Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Veganesimo e motivazioni etiche hanno senso?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by paolo_c View Post
    Uno non pu? decidere se, PERSONALMENTE, alimentarsi con animali uccisi a tale scopo o evitare di farlo?

    A me sembra, per dire, una scelta assai pi? "ragionevole" e comprensibile che evitare di cibarsi di un determinato animale per motivi religiosi.

    Almeno deriva da una propria consapevolezza e non da un dogma
    No tu al limite puoi scegliere quali animali far soffrire per nutrirti.
    Sarai mica un sadico?

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by Slevin777 View Post
      Beh ognuno ? libero di far ci? che vuole
      ... ecco... ? questo il concetto....

      non capisco perch? la maggior parte di sta gente si sente santoni di sto ..zzo, illuminati dal conoscere e dall'universo e devono rompere oltremodo le palle a chi non la pensa come loro... ovvero praticamente tutti...

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by ace View Post
        ... ecco... ? questo il concetto....

        non capisco perch? la maggior parte di sta gente si sente santoni di sto ..zzo, illuminati dal conoscere e dall'universo e devono rompere oltremodo le palle a chi non la pensa come loro... ovvero praticamente tutti...

        Cosa c'entra questo commento con la discussione?

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by rna View Post
          Gli esseri viventi sono tutti uguali, tutti cercano disperatamente di riprodursi per perpetrare i propri geni.
          Uccidere una pianta o un erbivoro significa uccidere un essere vivente la differenza la fa soltanto la limitata capacit? di comprensione di chi afferma il contrario.
          Se solo tu sapessi che % di DNA abbiamo in comune con un qualsiasi vegetale non parleresti cos? a sproposito.
          MA NON LO SAI.
          ? questa la cifra della tua ignoranza.
          Come ? pura ignoranza pensare di fare un piacere agli animali proibendo gli allevamenti.
          Eliminando gli allevamenti, condanneremmo a morte intere specie selezionate nei secoli per produrre carne o latte o uova o altri derivati.
          Queste specie non esistevano in natura e NON potrebbero esistere ne sopravvivere.
          ? questa la cifra dell'ignoranza.
          Come parimenti ? ignoranza pensare che in natura l'animale vivrebbe meno sofferenze.
          Vallo a dire all'erbivoro che vive ogni istante con l'ossessione di essere sbranato fiutando il pericolo ogni secondo della sua esistenza, o al bruco che vivo e paralizzato sente per giorni la larva che lo divora dall'interno.
          Ma tu ignorante non lo sai.
          Pensi che il male ? l'orrore sia l'allevamento e la carne.
          Non lo ?.
          Gli animali nascono, gli animali muoiono, gli animali vengono mangiati.
          Funziona cos?.
          Se domani noi scompariamo continuer? cos? e nessuno se ne accorger?.
          PS
          I genetisti definiscono animali tutti gli esseri viventi.
          Tanto dovevo.
          Innanzitutto, direi che sei alla pari o peggio dei nazivegani da come parli e da come ti poni senza offesa...

          Poi, sinceramente se recentemente gli animali e le piante siano stati uniti nella classificazione non ho la certezza che non sia vero, ma ne dubito cmq.. Le piante sono esseri viventi, ma nessuno che io sappia le considera animali. Le cellule sono diverse.

          L'uomo nella sua storia ha fatto molte cavolate... Tra cui la creazione di nuove razze... di cani, di animali d'allevamento...ecc... Se un giorno tutti gli esseri umani diventassero vegani, penso che queste nuove razze faranno il loro corso... e probabilmente scompariranno di nuovo... O magari, grazie a una mutazione genetica avvenuta per caso, riusciranno a sopravvivere pian piano...

          Nessuno dice che la natura sia solo cose belle... per carit?... la natura ? orrore spessissimo come dici te...

          L'uomo dall'alto della sua intelligenza, pu? decidere se comportarsi come animali con cervelli molto meno sviluppati, o provare a distinguersi anche per il rispetto che ha verso i simili e i non simili. Ognuno fa la sua scelta. Quello che vorr? la maggioranza si scoprir? solo col passare del tempo
          Last edited by xrallyx; 13-04-16, 09:50.

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by xrallyx View Post
            Innanzitutto, direi che sei alla pari o peggio dei nazivegani da come parli e da come ti poni senza offesa...

            Poi, sinceramente se recentemente gli animali e le piante siano stati uniti nella classificazione non ho la certezza che non sia vero, ma ne dubito cmq.. Le piante sono esseri viventi, ma nessuno che io sappia le considera animali. Le cellule sono diverse.

            L'uomo nella sua storia ha fatto molte cavolate... Tra cui la creazione di nuove razze... di cani, di animali d'allevamento...ecc... Se un giorno tutti gli esseri umani diventassero vegani, penso che queste nuove razze faranno il loro corso... e probabilmente scompariranno di nuovo... O magari, grazie a una mutazione genetica avvenuta per caso, riusciranno a sopravvivere pian piano...

            Nessuno dice che la natura sia solo cose belle... per carit?... la natura ? orrore spessissimo come dici te...

            L'uomo dall'alto della sua intelligenza, pu? decidere se comportarsi come animali con cervelli molto meno sviluppati, o provare a distinguersi anche per il rispetto che ha verso i simili e i non simili. Ognuno fa la sua scelta. Quello che vorr? la maggioranza si scoprir? solo col passare del tempo
            Quindi ritieni eticamente corretto il GENOCIDIO DI UNA INTERA SPECIE, ma non il suo allevamento per fini alimentari.
            Interessante.
            Riguardo le sofferenze animali da vigliacco ti giri di spalle.
            Se l'uomo li alleva per mangiare pu? decidere quanto farli soffrire nel momento in cui li uccider? in natura la sofferenza ? sempre tanta e non solo quando arriva la morte.
            Quindi come vedi non ha senso contrapporre l'allevamento alle sofferenze degli animali da carne.
            E delle sofferenze dei vegetali vogliamo parlarne?
            Sono esseri viventi che cercano disperatamente di sopravvivere...
            Tu che fai te ne sbatti i coglioni?
            Last edited by rna; 13-04-16, 10:13.

            Comment


            • Font Size
              #66
              Originally posted by rna View Post
              Quindi ritieni eticamente corretto il GENOCIDIO DI UNA INTERA SPECIE, ma non il suo allevamento per fini alimentari.
              Interessante.
              Riguardo le sofferenze animali da vigliacco ti giri di spalle.
              Se l'uomo li alleva per mangiare pu? decidere quanto farli soffrire nel momento in cui li uccider? in natura la sofferenza ? sempre tanta e non solo quando arriva la morte.
              Quindi come vedi non ha senso contrapporre l'allevamento alle sofferenze degli animali da carne.
              E delle sofferenze dei vegetali vogliamo parlarne?
              Sono esseri viventi che cercano disperatamente di sopravvivere...
              Tu che fai te ne sbatti i coglioni?
              Purtroppo debbo constatare come non abbia lanciato un 3d per proporre una discussione ma solo per esporci il tuo "verbo"...

              I temi etici, per?, per definizione sono soggettivi e raramente vi ? i bianco ed il nero ma sfumature di grigio (e questo giusto perch? mi hai stupidamente tacciato di sadismo )

              Fra i grigi c'? sicuramente riconoscere gli animali con un sistema nervoso centrale esseri senzienti, a differenza dei vegetali (o in forma diversa dai vegetali), ed in quanto tali scegliere di non causare sofferenza, almeno qualora evitabile.

              Come ho gi? scritto mi pare una scelta comprensibile, pi? di quella, ad esempio di evitare di cibarsi con una determinata specie per un dogma religioso.

              Tu, invece, nella tua grande empatia e compassione con l'universo intero patisci in egual modo anche delle sofferenze (presunte o quantomeno non ben definite e definibili) di tutte le specie, vegetali comprese.

              Ti fa un grande onore ma, forse, dimentichi lo sfruttamento che tu operi nei riguardi dei tuoi consimili in quanto se i 7 mld di umani che popolano il pianeta vivessero consumando le risorse che utilizzi tu...l'umanit? e forse la vita nel pianeta si estinguerebbe in un lampo.

              Circa l'estinzione di specie animali...ahim? ne sono avvenute a centinaia e ne avvengono tutt'ora.

              Come ti han fatto notare, poi, alcune specie e razze sono "costruite" dall'uomo ed in natura sparirebbero in una sola generazione. I bulldog inglesi ed i bull terrier difficilmente possono nasce senza un cesareo, ad esempio.

              Tutti questi sono grigi ma tu stesso hai riconosciuto l'esistenza di "convenzioni comuni" che superano la natura.
              Queste sono in mutazione ed evoluzione: sono quelle per cui ? stato abrogato il delitto d'onore, quelle per cui il cp ha riconosciuto gli animali come esseri senzienti e ne ha riconosciuto il diritto a non esser soggetti a maltrattamenti.
              E' la mutazione per cui vedi cani nei negozi, negli ospedali...
              Credo che in futuro probabilmente si vieter? il consumo di carne (e pesce) e su questo non puoi farci nulla, anche se non sei d'accordo perch? la volont? comune in un consesso (sedicente) civile prevale.

              Altrimenti puoi sempre trasferirti in Arabia Saudita (si, proprio li' dove il nostro governo si reca a elemosinare denari dalla famiglia mafiosa al governo) dove il gran Mufti' giusto ieri han confermato il divieto per le donne di mettersi al volante poich? sarebbe una questione pericolosa che espone le donne al male.


              Dovendo scegliere io preferirei una societ? che vira al veganesimo

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by rna View Post
                Quindi ritieni eticamente corretto il GENOCIDIO DI UNA INTERA SPECIE, ma non il suo allevamento per fini alimentari.
                Interessante.
                Riguardo le sofferenze animali da vigliacco ti giri di spalle.
                Se l'uomo li alleva per mangiare pu? decidere quanto farli soffrire nel momento in cui li uccider? in natura la sofferenza ? sempre tanta e non solo quando arriva la morte.
                Quindi come vedi non ha senso contrapporre l'allevamento alle sofferenze degli animali da carne.
                E delle sofferenze dei vegetali vogliamo parlarne?
                Sono esseri viventi che cercano disperatamente di sopravvivere...
                Tu che fai te ne sbatti i coglioni?
                Cio? secondo i tuoi ragionamenti, mi pare di capire, uno che cerca di fare qualcosa "di buono" nel suo piccolo, perch? lo ritiene corretto, ? stupido o peggio uno che se ne frega degli altri e dunque non dovrebbe fare neanche quello dal momento che non potr? mai salvare ogni essere vivente sulla terra?

                E' un bel modo di ragionare... Esattamente il modo con cui la gente se ne frega della raccolta differenziata, delle emissioni inquinanti, del riscaldamento della terra, ecc....

                Poi ancora con sta storia della sofferenza dei vegetali? (che ora non chiami pi? animali guardacaso) Finora nessuno ha dimostrato che possano provare dolore, ci sono anche degli animali che sembra non possano provare dolore... In ogni caso, se dovesse mai essere dimostrato, di qualcosa si dovr? pur vivere... Ma probabilmente si manger? gi? roba artificiale a quel punto

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Originally posted by paolo_c View Post
                  Purtroppo debbo constatare come non abbia lanciato un 3d per proporre una discussione ma solo per esporci il tuo "verbo"...

                  I temi etici, per?, per definizione sono soggettivi e raramente vi ? i bianco ed il nero ma sfumature di grigio (e questo giusto perch? mi hai stupidamente tacciato di sadismo )

                  Fra i grigi c'? sicuramente riconoscere gli animali con un sistema nervoso centrale esseri senzienti, a differenza dei vegetali (o in forma diversa dai vegetali), ed in quanto tali scegliere di non causare sofferenza, almeno qualora evitabile.

                  Come ho gi? scritto mi pare una scelta comprensibile, pi? di quella, ad esempio di evitare di cibarsi con una determinata specie per un dogma religioso.

                  Tu, invece, nella tua grande empatia e compassione con l'universo intero patisci in egual modo anche delle sofferenze (presunte o quantomeno non ben definite e definibili) di tutte le specie, vegetali comprese.

                  Ti fa un grande onore ma, forse, dimentichi lo sfruttamento che tu operi nei riguardi dei tuoi consimili in quanto se i 7 mld di umani che popolano il pianeta vivessero consumando le risorse che utilizzi tu...l'umanit? e forse la vita nel pianeta si estinguerebbe in un lampo.

                  Circa l'estinzione di specie animali...ahim? ne sono avvenute a centinaia e ne avvengono tutt'ora.

                  Come ti han fatto notare, poi, alcune specie e razze sono "costruite" dall'uomo ed in natura sparirebbero in una sola generazione. I bulldog inglesi ed i bull terrier difficilmente possono nasce senza un cesareo, ad esempio.

                  Tutti questi sono grigi ma tu stesso hai riconosciuto l'esistenza di "convenzioni comuni" che superano la natura.
                  Queste sono in mutazione ed evoluzione: sono quelle per cui ? stato abrogato il delitto d'onore, quelle per cui il cp ha riconosciuto gli animali come esseri senzienti e ne ha riconosciuto il diritto a non esser soggetti a maltrattamenti.
                  E' la mutazione per cui vedi cani nei negozi, negli ospedali...
                  Credo che in futuro probabilmente si vieter? il consumo di carne (e pesce) e su questo non puoi farci nulla, anche se non sei d'accordo perch? la volont? comune in un consesso (sedicente) civile prevale.

                  Altrimenti puoi sempre trasferirti in Arabia Saudita (si, proprio li' dove il nostro governo si reca a elemosinare denari dalla famiglia mafiosa al governo) dove il gran Mufti' giusto ieri han confermato il divieto per le donne di mettersi al volante poich? sarebbe una questione pericolosa che espone le donne al male.


                  Dovendo scegliere io preferirei una societ? che vira al veganesimo
                  Noto che la tua mancanza di basi culturali impedisce il corretto dialogo tra le parti.
                  Ho spiegato che tutti gli esseri viventi provano sofferenza se li si uccide, questo perch? la sofferenza li mantiene in vita ed in mancanza di essa la specie che non la prova viene spazzata via in brevissimo tempo.
                  Ora la sofferenza NON necessita di SNC questa ? una stupida ed arrogante visione di un essere mentalmente limitato, sarebbe come dire che se io sono daltonico il ROSSO NON ESISTE.
                  Ogni essere vivente ha il suo sentire, questo ? sempre vero e dipende dalla sua biologia e dai suoi organi, ma ogni organismo sente.
                  Sente il batterio quando tenta di sfuggire all'ameba, figurati una complessa ed evoluta pianta che reagisce anche ai numerosi stimoli che conosciamo anche noi, ad esempio irradiazione, temperatura, pressione ecc; oppure agli stimoli che NOI NON PERCEPIAMO, tipo analisi chimica del terreno, campi magnetici ed elettromagnetici.
                  Tutto ci? non per colmare le gravissime lacune di personaggetti che si sentono depositari di un'etica universale, ma in realt? sono solo ciechi ed incapaci di comprendere la complessit? dei sistemi dei quali la nostra specie ? solo un minimo e marginale ingranaggio.
                  Tornando al discorso CONDANNA A MORTE DI INTERE SPECIE, mi fa sorridere amaramente come esistano primati che si sentono responsabili delle singole uccisioni per uso alimentare ma che se ne sbattono allegramente il ***** di fronte all'altenativa di un genocidio di massa degli stessi animali.
                  Per la serie non mangiamo pi? l'agnellino e quindi condanniamo a morte tutti i miliardi di armenti del globo perch? in quanto specie modificata per l'allevamento non riuscirebbe a ritagliarsi un posto negli habitat del pianeta.
                  Concludendo pur dotato di SNC dimostri l'intelligenza di chi si fa la manicure alle unghie prima di tagliarsi il braccio.
                  Tanto dovevo.

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    io invece rispetto assolutamente la scelta etica di qualcuno che decide di non mangiare un essere vivente (causandone quindi la ovvia morte).. per? la mia tolleranza finisce li.

                    I fanatici che vengono a parlarmi di motivi oggettivi (salute ecc) possono scoppiare in un tripudio di ipocrisia e credo religioso estremo.

                    Esistesse carne sintetica, sinceramente, la proverei... non certo quella merda di tofu/soia.
                    Last edited by AndreaRS250; 13-04-16, 13:04.

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Originally posted by rna View Post
                      Tanto dovevo.


                      Ma no, non dovevi cos? tanto sproloquiare: meno sarebbe stato comunque sufficiente per comprendere la tua profonda cultura ed intelligenza.

                      Ti ringrazio per il pezzo umoristico e ti lascio al tuo 3D

                      Salutami il gran mufti, ovvero il tuo collega moderato

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by paolo_c View Post
                        Ma no, non dovevi cos? tanto sproloquiare: meno sarebbe stato comunque sufficiente per comprendere la tua profonda cultura ed intelligenza.

                        Ti ringrazio per il pezzo umoristico e ti lascio al tuo 3D

                        Salutami il gran mufti, ovvero il tuo collega moderato
                        Capisco... levi le tende...
                        succede quando NON SI HANNO ARGOMENTI.
                        E tutto sommato... fai bene:gaen:

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by AndreaRS250 View Post
                          non certo quella merda di tofu/soia.

                          Questa ? solo una reticenza culturale... I giapponesi le hanno sempre mangiate queste cose ed altre che nella nostra dieta non compaiono... E sono molto salutari oggettivamente

                          E' un po' come mangiare vitello ma rifiutarsi di mangiare insetti... E' solo una cosa psicologica

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Parlo x me ,ho provato varie cose vegano e alcune mi son piaciute,altre meno, ho imparato a ridurre il consumo di carne rossa in favore di quella bianca ma x me tutto finisce qui....mi dispiace x i vegani e chi ama tutti gli esseri del pianeta ma ogni tanto cedo alla tentazione di mangiare come li chiamano loro dei cadaveri.

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by xrallyx View Post
                              Cio? secondo i tuoi ragionamenti, mi pare di capire, uno che cerca di fare qualcosa "di buono" nel suo piccolo, perch? lo ritiene corretto, ? stupido o peggio uno che se ne frega degli altri e dunque non dovrebbe fare neanche quello dal momento che non potr? mai salvare ogni essere vivente sulla terra?

                              E' un bel modo di ragionare... Esattamente il modo con cui la gente se ne frega della raccolta differenziata, delle emissioni inquinanti, del riscaldamento della terra, ecc....

                              Poi ancora con sta storia della sofferenza dei vegetali? (che ora non chiami pi? animali guardacaso) Finora nessuno ha dimostrato che possano provare dolore, ci sono anche degli animali che sembra non possano provare dolore... In ogni caso, se dovesse mai essere dimostrato, di qualcosa si dovr? pur vivere... Ma probabilmente si manger? gi? roba artificiale a quel punto
                              Il punto ? che IO CONTESTO quella frase in grassetto.
                              Tu dici che NON mangiando carne fai del bene agli altri esseri viventi in quanto riduci le sofferenze complessive degli esseri viventi del pianeta io ti dico DIPENDE, ed in quel dipende c'? tutta la complessit? della questione.
                              Ti ho dimostrato ARGOMENTANDO, che tutti gli esseri viventi soffrono e lo fanno in modi che noi non possiamo nemmeno immaginare, quindi ? riduttivo, narcisista ed ipocrita ridurre la questione pensando che tutto avvenga riducendo la questione all'essere umano.
                              Si chiama antropocentrismo ed ? la cosa peggiore che un essere autoproclamatosi intelligente possa fare.
                              Noi soffriamo come esseri umani ma NON possiamo nemmeno immaginare lo spessore e la qualit? della sofferenze di organismi diversi dalla nostra specie.
                              Quindi la questione etica se la si basa sulle presunte sofferenze degli animali si sgonfia anzi a ben vedere potrebbe persino ribaltarsi.

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Originally posted by xrallyx View Post
                                Questa ? solo una reticenza culturale... I giapponesi le hanno sempre mangiate queste cose ed altre che nella nostra dieta non compaiono... E sono molto salutari oggettivamente

                                E' un po' come mangiare vitello ma rifiutarsi di mangiare insetti... E' solo una cosa psicologica
                                vero ma qui non si parla delle qualit? di una dieta carnivora o meno, ma solo di etica
                                Ps
                                gli insetti sono la forma proteica con la migliore qualit? e pi? abbondante su questo pianeta... ma sono OT

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X