Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Precarico e K molla

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Tutto ci? che vuoi, ma stai facendo il professionale su una cosa Marginale
    Questo attacca con chi ne sa poco non con me

Livello 180mm hai +2kg a 70mm di corsa per arrivare a +12kg. a 120mm di corsa
    2 Molle K12,5 P5 (altrimenti son leggni) a 120mm fanno 315kg circa ...
    Per FRENARE e per avere un zik di Margine ne servono 350Kg
    Quindi K12,5 Livello 180mm vai a Pakko, altro che preoccuparti di 12Kg che fanno pure bene

Si il mio esempio era per una 43mm ... ma ? sempre Uguale caro sapientino
    Cio? la Progressivit? ? sempre Uguale in base al livello ... il Diam invece dice la Forza Reale ...
    Sai no? Pressione = Kg al cm^2 eh? ti ricordi vero ?
    la progressivit? ? diversa perch? i volumi di camera d aria sono diversi a parit? di livello olio

Quindi a pari Pressione se la Forka ha +Diam ci dar? pi? Forza ...
    pi? diametro pi? forza??Mr ma che stai a d?

e se 105mm su 41 per ottenere Forze simili sar? 120 su 46mm, e non il contrario come pensi
    ma per piacere, la cosa triste ? che c ? pure chi ti crede

Comment

• Font Size
      Che poi i liGNari incaponiti non li schiodi dalle loro Corbellerie neanche con le bombe

1- I Sistemi Anteriori senza Forcella sarebbero una gran cosa, ma nessuno Funziona ...
      Questo solo perch? nel Mono non c'? la Progressivit? dell'Aria come nella Forka ...
      Su vai alla Vyrus e fargli il Mono Ant, che NON c'? Progressivit?
      bravo, mi hanno sempre affascinato i sistemi anteriori senza forcella anche se non ho mai avuto modo di averci a che fare..che io sappia non vengono utilizzati per l elevato peso delle masse non sospese
      2- Poi visto che sei cos? bravo, fai Funzionare pure i Doppi Ammortizzatori Posteriori ...
      Dai, dai ... senza Link PROGRESSIVO voglio proprio ridere
      infatti il link progressivo ? la miglior soluzione...
      non vedo come potrei far funzionare qualcosa nato male come una moto senza link progressivo..
      semplicemente non posso

Gn? Mr. i link sono liGNari e anche Regressivi ... si vabb?
      Manco sapete di cosa parlate e/o come sono realmente, ma van bene per confondere le idee
      E' che ormai pure voi ve le siete confuse

Cmq sia i Doppi Amm. sono Lineari ... quindi quando li farai funzionare potrai parlare ...
      Io ci metto solo le Molle su quelli di serie, tu compra quelli che vuoi poi vieni a sfidarmi
      sarei costretto a montare molle progressive, che non ? la stessa cosa di un link progressivo che invece non aumenta il k della sospensione, quindi non la vedo una sfida interessante

Multistrada Mono senza Link:
      Sachs con Molla Progressiva batte Ohlins con Lineare e ora il modello S ha Sachs ...
      Ora dimmi che Sachs sono pi? bravi di Ohlins per le Idrauliche ... che siamo apposto
      ci credo, ma per forza ? cos? visto che non hanno il link, la molla progressiva diventa l unica opzione possibile
      Last edited by abhi; 09-11-17, 22:31.

Comment

• Font Size
        Originally posted by abhi View Post
        1- la progressivit? ? diversa perch? i volumi di camera d aria sono diversi a parit? di livello olio

2- pi? diametro pi? forza??Mr ma che stai a d?

0- ma per piacere, la cosa triste ? che c ? pure chi ti crede
        0- La cosa triste ? doversi confrontare con gente al tuo livello ...
        Lo faccio solo per spiegare a chi ha un Cervello ... e perch? ...
        La Fisica NON si pu? usare a proprio piacimento per dire Lineare o Progressivo

1- La Progressivit? dell'Aria ? Fissata dalla Legge di Boyle (mi pare)
        Riducendo a Met? il Volume la Pressione Raddoppia
        Ad esempio prendiamo un Cilindro ed un Pistone con CORSA 120mm
        - Punto Minimo 120mm dove ho 1bar
        - A 60mm avr? 2Bar
        - A 30mm avr? 4Bar
        - A 15mm avr? 8Bar
        - A 7,5mm avr? 16Bar
        - A 3,75mm avr? 32Bar
        - A 1,85mm avr? 64Bar
        - A 0,9mm avr? 128Bar
        - A 0,5mm avr? 250Bar
        Etc etc etc ... a PRESCINDERE dall'ALESAGGIO
        Ossia Indipendentemente dal Diametro della Forka che schiacciandosi Riduce il Volume con la Corsa

2- Ora Pressione * Alesaggio mi danno il Risultato del Sostegno/Potenza che otterr?
        Che sar? es. 250Bar * Area (data dal Diam) ... che sia del Pistone o della Forka ? sempre un Diam!

Poi come ci imBara Abhi a Pari Corsa: +Alesaggio = -Potenza
        Quello che non cambia sono le CAXXATE ABHINORMI che riesci a scrivere

PUNTO! di Minkyate OT ne hai gi? dette abbastanza, Il Topic riguarda K e P

Comment

• Font Size
          sarei costretto a montare molle progressive, che non ? la stessa cosa di un link progressivo che invece non aumenta il k della sospensione, quindi non la vedo una sfida interessante
          Ah! Quindi il Link deve essere Progressivo, ma se la Molla ? per caso Progressiva NO
          I Link possono essere +o-Progressivi, e pure le Hyper sono -o+Progressive
          Ad es. sui laterali Lineari la Progressivit? ? circa Doppia ossia +100% (es. Ki80 Kf160)
          Per i Link poco Progressivi ? +30/40% (es. Ki80 Kf110)
          Per i Link "molto" Progressivi ? +15/25% (es. Ki80 Kf100)
          Per i Link Ad Stranum invece dipende da com'? il Link
          Certo che i Link (che se ne dica) sono SEMPRE PROGRESSIVI !!!
          Fossero Realmente Lineari (come qualcuno spaccia) anche qui dovremmo fare +100% no?
          Invece i Link Lineari hanno una Bella Linea Curva e non una progressivit? Ad Stranum o Cazzum !!!

Il fatto di Base ? che un Link NON pu? fare +100%
          Ma pu? fare +30% che 130 + 40% si avvicina il 200%
          Oppure +50% che 150 + 25% si avvicina sempre il 200%
          Poi il Mono con Link per altre ragioni (Progressione) non ha bisogno proprio del 200% ...
          Col Link si usano Molle +Dure e +K = +Progressione quindi -Progressivit? (concetti difficili)

Detto questo ...
          link progressivo che ... non aumenta il k della sospensione
          Cosa Caxxo stai dicendo Willy ???
          Se vuoi fare il Figo Saccente, la Sospensione ? tutto Inclusa la Ruota !!!
          Quindi: "NON Aumenta il K della Molla" ... ma il resto SI, stupiDOTTO
          Cio? la Molla Lineare avr? lo stesso K = Kg/mm
          Ma il Link man mano si schiaccia far? Spostare +mm a pari Corsa Ruota
          Quindi la RUOTA (ci? che ci Interessa funzioni a dovere) diventa Progressiva
          All'Inizio 2mm Ruota = 1mm Mono ... ed alla fine 2mm Ruota = 1,4mm Mono (esempio)
          Quindi la Ruota ? Progressivamente pi? Dura da Schiacciare (come la Moto vs Ruota)
          Io non vedo nessuna controindicazione ad Aumentare questa Progressione con la progressivit? della Molla se ? ci? che serve quando K e P Iniziali ci soddisfano, ma si va a Pakko/Crisi !!! Evito solo di dover fare +K o +P

Attenzione! nell'esempio Link ho scritto Mono invece di Molla, perch? vanno di pari passo ...
          Ma il MONO ? quello che fa IDRAULICA !!!
          Abhi! mi spieghi un po' se IDRA la fai per le Velocit? Iniziali o Finali ???
          Visto che il Mono sar? +Lento all'Inizio e +Veloce alla Fine a pari movimento Ruota
          Ci sar? poi da Sbellicarsi per i Link Ad Stranum con Idra Abhinorme

Ecco che il primo lavoro della Molla Hyper ? LINEARIZZARE ossia ottenere una Bella LINEA Curva da qualsiasi LINK, in modo che pure Idra sar? almeno facilitata da una risposta Lineare del sistema, e solo dopo si decidono le Forze !!!

Il Link +Ad Caxxum era quello della ZX7R 96 ... una sola Hyper con P tra 11,5 e 12mm ...
          Fuori da questo range la Curva "Straniva" quindi il P era il migliore sia per Piloti da 60 che 120kg ...
          Un po' dura per i 60 ma meno dell'orginale, un po' morbida per i 120 ma +Sostenuta dell'originale
          Tutto mentre i liGNari Ignari giocavano alle bambole con K e P e quanto Pesi al grammo

Il Link Migliore 916/998 qualsiasi Molla col suo P ben regolabile andava bene
          poi c'erano Molle che andavano Meglio ancora, con la regola base Dura (+K) -P e Morbida (-K) +P ...

Oggi il Peggiore MV F3 e il Migliore RSV4, Nentrambe a quei livelli per?

Comment

• Font Size
            PRECISAZIONE !!!

Abhi se apparisse come un normale Utente ? invece un mio "Concorrente"
            Tra virgolette perch? lavora in casa sua dopo il Vero Lavoro che spero abbia ...
            Quindi oltre alle sue Sconoscenze sar? sicuro pi? Economico di me

Cos? lo sapete e se volete gli potete mandare un PM ...

Il Fatto che non sappia Nulla di Fisica ? un Bene per un Sospensionista ...
            Per il resto se Vi piace ci? che dice, il ragazzo ? pure simpatico
            (lo perculo pesante perch? ci conosciamo, mica sono cos? cattivo altrimenti )

Mooolto inDeressante il suo credo: Forka Lineare e Mono Progressivo
            Boh! l'unico commento mio ? ci? che dico a tutti i Clienti ...
            Forka Hyper e Mono Lineare si pu? fare
            Viceversa ? normalmente una Cavolata, ma con Molle Forka Morbide ci pu? stare ...
            In ogni caso il BILANCIAMENTO ? la cosa Migliore !!!
            al punto che pure con Lineare +++K Ant e +++K Post ? un assetto migliore di qualsiasi altro Sbilanciato !!!
            Anche su Asfalto Rotto, almeno la Moto SALTA PARI !!!

Comment

• Font Size
              Mr ma quanto scrivi
              quando ho tempo ti rispondo alle varie provocazioni

nel frattempo ci tenevo a dirti che io tempo fa con il mio vecchio Suzuki k6 750 misurai la corsa ruota con ammortizzatore senza molla
              la corsa era di 130 mm e ti posso dire che ogni cm che sollevavo la ruota l ammortizzatore affondava di 5 mm circa questo per tutta la sua corsa con variazioni centesimali nei vari passaggi fino a regredire la progressione addirittura nel finale
              questo per dire che la progressivit? era praticamente zero se non persino quasi regressivo sul finale e leggermente progressivo solo nella fase centrale della corsa

Comment

• Font Size
                quando ho tempo ti rispondo alle varie provocazioni
                Purtroppo la tua tesi ? sbagliato a monte. C'? poco da provocare.
                Il link influisce il K in maniera progressiva. Non resta invariato.

Al di l? dell'essere intuitivo o meno come concetto, sono dati e grafici fatti da simulatori della varie case madri e disponili con un po di ricerca.

Si pu? discutere di tutto, ma ci sono certe leggi come quella dell'inversamente proporzionalit? di Boyle (che hai criticato) e questa dei principi di meccanica (ancora criticata) che non ci si pu? arrogare il diritto di pensarla differentemente solo per spot

Se no crei confusione e basta

Comment

• Font Size
                  nel frattempo ci tenevo a dirti che io tempo fa con il mio vecchio Suzuki k6 750 misurai la corsa ruota con ammortizzatore senza molla
                  la corsa era di 130 mm e ti posso dire che ogni cm che sollevavo la ruota l ammortizzatore affondava di 5 mm circa questo per tutta la sua corsa con variazioni centesimali nei vari passaggi fino a regredire la progressione addirittura nel finale
                  questo per dire che la progressivit? era praticamente zero se non persino quasi regressivo sul finale e leggermente progressivo solo nella fase centrale della corsa
                  Come ? normale che sia, dato che a questo serve il link (regressione a parte, che ? un effetto collaterale non voluto)

Comment

• Font Size
                    Il Link ? sempre Progressivo, ma son Concetti Difficili

Col Link si usano Molle +Dure e +K = +Progressione quindi -Progressivit? (concetti difficili)
                    Ah! Ho appena fatto il Mono del 750K6 ... ha 35mm di Corsa al Tampone
                    facciamo 40mm per via della Contromolla che lo tiene schiacciato ...
                    Le tue misure al "centesimo" parrebbero sbagliate in Centimetri

Sei proprio un liGNare, te la meni con la precisione e poi sbagli tutto ...
                    A me basta lavorare con la Bindella per fare meglio

@Erik le Provocazioni di Abhi servono solo a provocare le mie risposte, e cos? Impara qualcosa ...
                    NON ho mai capito perch? ci tenga cos? tanto a far la figura del Fesso facendo sempre :tafazz:
                    quando basterebbe porre delle domande e risponderei lo stesso

@Abhi le mie "provocazioni" non lo sono affatto, sono solo la Realt? ...
                    Poi i casi sono millemila e se aggiungiamo le tue corbellerie diventano milionidimiliardi ...

La BASE ? tutta riassunta in questa Frase:
                    Io non vedo nessuna controindicazione ad Aumentare questa Progressione con la progressivit? della Molla se ? ci? che serve quando K e P Iniziali ci soddisfano, ma si va a Pakko/Crisi !!! Evito solo di dover fare +K o +P

Mentre il Sistema Lineare lavora su K e P Iniziale, per Ottenere il corretto Sostegno In Fondo ...
                    Oppure rinuncia un po' al In Fondo per Migliorare l'In Mezzo (da qualche parte) ...
                    Scelta che Migliora l'Inizio (si fa meno +K o +P) COMPROMETTENDO la Fine
                    Oh per? se fai tutti i calcoli al centesimo, L? in Mezzo sar? PERFETTA

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Erik31 View Post
                      Purtroppo la tua tesi ? sbagliato a monte. C'? poco da provocare.
                      Il link influisce il K in maniera progressiva. Non resta invariato.

Al di l? dell'essere intuitivo o meno come concetto, sono dati e grafici fatti da simulatori della varie case madri e disponili con un po di ricerca.

Si pu? discutere di tutto, ma ci sono certe leggi come quella dell'inversamente proporzionalit? di Boyle (che hai criticato) e questa dei principi di meccanica (ancora criticata) che non ci si pu? arrogare il diritto di pensarla differentemente solo per spot

Se no crei confusione e basta
                      Erik, dopo le boiate che hai scritto nel post, su molle, precariche e metodi per tarare l idraulica, non ti rispondo neanche

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Torakiky View Post
                        Come ? normale che sia, dato che a questo serve il link (regressione a parte, che ? un effetto collaterale non voluto)
                        menomale che c'? ancora qualcuno che capisce qualcosa

ps. arrivo eh Mr porta un po' di pazienza che sto lavorando

Comment

• Font Size
                          Erik, dopo le boiate che hai scritto nel post, su molle, precariche e metodi per tarare l idraulica, non ti rispondo neanche
                          FiGGa poi il Cattivone sono io
                          Io a te ho risposto per?

Ah! per le sue "Boiate" almeno ha dato delle spiegazioni e neppure del tutto sbagliate ...
                          Cmq io di Erik (che ahahaha si chiama come te Abhi ) apprezzo il ragionamento ...
                          Almeno ? una che Pensa, rispetto a chi fa solo Proclami senza manco sapere il perch?

Originally posted by Torakiky View Post
                          Wow! Mi meraviglio di te
                          Vabb? oggi non ho tempo, dico solo ...

Teoricamente Approvo, in Realt? c'? proprio chi cerca la Regressione ...
                          Poi le cose NON funzionano, e si lamenta perch? NON c'? abbastanza Regressione
                          Ma sempre gli manca di capire che lui trova Regressivit? e poi col +K Aumenta la Progressione ...
                          Un questione che si dovrebbe capire da sola quanto ? un Idiozia ...
                          Altrimenti sviscerarla diventa solo una spiegazione pesante per chi alla fine vuole solo migliorare la Moto

Cmq con Hyper dove il Link Regredisce la Hyper Progredisce = LINEARITA'
                          SE ? Progressivo noi limitiamo la Progressivit? della Molla
                          SE invece ? bello Lineare, tanto meglio anche Idra sar? contenta
                          Ma vi lascio il compitino del giorno ...

SE Bello Lineare, che differenza ci sarebbe coi Doppi Amm. Laterali ??? (Stereo x semplicit?)
                          Dai fate Outing, tanto ? gi? stato detto che qui Hyper ? la Giusta Soluzione

Comment

• Font Size
                            0- La cosa triste ? doversi confrontare con gente al tuo livello ...
                            Lo faccio solo per spiegare a chi ha un Cervello ... e perch? ...
                            La Fisica NON si pu? usare a proprio piacimento per dire Lineare o Progressivo

1- La Progressivit? dell'Aria ? Fissata dalla Legge di Boyle (mi pare)
                            Riducendo a Met? il Volume la Pressione Raddoppia
                            Ad esempio prendiamo un Cilindro ed un Pistone con CORSA 120mm
                            - Punto Minimo 120mm dove ho 1bar
                            - A 60mm avr? 2Bar
                            - A 30mm avr? 4Bar
                            - A 15mm avr? 8Bar
                            - A 7,5mm avr? 16Bar
                            - A 3,75mm avr? 32Bar
                            - A 1,85mm avr? 64Bar
                            - A 0,9mm avr? 128Bar
                            - A 0,5mm avr? 250Bar
                            Etc etc etc ... a PRESCINDERE dall'ALESAGGIO
                            Ossia Indipendentemente dal Diametro della Forka che schiacciandosi Riduce il Volume con la Corsa

2- Ora Pressione * Alesaggio mi danno il Risultato del Sostegno/Potenza che otterr?
                            Che sar? es. 250Bar * Area (data dal Diam) ... che sia del Pistone o della Forka ? sempre un Diam!

Poi come ci imBara Abhi a Pari Corsa: +Alesaggio = -Potenza
                            Quello che non cambia sono le CAXXATE ABHINORMI che riesci a scrivere

PUNTO! di Minkyate OT ne hai gi? dette abbastanza, Il Topic riguarda K e P
                            hai ragione mi sono sbagliato su questa questione e ti chiedo scusa..

vedi io almeno lo ammetto quando sbaglio

Comment

• Font Size
                              Ah! Quindi il Link deve essere Progressivo, ma se la Molla ? per caso Progressiva NO
                              I Link possono essere +o-Progressivi, e pure le Hyper sono -o+Progressive
                              Ad es. sui laterali Lineari la Progressivit? ? circa Doppia ossia +100% (es. Ki80 Kf160)
                              Per i Link poco Progressivi ? +30/40% (es. Ki80 Kf110)
                              Per i Link "molto" Progressivi ? +15/25% (es. Ki80 Kf100)
                              Per i Link Ad Stranum invece dipende da com'? il Link
                              Certo che i Link (che se ne dica) sono SEMPRE PROGRESSIVI !!!
                              Fossero Realmente Lineari (come qualcuno spaccia) anche qui dovremmo fare +100% no?
                              Invece i Link Lineari hanno una Bella Linea Curva e non una progressivit? Ad Stranum o Cazzum !!!

Il fatto di Base ? che un Link NON pu? fare +100%
                              Ma pu? fare +30% che 130 + 40% si avvicina il 200%
                              Oppure +50% che 150 + 25% si avvicina sempre il 200%
                              Poi il Mono con Link per altre ragioni (Progressione) non ha bisogno proprio del 200% ...

Detto questo ...
                              link progressivo che ... non aumenta il k della sospensione
                              Cosa Caxxo stai dicendo Willy ???
                              Se vuoi fare il Figo Saccente, la Sospensione ? tutto Inclusa la Ruota !!!
                              Quindi: "NON Aumenta il K della Molla" ... ma il resto SI, stupiDOTTO
                              Cio? la Molla Lineare avr? lo stesso K = Kg/mm
                              Ma il Link man mano si schiaccia far? Spostare +mm a pari Corsa Ruota
                              Quindi la RUOTA (ci? che ci Interessa funzioni a dovere) diventa Progressiva
                              All'Inizio 2mm Ruota = 1mm Mono ... ed alla fine 2mm Ruota = 1,4mm Mono (esempio)
                              Quindi la Ruota ? Progressivamente pi? Dura da Schiacciare (come la Moto vs Ruota)

Attenzione! nell'esempio Link ho scritto Mono invece di Molla, perch? vanno di pari passo ...
                              Ma il MONO ? quello che fa IDRAULICA !!!
                              Abhi! mi spieghi un po' se IDRA la fai per le Velocit? Iniziali o Finali ???
                              lo sai gi?, l idraulica la faccio lineare o leggermente regressiva perch? i link sulle moto che uso io hanno una progressione lineare
                              Visto che il Mono sar? +Lento all'Inizio e +Veloce alla Fine a pari movimento Ruota
                              Ci sar? poi da Sbellicarsi per i Link Ad Stranum con Idra Abhinorme

Ecco che il primo lavoro della Molla Hyper ? LINEARIZZARE ossia ottenere una Bella LINEA Curva da qualsiasi LINK, in modo che pure Idra sar? almeno facilitata da una risposta Lineare del sistema, e solo dopo si decidono le Forze !!!
                              questa ? una cazzata, perch? linearizzare non ? una bella linea curva..
                              l idraulica ? un bel problema nel progressivo, uno dei motivi per cui non condivido

Comment

• Font Size
                                PRECISAZIONE !!!

Abhi se apparisse come un normale Utente ? invece un mio "Concorrente"
                                Tra virgolette perch? lavora in casa sua dopo il Vero Lavoro che spero abbia ...
                                Quindi oltre alle sue Sconoscenze sar? sicuro pi? Economico di me

Cos? lo sapete e se volete gli potete mandare un PM ...

Il Fatto che non sappia Nulla di Fisica ? un Bene per un Sospensionista ...
                                Per il resto se Vi piace ci? che dice, il ragazzo ? pure simpatico
                                (lo perculo pesante perch? ci conosciamo, mica sono cos? cattivo altrimenti )

Mooolto inDeressante il suo credo: Forka Lineare e Mono Progressivo
                                Boh! l'unico commento mio ? ci? che dico a tutti i Clienti ...
                                Forka Hyper e Mono Lineare si pu? fare
                                Viceversa ? normalmente una Cavolata, ma con Molle Forka Morbide ci pu? stare ...
                                In ogni caso il BILANCIAMENTO ? la cosa Migliore !!!
                                al punto che pure con Lineare +++K Ant e +++K Post ? un assetto migliore di qualsiasi altro Sbilanciato !!!
                                Anche su Asfalto Rotto, almeno la Moto SALTA PARI !!!

io non sono assolutamente un tuo concorrente, io i lavori che faccio li faccio solo per passione, perch? io un lavoro ce l ho e non ? il sospensionista

Comment

X
                                Working...
                                X