Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Regolare sospensioni

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Regolare sospensioni

    Solo per curiosit? , ma alle vostre moto , fate i sag statici e rider?
    (Static sag: differenza tra la misura da perno ruota ad un punto fisso del codone per il mono , o il sotto piastra inferiore per la forcella , con moto con ruota staccata da terra , e poi con moto in equilibrio sola con il proprio peso)
    (Rider sag : differenza tra la misura da perno ruota ad un punto fisso del codone per il mono , o il sotto piastra inferiore per la forcella , con moto con ruota staccata da terra , e poi con moto in equilibrio con pilota sopra in posizione di guida)


    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  • Font Size
    #2
    Io sul K5 ho fatto static a 0 e rider a 15mm. Se ti dico che i miei 3 amici con K5 uguale alla mia mi hanno seguito a ruota rende l'idea? Cmq, +5mm dietro (se non hai mono regolabile rondella da 5mm) e forcelle, a seconda del gusto, da originali (+4 dal tappo) a + 7-8mm. Io le ho a +6mm. Rapporti 16-43 per renderla criminale fino in 4a e buone per tutte le piste (se giri in pi? di 2'05"-2'06" al Mugello. Se sei pi? veloce devi allungare ma, se sei veloce, tipo da 2'00", 17-43 o 16-41.
    Idrauliche in estensione abbastanza libere, compr mono circa a met?, forcella dipende dalle staccate che fai. Molle anteriori K9 o K9.5 per persone standard.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Fatto , per me ? un ottima base dalla quale partire per fare a seconda del tipo di pista le giuste regolazioni.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mauri954 View Post
        Fatto , per me ? un ottima base dalla quale partire per fare a seconda del tipo di pista le giuste regolazioni.
        ImBoZZiBBile, quello ? un estratto di:
        Speciale Super Wheels: La Guida Sportiva della Moto
        Maggio/Giugno 1999 by Mr.Molla

        Con le Cagate che fate oggi sul Setting NON serve pi? a GNENTE ... infatti:

        Originally posted by alem74 View Post
        Io sul K5 ho fatto static a 0 e rider a 15mm. Se ti dico che i miei 3 amici con K5 uguale alla mia mi hanno seguito a ruota rende l'idea?
        Alle Pecorelle che sanno solo copiare rende benissimo l'idea

        MA se si prendono come Riferimento quelle REGOLE si capisce subito:
        - La Cagata che hai fatto !!! E in cui hai tirato dentro pure i tuoi Amici
        - Cosa Effettivamente ? Migliorato, perch? i suoi lati Positivi li ha
        - Cosa bisogna fare per Ottenere gli stessi Miglioramenti senza far Cagate

        Quelle REGOLE le ho Redatte io, ma sono un insieme di ci? che avevo imparato dal 1993 ...
        Credo che esistessero gi? 18anni prima e che esisteranno per molti altri 18anni a venire

        NON Rispettarne anche solo UNA ? il Primo passo per diventare teNNici

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          ImBoZZiBBile, quello ? un estratto di:
          Speciale Super Wheels: La Guida Sportiva della Moto
          Maggio/Giugno 1999 by Mr.Molla

          Con le Cagate che fate oggi sul Setting NON serve pi? a GNENTE ... infatti:



          Alle Pecorelle che sanno solo copiare rende benissimo l'idea

          MA se si prendono come Riferimento quelle REGOLE si capisce subito:
          - La Cagata che hai fatto !!! E in cui hai tirato dentro pure i tuoi Amici
          - Cosa Effettivamente ? Migliorato, perch? i suoi lati Positivi li ha
          - Cosa bisogna fare per Ottenere gli stessi Miglioramenti senza far Cagate

          Quelle REGOLE le ho Redatte io, ma sono un insieme di ci? che avevo imparato dal 1993 ...
          Credo che esistessero gi? 18anni prima e che esisteranno per molti altri 18anni a venire

          NON Rispettarne anche solo UNA ? il Primo passo per diventare teNNici
          Nel 1999 avevo un honda sh 50 e se non ricordo male , le sospensioni non erano regolabili

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io invece non mi son mai fatto ste saighe.non so come si fa e ne vado fiero
            Controtendenza?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              ImBoZZiBBile, quello ? un estratto di:
              Speciale Super Wheels: La Guida Sportiva della Moto
              Maggio/Giugno 1999 by Mr.Molla

              Con le Cagate che fate oggi sul Setting NON serve pi? a GNENTE ... infatti:



              Alle Pecorelle che sanno solo copiare rende benissimo l'idea

              MA se si prendono come Riferimento quelle REGOLE si capisce subito:
              - La Cagata che hai fatto !!! E in cui hai tirato dentro pure i tuoi Amici
              - Cosa Effettivamente ? Migliorato, perch? i suoi lati Positivi li ha
              - Cosa bisogna fare per Ottenere gli stessi Miglioramenti senza far Cagate

              Quelle REGOLE le ho Redatte io, ma sono un insieme di ci? che avevo imparato dal 1993 ...
              Credo che esistessero gi? 18anni prima e che esisteranno per molti altri 18anni a venire

              NON Rispettarne anche solo UNA ? il Primo passo per diventare teNNici
              Sar?...di certo non mi metto a discuterne con te Ma io con questi SAG ci giro da 20 anni, sempre Suzuki, ed era necessario perch? in staccata la moto "cangureggiava". Avevo anche imparato a staccare con 2 dita sulla frizione ma adesso, con le frizioni antisaltellamento, non serve pi?.

              Cmq mi ? andata bene, hai trovato solo UN punto che ti fa storcere il naso

              La moto ? abbastanza impuntata (mai come la faresti tu o Ultrone) e si guida benissimo sia sul veloce che sullo stretto, mai avuto problemi di gomme strappate o di reazioni strane. Le poche volte che ? andata in derapata lo ha fatto molto dolcemente (io mi kakavo addosso ma da fuori sembravo Mc Coy ). Lo stesso vale in staccata dove, anche quando mi ? sembrato di essere lungo, non si ? mai scomposta.

              Ora, dimmi perch? il static 0 ? una teNNicata che se mi convinci lo modifico.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by nico87 View Post
                Io invece non mi son mai fatto ste saighe.non so come si fa e ne vado fiero
                Controtendenza?
                Non credo , penso che la maggior parte di quelli che girano in moto non sanno nemmeno cosa sia

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by mauri954 View Post
                  Non credo , penso che la maggior parte di quelli che girano in moto non sanno nemmeno cosa sia
                  Si e' vero..4 anni fa ero dal mecca in pista e uno e' arrivato mezzo incazzato che gli aveva appena fatto le sospensioni..arriva e tutto incazzato fa.."oh ma come ***** me le hai chiuse le forcelle!c'era una vite che non era tirata, come l'ho tirata si e' rotta, che ***** e' sta storia"..li il mecca gli fa..ma scusa di che vite parli..lui.." to questa guarda!"..li io son coppiato a ridere..era il registro dell estensone! dopo questa non mi stupisco piu di niente

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by nico87 View Post
                    Si e' vero..4 anni fa ero dal mecca in pista e uno e' arrivato mezzo incazzato che gli aveva appena fatto le sospensioni..arriva e tutto incazzato fa.."oh ma come ***** me le hai chiuse le forcelle!c'era una vite che non era tirata, come l'ho tirata si e' rotta, che ***** e' sta storia"..li il mecca gli fa..ma scusa di che vite parli..lui.." to questa guarda!"..li io son coppiato a ridere..era il registro dell estensone! dopo questa non mi stupisco piu di niente
                    Hahahaha anch'io ho degli che amici non sapevano nemmeno che le forcelle avessero delle regolazioni , ma almeno non toccavano nulla

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      io sono uno di quelli che non ha mai fatto sag, sono sempre andato a sensazioni, tipo, affonda troppo in frenata? un paio di click in compressione, ancora troppo? altri due; ora ? troppo dura? torno indietro di uno ecc. per? un giorno vorrei provare

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Secondo me il sag puo essere una buona cosa per chi gira in strada con le sospensioni originali..per chi va in pista secondo me non serve a molto..nel senso..se vado a san martino o a varano, i precarichi delle molle cambiano, cosi i click della compressione e estensione..la moto deve girare diversa..al limite lo si potrebbe usare come base ma ci vuole 1 vita, non so che senso possa avere
                        Che poi anche li..io ho k911 e ab1 evo mupo, quanto precaricare e i click di base me li da la mupo poi da li vedo..anche l'antezza del mono..per cui
                        secondo me serve a na mazza
                        Last edited by nico87; 24-07-17, 20:51.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by bobber View Post
                          io sono uno di quelli che non ha mai fatto sag, sono sempre andato a sensazioni, tipo, affonda troppo in frenata? un paio di click in compressione, ancora troppo? altri due; ora ? troppo dura? torno indietro di uno ecc. per? un giorno vorrei provare
                          Anch'io ho sempre fatto cos? , poi un giorno ho conosciuto un ragazzo a franciacorta che aveva la gara il giorno seguente , mi disse...la moto non va stravolta ogni volta che la si usa , fai una regolazione di base e a seconda del circuito e di come te la senti addosso fai delle piccole regolazioni altrimenti non ne cesci pi?.
                          Facendo poi il sag mi sono accorto che ero andato completamente fuori strada.Non ? chiaramente una regola , ma per me ? stato cos?
                          Last edited by mauri954; 24-07-17, 21:02.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Nico ... oggi non hai torto perch? il Sag Statico non ha pi? una Misura idonea, ma ? varia ed eventuale ...
                            Per? rimane sempre una misura di Riferimento se si sa come Capirla ...
                            Si Capirla, perch? ci sono Mono che hanno 20, 15 o 10mm di Statico +o- qualsiasi cosa fai col Precarico, ecco che prima bisogna scoprire qual'? il loro Sag caratteristico es 15, e poi sapere che se da l? vai a 10 stai Esagerando

                            Quando Esageri nascono casini che si tenta di risolvere con tutto il possibile ed immaginabile tranne tranne l'unica cosa Risolutiva, NON aver Esagerato a Precaricare

                            Andare a prove non sempre ? la Soluzione ...
                            Ci sono produttori che in barba a quanto ho scritto fanno ad es. Mono con Sag Caratteristico 15 e lo vendono con Sag 10, gi? Esageratamente Precaricato, che per farla breve e semplice ? "5"mm +Alto del dovuto (+P = -Sag = +Altezza), questi +5mm ovviamente li recuperano Abbassando l'Interasse Mono e/o anche consigliandovi Forke a Filopiastra ...
                            In Realt? la Moto ha un Assetto Corretto: ++P mono, +Basso Post e +Alto Ant = ZERO
                            Cio? l'Assetto ? uguale a Giusto P senza variare le Altezze ... MA sei in Realt? ++P quindi DURO!
                            - SE fai +++P diventi Durissimo, Perdi Grip e la Moto diventa Nervosa
                            - SE fai +P la Moto si Abbassa Post, NON Tiene la Traiettoria e potrebbe risultare Flaccida
                            Molti si convincono che la Regolazione a scheda era perfetta ...
                            Ed ? cos?, ma solo per quel Mono ed Assetto Imperfetto

                            Poi basta scaricare la Colpa sul Telaio che non Telaia, la Gomma che non Gomma ...
                            O Molto facilmente ... sul Pilota che ovviamente NON ? un PILOTA ...
                            Tutti vanno al loro Piano Preferito, ma Molti vanno ancora pi? piano

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ***** molla ma mi spii??? hai appena descritto i miei tentativi-incazzature-smadonnamenti di 2 anni per coi concludere che non ci capisco un ***** e **********
                              A breve mi ridanno la moto mi rimettero dietro col mio nuovo mecca..nuovo..si fa per dire

                              comunque si, hai ragione pero, secondo me, limitarsi a regolare le sospensioni solo in base al proprio peso mi sembra un po riduttivo. dipende anche in che tempi si gira e che linee si voglion fare.ad esempio all ultima uscita l'anno scorso la moto era ok..alla prima di quest anno giravo 2 sec piu lento ero un filo duro, ho tolto 2 click e andava bene
                              quest anno riparto da 0 ma prima mi ero sistemato le sosp come diceva bobber..entro e non va..esco e giro..entro e non va esco e giro..in una giornata a forza di fugnare il setting me l'ero fatto..parlando di cerve, (purtroppo senza carrello o furgone giro quasi solo qui)quando son andato in altre piste ho visto che il setting non andava..pero senza mettermi a stravolgere la moto, con pochi click ho sempre aggiustato.
                              Parlo dei pistini nel nord comunque..cervesina,san martino franciacorta e varano

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X