Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Precarico e K molla

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    SE Bello Lineare, che differenza ci sarebbe coi Doppi Amm. Laterali ??? (Stereo x semplicit?)
    Che gli stereo non sono lineari manco per niente, come pure il cantilever.

Comment

• Font Size
      Il Link ? sempre Progressivo, ma son Concetti Difficili

Ah! Ho appena fatto il Mono del 750K6 ... ha 35mm di Corsa al Tampone
      facciamo 40mm per via della Contromolla che lo tiene schiacciato ...
      Le tue misure al "centesimo" parrebbero sbagliate in Centimetri

Sei proprio un liGNare, te la meni con la precisione e poi sbagli tutto ...
      A me basta lavorare con la Bindella per fare meglio

@Erik le Provocazioni di Abhi servono solo a provocare le mie risposte, e cos? Impara qualcosa ...
      NON ho mai capito perch? ci tenga cos? tanto a far la figura del Fesso facendo sempre :tafazz:
      quando basterebbe porre delle domande e risponderei lo stesso

@Abhi le mie "provocazioni" non lo sono affatto, sono solo la Realt? ...
      Poi i casi sono millemila e se aggiungiamo le tue corbellerie diventano milionidimiliardi ...

La BASE ? tutta riassunta in questa Frase:
      Io non vedo nessuna controindicazione ad Aumentare questa Progressione con la progressivit? della Molla se ? ci? che serve quando K e P Iniziali ci soddisfano, ma si va a Pakko/Crisi !!! Evito solo di dover fare +K o +P

Mentre il Sistema Lineare lavora su K e P Iniziale, per Ottenere il corretto Sostegno In Fondo ...
      Oppure rinuncia un po' al In Fondo per Migliorare l'In Mezzo (da qualche parte) ...
      Scelta che Migliora l'Inizio (si fa meno +K o +P) COMPROMETTENDO la Fine
      Oh per? se fai tutti i calcoli al centesimo, L? in Mezzo sar? PERFETTA

sei un buffone, perch? i miei calcoli del k6 750 sono corretti li ho fatti con il mio amico che lavorava in motogp
      adesso non ho qua i fogli ma se la memoria non mi tradisce il mono aveva corsa 63mm, per circa 5,5 mm di corsa mono ogni cm di corsa ruota
      avevo segnato tutti i passaggi, ove i primi 5cm erano tutti da 5,5 mm poi passava leggermente progressivo a 5,4 per poi tornare sui 9 cm a 5,5, finendo poi negli ultimi cm di corsa a 5,6

sfido chiunque a smontare il mono e misurarne la corsa

edit. ho verificato dalla tabella ohlins e la corsa del mono ? 64 mm
      se non ci credi che ho qua la tabella chiedimi la corsa mono di qualsiasi moto ( annate vecchie) che te la dico
      Last edited by abhi; 10-11-17, 14:09.

Comment

• Font Size
        SE Bello Lineare, che differenza ci sarebbe coi Doppi Amm. Laterali ??? (Stereo x semplicit?)
        non ho capito bene la domanda..
        stai chiedendo che differenza c ? tra ammortizzatore col link e i doppi ammortizzatori laterali, visto che dico che entrambi sono lineari?

Comment

• Font Size
          Originally posted by abhi View Post
          stai chiedendo che differenza c ? tra ammortizzatore col link e i doppi ammortizzatori laterali, visto che dico che entrambi sono lineari?
          Preciso: gli ammortizzatori sono lineari, ma la curva di compressione non lo ?

Comment

• Font Size
            Originally posted by Erik31 View Post
            Purtroppo la tua tesi ? sbagliato a monte. C'? poco da provocare.
            Il link influisce il K in maniera progressiva. Non resta invariato.

Al di l? dell'essere intuitivo o meno come concetto, sono dati e grafici fatti da simulatori della varie case madri e disponili con un po di ricerca.

Si pu? discutere di tutto, ma ci sono certe leggi come quella dell'inversamente proporzionalit? di Boyle (che hai criticato) e questa dei principi di meccanica (ancora criticata) che non ci si pu? arrogare il diritto di pensarla differentemente solo per spot

Se no crei confusione e basta
            vabb? dai ti rispondo
            allora come mi spieghi che ci sono link come quello prima citato che ad ogni cm di corsa ruota corrispondono 5,5 mm di corsa mono, costante praticamente per tutta la sua corsa?

Comment

• Font Size
              bravo, mi hanno sempre affascinato i sistemi anteriori senza forcella anche se non ho mai avuto modo di averci a che fare..che io sappia non vengono utilizzati per l elevato peso delle masse non sospese
              In realt?, ? il contrario: le masse in generale e non sospese in particolare diminuiscono.
              Non vengono usati perch? non affondano e danno un feeling strano al pilota, ricambiando con praticamente nessun vantaggio a parte quello di avere un ammortizzatore pi? grosso e quindi pi? efficace e un po' di scorrevolezza teorica in pi?: poca roba, per?, dato che le forche attuali vanno gi? molto bene in quel frangente.
              In pi?, bisognerebbe adattare le gomme attuali alla rigidit? molto maggiore

Comment

• Font Size
                Originally posted by Torakiky View Post
                In realt?, ? il contrario: le masse in generale e non sospese in particolare diminuiscono.
                Non vengono usati perch? non affondano e danno un feeling strano al pilota, ricambiando con praticamente nessun vantaggio a parte quello di avere un ammortizzatore pi? grosso e quindi pi? efficace e un po' di scorrevolezza teorica in pi?: poca roba, per?, dato che le forche attuali vanno gi? molto bene in quel frangente.
                In pi?, bisognerebbe adattare le gomme attuali alla rigidit? molto maggiore
                sul discorso masse non sospese mi avevano detto cos?, ma riguardando le varie sospensioni alternative effettivamente hai ragione te..

Comment

• Font Size
                  1- lo sai gi?, l idraulica la faccio lineare o leggermente regressiva perch? i link sulle moto che uso io hanno una progressione lineare

2- questa ? una cazzata, perch? linearizzare non ? una bella linea curva..
                  l idraulica ? un bel problema nel progressivo, uno dei motivi per cui non condivido
                  3- io non sono assolutamente un tuo concorrente, io i lavori che faccio li faccio solo per passione, perch? io un lavoro ce l ho e non ? il sospensionista
                  1- Il Link ? quello che trovi sulla Moto, mica lo scegli te testina

2- La Cazzata ? la tua, visto che non c'? nessun problema a fare Idra con nessuna Molla Curva o Retta ...
                  Poi quelli che dicono cos? fanno pure Idra INESISTENTI
                  Youtube, scrivi S1000RR Daidegas ...
                  Guardati come FUNZIONANO lDRA che FUNZIONANO ...
                  Quando lo fai tu il Video, li mettiamo a confronto neh

3- Allora visto che sei appassionato verr? a mettere apposto le mie Sospensioni GRATIS ...
                  Altrimenti ARROTONDARE con una Passione ? un bel Arrotondare

Comment

• Font Size
                    Il resto parlate di cose che non conoscete quindi inutile rispondere ...
                    Gi? riuscite a darvi contro e poi far pace da soli

Che gli stereo non sono lineari manco per niente, come pure il cantilever.
                    E questa KAZZATA da dove arriva ???
                    Per Misurare la Corsa Ruota si fa Perno Ruota/Codino un po' inclinati ...
                    Circa 4/5cm pi? avanti trovo l'Amm che arriva al Codino un po' Inclinato ...
                    Se NON ? LINEARE questo pure Parallelo, tu cosa Intendi per liGNare
                    Il Cantilever ? sempre Lineare, ma con Rapporto differente ...
                    Un po' come mettere il Mono senza Leveraggi ...
                    Unica cosa che cambia la Progressione ? l'INCLINAZIONE ...
                    Esempio Multistrada con Mono diretto ma molto Inclinato ...

Siete sempre a dir Boiate, per credere di aver ragione

sei un buffone, perch? i miei calcoli del k6 750 sono corretti li ho fatti con il mio amico che lavorava in motogp
                    Dimmi solo se devo postare foto del Mono 750K6 con il Calibro e la misura della sua Corsa ...
                    SE devo mi sbatto per farlo !!!
                    Spazzare il Box in MotoGp non fa diventare Tecnici !!!

SI ESATTO !!! ENTRAMBI SONO LINEARI (anche se Tora dice altre Boiate)
                    Quindi spara, quale differenza ci sarebbe ???
                    La prima te la dico io, gli Stereo hanno Molta pi? Corsa ...
                    +Corsa = Poter fare un Idra che lavora meglio ... visto il maggior Moviemento Mono Controllato vs Movimento Ruota, dall'altra parte i Link 1/3 proprio per il poco Movimento Mono oggi nelle Corse NON si Usano !!!

Vai, ora che hai capito la domanda (era semplice neh) prova a rispondere

Preciso: gli ammortizzatori sono lineari, ma la curva di compressione non lo ?
                    Chemminkya stai a dire ???
                    SI ? vero, ma solo perch? la Curva di Compressione ognuno fa ci? che vuole ...
                    Incluso farla Regressiva credendo che sia Progressiva o viceversa ...
                    Senza escludere che uno preferisca farla cos? e l'altro cos?
                    Poi alla Curva quale che sia serve aggiungere il Termine EFFICIENZA !!!
                    Qui si va da Nulla alla Parvenza a ... ci? che ti inventi ... all'Efficienza Vera
                    Quindi hai usato le dita per scrivere NULLA !!!

Anche SE, dalle passate discussioni su DDG, era venuto fuori che la Miglior Idra ? quella LINEARE ...
                    e mica ero io a dirlo, bench? Idealmente non posso che essere d'accordo

Comment

• Font Size
                      Visto che anche domani sar? in Fiera, avete il tempo di rivedere le boiate che avete scritto nei compiti

Poi vi lascio pure il nuovo Compitino:

Abbiamo una Moto che con Pilota Pesa 110Kg Ant e 120Kg Post STATICI sulla Molla
                      MA in DINAMICA al Max abbiamo:

- Forka Frenata della S.Donato 330kg sulla Molla (Medio: +o-30)

- Mono Curvone di Monza 550Kg sulla Molla (Medio: +o-50)

Mi vorreste spiegare come un Sistema Perfettamente Lineare pu? essere Ideale ad entrambe le Situazioni ???
                      Con Situazione si intendono Statica e Dinamica !!!

NON girate intorno al problema con Minkyate tipo:
                      A- della Statica non ci Importa Nulla
                      questo lo fa gi? chi sul dritto Impenna o Scivola o entrambe e NON ASSORBE !!!

B- Contestando i Kg messi come esempio
                      Se fossero F250 e M300 sarebbero cmq 2o3 volte pi? della statica

C- Quanto al punto B vale per le situazioni Medie (non al limite) di un Pilota
                      Oppure anche per le Massime di un fermo come voi, se non sapete che i Kg sono quelli che ho scritto !!!

D- Per semplicit? ho evitato di utilizzare alcuni Fattori di cui voi vorreste fare gli esperti ...
                      SE avete capito, spiegateli con parole vostre e dimostrate che pure voi li sapete ...
                      Io li ho tralasciati apposta, mica sono fesso come credete ...
                      mentre se non li spiegate i Fessi che vogliono pure fare i Saccenti siete VOI
                      Oh! prima di scrivere boiate su questo, avete da correggere le boiate precedenti

Comment

• Font Size
                        1- Il Link ? quello che trovi sulla Moto, mica lo scegli te testina

2- La Cazzata ? la tua, visto che non c'? nessun problema a fare Idra con nessuna Molla Curva o Retta ...
                        Poi quelli che dicono cos? fanno pure Idra INESISTENTI
                        di sicuro non faccio le idrauliche che fai te che devono frenare il k14( pi? aria) del fine corsa delle tue sospensioni...io devo frenare k9 o k10 al massimo
                        ok dopo ci guardo

3- Allora visto che sei appassionato verr? a mettere apposto le mie Sospensioni GRATIS ...
                        Altrimenti ARROTONDARE con una Passione ? un bel Arrotondare
                        io lo faccio generalmente solo agli amici e pagano solo i materiali ( senza mangiarci sopra)
                        se vuoi ti sistemo le tue del tuo Ninja a gratis

Comment

• Font Size
                          Il resto parlate di cose che non conoscete quindi inutile rispondere ...
                          Gi? riuscite a darvi contro e poi far pace da soli

E questa KAZZATA da dove arriva ???
                          Per Misurare la Corsa Ruota si fa Perno Ruota/Codino un po' inclinati ...
                          Circa 4/5cm pi? avanti trovo l'Amm che arriva al Codino un po' Inclinato ...
                          Se NON ? LINEARE questo pure Parallelo, tu cosa Intendi per liGNare
                          Il Cantilever ? sempre Lineare, ma con Rapporto differente ...
                          Un po' come mettere il Mono senza Leveraggi ...
                          Unica cosa che cambia la Progressione ? l'INCLINAZIONE ...
                          Esempio Multistrada con Mono diretto ma molto Inclinato ...

Siete sempre a dir Boiate, per credere di aver ragione

Dimmi solo se devo postare foto del Mono 750K6 con il Calibro e la misura della sua Corsa ...
                          SE devo mi sbatto per farlo !!!
                          se vuoi postala io poster? la tabella ohlins con la corsa del mono ohlins

SI ESATTO !!! ENTRAMBI SONO LINEARI (anche se Tora dice altre Boiate)
                          Quindi spara, quale differenza ci sarebbe ???
                          La prima te la dico io, gli Stereo hanno Molta pi? Corsa ...
                          +Corsa = Poter fare un Idra che lavora meglio ... visto il maggior Moviemento Mono Controllato vs Movimento Ruota, dall'altra parte i Link 1/3 proprio per il poco Movimento Mono oggi nelle Corse NON si Usano !!!

Vai, ora che hai capito la domanda (era semplice neh) prova a rispondere
                          :
                          il link fa si che cambino gli angoli di lavoro durante l affondamento, un po come se alla forcella mentre affonda gli aprissimo gradualmente l angolo di sterzo, avendo sempre la giusta avancorsa

Comment

• Font Size
                            l ho visto adesso, allora difficile fare una valutazione da un video comunque la forcella sembra accettabile anche se troppo frenata in estensione ( anche quando hai aperto i registri intendo), poi sicuramente lo sar? anche in compressione per? dal video fatico a valutarlo senza sentirla con mano
                            il mono invece a mio avviso ? inguardabile sembra una gondola, troppo morbido inizialmente, poi non mi piace la progressione di come torna

se vuoi te lo faccio il mio video, ma purtroppo la mia moto ? un catorcio e lo scenario sarebbe il mio garage non un circuito

Comment

• Font Size
                              l ho visto adesso, allora difficile fare una valutazione da un video comunque la forcella sembra accettabile anche se troppo frenata in estensione ( anche quando hai aperto i registri intendo), poi sicuramente lo sar? anche in compressione per? dal video fatico a valutarlo senza sentirla con mano
                              il mono invece a mio avviso ? inguardabile sembra una gondola, troppo morbido inizialmente, poi non mi piace la progressione di come torna

se vuoi te lo faccio il mio video, ma purtroppo la mia moto ? un catorcio e lo scenario sarebbe il mio garage non un circuito
                              NO, evita anche tu di sbatterti hai gi? detto abbastanza

- La Forka sembra una Gondola coi Registri Aperti, ma solo l? per essere chiusi giusti ...
                              E per TE invece ? TROPPO FRENATA ... vedi che manco sai cos'? IDRA
                              Purtroppo la tua K10 ? talmente Dura che Devi Aprire ancora di pi? Idra ...
                              Giusto per ... la mia Idra anche con K10 piace di pi? di quella Ohlins Nix30
                              Sai di CAPRE che mi chiedono solo IDRA perch? Hyper in Pista non va bene, ne ho parecchie
                              O meglio ne ha parecchie il mio socio, io lavoro per Passione e mi rifiuto di Arredare Case senza Fondamenta
                              Ma ? sempre meglio di iniziare dal Cesso, come fate voi

- Il Mono ha una Molla si Hyper, MA TROPPO DURA !!! e per te ? una Gondola
                              Oh! le Donne piacciono +Magre o +Grasse ognuno ha i suoi gusti ...
                              Per? per i Tuoi gusti almeno capire che Luxuria ? Magra e Platinette Grassa, dovresti riuscire !!!
                              Su dai almeno questo, non dico di arrivare a capire che loro sono MagrO e GrassO

Comment

• Font Size
                                Qui il Video:

[YOUTUBE]L3bYY2sKltg[/YOUTUBE]

Comment

X
                                Working...
                                X