Originally posted by Enry9
View Post
Ma poi nello Sci la Sospensione ... oltre alle gambe dell'Atleta ... ? proprio lo Spessore/Durezza dello SCI !!!
E NON ? una questione di MASSE, anche se hanno cmq il loro effetto ... ? una questione proprio di Elasticit? dello Sci ... che in Punta e Coda lo ? il +Possibile ... per Inserire ed Uscire Meglio ... ma in Centro deve Tenere altrimenti con la Spinta dell'Atleta si Deforma in maniera Anomala ... e questo si ripercuote sulle Lamine che NON seguendo la Curva perdono Aderenza !!!
Vedi Sospensione che va in Crisi (o Pakko) e fa perdere Grip alle Gomme
+ Punte e Code sono Morbide ossia lo Sci ? poco Spesso ... + il Centro dovr? essere Spesso per Recuperare la F totale necessaria ...
Il Grip dato dalla Sciancratura aumenta Notevolmente queste Forze ... come il Grip dato da Pneumatici sempre + Performanti ... e cos? servono Materiali sempre +DURI
Cos? nello Sci si ? passati da Punte e Code spesse ca. 7mm e Centro 18mm ... alle Piastre di Riforzo (che pure Alzano e permetto di piegare di Pi?) ca 10mm ... a ca 40mm di Altezza al centro degli Head usati da Bode Miller !!!
E questo permette di Avere una Progressione Continua della Forza dello Sci dai forse meno di 7mm odierni ai 40mm ... l'inclinazione o la Curvatura verticale dello Sci definiscono la Progressione ...
Oltre alla Lunghezza, tra Discesa e Speciale, la differenza st? anche nello Spessore (Forze) di Punta e Coda ... rispetto al Centro ... dove:
- Speciale = PeC Morbidissime ... Ct Progressivamente Molto Rigido (Spesso)
- Discesa = PeC +Dure ... Ct -Progressivo ma cmq +Rigido ...
Il bello ? che rimangono Progressivi ... solo + o - ... invece sembra che ti ostineresti ad avere uno Sci con Spessore Uniforme che o NON entrta in Curva (12mm) o si Spezza in 2 (8mm) e come per il K delle Molle ... vai cercando tra K9 e K10 la via di Mezzo + Congeniale ... o Compromesso !!!
PS: A molti sembrer? strano il mio paragone Sci/Moto ... ma con l'arrivo dei Carving tutte le riviste di Sci ... paragonavano le nuove Sensazioni all'Andare in Moto ...
Vi posso solo dire che c'? stato un periodo (mentre imparavo la nuova tecnica) dove mi veniva da Mettere il Ginocchio in Curva

... e mi rigirate la frittata ...

Leave a comment: