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Ma è sempre meglio partecipare no?
Nevvero io critico solo la Pressione che mi pare Troppo Bassa in Assoluto se 1,3 ...
D'Altronde la penso come voi ... 1,7 ? Ok come indicazione Iniziale ... da cui secondo Setting Sospensioni si pu? Alzare o Abbassare ...
direi che il maggior grip lo si cerca con l'assetto se la gomma lo permette...se guadagno trazione posso aprire prima...questo ? un fattore...no?
Ok ! Se sposto i Pesi dietro Aumento il Grip (Assetto/Quote) idem capita con una Molla +Morbida che fa Schiacciare di + (Assetto/Sospensioni) ...
Poi e cmq ... a parit? di Pneumatico/Pressione ... guadagno Grip Ammorbidendo !!!
Vedi Aprendo l'Idraulica (ad esempio, che cmq fa perdere Precisione) ... ma anche con qualsiasi "Ammorbidente" ... (Lip, Coccolino etc ... ) ... come Sgonfiare le Gomme ...
Il Problema nasce dal Grassettato ... ed ? ci? che NON si capisce della Hyper ... "Prima" e/o Di+ !!! Questo Fattore Aumenta lo Sforzo sulle Sospensioni ... no?
+Forza mi richiede +Sostegno = una Sospensione +Dura ... cos? Lineare +K e Hyper idem +K ... ma solo Finale ...
Ma +K = Indurente e Duro = -GRIP ... per? al Sostegno NON c'? rimedio se NON con +K ... La Lineare Compromette Tutto ... Hyper solo il Finale ...
b? per il fatto che una molla pi? borbida dia un'escursione maggiore ok...ma a parit? di "tempi" per?...chi gira pi? lento la user? meno...credo...come chi gira pi? forte ha bisogno di una molla pi? dura perch? quella pi? tenera gli farebbe troppa escursione...
Esatto ... infatti i "Lenti" fanno Molta + Fatica con Molle Dure ... i "Forti" si trovano bene ... ma noi Uniamo entrambe le Cose ...
E la parte Iniziale Morbida, che fa la differenza in Strada e Aiuta i Meno Forti ... al Pilota da solo +Grip nelle Situazioni di Bilanciamento o cmq NON al Limite ... vedi Fine Ingresso e Percorrenza ... e nel "far Correre" ...
Che sia Meglio per Haga o Enry ... bisognerebbe provare ... sicuramente a Nostro Sfavore gioca la Nuova Interpretazione della Guida, NON meno della Sfiducia a Tavolino ... e cmq la Preferenza Soggettiva della Lineare ...
Invece i NON Piloti ? +facile che si trovino Bene, mentre gli Stradali oltre dalle mie spiegazioni ... lo vedete dai loro Post di Ringraziamento ...
Per capirci uno come Feperis e' sulla Linea di Demarcazione tra Lavoro per Stradale (quello che ha) e Setting AdHoc da Pilota ... ma anche ai Piloti faccio come prima cosa Provare il Setting per Stradale, semplicemente Regolato da Pista ... mentre le Loro Modifiche (richieste) rimangono loro e vengono trasferite allo Stradale SOLO se Mantengono il Comfort ...
Sostenere che in Pista si v? Duri perch? ? Giusto ... ? il Primo Compromesso ... e crea tutti gli altri ... infatti ? Contrario al Primo Comandamento
Enry ... Ok sara' stato un altro ... a questo punto ti devo chiedere quali sono gli altri fattori che migliorano il Grip ?
visto che NON e' solo lo Sgonfiaggio ... e io sono d'accordo ...
Se faccio domande e' perche'si contesta qualsiasi mia affermazione ... allora ho bisogno di sapere secondo voi come stanno le cose ... criticare e' semplice ... spiegare NO !
Il Motivo per cui Hyper e Sgonfio si muove ... e' perche' una Molla +Morbida da un'escursione Maggiore e unita ai Movimenti della Gomma danno quell'effetto ... mi pare Normale ...
Mentre ha +Grip per i Motivi che ho detto e stradetto ... e che rispondendo alle mie domande vi svelate da Soli ...
Quindi siamo arrivati ... cioe' io sono arrivato ... Voi se volete sapere qualcosa in + dovete rispondere ...
Le domande valgono per chiunque altro ... visto che NON solo loro sanno Rispondere ...
Attendo ...
PS: Riusciamo a evitare lo Spam per almeno 1 pagina ... anche se divertente
dai mollone, non ? vero che siamo qui a criticare tutto quello che dici, ? una discussione...e poi se proprio proprio se mai sei tu a criticare il lavoro dei gommaroli...verooooooo??
per la domanda...se devo dare una risposta, da iGNorante, direi che il maggior grip lo si cerca con l'assetto se la gomma lo permette...se guadagno trazione posso aprire prima...questo ? un fattore...no?
b? per il fatto che una molla pi? borbida dia un'escursione maggiore ok...ma a parit? di "tempi" per?...chi gira pi? lento la user? meno...credo...come chi gira pi? forte ha bisogno di una molla pi? dura perch? quella pi? tenera gli farebbe troppa escursione...
sto dicendo una minchiata?
questo per dire che in materia non ne capisco una ciofega, ed ? per questo che mi affido a chi le sospensioni le fa ed ai loro consigli
Cobra comprendo cio' che dici e lo ritengo solo un'idea differenta dalla Mia ... pero' ti faccio una piccola domanda:
"La Hyper diventa Troppo Dura" e basta ... Che Problema ci Sarebbe ???
Enry mi pareva fossi stato te a scrivere: "L'unico modo per ottenere Grip e' Sgonfiare" ... o simile ...
E cmq se Gonfiando lo Perdo ... Sgonfiando lo Ottengo ... no?
Altrimenti abbiamo solo Vantaggi di Precisione e Maneggevolezza a Gonfiare ...
che e' il Motivo per cui io tendo a gonfiare rispetto alle Indicazioni ...
Per l'ultima domanda la risposta e' semplice ... con Gomme a Pressione "Giusta" la Moto si Muove e' poco Maneggevole ... e ha Troppo GRIP (che perde di colpo quando la deformazione e' esagerata) ...
I 3bar sono una Minkyata in Pista ... cmq il Pneumatico essendo la Prima Sospensione deve avere un Assorbimento Verticale ... +o- ampio in base alla Rigidita' Iniziale delle Sospensioni ...
Infatti anche a Caracassa +Rigida corrisponde -Pressione a parita' di Sospensione ...
Dall'indicazione di Mr.Tire 1,7 ... voi avete Sgonfiato (1,3 a 1,6) ... noi Gonfiamo (1,9 in su) ...
Questo dice solo che Lineare e' +Dura e Hyper Molto +Morbida ... e, visto che entrambe le soluzioni NON vanno a Pakko ...
- Chi si avvicina di + al primo comandamento delle Sospensioni ?
- Chi a parita' di Sospensioni andra meglio in STRADA, grazie al maggior Assorbimento ?
Questa risponde pure alla domanda di Mario sui Compromessi ...
Enry ... Ok sara' stato un altro ... a questo punto ti devo chiedere quali sono gli altri fattori che migliorano il Grip ?
visto che NON e' solo lo Sgonfiaggio ... e io sono d'accordo ...
Se faccio domande e' perche' si contesta qualsiasi mia affermazione ... allora ho bisogno di sapere secondo voi come stanno le cose ... criticare e' semplice ... spiegare NO !
Il Motivo per cui Hyper e Sgonfio si muove ... e' perche' una Molla +Morbida da un'escursione Maggiore e unita ai Movimenti della Gomma danno quell'effetto ... mi pare Normale ...
Mentre ha +Grip per i Motivi che ho detto e stradetto ... e che rispondendo alle mie domande vi svelate da Soli ...
Quindi siamo arrivati ... cioe' io sono arrivato ... Voi se volete sapere qualcosa in + dovete rispondere ...
Le domande valgono per chiunque altro ... visto che NON solo loro sanno Rispondere ...
Attendo ...
PS: Riusciamo a evitare lo Spam per almeno 1 pagina ... anche se divertente
concordo. il perch? non credo sia difficile intuirlo
e poi anche io la penso come tora: la pressione deve essere quella "giusta" e aumentando o dominuendo la pressione di qualche punto aumenta o diminuisce il grip o precisione...cio? se aumenti grip togli precisione e viceversa...ma la precisione la puoi recuperare con l'assetto...
l'esempio lampante c'? con le gare di drift...portano le pressioni delle gomme posteriori a livelli molto pi? alti dello standard e/o delle corse
tutto pu? essere, volendo puoi metterle anche a 3,2 bar nessuno lo vieta, nemmeno dunlop...
ma allora, seguendo il tuo ragionamento sul: gonfio = la moto ? +precisa e +maneggevole e -grip(questo non lo hai detto per?...ovviamente rispetto alla pressione consigliata dalla casa non da un valore preso a caso) sgonfio = ho +grip e -maneggevolezza se a 2,3 non hai problemi di grip perch? sgonifare?
allora ti chiedo perch? non le porti a 2,8 o di pi??? dovresti ottenere ancora pi? precisione e pi? maneggevolezza no?
a questo punto, possiamo dire che se dunlop dice che il range da seguire ? da 1,3 a 1,6 vuol dire che l? dentro si hanno tutte e 3 le cose???? e cio?: grip - precisione - maneggevolezza.
sopra o sotto probabilmente si perde troppo di qualcosa delle 3 peculiarit? che rende meno performante la gomma...non sei d'accordo ZIO mollone?
mm rekkia ? anni che non ci vado...mi sa che avrei poco da dire...
si io ho le capit e sinceramente sembra anche a me che scaldino di pi? di 80?...
io parlavo sia di ant che di post...tra pressione dopo minimo 1 ora di termo e dopo turno mi cambia di 0,5 max 1...
perch? perdi vantaggi? e poi non hai letto bene quello che ho scritto...se il range ? tra 1,3 e 1,6 lo sgonfiare sa al max a 1,3 e gonfiare a 1,6...quindi la carcassa rigida lavora a pressioni pi? basse "rispetto a quelle a cui siamo sempre stati abituati a d utilizzare" ...
te capit...froceris? hihihihi bellissimo
Enry mi pareva fossi stato te a scrivere: "L'unico modo per ottenere Grip e' Sgonfiare" ... o simile ...
mi spiace ZIO ma non ? per niente vero che sono stato io a dire certe cose e per dimostrarlo sono andato a riprendere tutti i miei post di cui sopra puoi vedere...
io ho sempre detto che la gomma va utilizzata nel range indicato dal gommarolo e dentro questo range se gonfio fino al max consigliato avr? meno grip e pi? maneggevolezza e al contrario se sgonfio, al minimo consigliato, avr? pi? grip e meno maneggevolezza...ma a tutto c'? un limite e lo decide chi che le gomme le f?...
per la risposta alla mia domanda: Per l'ultima domanda la risposta e' semplice ... con Gomme a Pressione "Giusta" la Moto si Muove e' poco Maneggevole ... e ha Troppo GRIP (che perde di colpo quando la deformazione e' esagerata) ... non ho capito...perch? la moto si muoverebbe di pi? ed avrebbe molto pi? grip con le molle hyper piuttosto che con le lineari?...
Doc e' il K della Molla a fregarti ... appena Cobra rsiponde alla sua domanda ... devresti rendertene conto ... i difetti del Troppo Duro valgono per entrambi ...
Cmq c'e pure un problema al leveraggio della Tua Moto ... per cui -K+P funziona meglio e piu' morbido della soluzione classica +K-P ...
Che Molla usi ? Spero NON + di K85 che e' gia' Dura ...
Io intanto mi sono portato avantie ed ho commissionato ad StN un lavoretto per la moto gnova di mio Cugggino
tuo cuGGino ? furbo...vuole solo acchiapparsi le sospensioni aggratis
prima c'ha provato con Cobra... ora con Molla... aBBrofiddadore
Per molla: la mia moto monta Mupo dietro e kit ohlins Andreani davanti...la tengo volutamente sul "molliccio" (chi la prova la trova di solito troppo molle ), perch? mi d? pi? feeling...ma in pista con pressioni superiori a quelle indicate la GP211 posteriore perde grip (sperimentato). Perch? non vale il tuo discorso? Grazie
Cobra comprendo cio' che dici e lo ritengo solo un'idea differenta dalla Mia ... pero' ti faccio una piccola domanda:
"La Hyper diventa Troppo Dura" e basta ... Che Problema ci Sarebbe ???
Enry mi pareva fossi stato te a scrivere: "L'unico modo per ottenere Grip e' Sgonfiare" ... o simile ...
E cmq se Gonfiando lo Perdo ... Sgonfiando lo Ottengo ... no?
Altrimenti abbiamo solo Vantaggi di Precisione e Maneggevolezza a Gonfiare ...
che e' il Motivo per cui io tendo a gonfiare rispetto alle Indicazioni ...
Per l'ultima domanda la risposta e' semplice ... con Gomme a Pressione "Giusta" la Moto si Muove e' poco Maneggevole ... e ha Troppo GRIP (che perde di colpo quando la deformazione e' esagerata) ...
I 3bar sono una Minkyata in Pista ... cmq il Pneumatico essendo la Prima Sospensione deve avere un Assorbimento Verticale ... +o- ampio in base alla Rigidita' Iniziale delle Sospensioni ...
Infatti anche a Caracassa +Rigida corrisponde -Pressione a parita' di Sospensione ...
Dall'indicazione di Mr.Tire 1,7 ... voi avete Sgonfiato (1,3 a 1,6) ... noi Gonfiamo (1,9 in su) ...
Questo dice solo che Lineare e' +Dura e Hyper Molto +Morbida ... e, visto che entrambe le soluzioni NON vanno a Pakko ...
- Chi si avvicina di + al primo comandamento delle Sospensioni ?
- Chi a parita' di Sospensioni andra meglio in STRADA, grazie al maggior Assorbimento ?
Questa risponde pure alla domanda di Mario sui Compromessi ...
Addirittura "verit? incontestabile"?!?
Per?, pensandoci bene, mi sa che hai ragione, che interesse pu? avere un costruttore a realizzare il miglior prodotto sul mercato, che sbarali la concorrenza e faccia aumentare le vendite del 200%? Nessuna ovvio!
non vorrei sembrare schierato (da nessuna parte) perch? qui ? pericoloso , maaaaa...mai sentito parlare di cartello?
se una casa facesse un pneumatico che a pari prestazione durasse il triplo anche le altre xcase dovrebbero fare lo stesso e nessuno di loro ci guadagnerebbe pi?
cmq stiamo parlando veramente dei gomblotti
stavate parlando di meeee...???????
allora mollone, non ti inventare le cose...nessuno ha MAI detto che bisogna SGONFIARE per ottenere grip, ma bens? ci sono 30 pagine in cui si dice che per avere la miglior performance della gomma bisogna stare nel range di pressioni date dal costruttore...
questo ? il punto, e rimango dell'idea che GONFIARE a 3 bar come suggerisci tu non ? la soluzione...se dovessi seguire i tuoi ragionamenti dovrei pensare che se sgonfio il pneumatico a 0,5 bar acquisto talmente tanto grip che posso aprire in ingresso curva...o il contrario, se gonfio a 4 bar ho una moto talmente agile che un 125 mi fa una pippa? se le carcasse sono state studiate per lavorare a tot pressione e tot temperatura perch? cambiare questi parametri, a fare? per quale sadico motivo?
poi va b?, tu dici che con le tue molle ? meglio cos?...anche se su questo punto rimango un p? scettico... ma, domanda, cosa succede se con le tue molle tieni le pressioni come suggerite dal costruttore? ? una domanda seria....
sul primo neretto, effettivamente pu? essere che le case di pneumatici diano indicazioni di pressione ANCHE in base al fatto che il 95% dell'utilizzatore usa lineare e pure tendente al duro e che usando invece hyper o lineari pi? "mollizzate" le pressioni possano essere anche leggermente pi? alte
Max questa era tra le domande che ho fatto ...
Ma sono un Koglione ... che si fa le domande da solo ... dicendo un kasino di baggianate ...
Se poi rispondo ... mi risponderei da solo ...
va che bravi che sono ... Spammatori Professionisti Conto Terzi
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"Le Molle Hyper quando incrementano il K diventano troppo DURE e cosi' si Perde il GRIP"
Se Invece e' la Lineare ad Essere Dura ... il Grip NON si perde perche'
"e' Sgonfinado che si aumenta il Grip, le Sospensioni fanno solo la Stabilita'"
RIUSCITE A SBAGLIARE ANCHE DICENDO LE KAXXATE (in rosso) ... E VI DATE LA ZAPPA SUI PIEDI DA SOLI
PER QUESTO MOTIVO AVETE SMERDACCIATO TUTTO IL TOPIC !!!
Vuoi dire che la prima frase in rosso NON l'avete mai detta ?
a me sta bene ... allora che problemi avrebbero le Hyper ?
Per la seconda invece sara' Enry che deve sostenerla ... se ha ragione vuol dire che l'altra frase e' una minkiata ...
Altrimenti se e' vera la prima vuol dire che Pressione e Durezza Sospensioni hanno un Rapporto tra di Loro ...
Hyper potrete continuare a pensare che vada male ... ma come Tecnico e' meglio che ti nascondi
STAI GIA' FACENDO FIGURACCE, COBRETTI ...
E come al solito quando si arriva a questo punto ... Sparisci per la Vergogna (con la scusa che non hai tempo per ste baggianate) e il Topic si ferma o riparte lo Spam ... dipende dall'intelligenza o da quanto paghi Mario & C.
stavate parlando di meeee...???????
allora mollone, non ti inventare le cose...nessuno ha MAI detto che bisogna SGONFIARE per ottenere grip, ma bens? ci sono 30 pagine in cui si dice che per avere la miglior performance della gomma bisogna stare nel range di pressioni date dal costruttore...
questo ? il punto, e rimango dell'idea che GONFIARE a 3 bar come suggerisci tu non ? la soluzione...se dovessi seguire i tuoi ragionamenti dovrei pensare che se sgonfio il pneumatico a 0,5 bar acquisto talmente tanto grip che posso aprire in ingresso curva...o il contrario, se gonfio a 4 bar ho una moto talmente agile che un 125 mi fa una pippa?
se le carcasse sono state studiate per lavorare a tot pressione e tot temperatura perch? cambiare questi parametri, a fare? per quale sadico motivo?
poi va b?, tu dici che con le tue molle ? meglio cos?...anche se su questo punto rimango un p? scettico...
ma, domanda, cosa succede se con le tue molle tieni le pressioni come suggerite dal costruttore? ? una domanda seria....
ma mica me 'ncazziu iu....
Molla lo conosco, ed e' una bravissima persona (anche se ha le sue idee per me un po' strane ), ma quando e' dietro una tastiera la sua doppia personalita' salta fuori e diventa un killer !!!
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