Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Precarico e K molla

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Il discorso ? esattamente questo.

Originally posted by Mr.Molla View Post
    Per me Erik vuole dire che Ok avere un Sag Corretto ...
    Ma se prendiamo un Manico di 70kg. ed un Fermo di 70kg.
    Entrambi con quella Molla avranno Sag e Precarico Identici ...
    SE la Molla ? Dura:
    - Il Fermo si sentir? raccing, ma andr? ancora pi? piano di quanto non faccia gi? ...
    - Il Manico invece la sfrutter? a dovere ...
    SE per? la Molla ? Morbida:
    - Il Fermo andr? bene ... finch? non imparer? a tirare di pi?
    - Il Manico invece mander? la stessa sospensione in Crisi

il SAG corretto lo ottieni con il libretto di manutenzione della moto come la pressione delle gomme dal costruttore.
    Il discorso sgonfio la gomma o Sprecarico ? lo stesso identico palliativo.
    Con una tabellina e un centimetro sulle mani non si cura niente, se non i disastri fatti giocando +P o -P

Ho letto un esempio di uno nella sezione Suzuki che ha appena acquistato la nuova GSXR-1000 2017.
    L'utente ha fatto

- Causa
    [ho comprato la moto dal conce. Vado su strada e sembra non va. La porto un po un pista e migliora, ma ancora non va]

- Conseguenza
    [E' troppo dura ha deciso di fare -P sotto consiglio di chi non sa e ha fatto il SAG per capirne il valore limite]

- Effetto
    [la moto migliora la prima settimana [Freud lo chiama effetto placebo], poi comincia a rilevare altri problemi e cerca di capirci qualcosa, fa confusione con pillole di saggezza random, torna indietro e avanti, e infine scrive sul forum]

La soluzione di un problema in dinamica, non si pu? trovare con una misurazione statica. (disse la fisica. Non posso dirti dov'? il problema mentre corri i 100 metri utilizzando un centimetro mentre stai dormendo.).

La telemetria serve per questo. E non pensate che la telemetria sia roba da Valentino Rossi, pi? il pilota ? scarso e pi? ha bisogno di una moto tecnicamente perfetta per avere fiducia e quindi necessita di questo sistema.
    Del resto non si pu? pretendere che si mettono tutti l? a usarla (Per? nelle moto moderne c'? e forse non si capisce quanto sia importante).
    Quindi ? sempre meglio andare per tentativi di idra e molla piuttosto che variare inutilmente la STATICA.
    E se le variazioni non funzionano, ? tempo di avere un'idra decente [+I] e una molla giusta [-K] (non vi serve altro, fidatevi!!!).

Pi? riesci a sostenere con Idra un K inferiore e pi? la moto avr? Grip. Pi? hai Grip e pi? potrai aprire gas prima. Prima ancora della fase d'uscita.

Poi che la tabellina potr? forse esser utile per limare una moto gi? ottima tecnicamente, pu? darsi, ma c'? da studiare parecchio per capirlo e siamo sul lato ingegneristico del mezzo.
    MA se sei arrivato fin qui, non guardi le tabelline (approssimative) inventate da piloti-scrittori ma cominci a fare i conti come il Signore comanda
    Last edited by Erik31; 27-10-17, 07:46.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Erik31 View Post
      In effetti scritta cos? ? un po equivoca.
      Non volevo dire che se fatta con un centimetro ? peggio di una misurazione accurata.
      E' il sistema del SAG che ? del tutto approssimativo e poco utile per cosa state cercando di curare.
      La domanda corretta era questa? Il perch? non ? la via giusta per curare?
      Per me Erik vuole dire che Ok avere un Sag Corretto ...
      SE la Molla ? Dura:
      - Il Fermo si sentir? raccing, ma andr? ancora pi? piano di quanto non faccia gi? ...

Nella normalit? il Manico, come anche il Fermo se diventa meno fermo ... Precaricheranno !!!
      Cosa succede ?
      Che mettiamo Molla K100 (Mono) ... +P 1mm sono +10kg
      Equivalenti a +o- il 10% in pi? di Durezza Iniziale ...
      A Fine Corsa, o al Pakko il punto interessante da non raggiungere per chi va forte ... cmq si parla di Forze Applicate alla Molla tra i 500 e i 600Kg ... +10kg. sono quasi NULLA e nell'ordine del 2% in pi? ...

Se poi stimiamo in 50/100Kg la differenza di Carico Applicato tra Manico e Fermo ...
      Si parla di +P tra 5 e 10mm (cio? solo Tora parla di Precaricare ad kazzum )
      Facciamo +5mm = +50% di Durezza e solo +10% Sostegno
      Oltre ad aver sputtanato i Sag Statici

Quindi il vero problema ? il Rosso, guardare gli Statici diventa Ridicolo
      Cio? ? come se ti Rubano in Casa e ti preoccupi della Porta Scassinata ...
      Questa ? ovvio che te la Scassinano per entrare in casa
      No Erik, queste cose sono una conferma a quello che pensavo (ma mi avvedevo dal "divulgarlo" perch? NON SONO un sospensionista) ed oracon questa rettifica, mi torna tutto pi? chiaro
      Mae culpa

Comment

• Font Size
        Il discorso ? esattamente questo.

il SAG corretto lo ottieni con il libretto di manutenzione della moto come la pressione delle gomme dal costruttore.
        Il discorso sgonfio la gomma o Sprecarico ? lo stesso identico palliativo.
        Con una tabellina e un centimetro sulle mani non si cura niente, se non i disastri fatti giocando +P o -P

Ho letto un esempio di uno nella sezione Suzuki che ha appena acquistato la nuova GSXR-1000 2017.
        L'utente ha fatto

- Causa
        [ho comprato la moto dal conce. Vado su strada e sembra non va. La porto un po un pista e migliora, ma ancora non va]

- Conseguenza
        [E' troppo dura ha deciso di fare -P sotto consiglio di chi non sa e ha fatto il SAG per capirne il valore limite]

- Effetto
        [la moto migliora la prima settimana [Freud lo chiama effetto placebo], poi comincia a rilevare altri problemi e cerca di capirci qualcosa, fa confusione con pillole di saggezza random, torna indietro e avanti, e infine scrive sul forum]

La tabellina e le sue variazioni di precarico non risolveranno mai nessun problema e sintomo che sentite in una moto.

La soluzione di un problema in dinamica, non si pu? trovare con una misurazione statica. (disse la fisica. Non posso dirti dov'? il problema mentre corri i 100 metri utilizzando un centimetro mentre stai dormendo.).

La telemetria serve per questo. E non pensate che la telemetria sia roba da Valentino Rossi, pi? il pilota ? scarso e pi? ha bisogno di una moto tecnicamente perfetta per avere fiducia e quindi necessita di questo sistema.
        Del resto per? non si pu? pretendere che si mettono tutti l? a guardarla (Per? nelle moto moderne c'? e forse non si capisce quanto sia importante).
        Quindi ? sempre meglio andare per tentativi di idra e molla piuttosto che variare inutilmente la STATICA.
        E se le variazione non funzionano, ? tempo di avere un'idra decente e una molla giusta (non vi serve altro, fidatevi!!!).

Poi che la tabellina potr? forse esser utile per limare una moto gi? ottima tecnicamente, pu? darsi, ma c'? da studiare parecchio per capirlo e siamo sul lato ingegneristico del mezzo.
        MA se sei arrivato fin qui, non guardi le tabelline (approssimative) inventate da piloti-scrittori ma cominci a fare i conti come il Signore comanda
        Perfetto, era li che volevo arrivare...ma dal mex di prima avevo capito

Comment

• Font Size
          VERISSIMO !!! MA ...
          Sinceramente leggendo tutto il post ho capito di Precaricare ad Kazzum fregandomene dai Sag

Invece in Realt? quando sono in Rettilineo ... sto "Dormendo" al Sag Rider
          Certo mi darai, ma chissene del Rettilineo
          Mica troppo se la Moto Sbacchetta o Impenna perch? Inkiodata

Poco Sag Post fa alzare il Culo in Frenata ... e viceversa Ant fa Impennare/Sbacchettare

Poi abbiamo lo Scambio nelle Esse, dove manco Dormiamo ... siamo Scaricati dal letto ...
          Cio? lo Scambio ? una sorta di High-Side ed il Pilota ? quasi "Lanciato" verso l'alto ...
          E' come rimanesse solo il Peso Moto allo Static Sag ... e le Sosp. devono funzionare ...

Ma la fase PIU' Importante ? ... L'INIZIO PIEGA !!!
          Qui sposto il Peso all'interno ... non pi? sulle Sospensioni
          Intanto la F centrifuga ? ancora poca ... quindi non si crea MAIONESE (la Risultante)
          Vi presento il Momento di PANICO che fa rimanere Fermi i Fermi ...
          I Manici invece vedono di Piegare pi? in fretta per sentirlo meno possibile ...
          Certo ci devi solo credere, ma alla fine rimane un Problema ...

Con una Moto DURA o la Guidi di Cattiveria o vai come un Bradipo, anche se sei Manico ...
          Mentre con un Ciodolone come il BMW GS sui passi fai il CULO a Tutti ... o quasi

Quasi perch? una Sportiva Morbida quando "Dormi" e Rigida quando Scanni ? solo una Moto Giusta quando dormi e Giusta quando Scanni ... coi GS ci giochi al gatto col topo ... serve solo smettere di guidare in Souplesse

Poi per la Pista la "poco Utile" parte Morbida si "Riempe" di IDRA
          Come dice bene Erik ... -K +I !!!

Quindi i SAG sono solo Apparentemente Sacrificabili, ma +Fondamentali dei Fine Corsa ...
          Quando si usano K e P ad Kazzum la Moto diventa Instabile ...
          Bisogna fare Quote da Chopper per Stabilizzarla
          Ma soprattutto SGONFIARE le Gomme in modo che siano loro a fare il SAG
          EDIT ... e pure Rinunciare all'Importantissima IDRA
          Cos? si Immolano le tre cose +Importanti della Moto, solo perch? si Scaxxano i SAG

Pensateci

PS: Viceversa se il SAG ? Eccessivo non ? che ci siano grossi problemi, MA
          Se ho 50mm di Sag alla Forka, poi la Molla dovr? Sostenere la Frenata in soli 70mm (+++K)
          Eppoi in Uscita di Curva l'Ant si Estende 50mm, e non capisci perch? vai largo

Comment

• Font Size
            Ho diversi appunti da fare.

VERISSIMO !!! MA ...
            Sinceramente leggendo tutto il post ho capito di Precaricare ad Kazzum fregandomene dai Sag
            In verit? ho scritto di non toccarlo.
            Perch? lo tocchi? Che problema hai? Parliamone

Invece in Realt? quando sono in Rettilineo ... sto "Dormendo" al Sag Rider
            Certo mi darai, ma chissene del Rettilineo
            Mica troppo se la Moto Sbacchetta o Impenna perch? Inkiodata
            Se la moto sbacchetta\impenna ? inchiodata di idra o di molla. -> ok
            Il centimetro mentre dormo mi aiuter? poco.

Poi abbiamo lo Scambio nelle Esse, dove manco Dormiamo ... siamo Scaricati dal letto ...
            Cio? lo Scambio ? una sorta di High-Side ed il Pilota ? quasi "Lanciato" verso l'alto ...
            E' come rimanesse solo il Peso Moto allo Static Sag ... e le Sosp. devono funzionare ...
            Il motivo per cui la maggiorparte sono lenti sulle S ? perch? hanno moto troppo docili (docile non vuol dire moribido, il mio cane ? morbido ma non docile) e poco nervose.
            Il nervoso ? dato da tanti fattori. Ma di solito ? la pressione delle gomme errata o modifiche quote casuali.
            Di certo con Dunlop non hai questo problema.

Ma la fase PIU' Importante ? ... L'INIZIO PIEGA !!!
            Qui sposto il Peso all'interno ... non pi? sulle Sospensioni
            Intanto la F centrifuga ? ancora poca ... quindi non si crea MAIONESE (la Risultante)
            Vi presento il Momento di PANICO che fa rimanere Fermi i Fermi ...
            I Manici invece vedono di Piegare pi? in fretta per sentirlo meno possibile ...
            Certo ci devi solo credere, ma alla fine rimane un Problema ...
            Se la moto in ingresso si schiacciasse su stessa (ant e post) non avresti panico (c'? chi utilizza il freno post alla Stoner ma in realt? dovrebbe farlo da sola la moto..).
            Il panico te lo da una moto asse da stiro che nonostante passi da un moto retto rispetto al terreno a un moto perpendicolare la moto non si adatta e sta l?, ad aspettare che una forza arrivi a comprimerla.
            Per? avete gi? scaricato una grande forza frenando, eppure...non va..strano
            Last edited by Erik31; 27-10-17, 09:49.

Comment

• Font Size
              MORALE ?

Tutti giocano a chi l'ha pi? Duro ... Gomme, Idra, Baricentro, Avancorsa etc etc
              La Molla ? la Cenerentola di questa storia

E' vero ? la cosa MENO Importante che ci sia :gaen:
              Siete mai stati nella nuova casa di un amico e lui vi ha presentato le FONDAMENTA

Ecco la vostra Casa ? pure su un terreno Sismico !!!
              Le fai Morbide e cedono ... le fai Rigide e si Spezzano

Ma soprattutto ...
              - Il BC ? Peso ... le Molle lo Sostengono
              - In Base al Sostegno si ottengono le Quote
              - In Base al Setting Molle si studia IDRA appropriata
              - Le Gomme dopo la Mescola/Grip ... sono delle Molle

Sono ancora pi? Importanti delle Fondamenta !!!
              Se andate in camera ... pensate anche al setting Molle
              Se andate in Salotto ... pensate anche al setting Molle
              Se andate in Cucina ... pensate anche al setting Molle
              e pure Se andate al Cesso ... pensate al setting Molle Dimmerda che avete

Comment

• Font Size
                Ho diversi appunti da fare.

1- In verit? ho scritto di non toccarlo.
                Perch? lo tocchi? Che problema hai? Parliamone

2- Per? avete gi? applicato una grande forza frenando, eppure...non va..strano
                1- Perch? Tirando ho bisogno del Sostegno di 600Kg. punto.
                600 ? un numero non tanto distante dalla realt? ...
                Negli anni 90 era poco pi? di 500, tra 10 anni sar? 650 ...
                Oppure mi sbaglio e oggi bastano 550, ma tra 10 anni saranno 600
                Voi continuate a Pesare Uguale le Molle dovranno essere sempre +K e +P

Anni 90 un Amatore al Mugello iniziava ad andare Forte girando sul 2:10
                Anni oggi ... sei un Fermo finch? non leggi 59 !!!

2- Quindi
                L'abbiamo applicata alla Forka ... e tolta al Mono ... NO SAG NO Party
                Senza contare che magari la Forza ? troppa per il setting di quella Forka ...
                Se va in Crisi la Forka preghi di NON cadere, manco ci pensi alla Curva

Gli scieMziati per? ci parlano di Avancorsa

Comment

• Font Size
                  Altri due appunti.

- C'? una sostanziale tra trasferire tutta la forza sulla forca oppure solo gran parte (scarico del tutto mono o rimane ancora un po gi?).

- Le preghiere le lasciamo ai credenti. Una forca che va a pacco, non ? detto che non sostenga e ti faccia cadere. Il povero Vinales se no, stava sempre per terra.

E' sempre e solo un problema di tempistiche.
                  Last edited by Erik31; 27-10-17, 10:25.

Comment

• Font Size
                    Altri due appunti.

A- C'? una sostanziale tra trasferire tutta la forza sulla forca oppure solo gran parte (scarico del tutto mono o rimane ancora un po gi?).

B- Le preghiere le lasciamo ai credenti. Una forca che va a pacco, non ? detto che non sostenga e ti faccia cadere. Il povero Vinales se no, stava sempre per terra.

E' sempre e solo un problema di tempistiche.
                    A- Certooo! ? la stessa che c'? tra FRENARE e credere di frenare ma stai Rallentando
                    MM ruota post staccata da terra Docet

B- Beh io lo sono, anche se non praticante
                    Il povero MV infatti voleva la Gomma Ant con Carcassa MOSCIA
                    Dove non arriva la Sospensione ci pensa la Moscezza delle Gomme ...
                    Poi per? TUTTI hanno Migliorato con la Carcassa RIGIDA ...

Che? Me le metti su un piatto d'argento

Comment

• Font Size
                      Marquez non ? un esempio su cui basare un consiglio..lui di certo il panico non lo sente in ingresso..(nessun altro fa quella roba)
                      La pelle ? la sua, cavoli sono suoi

Mentre Vinales per me ? l'esempio perfetto che possiamo adattare a nostri scopi.
                      Ha una moto che secondo me arriva molto bene a livello di sospensione per? va a pacco
                      MA se una moto studiata va a pacco [e tra l'altro pure con un pilota si e l'altro no]. Il vantaggio migliore lo ottengo avvicinando i miei calcoli al pilota (SAG et simili) oppure ? il pilota che guidando come l'altro potr? sfruttare qualcosa in pi??

E lo stile di guida cos'?? Nient'altro il tempo differente con cui si fa un'azione rispetto a un altro.
                      Chi controlla il tempo su una moto?

Se magari Vinales smettesse di spigolare come un ossesso e imparasse un po da Rossi...cosa potrebbe diventare
                      Forse imbattile anche per Marquez

Detto questo nella moto conta solo il tempo ma chi non ? abituato ad averci a che fare, fa altre misure.
                      Last edited by Erik31; 27-10-17, 12:25.

Comment

• Font Size
                        Si ma non ? ne il Tempo ne il luogo per parlar di IDRA

Su MM non concordo ... il mio record in strada sono oltre 50mt con la ruota post Alzata :1:
                        E mica stavo provando gli Stoppies ... c'era un Burrone e arrivavo un po' veloce
                        Se la Moto rimane Composta lo fai anche te ... altrimenti guardi MM in TV ...
                        Un VR +o-pari in Frenata Ingesso ... se ci prova gli Sbandiera il Culo
                        Solo differenza di Moto e di Setting !!!

So solo che se la Forka va a Pakko il Pilota dovr? Imparare a Smettere di Frenare un attimo prima
                        So anche che una buona Moto Lineare come Guidabilit? ? meglio se va a Pakko in Frenata ...
                        Ovviamente non troppo, ma il Troppo dipende sempre da come Frena il Pilota ...
                        Quindi RISOLVO la questione, non sto a cercare il Compromesso

Comment

• Font Size
                          SE la Molla ? Dura:
                          Allora per me molla morbida, anzi super morbida, perch? non sono fermo, ma super fermo.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by biondob View Post
                            Allora per me molla morbida, anzi super morbida, perch? non sono fermo, ma super fermo.
                            NON hai detto una scemata neh!
                            Bisognerebbe proprio fare cos? ...
                            Parti con Molla Morbida, e man mano che aumenti fiducia e manico fai +K ...
                            solo che al 5? +K hai perso la Fiducia, e i soldi di 5 Molle

Nei Team seri, non quelli del Cuggino che va a far le corse, hanno svariate Molle ...
                            e mettono quella giusta per le condizioni e per il tracciato ...
                            La Lineare ? pefetta ? una Boiata, LE LinearI se sai usarlE possono dare soddisfazione ...
                            Per andare al bar la Kbar, per il Passo Kpasso, per la Zainetta Kzainetta, e per la Pista Kinkiodato

Comment

• Font Size
                              Parti con Molla Morbida, e man mano che aumenti fiducia e manico fai +K ...

Io farei tutt'altro.

Step1
                              Prendo una molla con un K leggermente inferiore (davanti) e leggermente pi? dura (dietro).
                              Step2
                              Chiudo tutta idra in compressione della forca. Estensione meglio non toccarla per ora. Dietro non tocco niente ( niente = standard libretto).
                              Step 3
                              Faccio un giro di prova per testare la molla (anche in strada va bene)
                              Avvertir? una forcella molto altalenante e aprir? la compressione finch? non smette (se smette a regolazione estrema avete un idra fatta male).
                              Step 4
                              Pi? miglioro il tempo sul giro e pi? aprir? progressivamente la compressione (senza arrivare agli estremi o si inchioda la moto).

Questo perch? il manico o ce l'hai o non ce l'hai ( se becchi la molla giusta in partenza difficilmente migliorerai cosi tanto da servirne un'altra). Con il tempo si pu? migliorare ma fino a un certo limite.

Discorso inverso se invece si parla di piste differenti (Ogni pista potrebbe anche avere una sua molla ). Per esempio sicuramente al Mugello avrai bisogno pi? sostegno rispetto ad altre piste e idra potrebbe non bastare (idra poi dipende anche da chi la fa o da cosa hai comprato).

Proverei sempre a fare +I e dove proprio non riesco, vado su +K

La lineare funziona, ma ci vuole un'idra fatta bene bene ed e' complicato e tutti la snobbano
                              Last edited by Erik31; 29-10-17, 11:02.

Comment

• Font Size
                                scusa ma mi sono perso, mi interessa il tuo discorso di provare con questo metodo ma non capisco i passaggi :

Step2
                                Chiudo tutta idra in compressione della forca. Estensione meglio non toccarla per ora. Dietro non tocco niente ( niente = standard libretto).
                                Qui dici che chiudi tutta la compressione

Step 3
                                Faccio un giro di prova per testare la molla (anche in strada va bene)
                                Avvertir? una forcella molto altalenante e aprir? la compressione finch? non smette (se smette a regolazione estrema avete un idra fatta male).
                                Se ho tutta chiusa la compressione, cosa intendi per forcella altalenante ??
                                Se ? tutta chiusa la compressione non diventa molto pi? dura a scendere ??
                                Poi dici di continuare ad aprire la compressione, credo per fare lavorare la fork per prima era inchiodata
                                Se smette a regolazione estrema cosa intendi ?? tutto aperto ??

Step 4
                                Pi? miglioro il tempo sul giro e pi? aprir? progressivamente la compressione (senza arrivare agli estremi o si inchioda la moto).
                                Non capisco questo passaggio, continuo ad aprire la compressione ma poi cosa intendi che se arrivi agli estremi si inchioda la moto ??

Comment

X
                                Working...
                                X