ? sempre: Rimangono questi problemi per colpa del Giroscopio ... il teNNico ? salvo, e a VOI si accende solo una lampadina: Cerchio Leggero = -Giroscopio = +Maneggevolezza ... EG gi? vi stava sui Maroni e ora ancora di pi? (senza sapere come funziona e che fa ).

Questa era la teNNica, mentre la REALTA' ? ci? che ha scritto Omar:
                    Sul Lento +AC d? molto pi? fastidio che sul Veloce
                    Che per? ? Indimostrabile teNNicamente, e anzi da adito a mille considerazioni che potrebbero portare a conclusioni contrarie, lasciandoci come al solito nell'indecisione di svariati fattori che alla fine dicono poco.

Nella vecchia Tecnica (la mia) invece AS fa AS (27 cose), OS fa OS (un po'), Diam Ruota fa il superamento Gradino e il Giroscopio, ed infine AC fa la Leva AC ... che pu? essere 20mm o 200mm ma senza Forze che la Muovono fa Nulla.
                    Cos? ? molto meglio occuparsi di FP (Piega) vs FC (Curva) ... e bilanciare queste, non solo Ant ma anche Post. in modo che le Azioni sulla Leva AC siano quelle che ci interessano, piuttosto che variare la misura della Leva.
                    Per? per le nostre Moto per via di AC: sui Passi +OS e in Pista -OS (Mikiff e la Domanda 7)
                    Ma la Strada non sono solo Passi, e la Pista non ? solo Mugello, cos? la Soluzione ? -AS e dove si cerca +Stabilit? (in Pista Veloce o per il Neofita) un pelo di De-Impuntamento (Chopperizzazione) ? la Soluzione.
                    (in Pista serve pure Mono +Duro = +Alto Dinamicamente, quindi Ciclistica +Bassa Staticamente)
                    Per dimostrare la Realt? di Omar, poi ? molto semplice, a Basse V ? preponderante l'Inerzia quindi AC, mentre ad Alte V abbiamo sia +FC che +Giroscopio, che Mitigano l'Azione di AC rendendola meno Nociva.

NOTA, bello capire: teNNica AC si oppone a PGS ... Tecnica EG si oppone ad AC
                    Che ? Affar Vostro in quale credete, detta cos? ? la mia parola contro la loro, ma SE la Fisica dice EG = Giroscopio = Stabilit? ecco che la mia diventa pi? reale, e questa ? la Domanda 8 etc, gia risposta prima del ""

Ma non solo! avrete sicuramente i Maroni pieni dalla lunghezza dei miei post e vi capisco, servono almeno 2 o 3 post kilometrici per rispondere ad una Domanda ... per? vi pregherei di notare che la spiegazione teNNica ? decisamente Riassunta e alla fine NON d? risposte certe, mentre avendo Chiare e Tonde le Risposte alle Domande, la Tecnica Risolve in poche righe e Definitivamente !!!

Last edited by Mr.Molla; 04-11-14, 13:18.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Per dimostrare la Realt? di Omar, poi ? molto semplice, a Basse V ? preponderante l'Inerzia quindi AC, mentre ad Alte V abbiamo sia +FC che +Giroscopio, che Mitigano l'Azione di AC rendendola meno Nociva.
                      Ci sono delle questioni molto importanti !!!
                      In Pista si Piega molto di pi?, e diventa fisicamente "Impossibile" Sterzare quando si ? molto Piegati ...
                      O meglio +Piega = -CdS, perch? la Ruota Piegata e Sterzata scaverebbe il terreno o Asfalto ...
                      Questa ? la Vera e Propria F Laterale FL, che nulla ha a che vedere con la F centripeta !!!
                      O meglio sul dritto sono assimilabili ma +Piega = +FL e -Fcp
                      Cos? nella Tecnica che ritiene il Dritto una Casualit? si considera FL e un po' di Fcp (Foale)

Ma c'? un altro punto da considerare ed ? sempre AS !!!
                      +AS = -Sterzo e +Piega ossia a parit? di Sterzata la Ruota sterzer? meno e piegher? di pi? (Fisica)
                      Cos? se alla Domanda 4 la vostra risposta ? "La Moto Curva perch? Sterza"
                      Ecco che a grandi Pieghe +AS permette di Sterzare di pi? rispetto a -AS
                      (qui ? il vostro credo a stabilire se questa ? una Sterzata Ideale o CdS, per me ? SEMPRE CdS)
                      Ma in realt? cosa fa Curvare di pi?? la parte di +Sterzata o quella di +Piegata !!! (AS)
                      Oops, non conoscendo AS non si pu? dare una risposta Certa!
                      Io dico entrambe, ma pure che la Sterzata Incrementa FL pi? di Fpc e cos? ci Rialziamo
                      Beh! se la Gomma era al Limite ed il Pilota tutto Fuori per mantenere la Piega ... Sterzando:
                      Ahi ahi ahi, speriamo di Rialzarci Illesi dopo il Ruzzolone

Sterzando ? sempre meglio sperare di Rialzarci, quindi per me c'? solo CdS e nessuna Chiusura Idonea
                      Pare una Battuta ma non lo ? ... anzi ? qui che c'? la differenza tra mettere in Pericolo il Pilota o no !!!
                      Con +AS = +CdS Crema, siete gi? Sterzati (evidente) e con ulteriore Chiusura andate in terra
                      Con -AS = +CdS Ciccolato, avete Crema Impercettibile e quella al Ciccolato vi spaventa ...
                      Ma ? ci? che VI SALVA, cercando di Rialzare quando stavate andando in terra (Cadendo)

A prescindere dal BC, sono cmq due sistemi possibili :
                      Yamaha +AS ... sfrutta la Crema come Grip, obbligando a Curvare +Largo ma cmq forte ed il risultato ? una Moto Precisa, ma anche poco Manovrabile e cos? lascia poco spazio all'interpretazione del Pilota.
                      Honda -AS ... ? pi? Maneggevole, Piega col Pensiero, Gira +Stretta, Curva dove vuoi ... ma ? pi? Nervosa, cmq difficilmente cade perch? PGS la Salva, cos? scuote ma rimane in piedi ...
                      MM ? caduto a Misano quasi "fermo" = No Giroscopio e No PGS
                      JL ha perso al Mugello solo per il MegaMotore Honda in rettilineo, ma cmq MM non era Inferiore
                      Poi ovvio che il Centraggio BC delle due Moto sar? differente ...
                      Yamaha Stabile vorr? BC +Alto (quasi d'obbligo) e Honda Maneggevole BC +Basso (se si vuole)
                      Mentre sull'Avanzamento BC ... il Dogma BC dice Avanzato/Alto o Arretrato/Basso
                      Ma le Quote richiedono +AS = +Arretrato (quasi d'obbligo) e -AS = +Avanzato (se si vuole)

A me il Centraggio AC/BC pare pi? un Miraggio, e lo diventa quando variando Pesi e TdCarico ...
                      ci si dimenticano le Sospensioni: Forka, Mono e Pneumatici (Molle e Pressioni)
                      Senza contare che prima di ogni altra cosa, dovrebbero esserci le Esigenze del Pilota ...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        A me il Centraggio AC/BC pare pi? un Miraggio, e lo diventa quando variando Pesi e TdCarico ...
                        ci si dimenticano le Sospensioni: Forka, Mono e Pneumatici (Molle e Pressioni)
                        Senza contare che prima di ogni altra cosa, dovrebbero esserci le Esigenze del Pilota ...
                        La teNNica Ducati prima cercava un Pilota Pulito Dovizioso, e poi uno Sporco Craccilov, perch? quella Moto ha bisogno di un Pilota che bla bla bla ... mentre ora con la Tecnica Dall'Igna vediamo Iannone (sporco) e Dovi andare entrambi +forte ...
                        NO Comment su Preziosi che ha mandato via Stoner (litigante con lo sterzo) per prendere VR46 che avrebbe dovuto far vedere al mondo quant'era perfetta la sua creazione e la sua teNNica (ma c'? chi lo stima )

Qui il grosso Limite della teNNica basata sulla Cinematica, perch? questa NON contempla le Variabili come:
                        - Pilota ... che varia fortemente il BC
                        - Sospensioni ... che Sostengono i Pesi e i TdCarico, la Forka lavora in base ad AS
                        - Pneumatici ... Non considerando le Deformazioni
                        - Giroscopio ... utilizzato solo come Capro Espiatorio (Variabile tra Basse e Alte Velocit?)

Tutto ci? porta ad Ipotizzare Reazioni della Moto che poi nella Realt? NON Esistono !!!
                        Guardate questo filmato di un Pilota (seguito da Gigi/Sbrasone), e Guardate la Piastra di Sterzo

[YOUTUBE]Z5zuGjZbaJc[/YOUTUBE]

Ora ditemi Voi !
                        Non conoscessi la Fisica direi che Piega per SP, visto che il Controsterzo ? Impercettibile
                        Qualche volta chiude un pelo lo sterzo in curve lente o a basse V (Omar Docet)
                        Lo Sterzo ? Reattivo (sbacchettate o CdS Ciocco) come ho detto nelle mie spiegazioni ...

Infine SPERO che vi siate convinti sulle Risposte alle Domanda 12 e 4 !!!
                        Perch? parlare di Rollio sul BC e Sterzo per Curvare ? una Casualit? Minima ... mentre:
                        4 La Moto Curva perch? Piega e 12 Piega rollando sui Punti di Contatto

Quindi Lo Sterzo ? principalmente il Regolatore di Piega tramite PG e FL
                        Se rimane Dritto sar? il Pilota a decidere, se c'? CdS crema aiuta il Neofita a stare in Piega ...
                        Ma attenzione in Piega si somma o si sottrae al Rapporto FC vs FP ... non ? lui a fare il Grosso del Bilanciamento.

Mi piacerebbe leggere anche qualcuno che "Non ha Capito" o che "Non Concorda" ...
                        Sarebbe interessante, e smentirebbe l'idea che Torakiki d? di me

Comment

• Font Size
                          sei forte Lucio, critichi tutto e tutti mettendo anche in loro in bocca cose che certamente non hanno mai affermato e parliamo di progettisti che hanno vinto mondiali o di piloti pluriiridati.
                          ma ti rendi conto che non hai mai vinto una sega e rispetto a loro sei il nulla pi? assoluto in tutti i sensi? e poi lo vengono a dire a te cosa fanno preziosi dell'igna sulle moto, come se stessero li a prendere centinaia di migliaia di euro l'anno per pensare solo a due quote.
                          ma dai, un minimo di dignit? conservatela....

Comment

• Font Size
                            Originally posted by maurotrevi View Post
                            sei forte Lucio, critichi tutto e tutti mettendo anche in loro in bocca cose che certamente non hanno mai affermato e parliamo di progettisti che hanno vinto mondiali o di piloti pluriiridati.
                            ma ti rendi conto che non hai mai vinto una sega e rispetto a loro sei il nulla pi? assoluto in tutti i sensi? e poi lo vengono a dire a te cosa fanno preziosi dell'igna sulle moto, come se stessero li a prendere centinaia di migliaia di euro l'anno per pensare solo a due quote.
                            ma dai, un minimo di dignit? conservatela....
                            e te pareva!!! ma hai almeno letto un minimo questo thread? non dico dall'inizio ma quantomeno le ultime pagine!

mitooooo ... mordilo!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by mindfulness View Post
                              e te pareva!!! ma hai almeno letto un minimo questo thread? non dico dall'inizio ma quantomeno le ultime pagine!

mitooooo ... mordilo!
                              ho gi? segnalato il post...

Comment

• Font Size
                                Oddio come far? adesso che sono stato segnalato?

Comment

X
                                Working...
                                X