Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

D213 gp strappata

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by DanteCru View Post

    ? probabiie che il leggero scivolamento che sentivi al curvone fosse proprio la superficie della gomma che si arricciava.....c'? di buono che ,se ci ho azzeccato, la gomma ? recuperabile perch? lo strappo ? superficiale. Io controllerei anche di avere un manometro preciso, gi? se sballa di uno 0,2 pu? fare parecchia differenza.
    P.S. non sarai un pilota, ma fare 17 con una moto di quindici anni direi che sul gas non risparmi
    Grazie mille!

    Sentiamo se dunlop mi pu? confermare che ? preferibile alzare un po? la pressione del posteriore con temperature pi? elevate

    E magari vedr? di accertarmi che il
    Mio manometro sia affidabile al 100%
    Ormai sono anni che uso questo
    Per? non si sa mai




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #17
      tanto per fare delle chiacchiere, anni fa parlai con un tecnico della Dunlop sport ( mi sembra che fosse olandese) e mi diceva che le pressioni minime indicate sono una specie di bibbia, solo i piloti veri potevano avere un minimo vantaggio ad abbassarle, e mi faceva notare che la verifica della pressione in uscita di turno era un po' aleatoria per gli amatori, perch? se esci dopo un giro di rallentamento, arrivi al paddock, ti fermi, ti cavi il casco e poi controlli che caxxo di precisione vuoi avere? Mica abbiamo il meccanico che si butta sulle gomme che ti sei appena fermato!

      Comment


      • Font Size
        #18
        M'ha riguardo alle pressioni . Io mi comporto cos? e non ho mai strappato . Anzi solo 2 volte mi ? successo . .... . Cmq fatte le pressioni indicate dal costruttore . Che ovviamente hanno un rance . Perch? ce chi si trova bene con una certa pressione e chi preferisce diverso sempre restando nel range che consigliano . Io la controllo per 3 turni consecutivi appena uscito . Esco monto subito le termo e con ancor a il casco prendo il manometro e controllo . Se e salita abbasso e se scesa gonfio
        Il turno dopo ripeto l operazione . Cos? facendo giro sempre con la stessa pressione tutto il giorno . Poi ognuno ha i suoi metodi .

        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by DanteCru View Post
          tanto per fare delle chiacchiere, anni fa parlai con un tecnico della Dunlop sport ( mi sembra che fosse olandese) e mi diceva che le pressioni minime indicate sono una specie di bibbia, solo i piloti veri potevano avere un minimo vantaggio ad abbassarle, e mi faceva notare che la verifica della pressione in uscita di turno era un po' aleatoria per gli amatori, perch? se esci dopo un giro di rallentamento, arrivi al paddock, ti fermi, ti cavi il casco e poi controlli che caxxo di precisione vuoi avere? Mica abbiamo il meccanico che si butta sulle gomme che ti sei appena fermato!
          E si ? per questo che dico pressione 1,4-1,5
          Perch? diciamo che non faccio l?ultimo
          Giro passeggiando per? neanche tirando alla morte
          Quindi se esco e misuro 1,4 credo che stessi girando a 1,45-forse 1,5
          Non credo che perda pi? di 0,1 di pressione con un giro un po? pi? tranquillo
          Ma posso anche sbagliarmi


          Alla fine anche con l?anteriore ho fatto allo stesso modo e non ha mai dato alcun problema
          Pressione abbastanza costante tutto il giorno tra 2.5-2.6 a fine turno


          E onestamente prima di provare a stravolgere la moto di sospensioni
          Volevo capire se per dunlop era una prova valida alzare leggermente la pressione del posteriore.



          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by italr View Post
            Buongiorno!
            Volevo avere un consigli su come risolvere questo tremendo strappo

            Premetto che ? la prima volta che giravano con le dunlop vengo da le Michelin power cup evo e non hanno mai strappato
            Per cui ho montato le dunlop senza cambiare niente solo abbassando leggermente l?interasse perch? ho montato un 200/60 contro il 200/55 delle Michelin

            Risulatato ieri a magione ho conciato la gomma cos? la pressione a caldo di pista 1,4 - 1,5
            Mescola ms2
            Temperatura esterna circa 25 gradi

            Secondo voi pu? essere un problema di pressioni o proprio di settaggio mono
            Anche se onestamente conciando la gomma cos? sono riuscito a girare in 1:17.8 quando con la Michelin il
            Mio best era 1:18.3


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
            Ciao!

            Diciamo che le modifiche al setting che hai fatto non sono andate a buon fine. Ci siamo interfacciati con esperti del settore sospensione e per ottenere la miglior performance dal pneumatico devi rialzare il mono, dare un mm di precarica e sfrenare 2 click il ritorno.
            Abbassando il mono hai caricato troppo la gomma e questo non ? auspicabile.

            Facci sapere!
            Last edited by Dunlop Italia; 04-06-19, 14:20.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Dunlop Italia View Post

              Ciao!

              Diciamo che le modifiche al setting che hai fatto non sono andate a buon fine. Ci siamo interfacciati con esperti del settore sospensione e per ottenere la miglior performance dal pneumatico devi rialzare il mono, dare un mm di precarica e sfrenare 2 click il ritorno.
              Abbassando il mono hai caricato troppo la gomma e questo non ? auspicabile.

              Facci sapere!

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Dunlop Italia View Post

                Ciao!

                Diciamo che le modifiche al setting che hai fatto non sono andate a buon fine. Ci siamo interfacciati con esperti del settore sospensione e per ottenere la miglior performance dal pneumatico devi rialzare il mono, dare un mm di precarica e sfrenare 2 click il ritorno.
                Abbassando il mono hai caricato troppo la gomma e questo non ? auspicabile.

                Facci sapere!
                Ok grazie mille
                Gentilissimi e molto esaustivi

                Far? le modifiche e riprover?


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  con tutto il rispetto per i sospensionisti consultati da Dunlop e senza nessuna volont? polemica, io resto della mia idea....anzi scommetterei una birra che apportando le modifiche suggerite quella gomma, che gi? adesso non ? messa molto bene, si distrugge in mezzo turno. Sarebbe interessante coinvolgere nella discussione i "nostri" sospensionisti Molla e Abhi.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Anke a me piacerebbe sentire cosa dice molla.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by DanteCru View Post
                      con tutto il rispetto per i sospensionisti consultati da Dunlop e senza nessuna volont? polemica, io resto della mia idea....anzi scommetterei una birra che apportando le modifiche suggerite quella gomma, che gi? adesso non ? messa molto bene, si distrugge in mezzo turno. Sarebbe interessante coinvolgere nella discussione i "nostri" sospensionisti Molla e Abhi.
                      Sarei molto curioso anche io
                      E sarebbe anche molto di aiuto
                      Comunque da qualche parte dovr? iniziare
                      Comunque prima di stravolgere la moto
                      Far? un passo alla volta

                      Se non avr? altre indicazioni


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by italr View Post

                        Sarei molto curioso anche io
                        E sarebbe anche molto di aiuto
                        Comunque da qualche parte dovr? iniziare
                        Comunque prima di stravolgere la moto
                        Far? un passo alla volta

                        Se non avr? altre indicazioni


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                        scusa, alla peggio potresti fare cos?: il primo turno te lo fai con la posteriore a 1,6 - 1,7 , magari togliendo anche quei 3-4 click in compressione che avevi aggiunto e non sono serviti; se la gomma inizia a "pulirsi" sai di essere nella direzione giusta e continui cos?, se non funziona provi il suggerimento di alzare il posteriore. Tieni comunque presente che la ms.2 ? molto "professionale " e sensibile a tutte le variabili di temperatura, pressione, regolazioni ecc., imho con una ms.4 hai meno problemi con un sacrificio in termini di grip molto modesto e una durata superiore.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Onestamente, a me viene spontanea una considerazione: ipotizziamo di avere un assetto perfetto con gomma che non strappa con pilota da 70 kg. Poi prendiamo un pilota da 100 kg, adeguiamo l'assetto e giriamo: secondo le indicazioni di Dunlop, la gomma dovrebbe distruggersi, o sbaglio?

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Per le pressioni non c"e da fare nessun esperimento le dunlop posteriori vanno da 1,3 a 1,6 a caldo!!! E comunque ce poco da inventarsi togli carico alla gomma e vedi come v?!!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by roberto 10r View Post
                              Per le pressioni non c"e da fare nessun esperimento le dunlop posteriori vanno da 1,3 a 1,6 a caldo!!! E comunque ce poco da inventarsi togli carico alla gomma e vedi come v?!!!!
                              scusami, ma a parte che per la 213 post. Dunlop indica 1,4-1,7 ( e secondo me anche se provi a 1,8 non ? che muori uscendo dal box), variare l'altezza del posteriore di quasi un centimetro in una moto che va benissimo ( a parte lo strappo) non ti sembra un esperimento, anche abbastanza azzardato? Un centimetro non sono cazzesimi, stravolgi l'assetto.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by DanteCru View Post

                                scusami, ma a parte che per la 213 post. Dunlop indica 1,4-1,7 ( e secondo me anche se provi a 1,8 non ? che muori uscendo dal box), variare l'altezza del posteriore di quasi un centimetro in una moto che va benissimo ( a parte lo strappo) non ti sembra un esperimento, anche abbastanza azzardato? Un centimetro non sono cazzesimi, stravolgi l'assetto.
                                un centimetro assolutamente no!! si pu? alzare il posteriore di 1 o 2 mm e poi si prova,oppure 1 o 2 mm di precarica che non ? esattamente la stessa cosa ma si vede subito se la direzione ? giusta!!!
                                Last edited by roberto 10r; 05-06-19, 17:43.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X