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Precarico e K molla

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    #181
    @Penna bella domanda, ma per ora sono un Ciarlatano, lascio rispondere Abhi il Dotto (con lo Stupi prima)

    @Erik ... devi capire che se scrivi Post e Quote lui pensa al Forum
    non certo a Posteriore e Geometrie della Moto

    Originally posted by Torakiky View Post
    1- A parte che 1 mm di pivot rientra tranquillamente in quelli che tu chiami cazzesimi riguardo la curva di progressione del link,

    2- tutto il panegirico ci riporta sempre alla domanda iniziale: perch? dovrei cambiare le forze a pari spostamento? Perch? con 300 kg di forza dovrei affondare di 117mm invece che 118?

    3- Aggiungo un'altra cosa, nel caso non ve ne foste accorti: se alzo la forza finale delle molle, sai qual'? l'unico risultato che ottengo? Di fare saltare la moto come se fosse a pacco, dato che le molle non si schiacciano pi? di cos?

    4- Che poi, le vorrei proprio vedere queste molle che correggono gli errori del link
    1- NO! Gi? per il Pivot in se stesso 1mm non ? un Cazzesimo
    Poi sposti altre cose tra cui il Link per cui 1mm ? "fatale" ...
    Tieni presente che proprio perch? su Moto di serie la precisione ? solo una parola al vento, si pu? evitare di menarsela, ma anche stringere i bulloni del Link "paccati" o "stirati" fa differenza ... e parliamo di Centesimi !!!

    2- Perch? a 117 se oltre la Frenata c'? pure una Buca hai 1mm in pi? di 118 per copiarla, ad esempio ...
    Ma non ? solo questo, c'? pure che 300kg ? una Frenatina, quindi se vuoi FRENARE, Aumenti la F Finale
    Per? non hai capito che se la F Finale Giusta fosse 300. Punto anch'io arriver? a 300 ...
    Quindi inutile discutere qui se sono 300 o 350 a cui NON arrivate se non con K12,5 !!!

    3- E' solo in parte vero, ma solo finch? NON ? la F Max APPLICATA ad aumentare
    Per? ? Vero pure ad Inizio o in Mezzo alla Corsa ... quindi come la metti col TUO +K ???
    Le Molle sono Molle, si schiacciano SEMPRE !!! Devi solo Riuscirci

    EDIT: Tra 2 e 3, NON hai ben presente il concetto di SAG

    4- Vieni con una Moto dal Link Strambo e te lo Dimostro
    I Clienti che arrivano con queste Moto, gli faccio Vedere dove Stramba, poi glielo faccio Sentire, poi gli spiego cosa succede nella Guida e loro confermano, infine cambio Molla e Vedono, Sentono e Provano che ho Ragione !!!
    Come gi? detto in un post precedente, questo ? pi? Importante delle Forze ...
    Ma vabb? gi? che ci sono pure queste saranno almeno ideali


    Originally posted by abhi View Post
    Mr sei un ciarlatano, vai a vendere le banane che ? meglio
    tu hai solo trovato le idrauliche che funzionano meno peggio con le molle progressive punto..
    le mie idrauliche lasciale perdere che manco ne hai provata una..
    vuoi fare il figo, parliamo di pistoni passaggi, bypass e lamelle e mettiamo a confronto i sistemi
    Abhi ... quando avrai imparato almeno Abhi e Chab della tua Banca Dati potrai rivolgerti a me con quegli epiteti ... che per ora sono e rimangono idonei a te e alle tue scemenze ...

    Ora Rispondi a Penna ... che cos? ci facciamo un po' di Risate

    Precisazione su K e C ... quindi se scrivo Koglione ? diverso che con la C ???
    Vedi perch? fare i precisini non serve a nulla
    Oh! giusto per Precisare neh: K = Costante ... o tu pensavi che era Kostante

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      #182
      Ne approfitto per riportare la domanda di Penna, prima che Abhi trovi la scusa per non rispondere

      Originally posted by penna_85 View Post
      Scusate se mi intrometto, leggo sperando di "imparare" qualcosa

      In merito alla parte pi? grande ed in grassetto...
      Se al rilascio dei freni le molle "sparano" su la forcella, non ? corretto aumentare (rallentare) l'estensione? (ipotizziamo che le molle siano corrette)

      Altro chiarimento visto che siamo in tema: un'eccessivo rallentamento dell'estensione che effetti negativi ha?
      Non copia le asperit? dell'asfalto?
      Come lo avverto? Instabilit??

      Scusate le domande stupide, abbiate piet?
      Ma NON Scusarti !!! Con le Stupidate che qualcuno scrive nessuna Domanda ? Stupida
      Anzi, fatele le Domande, non abbiate paura ... soprattutto come questa coi Soggetti al loro posto !!!
      Sono tutte "stupide" solo per chi ? saccente, altrimenti sono Domande...
      La cosa giusta se uno vuole Capire

      Le Risposte o ci? che si Apprende invece ? Mooolto Variabile

      Originally posted by Erik31 View Post
      Ho qualcosa da obbiettare. Detto cos? ? troppo semplicistico
      Domani, ci prover?.
      Comunque il succo ? che parlare di -K senza metterci +I ha poco senso in generale.
      Certo che nel limite provo ad essere Semplicistico

      Per?, prima che ti fai troppe menate, ti spiego uno dei Concetti di SAG
      Anche quando si parla di SAG DINAMICO (Curva, Frenata etc) ? sempre Inteso STATICO !!!
      Cio? ? un Punto FERMO, una Fotografia di quella Situazione ...

      SE Fermo = NO Movimento, quindi IDRA viene Tralasciata

      Dopo aver Fermato e Capito il Punto ... punto a cui NON siamo ancora arrivati
      Allora sappiamo che la Sospensione sar? sempre In Movimento intorno a quel Punto ...
      Cosa succede o non succede allora SI che dipender? da K e I(dra)
      Tutto ci? anche se non hai specificato il Soggetto :gaen:

      RICAPITOLANDO:
      1? ... Devo fare in Modo che la Moto in quella situazione arrivi a quel SAG
      Ideale alle Quote/Assetto Dinamici migliori per svolgere il compito assegnatogli ... quindi Solo Molle e Calcoli

      2? ... Devo fare in Modo che ci arrivi con un Buon Controllo, quindi IDRA

      3? ... Devo fare in Modo che ci stia Bene, quindi K e I che mi danno Ampiezza e Velocit? Movimenti
      Qui se Troppo Morbido Scontenter? il Pilota (che sente poco ferma la Moto)
      mentre se Troppo Duro Scontenter? la Moto (che perder? Grip)
      Dove Morbido o Duro dipendono dalla Somma di K e I ...
      SE Giusto, ma devo cambiare* K o I, la regola sar? +K-I e viceversa ...
      (* si cambia perch? magari ad un altro SAG ci sono problemi)

      Tutto il resto si va nel Troppo Complicato, almeno per ora

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        #183
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Ne approfitto per riportare la domanda di Penna, prima che Abhi trovi la scusa per non rispondere



        Ma NON Scusarti !!! Con le Stupidate che qualcuno scrive nessuna Domanda ? Stupida
        Anzi, fatele le Domande, non abbiate paura ... soprattutto come questa coi Soggetti al loro posto !!!
        Sono tutte "stupide" solo per chi ? saccente, altrimenti sono Domande...
        La cosa giusta se uno vuole Capire

        Le Risposte o ci? che si Apprende invece ? Mooolto Variabile



        Certo che nel limite provo ad essere Semplicistico

        Per?, prima che ti fai troppe menate, ti spiego uno dei Concetti di SAG
        Anche quando si parla di SAG DINAMICO (Curva, Frenata etc) ? sempre Inteso STATICO !!!
        Cio? ? un Punto FERMO, una Fotografia di quella Situazione ...

        SE Fermo = NO Movimento, quindi IDRA viene Tralasciata

        Dopo aver Fermato e Capito il Punto ... punto a cui NON siamo ancora arrivati
        Allora sappiamo che la Sospensione sar? sempre In Movimento intorno a quel Punto ...
        Cosa succede o non succede allora SI che dipender? da K e I(dra)
        Tutto ci? anche se non hai specificato il Soggetto :gaen:

        RICAPITOLANDO:
        1? ... Devo fare in Modo che la Moto in quella situazione arrivi a quel SAG
        Ideale alle Quote/Assetto Dinamici migliori per svolgere il compito assegnatogli ... quindi Solo Molle e Calcoli

        2? ... Devo fare in Modo che ci arrivi con un Buon Controllo, quindi IDRA

        3? ... Devo fare in Modo che ci stia Bene, quindi K e I che mi danno Ampiezza e Velocit? Movimenti
        Qui se Troppo Morbido Scontenter? il Pilota (che sente poco ferma la Moto)
        mentre se Troppo Duro Scontenter? la Moto (che perder? Grip)
        Dove Morbido o Duro dipendono dalla Somma di K e I ...
        SE Giusto, ma devo cambiare* K o I, la regola sar? +K-I e viceversa ...
        (* si cambia perch? magari ad un altro SAG ci sono problemi)

        Tutto il resto si va nel Troppo Complicato, almeno per ora
        Forse mi perso qualcosa
        Ma la risposta alla domanda di penna_85.....qual'?

        Se c'? e non l'ho vista/capita mi scuso, ma ormai c'ho un et?...

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          #184
          Biondo ... eccole le mie risposte

          Originally posted by Mr.Molla View Post
          @Penna bella domanda, ma per ora sono un Ciarlatano, lascio rispondere Abhi il Dotto (con lo Stupi prima)
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Ne approfitto per riportare la domanda di Penna, prima che Abhi trovi la scusa per non rispondere
          Mica ho detto che non gli rispondo neh!
          Aspetto solo che lo faccia prima Abhi

          Cos? spiega come con la sua Idra Regressiva peRRfetta si risolvono certi problemi ... :gaen:
          Posso divertirmi un po' a vedere come si :specchio: o devo solo spiegare cose ?

          Quindi se sei interessato alla mia risposta, Incalza Abhi a rispondere NON me ...
          A me me lo chiedi dopo

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            #185
            Originally posted by penna_85 View Post
            Scusate se mi intrometto, leggo sperando di "imparare" qualcosa

            In merito alla parte pi? grande ed in grassetto...
            Se al rilascio dei freni le molle "sparano" su la forcella, non ? corretto aumentare (rallentare) l'estensione? (ipotizziamo che le molle siano corrette)
            dipende da come rilasci i freni e dall idraulica che hai, se li rilasci lentamente e la moto "spara" lo stesso allora si sei sfrenato in estensione e quindi v? aumentata
            Altro chiarimento visto che siamo in tema: un'eccessivo rallentamento dell'estensione che effetti negativi ha?
            Non copia le asperit? dell'asfalto?
            Come lo avverto? Instabilit??
            se sei troppo frenato ti accorgi perch? non copia bene, e pi? vai forte e pi? il difetto di non copiare aumenta..
            importante ? accordare bene l estensione della forcella all estensione del mono, perch? si pu? avere anche una giusta estensione alla forcella ma se al mono ? sbagliata (facciamo ad esempio troppa) alla forcella in frenata poi si avverte l anteriore che "spinge" indietro come se fosse sfrenato anche se non lo ?, o meglio lo ? ma solo in rapporto all estensione del mono che ? troppa..
            quindi nella peggiore delle ipotesi se si sbaglia estensione alla forcella ? meglio sbagliarla anche al mono

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              #186
              Scusa Biondo, in realt? io avevo gi? risposto, rispondendo ad Abhi:

              Originally posted by abhi View Post
              detto da te fa ridere..visto che sei unidirezionale

              sia l estensione che la compressione deve essere leggermente regressiva
              lo sai bene come funziona, semplicemente nella sollecitazione si ha una regressione del k idra se cos? si pu? chiamare, quindi si ha una partenza sempre pi? dura rispetto alla fine..
              questo permette un ottimo feeling e fiducia perch? sai gi? che durante le varie sollecitazioni della sospensione l idraulica pi? dura di cos? non diventer?..
              e quindi non si avranno sorprese di eccessivo k idra durante l affondamento..
              Se ora risponde vediamo chi ? il Girafrittate e/o l'Unidirezionale

              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Il Bello di tutto ci? ? che l'Utente comune cercher? di Rimediare i Problemi nel Medio e Finali Chiudendo Est, cos? da INKIODARE l'Inizio e guidare dimmerda la Moto, soprattutto perdere GRIP nelle fasi Delicate ...
              Ecco che l'Utente comune di solito NON ? cos? Pirla da NON Capire ...
              Infatti la maggioranza capisce che per NON aver Effetti dove servono, tantovale APRIRE !!!
              La mia risposta, sar? solo un Approfondimento di questa ... (parte +grande e in grassetto del mio post)
              Che ? il motivo della domanda di Penna ...

              Originally posted by penna_85 View Post
              Scusate se mi intrometto, leggo sperando di "imparare" qualcosa

              In merito alla parte pi? grande ed in grassetto...
              Se al rilascio dei freni le molle "sparano" su la forcella, non ? corretto aumentare (rallentare) l'estensione? (ipotizziamo che le molle siano corrette)
              Ecco che Abhi, che si occupa solo dei SAG Statici (il resto gli frega una cippa)
              Avr? Estensione Perfetta qui dove la Respinta ? Minima ...
              Poi per la Domanda di Penna quando la Respinta ? tanta da SPARARE ecco Idra Regressiva:
              questo permette un ottimo feeling e fiducia perch? sai gi? che durante le varie sollecitazioni della sospensione l idraulica pi? dura di cos? non diventer?..

              Capisco che per fare il Puzzle sono dovuto andare indietro delle paggine ...
              Ma ora se si ha un po' di infarinatura di Idra, ma anche solo un po' di LOGICA
              La Risposta al caso Penna ? semplicemente Diversa o Contraria a quella di Abhi ...

              Mi pare Giusto dare ad Abhi la possibilit? di Spiegarsi meglio ...
              Prima che COPI ci? che dico e poi sostenga che era quello che lui intendeva per la Regressiva
              Inoltre ha detto che sono un Ciarlatano, quindi lo dimostri

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                #187
                Originally posted by abhi View Post
                dipende da come rilasci i freni e dall idraulica che hai, se li rilasci lentamente e la moto "spara" lo stesso allora si sei sfrenato in estensione e quindi v? aumentata
                KOGLIONATA che sa dire solo chi NON ? buono di fare IDRA !!!

                Anche SENZA ESTENSIONE basta Rilasciare Piano che la Forka NON Spara ...
                Quindi stai Chiedendo al Pilota di ADATTARSI alle TUE Carenze !!!

                IO non contesto e NON insegno a nessuno come si Guida ... se ? un Pilota !!!
                Lui deve Rilasciare come caxxo gli pare, e l'Estensione ? l? per Assecondarlo
                Nella Normalit? ? sbagliato Rilasciare di Colpo, ma pu? Capitare di Doverlo Fare ...
                Ad un Biaggi super pulito e perfetto, potrei considerare di Limitare Estensione
                Ma cmq un VR o un Haga gli entrano in Ingresso lui NON pu? guidare perfetto come sa e ...
                La tua Estensione dimmerda ? quella che lo metter? in crisi
                Tutti quelli meno Perfetti di Biaggi, +sono Imperfetti e +hanno bisogno di Controllo Idraulico ...
                Se poi parliamo di uno che guida Sporco, vai tu da Marquez a spiegargli come deve guidare

                Quindi spiega la tua IDRA come risolve i problemi ...
                NON dare un compito in pi? al Pilota per guidare la tua motodimmerda

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                  #188
                  Originally posted by abhi View Post
                  se sei troppo frenato ti accorgi perch? non copia bene, e pi? vai forte e pi? il difetto di non copiare aumenta..

                  importante ? accordare bene l estensione della forcella all estensione del mono, perch? si pu? avere anche una giusta estensione alla forcella ma se al mono ? sbagliata (facciamo ad esempio troppa) alla forcella in frenata poi si avverte l anteriore che "spinge" indietro come se fosse sfrenato anche se non lo ?, o meglio lo ? ma solo in rapporto all estensione del mono che ? troppa..
                  quindi nella peggiore delle ipotesi se si sbaglia estensione alla forcella ? meglio sbagliarla anche al mono
                  Nella seconda parte fai un casino assurdo
                  Per? vabb? anche spiegandola male dici una cosa Sacrosanta:
                  BILANCIARE ANT E POST ... sempre e su tutto !!!
                  Vale per le Molle, come per Estensione, come per Compressione come per i PESI !!!

                  Solo una cosa, in questa situazione parlare di Estensione Mono ? INUTILE se non Assurdo ...
                  Quindi mi chiedo perch? UNA riga di Risposta, semplice ma corretta
                  e 5 righe a parlare di tutt'altro, che fosse giusto o sbagliato cmq NON c'entra

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                    #189
                    Originally posted by penna_85 View Post
                    Altro chiarimento visto che siamo in tema: un'eccessivo rallentamento dell'estensione che effetti negativi ha?
                    Non copia le asperit? dell'asfalto?
                    Come lo avverto? Instabilit??
                    Un Eccessivo Freno in Estensione = Troppa Estensione
                    Come prima cosa STABILIZZANO la Moto, a questo serve Estensione a Tenere Ferma la Moto ...
                    Della serie "Incapacit? di fare Estensione": Ti devi tenere ferma la Moto

                    Poi come tutto: il Troppo Storpia, e Troppo Ferme lo saranno anche le Ruote rispetto alle Asperit? ...
                    Quindi SI! NON Copia le Asperit? dell'Asfalto ...

                    La Ruota NON entra Subito nella Buca (Cunetta) perch? la Sospensione NON riesce ad Estendersi ...
                    Oppure NON Ri-Atterra Subito dopo il Dosso, per lo stesso Motivo ...

                    Attenzione per?!!! Bisogna essere proprio Mongoli per settarla cos? Dura !!!
                    Oppure per Innescare questi problemi di Estensione bisogna NON Assorbire bene (Molla e Comp) il Dosso o il Margine successivo della Cunetta (che si potrebbe anche saltare)*
                    * Qui se ? vero che +vado Veloce kmh, pi? sentir? i problemi di Estensione
                    ? pure vero che +Vado Veloce e +salter? meglio la Buca (Cunetta)
                    Di base invece +Vado Veloce e + qualsiasi Colpo sar? "Cattivo" (Compressione)
                    Questa ve la lascio Digerire, poi se volete la spiego ...

                    Ah! NON dimentichiamoci un Estensione Troppo Libera cosa f? ...
                    Fa una Citroen Squalo o un'auto Ameriggana, buon maldimare a tutti
                    Inkiodando le Molle per? si ha Minor Ampiezza di Ondeggiamento ...
                    Alla fine in collaborazione con altre Cagate viene chiamato anche Chattering

                    Oh! Per? si hanno dei Vantaggi Notevoli a farla Sfrenata o ad kazzum:
                    - SE avete un Chopper, cos? sar? -Stabile, appena Chiudete diventa un Camion
                    - SE avete sospensioni Inkiodate, cos? saranno decisamente +Morbide almeno di feeling ...
                    - SE avete un Cervello e Aprire vi gusta, fatelo su quelle di serie senza spendere

                    Finisco con Estensione vs Esse: (qui ? molto Importante averle Bilanciate)
                    SE troppo Frenata farete fatica a scambiare
                    SE troppo Sfrenata, come per il rilascio dei Freni, scambiate con Parsimonia
                    Quella Giusta ? in base al PILOTA/Quote non alle invenzioni del Sospensionista !!!

                    Quindi aspettiamo Abhi per quella Giusta, lui che s?

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                      #190
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      KOGLIONATA che sa dire solo chi NON ? buono di fare IDRA !!!

                      Anche SENZA ESTENSIONE basta Rilasciare Piano che la Forka NON Spara ...
                      si ma poi non curvi perch? l anteriore non sta gi?..

                      Quindi stai Chiedendo al Pilota di ADATTARSI alle TUE Carenze !!!
                      non sono carenze, sono scelte visto che tutto non si pu? avere nemmeno con le tue molle e idra ..
                      ognuno sceglie il suo compromesso, non esiste l idraulica perfetta per tutte le situazioni..
                      chi dice questo sta sparando minchiate.
                      esempio:
                      l idraulica non riconosce un colpo di una sconnessione da una staccata violenta di pari velocit?, in entrambi i casi con un idraulica regressiva la forcella "sfonder?" , ma con un risultato positivo sulla sconnessione e negativo sulla staccata
                      con un idraulica progressiva invece sulla sconnessione la forcella andr? ad indurirsi, che ? un male e sulla staccata invece avremo un vantaggio
                      infine con un idraulica lineare avremo sulla sconnessione un k idra leggermente superiore al necessario e nella staccata un k idra leggermente inferiore al necessario.
                      detto questo ognuno scelga il suo male minore ed io scelgo il leggermente regressivo..

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                        #191
                        Originally posted by abhi View Post
                        si ma poi non curvi perch? l anteriore non sta gi?..

                        non sono carenze, sono scelte visto che tutto non si pu? avere nemmeno con le tue molle e idra ..
                        ognuno sceglie il suo compromesso, non esiste l idraulica perfetta per tutte le situazioni..
                        chi dice questo sta sparando minchiate.
                        NON Curvo perch? la TUA Estensione NON mi tiene gi? l'Ant
                        Abbastanza Gi? neh ... perch? tornare deve tornare
                        EDIT: TU fai Rilasciare Piano in Modo che torni Piano
                        IO faccio lavorare Estensione Bene in modo che Torni Piano (da Sola)

                        Scusa ma TU NON hai Estensione, e vieni a Sindacare se la Mia NON Ottiene Tutto ???
                        No certo pure io dovr? fare dei Compromessi in accordo col Pilota ...
                        Certo per? NON Comprometto il Rilascio !!!
                        SE il Pilota DEVE Pensare a Come Rilasciare, NON pu? Pensare a Come Curvare !!!
                        (per come Guido io, potrei rinunciare a tutto tranne a questo, per altri lo vedremo neh)
                        Poi solitamente a far le cose Per Bene, non ci sono Compromessi ...
                        Ci sono Soluzioni giuste per Uno e non per l'Altro ...
                        Scavando a fondo poi qualcosa che non va c'? sempre, un moscerino che cambia i pesi ad esempio
                        Lo Spiegher?

                        NO! chi dice quello sta parlando di COMPRESSIONE ...
                        Il Minkyone ? chi tira fuori quel discorso mentre il Quesito ? ESTENSIONE

                        SE vuoi puoi ricordarmelo, a momento debito per?, e Focalizzato

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                          #192
                          Originally posted by penna_85 View Post
                          In merito alla parte pi? grande ed in grassetto...
                          Se al rilascio dei freni le molle "sparano" su la forcella, non ? corretto aumentare (rallentare) l'estensione? (ipotizziamo che le molle siano corrette)
                          E' tanto Corretto, quanto fare +P se vai a Pakko

                          Cio? la Direzione ? quella Giusta, Indurire, ma la Regolazione ? Sbagliata ...
                          Se non vai a Pakko ma vuoi stare +Alto, OK Precarica
                          Se la Forka NON Spara ma vuoi essere +Controllato, OK Chiudi Estensione E
                          MA quando il Problema ? Pakko o Sparare lo Diminusci e basta ...
                          per Risolverlo dovresti fare Troppo +P o troppa +E
                          Per troppa +E ... hai il post Precedente

                          Quindi come per le Molle la Soluzione ? +K, qui ? Cambiare Taratura Estensione con +Efficienza "K"

                          Sempre con qualsiasi tipo di Taratura Chiudere i Registri Indurisce l'Inizio
                          E tutte le volte che la Sospensione Torna o si Muove intorno al SAG, sar? Dura cos? ...
                          Nel "si muove intorno" teoricamente sempre Uguale a come l'hai settata al Sag Statico
                          (hai +Kg Applicati e +Respinta Molla le due cose si equivalgono ... anche SE)
                          Nel Ritorno invece dipende dalla Situazione:
                          - Esci da una Curva ... Piega ed Fc diminuiscono gradatamente e cos? torner? la Forka
                          (se +Libra succede nulla, se troppo Frenata ? Mongolo chi l'ha Sregolata , ma cadi prima )
                          - Scambi in una Esse ... dipende dall'Agilit? della Moto e la Forza del Pilota a farlo ...
                          Cmq avevi 400kg sulle Sospensioni (piega) e di "Colpo" diventano anche Zero
                          (es. solo Forka 200kg, e poi nello scambio c'? chi Impenna)
                          Il "di Colpo" ? la Velocit? che bisogna Controllare Adeguatamente, e non ? mai il Colpo del ...
                          - Rilascio da Frenata, cmq sia qui si parla di 300/350kg che si "scatenano" appena Rilasci ...
                          Certo che rimangono Kg di Contrasto MA NON ? semplice ...
                          A- Rilascio e poi Inserisco: qui ero a 300 e di vero Colpo sono solo 100
                          B- Rilascio Inserendo: qui la Piega FC aumenta i 100 ad un tot che dipende dall'inserimento
                          C- Inserisco e Rilascio: qui ho bisogno di Tantissimo Controllo !!!
                          esempio da 300Frenata a 200Curva sono solo 100kg? per due K10 sono 5cm !!!
                          e 5cm di Variazione Istantanea Quote fa Sbisciolare lo Sterzo e la Moto

                          Ora tornando alla normalit? ho un'Oscillazione di +o-5mm = +o-10kg da Frenare
                          SE solo questa ? Frenata Correttamente, ecco che Rilascerete 10kg per volta = Piano
                          I Kg creano Velocit? +Kg = +Velocit? ... se Estensione LINEARE +Velocit? = +Risposta ...
                          Avete teoricamente Risolto Ogni Problema ... in questo caso +K Molla = +K Estensione

                          Una K9 non solo Sparerebbe meno di una K10 ...
                          Ma se con la K10 + Aria si raggiungono i 300Kg, con la K9 i 300 NON si raggiungono ...
                          K9 +++Aria ... oops servir? una Progressivit? pure della Taratura Estensione
                          Ambh?, anche per la K10+Aria, ma molto meno

                          Quindi Estensione = Taratura Progressiva per ottenere una Risposta Lineare
                          Poffarbacco ? ci? che sono "Costretto" a fare di norma con le Hyper

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                            #193
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Una K9 non solo Sparerebbe meno di una K10 ...
                            Ma se con la K10 + Aria si raggiungono i 300Kg, con la K9 i 300 NON si raggiungono ...
                            K9 +++Aria ... oops servir? una Progressivit? pure della Taratura Estensione
                            Ambh?, anche per la K10+Aria, ma molto meno

                            Quindi Estensione = Taratura Progressiva per ottenere una Risposta Lineare
                            Poffarbacco ? ci? che sono "Costretto" a fare di norma con le Hyper
                            Praticamente parlando di Molle K10 la Taratura perfetta di Estensione Lineare sarebbe "K10"
                            In base al Sag Statico quindi +o-Precarico dovr? essere +o-Chiusa Estensione

                            Modi semplici di Esprimersi perch? IDRA disegner? sempre una Curva ...
                            Qui intendo pi? Piatta Possibile e con Inclinazione "pari" al K della Molla
                            Cio? studiando la Progressione Forze Molla, studio la stessa Progressione di Estensione ...
                            Il Risultato ipotetico e semplificato di un'Estensione Lineare ? di:
                            Schiacciare la Forka 10mm e vederla tornare alla Velocit? di 10mm sec (esempio)
                            Schiaccirala a 20, 30, 60, 90, 120mm e vederla tornare a V 10mm sec
                            Cos? per fare 10mm ovunque siate nella Corsa impiegher? sempre 1sec
                            Questo da Fiducia al Pilota che otterr? sempre la stessa Risposta !!!

                            SE K10 + Aria bisogner? considerare la Progressione Aria e fare Estensione Progressiva Uguale
                            La Risposta sar? IDENTICA a quella Precedente !!!
                            Idem con Hyper bisogna fare la stessa Progressione in Estensione ...

                            Sragionare come Abhi portato al limite significa Estensione Regressiva:
                            Schiacciare la Forka 10mm e vederla tornare alla Velocit? di 10mm sec (come prima)
                            Schiaccirala a 20, 30, 60, 90, 120mm e vederla tornare tutta Sempre in 1sec
                            120mm/Sec = Sparare ... ma anche 60 o 40 lo sono
                            Poi cavoli la sua LIBERA pure, quindi per capire cosa pu? capitare servir? C di Einstein (V della Luce)
                            Cio? in Realt? quando la Chiudi i primi 10mm li torna in 2sec
                            Ma da quando LIBERA sempre la V della Luce far?
                            Hai Inkiodato solo l'Inizio senza Ottenere NULLA al Rilascio ...
                            mentre "in Mezzo"? boh chiedetelo a lui dipende dalla taratura, ma sar? sempre Meno di ci? che serve
                            Lui se la mener? se ? poco meno o tanto meno, ma tanto rimane Meno !!!
                            NON Funziona Nulla e SE Regoli va pure Peggio (inutilmente Troppa subito)
                            E CIA' pure l'ardire di venire a giudicare se io far? degli Errori (SI, qui di grammatica)

                            Continua ...

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                              #194
                              Gi? saper Ottenere una Risposta Lineare ? un bel Casino ...
                              Io a farlo ho Imparato da OHLINS, rimango sempre esterrefatto a vedere la loro Estensione !!!
                              (quella che oggi fanno solo a Chi sta Davanti nei Campionati)
                              Poi per Hyper ho dovuto cambiare sistema ma ? la Risposta quella che conta ...
                              Bene pensate un po' ... Lineare mette apposto un po' tutti MA
                              - Un Pilota Pulito potrebbe volere 0,5sec di Estensione al Sag (+Veloce/-Frenata)
                              questo migliora anche se di poco il Grip/Aderenza, ma qui il poco conta ...
                              Ok! Apriamo, ma perder? Linearmente Efficienza in situazioni Dinamiche
                              Pu? andargli bene, come Boh, se ? NO! un Zik di Progressivit? RISOLVE !!!
                              Ossia la Progressivit? permette di partire +Morbidi e ottenere la stessa Risposta al Max

                              - Un Pilota Sporco ... gli frega un Gaiser delle Minime, tanto ? lui che fa muovere la Moto quindi lo sa ... ma poi la Moto che si Muove diventa pi? forte di lui ecco che la taratura ha bisogno di Forza come pure nel Rilascio dove sar? +cattivo, cos? magari Chiude Troppo per Risolvere, cos? anche +Progressivit? Risolve partendo Uguale e ma con +Risposta Max

                              Solo un Cuggino Fermo vuole +Frenato subito in modo che la Moto stia bella Ferma, di grip che gliene importa non piega? anche le altre cose non le far? mai ... per? un Po' di Regressione gli permette di essere +Frenato Subito con stessa Risposta Max ...
                              Una menata perch? se fermo non sfrutter? neppure la corsa sospensioni, quindi Minor Risposta in automatico
                              Per? a fargliela cos? arriver? in ufficio con 1 minuto di anticipo :gaen:
                              Io un Pelo di Regressione (che NON Libera) la faccio per i Turisti sulle Moto Turistiche

                              Ah! consiglio per gli Apprendisti Idraulici ... Don't do this at home
                              La Linearit? ? un bel punto di arrivo, la Progressivit? ? da maneggiare con Cura ...
                              Ecco il Difetto, se NON sai maneggiarla pu? fare danni Frenando Troppo in alcune situazioni ...
                              Con le Molle Lineari siete gi? sul filo del Rasoio, un piccolo errore e
                              A me le Hyper hanno aiutato un casino, mi permettevano qualsiasi Errore
                              Roba insensibile per noi Umani, ma Grazie ai Piloti sono stati Trovati e Risolti

                              PS: Il Pregio della Regressiva ? che va MALE sempre, quindi ? uguale con qualsiasi Molla
                              Agirebbe bene vs Precarico, ma tanto se fate +P dovrete fare -E altrimenti ? Dura ...
                              E non cambia una sega con +K Molla, da NON Funzionare continua a NON Funzionare ...
                              Magari se fate -K Molla, forse iniziate ad avvertire una Presenza Sconosciuta

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                                #195
                                Le Mie Spiegazioni non sono state Prettamente scientifiche ...
                                Ho cercato di spiegare in maniera pi? ForDummies possibile, e gi? qualcosa era difficile ...
                                Parlare propriamente di Idra ? Impossibile, troppi fattori concorrono ...
                                Ma soprattutto non si pu? "Fermare al Sag" per Fotografare Idra ... se la Fermi lei sparisce ...
                                Cio? bisogna parlarne Dinamicamente, dove tutto ? gi? cambiato mentre si Muove ...
                                Io Ringrazio le Hyper perch? pure queste sono Dinamiche e almeno mi hanno avvicinato alle Logiche ...
                                Ma come dico sempre: SE e Quando Capirai Hyper, IDRA ? 10 volte pi? Difficile ...

                                E' fantastico vedere che chi NON capisce Hyper, fa Autogol Assurdi con Idra ...

                                Originally posted by abhi View Post
                                si ma poi non curvi perch? l anteriore non sta gi?..
                                Questo mi serve per dire una cosa che ho dimenticato ...
                                Vero ? che +Estensione = -Grip, ma questo solo "Intorno ai Sag"

                                Poi c'? che tra Troppa Estensione e Giusta trovate Molto +Grip
                                Ma tra Giusta e Poca ? pi? una questione di Puro Comfort del Pilota ...
                                Comfort nel senso di sentirsi Confortato da ci? che a lui piace ...
                                Quindi sino ad un certo punto (vedi Cuggino) vale pure per +Estensione

                                Invece proprio nel caso del RILASCIO ...
                                EsteNNzione che Spara fa Sparire di Colpo i Carichi, quindi NO Peso = NO Grip ...
                                Da questa situazione +ESTENSIONE = +GRIP sino al Troppo che Storpia sempre

                                Rilasciando Piano mantenete +Carico, ma il Grip deve anche tenere la Frenata ...
                                Rilasciando Forte con +E mantenete -Carico, ma da Subito andate +Veloci di chi Frena ...
                                Molto dipende da quello che ? capace di fare la Moto in Curva, il Pilota lo Sfrutter? al Meglio ...
                                Se avete un Chopper teNNico che NON CURVA, beh continuare a Frenare ? fisiologico

                                La Famosa "Frenata Profonda" che ho evitato, perch? quando a Centro Curva la finite, beh se la Forka si Scarica di Colpo, buttate un casino di Carico sul Posteriore e potete dare Gas CNCFD come non ci fosse un domani !!!
                                D? Centrocurva per?, e solo con le Gomme che hanno i Piloti
                                Quelli che Guidano cos? fanno pure Gara sulla Telemetria coi tempi di Rilascio/Gas ...
                                Quindi Rilasciare Piano, ? una Koglionata anche se volete Imitare i Piloti ...
                                Cio? i Piloti di Chopper obbligati a fare certe cose ...

                                Last but not Least, il FRENO POSTERIORE !!!
                                Di tutte le caxxate che vi dicono, la sua funzione +Importante ? Tener Gi? Ant ...
                                Usandolo dall'ingresso si pu? Rilasciare Mediamente senza problemi anche senza Estensione ...
                                Sulle Moto serviva a Rallentare in Curva Riuscendo a Chiuderla ... il Freno Ant fa Allargare !!!
                                Praticamente se sbagliavi traiettoria avevi un Jolly per starci dentro ...
                                Ma coi Chopper, anche i Jolly di Guida vanno usati Tutti

                                IL RILASCIO non si fa ne Piano ne Forte, semplicemente NON dovete PENSARCI !!!
                                La leva va rilasciata giusta in base alla Velocit? che state facendo
                                Se troppa continuate a tenerla, se poca rilasciate il prima possibile ...
                                Gi? ? un casino controllare la velocit?, poi i geGNi vi dicono di controllare pure la Forka

                                Notte

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