Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cayman GT4

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Luca990 View Post

Comunque si scherza Gilles... Porsche ? la numero 1 in questa fascia di prezzo; innegabilissimo io per? tifo sempre per gli outsiders Poi son giovane, vero... per? i ragazzini in et? da patente mi danno del lei (gi? da pi? di un lustro); ergo forse l'esser giovane ? pi? una cosa che penso io pi? che la realt?
    Sul fatto che rappresenti il benchmark delle auto sportive ? assodato. Non credo sia manco "colpa" loro se il numero di modelli di auto interessanti che sforna, per un porschista di vecchia scuola come me, di anno in anno calano e sono destinate ad essere via via sempre meno. D'altronde il mercato non sta certo ad aspettar un nostalgico.. che ama ancora le sensazione di guidare auto con sterzo a cremagliera o il suono delle raffreddate ad aria..
    Detto ci? per? (e c'? un per?) nella nuova 992 ho visto qualcosa che non avevo mai visto in nessuna 911.
    Una qualit? dei materiali scadente, oltre che a scelte stilistiche non in linea con la loro storica e sobria teutonicit? (immagino abbiano voluto strizzar l'occhio al mercato USA su questo fronte).
    Insomma il benchmark sta a perder i pezzi sto giro..

Comment

• Font Size
      Originally posted by gilles1977 View Post

Sul fatto che rappresenti il benchmark delle auto sportive ? assodato. Non credo sia manco "colpa" loro se il numero di modelli di auto interessanti che sforna, per un porschista di vecchia scuola come me, di anno in anno calano e sono destinate ad essere via via sempre meno. D'altronde il mercato non sta certo ad aspettar un nostalgico.. che ama ancora le sensazione di guidare auto con sterzo a cremagliera o il suono delle raffreddate ad aria..
      Detto ci? per? (e c'? un per?) nella nuova 992 ho visto qualcosa che non avevo mai visto in nessuna 911.
      Una qualit? dei materiali scadente, oltre che a scelte stilistiche non in linea con la loro storica e sobria teutonicit? (immagino abbiano voluto strizzar l'occhio al mercato USA su questo fronte).
      Insomma il benchmark sta a perder i pezzi sto giro..
      Ci vado severo.

la 992 ha un posteriore davvero orrendo. gli interni non so classificarli, carucci nulla di pi?. so pi? belli quelli della nuova classe A. Sensazionale Chris Harris che nel recensirla apre il cofano posteriore alla ricerca di una vista sinuosa del motore e vede un pezzo di plastica nero. Difetto che accomuna tutte le porsche da svariati anni, inconcepibile su una macchina sportiva da 120k euro.. Uno spera che capiscano e invece peggiorano.
      Deludente. Doti dinamiche e prestazionali notevolissime, mascherate da un velo di noiosit? che le 991 non avevano, a detta di chi le ha provate. Ma si ? cominciato a perdere la bussola dalla 991.2, con motori turbo anche nelle versioni non turbo (mi suonava di presa in giro e continua a farlo). Motori che sinceramente hanno un sound avvilente, specie se paragonato alla colonna sonora dei 6 cilindri NA di qualche anno prima. E per cosa? consumare meno? meno multe per la CO2? e dopo che spendo 120k euro che me ne frega di consumare mezzo litro in meno ogni 100km?

Poi la 718. Un 4 cilindri. Azzo se volevo una 4 cilindri pratica dal sound inesistente e divertente da guidare mi sarei preso una 208 GTI by peugeot sport, spendendo 1/4. Naturalmente esagero, ma il concetto ? che mi fanno pagare 70-80 mila euro una 4 cilindri con uno dei sound pi? brutti che abbia mai sentito. Sono fan Porsche da quando son piccolo ma mi stanno deludendo pi? di chiunque altro, tranne Tesla. Quella mi delude gi? solo perch? esiste.

Ma vab? basta seguirli sui social. L'80% dei post che fanno ? per rimarcare quanto siano pi? parsimoniosi i motori di tutte le loro vetture. O quanto sia sportivo il nuovo Macan/Cayenne. Per D.io lo fanno pure per le versioni GT4/3/2!! Il restante 20% sono post nostalgici che ricordano le auto di qualche anno prima, quelle degne del nome Porsche.

La vera domanda che porrei ai dirigenti e manager porsche ?: io, porschista con soldi per permettermela, perch? diamine dovrei comprare una 718 o una 992 quando potrei avere un usato certificato porsche di una 991 NA o una 981? Dov'? l'improvement? Certo, se non me ne frega di come si guida, ? perfetta visto che il portabicchieri ? finalmente delle dimensioni giuste, visto che le millemila tasche nelle portiere sono ancora pi? ergonomiche, visti i 700 led pure per illuminarmi le p**le ecc. Ma era davvero necessario darle un sound pietoso, un'erogazione ed una dinamica che pi? piatte non si pu?? Tra l'altro dalla 997 alla 991 si percepiva un salto estetico notevole, sempre rimanendo sulla linea 911. Dalla 991 alla 992 cosa ? cambiato? anteriore un filo pi? aggressivo (chiamasi facelift, a casa mia) e un posteriore inguardabile.

Per fortuna esistono ancora le versioni GT4 e si spera faranno la GT3/2 con l'aspirato, 6 cilindri magari. Uniche versioni davvero notevoli.

Il bello deve ancora venire per?. la prossima 911, addirittura forse gi? dalla 992.2 sar? ibrida. Allora si che raggiungeremo l'apice. Eh si perch? quando monti un 3 litri 6 cilindri biturbo benzina fare 100mt in full electric ? davvero fondamentale, cos? come quello sputo di 80-100cv e 200kg in pi? di cui nessuno, ma proprio nessuno, aveva bisogno. Discorso estendibile naturalmente a molte altre case questo.

Mannaggia a quando hanno inculcato alle persone che per essere green basta avere un ibrido, mentre consumano tonnellate di plastica e si scaldano con caldaie a pellett.

Comment

• Font Size
        Che mezzo.

Io trovo che avrebbero potuto distaccarsi di pi? dalla precedente.
        magari con qualche tocco di Aerodinamica della famiglia Rs.

Ritengo sia una vettura ancora ?giusta? come dimensioni. Un 100-150kg avrebbe fatto sicuramente bene.. perch? si incomincia a sfondare dei tetti che non andrebbero superati su delle sportive.

Maio sono un talebano .. che usa una Lotus Exige S2 come prima auto....

Comment

• Font Size
          Originally posted by siffre View Post
          Che mezzo.

Io trovo che avrebbero potuto distaccarsi di pi? dalla precedente.
          magari con qualche tocco di Aerodinamica della famiglia Rs.

Ritengo sia una vettura ancora ?giusta? come dimensioni. Un 100-150kg avrebbe fatto sicuramente bene.. perch? si incomincia a sfondare dei tetti che non andrebbero superati su delle sportive.

Maio sono un talebano .. che usa una Lotus Exige S2 come prima auto....
          Quanto ti invidio e quanto sono indeciso su che macchina prendermi ahaha fine OT

Comment

• Font Size
            Originally posted by ReLuca View Post

Ci vado severo.

la 992 ha un posteriore davvero orrendo. gli interni non so classificarli, carucci nulla di pi?. so pi? belli quelli della nuova classe A. Sensazionale Chris Harris che nel recensirla apre il cofano posteriore alla ricerca di una vista sinuosa del motore e vede un pezzo di plastica nero. Difetto che accomuna tutte le porsche da svariati anni, inconcepibile su una macchina sportiva da 120k euro.. Uno spera che capiscano e invece peggiorano.
            Deludente. Doti dinamiche e prestazionali notevolissime, mascherate da un velo di noiosit? che le 991 non avevano, a detta di chi le ha provate. Ma si ? cominciato a perdere la bussola dalla 991.2, con motori turbo anche nelle versioni non turbo (mi suonava di presa in giro e continua a farlo). Motori che sinceramente hanno un sound avvilente, specie se paragonato alla colonna sonora dei 6 cilindri NA di qualche anno prima. E per cosa? consumare meno? meno multe per la CO2? e dopo che spendo 120k euro che me ne frega di consumare mezzo litro in meno ogni 100km?

Poi la 718. Un 4 cilindri. Azzo se volevo una 4 cilindri pratica dal sound inesistente e divertente da guidare mi sarei preso una 208 GTI by peugeot sport, spendendo 1/4. Naturalmente esagero, ma il concetto ? che mi fanno pagare 70-80 mila euro una 4 cilindri con uno dei sound pi? brutti che abbia mai sentito. Sono fan Porsche da quando son piccolo ma mi stanno deludendo pi? di chiunque altro, tranne Tesla. Quella mi delude gi? solo perch? esiste.

Ma vab? basta seguirli sui social. L'80% dei post che fanno ? per rimarcare quanto siano pi? parsimoniosi i motori di tutte le loro vetture. O quanto sia sportivo il nuovo Macan/Cayenne. Per D.io lo fanno pure per le versioni GT4/3/2!! Il restante 20% sono post nostalgici che ricordano le auto di qualche anno prima, quelle degne del nome Porsche.

La vera domanda che porrei ai dirigenti e manager porsche ?: io, porschista con soldi per permettermela, perch? diamine dovrei comprare una 718 o una 992 quando potrei avere un usato certificato porsche di una 991 NA o una 981? Dov'? l'improvement? Certo, se non me ne frega di come si guida, ? perfetta visto che il portabicchieri ? finalmente delle dimensioni giuste, visto che le millemila tasche nelle portiere sono ancora pi? ergonomiche, visti i 700 led pure per illuminarmi le p**le ecc. Ma era davvero necessario darle un sound pietoso, un'erogazione ed una dinamica che pi? piatte non si pu?? Tra l'altro dalla 997 alla 991 si percepiva un salto estetico notevole, sempre rimanendo sulla linea 911. Dalla 991 alla 992 cosa ? cambiato? anteriore un filo pi? aggressivo (chiamasi facelift, a casa mia) e un posteriore inguardabile.

Per fortuna esistono ancora le versioni GT4 e si spera faranno la GT3/2 con l'aspirato, 6 cilindri magari. Uniche versioni davvero notevoli.

Il bello deve ancora venire per?. la prossima 911, addirittura forse gi? dalla 992.2 sar? ibrida. Allora si che raggiungeremo l'apice. Eh si perch? quando monti un 3 litri 6 cilindri biturbo benzina fare 100mt in full electric ? davvero fondamentale, cos? come quello sputo di 80-100cv e 200kg in pi? di cui nessuno, ma proprio nessuno, aveva bisogno. Discorso estendibile naturalmente a molte altre case questo.

Mannaggia a quando hanno inculcato alle persone che per essere green basta avere un ibrido, mentre consumano tonnellate di plastica e si scaldano con caldaie a pellett.
            Ho fatto un salto in concessionaria Porsche e ho intercettato discorsi tipo ".. promozionale... rientro Panamera Ibride... la casa punta tutto sull'elettrico...".

Subito dopo il venditore mi diceva che il 4 cilindri della 718 ? un vero motore Porsche.

? l'inizio della fine di tutto, gioiamo degli ultimi colpi di coda degli ingegneri motoristi, poi la palla passer? agli elettricisti.

Last edited by MiKiFF; 23-06-19, 11:34.

Comment

• Font Size
              Originally posted by MiKiFF View Post

Ho fatto un salto in concessionaria Porsche e ho intercettato discorsi tipo ".. promozionale... rientro Panamera Ibride... la casa punta tutto sull'elettrico...".

Subito dopo il venditore mi diceva che il 4 cilindri della 718 ? un vero motore Porsche.

? l'inizio della fine di tutto, gioiamo degli ultimi colpi di coda degli ingegneri motoristi, poi la palla passer? agli elettricisti.

Colpi di coda ne possono fare pure pochi.. quando le direttive della casa sono incentrate al miglioramento dell'efficienza e non alla ricerca di "carattere", c'? poco che si possa fare. E purtroppo parlo perch? so

Comunque mi fanno pena: ma pensa come ti guarderesti allo specchio se per lavoro dovresti dire che il 4 cilindri 718 "? un vero motore porsche"

Comment

• Font Size

Che brutta cosa. Ci stanno rovinando la passione, per una mera operazione di Marketing mondiale. Per smuovere un mercato fisiologicamente stagnante per saturazione.
                Dell?ambiente frega nulla a nessuno. Anche perch? le elettriche hanno un impatto ambientale triplo nel lungo periodo.

Io nell?ultimi due anni ho pensato seriamente di vendere il Lotus, per prendere qualcosa di pi? vivibile e affidabile, tipo una Mx-5 che ho gi? avuto e so quando pu? divertire e andare forte... nonostante le apparenze.

Ma la tengo nonostante tutto, perch? ? uno degli ultimi baluardi di vettura Old style. Che non faranno mai pi?.
                Piu passa il tempo pi? sar? una mosca bianca.

Anche i Cayman Gt4 , R, sono ancora macchine da appassionati nonostante tutto.

Ma il tempo ? giunto. Saranno le ultime.

Comment

• Font Size
                  Scusa ma in che senso la MX-5 pu? andare forte?

Comment

• Font Size
                    Che la Mx-5 su strada ha talmente tanta aderenza, talmente facile, che se hai pelo.. stai davanti a macchine mooolto pi? performanti.

Gia con la Exige(la Exige che fa dell?aderenza la sua arma) se trovo una Mx-5 guidata da uno che sa quello che fa.. gli sto dietro a fatica.

In pista, no. I valori si ritornano nella norma.
                    ma non ? assolutamente una macchina da sottovalutare.

Logico che la Mx-5 in questione deve avere almeno un assetto e 4 gomme buone..

sei libero di non credere.. ma io nei 10 anni che la ho avuta ho fatto piangere tanta gente... che rimaneva incredula.

Comment

• Font Size
                      Guarda non ne ho idea ma mi pare abbia tipo 160 CV su oltre 1000 kg, immaginavo che rispetto alla Lotus fosse spacciata davvero ovunque...

Comment

• Font Size
                        Guarda non ne ho idea ma mi pare abbia tipo 160 CV su oltre 1000 kg, immaginavo che rispetto alla Lotus fosse spacciata davvero ovunque...

La mia era una Nb Fl 1.8 Sport (2001) con 146cv e 1050kg. Alleggerita poi a circa 1000 Tondi.
                        Di Motore ? ferma. Logico. Anche perch? l?albero di trasmissione brucia un marea di cv.

Ma non importa. Perch? praticamente non usi i freni.
                        E difficile da spiegare.
                        E non ci provo, ma quell?auto (e le Mx-5 venute dopo) ha qualcosa di magico nel suo Handling.

La Mia Exige ha 192cv su 850kg, ma su strada non ? puoi sempre essere al limite di motore.. e poi essendo a motore centrale, soffre nello strettissimo(i tornanti ad esempio). Ha altre qualit?, in pista ? circa 10-11 secondi pi? veloce, ma su strada questa differenza sparisce.

Un po come trovare un manico con una 125 2t su una strada tortuosa e te hai un 1000cc.. gli stai dietro macti fai un culo inimmaginabile..

Comment

• Font Size
                          Originally posted by siffre View Post

La mia era una Nb Fl 1.8 Sport (2001) con 146cv e 1050kg. Alleggerita poi a circa 1000 Tondi.
                          Di Motore ? ferma. Logico. Anche perch? l?albero di trasmissione brucia un marea di cv.

Ma non importa. Perch? praticamente non usi i freni.
                          E difficile da spiegare.
                          E non ci provo, ma quell?auto (e le Mx-5 venute dopo) ha qualcosa di magico nel suo Handling.

La Mia Exige ha 192cv su 850kg, ma su strada non ? puoi sempre essere al limite di motore.. e poi essendo a motore centrale, soffre nello strettissimo(i tornanti ad esempio). Ha altre qualit?, in pista ? circa 10-11 secondi pi? veloce, ma su strada questa differenza sparisce.

Un po come trovare un manico con una 125 2t su una strada tortuosa e te hai un 1000cc.. gli stai dietro macti fai un culo inimmaginabile..
                          La Miata ? un'auto assolutamente sottovalutata.
                          Costruzione meccanica di primissimo ordine per la categoria di apparteneza.

Comment

• Font Size
                            In percorrenza di curva va fortissimo; per altro si pu? guidare ?come una moto?.
                            Last edited by gluca; 23-06-19, 16:37.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by ReLuca View Post

Ci vado severo.

La solita filippica esagerata by ReLuca
                              Senza offesa Luca, prova a mettere le chiappe sul sedile lato guida dei modelli che critichi prima di farlo, magari libero da preconcetti derivanti dalla lettura di sedicenti riviste specializzate. L'elettrificazione della gamma ? assodato essere un passaggio necessario; tale sig. Marchionne, in una delle ultime riunioni col management Ferrari, dichiar? che dal 2021 in California non avrebbero venduto pi? una Rossa se non si fossero messi in gamma modelli elettrificati. Il giorno successivo inizi? lo sviluppo di una 8 cilindri turbo elettrificata (la SF90) che inizialmente avrebbe dovuto sostituire la 488. Porsche seguir? la stessa linea e via via tutti i produttori di sportive e non.
                              Il risultato sar? che in futuro guideremo sportive pi? pesanti e complicate che magari suoneranno meno bene, ma dannatamente pi? efficaci, pi? efficienti, molto pi? veloci, pi? facili ed in definitiva pi? divertenti. Prova a salire su una 993 e poi fatti un giro su una 991 mkII col 3.0l turbocompresso e ti sfido a non essere d'accordo con me.
                              La 718 suona peggio della sua progenitrice ma questa ? l'unica involuzione rispetto alla Cayman che sostituisce; quel piccolo 4 cilindri ha una reattivit? mostruosa, quasi motociclistica in alcuni frangenti, e una spinta davvero arrabbiata, molto pi? di qualsiasi versione standard precedente e mio parere pi? intensa anche della precedente versione S. Oltre a questo i costi di gestione e i consumi sono abbondantemente inferiori; per quanto mi riguarda non sono una condizione imprescindibile nella scelta di una sportiva ma se posso spendere meno dal benzinaio ne sono abbastanza contento.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Luca990 View Post

Il risultato sar? che in futuro guideremo sportive pi? pesanti e complicate che magari suoneranno meno bene, ma dannatamente pi? efficaci, pi? efficienti, molto pi? veloci, pi? facili ed in definitiva pi? divertenti.
                                Lo spero ma pi? facile per me di solito non equivale a pi? divertente, perch? meno emozionante a parit? di prestazione, pi? facile ? pi? divertente solo se le prestazioni aumentano molto.

Comment

X
                                Working...