Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Report prova Hyperpro

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Mr.Molla
    replied
    Originally posted by Enry9 View Post
    ... infatti TU SAPRAI di sicuro che al momento si sta modificando nuovamente lo sci aumentando la mase centrale per aumentare stabilit? perch? lo sci sciancrato ha questo difetto... giusto? ...
    Questo l'ho tenuto a parte ... perch? Carving vs Dritti serve a intuire come si ripercuotono nella guida le differenze tra Hyper e Lineare ... e anche altre cose ...

Ma poi nello Sci la Sospensione ... oltre alle gambe dell'Atleta ... ? proprio lo Spessore/Durezza dello SCI !!!

E NON ? una questione di MASSE, anche se hanno cmq il loro effetto ... ? una questione proprio di Elasticit? dello Sci ... che in Punta e Coda lo ? il +Possibile ... per Inserire ed Uscire Meglio ... ma in Centro deve Tenere altrimenti con la Spinta dell'Atleta si Deforma in maniera Anomala ... e questo si ripercuote sulle Lamine che NON seguendo la Curva perdono Aderenza !!!
    Vedi Sospensione che va in Crisi (o Pakko) e fa perdere Grip alle Gomme

+ Punte e Code sono Morbide ossia lo Sci ? poco Spesso ... + il Centro dovr? essere Spesso per Recuperare la F totale necessaria ...
    Il Grip dato dalla Sciancratura aumenta Notevolmente queste Forze ... come il Grip dato da Pneumatici sempre + Performanti ... e cos? servono Materiali sempre +DURI

Cos? nello Sci si ? passati da Punte e Code spesse ca. 7mm e Centro 18mm ... alle Piastre di Riforzo (che pure Alzano e permetto di piegare di Pi?) ca 10mm ... a ca 40mm di Altezza al centro degli Head usati da Bode Miller !!!
    E questo permette di Avere una Progressione Continua della Forza dello Sci dai forse meno di 7mm odierni ai 40mm ... l'inclinazione o la Curvatura verticale dello Sci definiscono la Progressione ...
    Oltre alla Lunghezza, tra Discesa e Speciale, la differenza st? anche nello Spessore (Forze) di Punta e Coda ... rispetto al Centro ... dove:
    - Speciale = PeC Morbidissime ... Ct Progressivamente Molto Rigido (Spesso)
    - Discesa = PeC +Dure ... Ct -Progressivo ma cmq +Rigido ...

Il bello ? che rimangono Progressivi ... solo + o - ... invece sembra che ti ostineresti ad avere uno Sci con Spessore Uniforme che o NON entrta in Curva (12mm) o si Spezza in 2 (8mm) e come per il K delle Molle ... vai cercando tra K9 e K10 la via di Mezzo + Congeniale ... o Compromesso !!!

PS: A molti sembrer? strano il mio paragone Sci/Moto ... ma con l'arrivo dei Carving tutte le riviste di Sci ... paragonavano le nuove Sensazioni all'Andare in Moto ...
    Vi posso solo dire che c'? stato un periodo (mentre imparavo la nuova tecnica) dove mi veniva da Mettere il Ginocchio in Curva

Leave a comment:

• Mr.Molla
    replied
    la sciata di tomba degli anni 90 ? completamente diversa da quella di adesso...con la gambetta interna alzata

E' diversa ok ... ma la gambetta interna la facevano Thoni e Gross

Tomba ti stupivi di come curvasse Tondo ... NON i Derapata ... e fondamentalmente su entrambi gli Sci ... come ho detto ... per quanto si poteva fare con Sci poco Sciancrati ...

Cobra ... quali Deliri ... non farmi andare a cercare dove Enry ha scritto che si Sgonfia per Avere GRIP, a prescindere da altre conseguenze ...
    Se Sgonfiate vuol dire che avete Bisogno di GRIP !!!
    A me sembra che siate voi Onnipotenti ... qualsiasi cosa ? sempre giusta che si parli di K, Quote o Pressioni ... anche le + Disparate ... se lo dite Voi ? Perfetto !!! Mah ... e mi rigirate la frittata ...
    Il problema ? che l'unica Giustificazione Tecnica ? "Cos? fan Tutti" ... senza dire o ammetere null'altro ... bla bla bla

Diciamo che posso dare consigli di Guida e pure di Sciata ... in Pista sai benissimo che si va forte solo Andandoci Spesso ... poi c'? qualcuno che riesce a farlo da Subito ma ? una rarit? ...
    Mi scuso con tutti per essere una Persona Normale che fa le cose per gradi ... anzi direi Progressivamente

Cmq NON Spingere sul Semimanubrio Interno ? come Sciare senza mettere il Peso sullo Sci Esterno ...

Leave a comment:

• Mario Il Polso
    replied
    Visto che non siamo in tema, dove posso trovare un cupolino dublebubbel per una rsv4 pacecoreplica?

accetto le regole del mercatino

Leave a comment:

• Toledo
    replied
    Mi sembra il minimo

Leave a comment:

• Enry9
    replied
    Originally posted by Toledo View Post
    Infatti

Ai miei tempi (non pensavo che un giorno l'avrei scritto ) le gare (non tutte) davano punti FISI ... da lì le classifiche per andare alle selezioni ... Regionali, Italiani

ora non ricordo bene i dettagli di quanti punti ogni gara... E' passato un po' troppo tempo

Enry, SAREMO MICA OT????
    si esatto punti FISI, poi ci sono i punti FIS per le gare internazionali...io ero andato a fare sia gli italiani assoluti (si chiamavano cos&#236 un paio di volte, sia un paio di gare FIS all'estero...però con risultati che facevano ridere...non ricordavo esattamente per i punti limite perchè avevo dai 14 ai 17 anni quindi fai te...
    OT??? ....ma noooooooooooooooo
    VolentieriSSimo

Però ci portiamo dietro anche Mollone che non viene giù affatto male
    eccerto che ci portiamo dietro lo zio mollone! a patto che metta la tuta viola
    Last edited by Enry9; 24-06-09, 12:33.

Leave a comment:

• Toledo
    replied
    delirio di onnipotenza, questa ? bellissima!!!

vorr? dire che io e toledo ti daremo qualche dritta quest'inverno
    VolentieriSSimo

Per? ci portiamo dietro anche Mollone che non viene gi? affatto male

Leave a comment:

• Toledo
    replied
    eh come me allora certo che amanti dello stretto che si ritrovano ad andare a 250km/h fa venire un p? da ridere no?!
    ma quanti punti avevi in gigante e slalom?? non sapevo ci fosse un limite...
    Infatti

Ai miei tempi (non pensavo che un giorno l'avrei scritto ) le gare (non tutte) davano punti FISI ... da l? le classifiche per andare alle selezioni ... Regionali, Italiani

ora non ricordo bene i dettagli di quanti punti ogni gara... E' passato un po' troppo tempo

Enry, SAREMO MICA OT????

Leave a comment:

• Enry9
    replied
    Originally posted by Cobra View Post
    Ma chi non ha grip ?? ....comincia con i deliri di onnipotenza ... se e' cosi' dimmelo che la smetto subito...
    delirio di onnipotenza, questa ? bellissima!!!

Originally posted by Cobra View Post
    Mettiamola cosi'....io vado sugli sci come tu vai in moto, ovvero metto gli sci ai piedi e cerco di non cadere...e secondo te io mi metterei mai a dare consigli di come si scia ? ....
    vorr? dire che io e toledo ti daremo qualche dritta quest'inverno

Leave a comment:

• Enry9
    replied
    Gigante e speciale ... superg e libera non le ho nemmeno mai provate ...

Ultima gara fatta ... una 15ina di anni fa' ... non presi abbatanza punti per fare gli italiani

Ah... quoto ogni sillaba della Tua disamina su sci vecchi e nuovi, e sul modo di portarli
    eh come me allora certo che amanti dello stretto che si ritrovano ad andare a 250km/h fa venire un p? da ridere no?!
    ma quanti punti avevi in gigante e slalom?? non sapevo ci fosse un limite...

Leave a comment:

• Toledo
    replied
    non fa' una grinza Fede

Leave a comment:

• Cobra
    replied
    Originally posted by Mr.Molla View Post

Ma ? ovvio ... voi NON l'avete e fate di tutto per Cercarlo ... compreso SGONFIARE LE GOMME ... Noi l'abbiamo e cerchiamo di Utilizzarlo al Meglio

Ma chi non ha grip ?? ....comincia con i deliri di onnipotenza ... se e' cosi' dimmelo che la smetto subito...

vedo Maestri che saranno +veloci di me, ma oggi fanno pena a Sciare ... come nelle Moto quelli che NON Ti Insegnano a Spingere sul Semimanubrio Interno ...
    Ancora con questa storia....ma TU come fai a dare consigli di guida sportiva se in pista giri 1 volta ogni 5 anni, e quando giri sembra che abbia appena grandinato ? Cazzius ti ho invitato mille volte a venire a farti una pistata con noi, cosi' mi fai vedere come spingi sui smimanubri...

Mettiamola cosi'....io vado sugli sci come tu vai in moto, ovvero metto gli sci ai piedi e cerco di non cadere...e secondo te io mi metterei mai a dare consigli di come si scia ? ....

Leave a comment:

• Toledo
    replied
    ma dai?! grande fragolone!!!! ma quanto tempo fa?? io ormai sono 8 anni che ho smesso di far gare...le facevi tutte le specialit??? io per esempio discesa l'ho fatta solo 1 volta...poi ho visto che nno faceva per me...infatti poi mi sono dato alle moto
    Gigante e speciale ... superg e libera non le ho nemmeno mai provate ...

Ultima gara fatta ... una 15ina di anni fa' ... non presi abbatanza punti per fare gli italiani

Ah... quoto ogni sillaba della Tua disamina su sci vecchi e nuovi, e sul modo di portarli

Leave a comment:

• Enry9
    replied
    Anch'io ho fatto gare ... Lì però non sono come in moto... Mi difendo bene
    ma dai?! grande fragolone!!!! ma quanto tempo fa?? io ormai sono 8 anni che ho smesso di far gare...le facevi tutte le specialità?? io facevo slalom e gigante, discesa l'ho fatta solo 1 volta, idem SuperG...ho visto che non faceva per me, troppo veloci e troppo sforzo fisico...infatti poi mi sono dato alle moto
    Last edited by Enry9; 24-06-09, 12:06.

Leave a comment:

• Enry9
    replied
    Cobra ... ad esempio sempre nello Sci ... la Sciancratura (ho scritto Carvatura dal termine Inglese per i meno esperti) da talmente tanta Tenuta che nelle Gare hanno stabilito un Limite per Salvagurdare le Ginocchia dell'Atleta !!!
    E' proprio il caso di dire che "il Troppo Storpia" !!!

Ma ? ovvio ... voi NON l'avete e fate di tutto per Cercarlo ... compreso SGONFIARE LE GOMME ... Noi l'abbiamo e cerchiamo di Utilizzarlo al Meglio

Cmq NON rigirare la Frittata ... perch? ? una cosa Normalissima, che capita con qualsiasi Molla (di K decente) ... se Togli Precarico Aumenti il Grip, ma Allarghi la Traiettoria ... questo lo pu? provare chiunque sulla propria Moto ...
    In particolare quelli che hanno il Precarico Idraulico, e in 3 secondi possono fare la prova ...

Enry mi fa piacere che sei anche sciatore ... magari quest'inverno ci divertiamo ...
    Per? sei Tremendo ... sembra che mi vuoi dare contro, ma dici praticamente le mie stesse cose ... anche in altre occasioni

Cmq negli USA i Carving si utilizzavano gi? dagli inizi del 90 ... le marche Blasonate li combattevano in tutte le maniere ... facendo quasi sparire la K2 (tra i Leader negli 80) che ne era promotrice ...
    Intanto per? se ripensi alla Sciata di Tomba ... ai tempi era un'altra cosa rispetti agli altri, oggi rivedendolo ? quasi la sciata Carving ... o meglio quello che poteva essere lo stile per una via di mezzo ... come gli Sci che intanto Rossignol studiava Sciancrati (poco, come dici te ... ma lo erano) ... mentre continuava a "spacciare" quelli Dritti !!!
    Rimangono 8 anni (90-98) di Rifiuto dello Sciancrato ... per poi in 2 anni passare dal semi a quello Veramente Sciancrato ...
    Tra l'altro il Semi era unammerda ... ne carne ne pesce !!!

infatti saprai anche che lo sci da discesa attuale ? rimasto dritto e lungo (2.10 - 2.15) perch? appunto serve stabilit? e rigidit? in curva a causa delle alte velocit?...
    Beh io avevo un SuperG da 215 e quelli da Discesa erano anche 235 ... cmq ok questi sono meno Sciancrati e quindi la differenza ? minore ...
    Anche nelle Moto un Assetto CobraStyle a Monza (Discesa Libera) ? Migliore dei Miei che per gli Stradali faccio "Slalom Speciale" per i Piloti "Gigante" ... e per Monza utilizzo Molle +Dure ...
    Per il semplice fatto che Monza e Strada sono agli antipodi ... e se qualcuno sostiene di avere UNA Soluzione perfetta per entrambi ... dice solo una Grandissima Cavolata ...
    Tra i mei clienti solo quelli che sono passati da originale ad Hyper hanno Migliorato a Monza ... chi da altre Sospensioni NON lo ha fatto ... ma ha migliorato in tutte le altre Piste ... e solitamente + son piccole + si migliora ... +sono veloci + il Duro va bene ... e il miglioramento ? inferiore

oggi si scia diversamente che 15 anni fa... ovviamento parlo di gare, non del maestro che ti insegna...
    Qui non ? del tutto vero ... un Meastro di 50anni ti insegner? il vecchio stile (? quello che conosce), i pi? Giovani insegnano Carving ... con le ovvie differenze tra chi vuole divertirsi in campo libero ... e chi deve fare il Tempo tra i Paletti ...
    Un Maestro di ScuolaGuida NON ti insegna certo a mettere fuori il Ginocchio
    Per? hai Ragione ... vedo Maestri che saranno +veloci di me, ma oggi fanno pena a Sciare ... come nelle Moto quelli che NON Ti Insegnano a Spingere sul Semimanubrio Interno ...

comunque per andare via in pattinata non servono ne le molle lineari ne le molle viola...basta prendere una gomma quasi finita
    Per te esistono solo le Gomme ... allora sai che fai ? Prova ad Aumentare l'Interasse del Mono 2o3 giri eppoi mi dici come scivola bene la tua Moto ... con Gomme Nuove di pakka !!! Idem se Precarichi
    ma mollone non ti voglio mica andare contro a prescindere, ci mancherebbe...ma se rileggi la tua frase di prima non puoi non negare che non era vero...eh!

riprendo...il carving ? nato in america, ? vero...ma come altro sport (vedi ad esempio dallo sci d'acqua sono nati tutti sti razzo di sport su ste vele che volano, free style, ecc...da uno sport ne sono nati 40 sotto sport)...e non ? vero che le marche blasonate li hanno voluti esiliare, ma dai...anzi, hanno preso quello che di buono c'era in questo "sport" e lo hanno rubato, testandolo per anni e facendolo diventare un prodotto vincente! e poi non ? vero che c'? stato un rifiuto per 8 anni...hanno piano piano modificato lo sci fino ad arrivare ad una soluzione fino a mai estrema nel '98/'00 dove hanno fatto correre in coppa gli sciatori con veri sci da carving lunghi 1,50...infatti l'anno dopo sono diventati gi? 1,55 poi 1,60 fino ad arrivare agli attuali che sono tornati QUASI alle vecchi misure ma con lo sci molto pi? sciancrato perch? sono anni di cambiamento...

cosa hanno fatto, hanno preso parte del carving e lo hanno inserito nello sci alpino...risultato? cambio stile di sciata, completamente un'altra cosa, magari meno bella da vedere, ma moooolto pi? performante in termini di tempi!
    la sciata di tomba degli anni 90 ? completamente diversa da quella di adesso...con la gambetta interna alzata...ora non esiste pi? di alzare la gamba interna...per motivi che non sto qua a scrivere...
    inoltre non puoi farmi un paragone tra sciata da maestro e sciata da gara...sono 2 cose COMPLETAMENTE DIVERSE...e te lo insegnano al corso maestri...
    perch? il maestro DEVE essere bello da vedere, punto...il tempo non conta, mentre nelle gare ? completamente l'opposto...
    infatti un maestro non lo vedi sciare in carving ma bens? in conduzione, con piegamento, appoggio del bastoncino (che non serve ad una mazza nelle gare e nemmeno a sciare ma ? cos? la sciata da figo) e distensione (dove appunto si crea la conduzione, infatti in questa fase lo sci ? piatto per il cambio di direzione e "pattina")...

tornando in tema...non ho mai detto che esistono SOLO le gomme, ma esistono! sono quelle che ti tengono a terra...
    ovvio che un buon set up ti fa andare pi? forte, ma quello che dice "grip in eccesso" sei tu...o sbaglio? io cerco sempre il maggior grip per andare pi? forte, ovvio che questo ha un limite perch? potrei mettere la moto come ciopper ma poi come faccio a far girare la moto...

Leave a comment:

• Toledo
    replied
    eh si...
    che ? come nelle moto in parte ? vero, anche qui la scelta del materiale in base alle condizioni del tracciato, sciatore e tipo di neve influisce sullo sci da utilizzare e sulla sua preparazione...
    un anno ero in albergo con un certo Rocca durante una settimana bianca di allenamento allo stelvio...gli avevano dato una stanza nel sotteraneo solo per lui per tenere tutto il suo materiale nuovo da provare per la stagione successiva...aveva solo 60 paia di sci da provare...e la stagioen era ancora molto lontana, fai te...

si si, si era capito ma per il discorso che stavo facendo dovevo puntualizzare...
    Anch'io ho fatto gare ... L? per? non sono come in moto... Mi difendo bene

Leave a comment:

X
Working...
X