Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SBK, Foti: “Basta piangere, la velocità della Ducati V4 non può essere un problema”

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by luciocabrio View Post

    mi sa che le moto richieste sono 500 quindi pure meno.
    se dei colossi non riescono a vendere in tutto il mondo 500 moto "speciali" son dei falliti.

    ps. bmw ed honda stanno iniziandoa fare come ducati con moto oltre i 30
    Esatto! E il bel risultato è che adesso ci troviamo a listino moto "della Madonn@" (dove "della Madonn@" significa che girano 0,5 sec più forte, mica un minuto) a prezzi riservati ai ricchi. Bella mossa! Grazie a tutti! Chissà chi ha fallito...

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Torakiky View Post

      Tutto vero: sono scelte.
      Detto questo, il regolamento è sicuramente PIÙ calzante con la filosofia aziendale Ducati e SNATURA quello che era lo spirito della SBK, cioè avere derivate di serie (moto "popolari", per così dire) e non prototipi: personalmente, ritengo il price cap attuale assurdamente elevato per la categoria, come pure le modifiche ammesse! In questo modo, la differenza la fa chi spende, soprattuto nella gestione della stagione.
      La storiella che Ducati vince perché sviluppa più degli altri raccontala a qualcun altro, però: Ducati vince perché parte da una base (validissima, sia chiaro) più racing (a scapito dell'utilizzo stradale e dei costi), la ha sempre bombardate di modifiche e gestita con logiche da prototipo (e relativi costi). Non dimentichiamoci per esempio degli intervalli di sostituzione dei carter dei famosi "bicilindrici sempre più nuovi e sfidanti"!!!
      I giappi no, punto!
      Però dal punto di vista del campionato, il regolamento è quello, quindi muti, sono d'accordo



      Seee, vabbè. E dobbiamo ringraziare Honda per la Four 750, altrimenti andremmo ancora in giro con le Pantah che sparano viti e bielle sui passanti
      Come se i jappy stessero a guardare il soffitto...
      Per spirito della SBK derivate dalle moto di serie intendi le varie RC30/45/51, R7, ZX750RR, ecc che costavano a metà anni 90 dai 30 ai 50 mln?

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by toscanaccio34 View Post

        Quello che io continuo a non capire è:
        Cosa costa a Kawasaki, Yamaha, Honda a produrre 1500 moto delle loro ZX10R(R) e R1(M), CBR1000RR(SP2) ancora più tirate e fighe ad un prezzo più alto dei 28-30k delle loro moto attuali?
        Pensano di non riuscire a venderle tutte? Date le loro dimensioni gli costerebbe troppo l'investimento, e non gli ritornerebbe su un numero così piccolo di esemplari?
        Se Ducati ci riesce perchè non dovrebbero riuscirci anche loro....

        Il progresso e la tecnologia poi qualche anno dopo verrebbe travasato sulle versioni base, come normale, e dimostrato che sia. e poi tutti contenti no???

        Sviluppare e alzare l'asticella delle performance è sempre progresso, castrare e limitare no...

        Non a caso Ducati in questi ultimi 20 anni ha sviluppato e creato bicilindrici sempre più nuovi e sfidanti, sia come performance che soluzioni, per poi approdare sul V4.
        Le giappe sono 20 anni che propongono lo stesso 4 cilindri in linea.

        E per fortuna che a sto mondo esistono case come Ducati, che sperimentano e cambiano continuamente e non si fermano mai, regalando alla meccanica bicilindrici con rapporto alesaggio/corsa mostruoso, V4 da 16500rpm, e soluzioni telaistiche diverse, complesse, affascinanti.

        Ma davvero pensate che un mondo fatto di sole e identiche ipersportive 4 cilindri in linea 1000cc con telaio doppia trave deltabox, tutte cloni l'una dell'altra sia un mondo migliore, 4 giapponesi, 2 italiane e una tedesca tutte uguali....???

        Dovete ringraziare Ducati se ad esempio 20 anni fa la Honda vi ha regalato un gioiello affascinante e particolare quale il VTR1000SP2...
        Andrebbe piuttosto ringraziato il regolamento che favoriva i bicilindrici direi

        Cmq perché non gli è mai importato troppo della superbike...ma quando gli è importato, hanno sempre vinto...e senza essere costretti a fare determinati modelli.
        Senza limite di giri problemi non ce ne sarebbero. Ducati gira meno che sulla stradale, ma la stradale è talmente tirata che cmq + di tanto non potrebbero incrementare...non si può più cambiare un motore a turno come ai vecchi tempi

        invece gli altri hanno molto + margine, quindi i + danneggiati sono loro. Se la superbike deve essere una stock ok, ma allora non ha senso basare il price cap su una casa e costringere tutti gli altri a seguirla. Se con lo stagno riesco ad ottenere pressoché lo stesso risultato di quello che gli altri fanno con l'oro zecchino, perché dovrei cambiare le cose. Soprattutto in un periodo come questo dove le corse stan diventanto sempre meno rilevanti.

        Comment


        • Font Size
          #19
          In ogni caso con Redding sta V4 il mondiale.... col binocolo. Quindi direi che serve il pacchetto, oltre a degli investimenti. Yamaha e Kawa sono progetti vecchi che vanno ancora fortissimo, BMW e Honda hanno investito ma raccolto nulla. Ducati dopo qualche stagione forse la porta a casa.
          Non capisco i piangina, veramente

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by teox View Post
            In ogni caso con Redding sta V4 il mondiale.... col binocolo. Quindi direi che serve il pacchetto, oltre a degli investimenti. Yamaha e Kawa sono progetti vecchi che vanno ancora fortissimo, BMW e Honda hanno investito ma raccolto nulla. Ducati dopo qualche stagione forse la porta a casa.
            Non capisco i piangina, veramente
            ovvio che serve il pacchetto, ma li dentro i piloti buoni sono 3 punto. Se uno dei 3 ha netto vantaggio tecnico vince. La moto è sempre stata superiore, 2019 era già vinto, lo sarebbe stato anche 2020 e 21 se ducati non avesse paperino a gestire i piloti

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by toscanaccio34 View Post

              Per spirito della SBK derivate dalle moto di serie intendi le varie RC30/45/51, R7, ZX750RR, ecc che costavano a metà anni 90 dai 30 ai 50 mln?
              No, infatti.
              E, permettimi (anche se lo trovo molto poco rilevante nel discorso, ma dato che le tiri in ballo tu), anche in quegli anni Ducati era più che allineata con le varie versioni SP/SPII delle 851, 916, 996, 998, o sbaglio? Con in più il bel regalo della cilindrata 1000

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Torakiky View Post

                No, infatti.
                E, permettimi (anche se lo trovo molto poco rilevante nel discorso, ma dato che le tiri in ballo tu), anche in quegli anni Ducati era più che allineata con le varie versioni SP/SPII delle 851, 916, 996, 998, o sbaglio? Con in più il bel regalo della cilindrata 1000
                Ti è permesso, e infatti non mi sto lamentando io delle dinamiche dei regolamenti.

                Cmqe il regalo della cilindrata non generava motori tanto più potenti delle jappe, quel regalo livellava le potenze massime, non creava di certo squilibri e sverniciate in rettilineo, anzi

                Anche il 1200cc per voi tutti doveva essere un regalo, solo che per poter sverniciare in rettilineo gli avversari Ducati l'ha dovuto abbandonare a favore del 4 cilindri 1000!!!!

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by toscanaccio34 View Post


                  Cmqe il regalo della cilindrata non generava motori tanto più potenti delle jappe, quel regalo livellava le potenze massime, non creava di certo squilibri e sverniciate in rettilineo, anzi
                  Dai, però! Avere un 1000 bicilindrico regalava la potenza del 750 + aerodinamica del bici! + una curva di potenza molto più robusta ai medi! Altro che non creare squilibri! Tanto poi i carter li cambiavano ogni gara...
                  Comunque: ritornando a bomba sul topic, sono d'accordo quando si dice che il regolamento questo è, lo sanno tutti, quindi muti!

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Torakiky View Post

                    Tutto vero: sono scelte.
                    Detto questo, il regolamento è sicuramente PIÙ calzante con la filosofia aziendale Ducati e SNATURA quello che era lo spirito della SBK, cioè avere derivate di serie (moto "popolari", per così dire) e non prototipi: personalmente, ritengo il price cap attuale assurdamente elevato per la categoria, come pure le modifiche ammesse! In questo modo, la differenza la fa chi spende, soprattuto nella gestione della stagione.
                    La storiella che Ducati vince perché sviluppa più degli altri raccontala a qualcun altro, però: Ducati vince perché parte da una base (validissima, sia chiaro) più racing (a scapito dell'utilizzo stradale e dei costi), la ha sempre bombardate di modifiche e gestita con logiche da prototipo (e relativi costi). Non dimentichiamoci per esempio degli intervalli di sostituzione dei carter dei famosi "bicilindrici sempre più nuovi e sfidanti"!!!
                    I giappi no, punto!
                    Però dal punto di vista del campionato, il regolamento è quello, quindi muti, sono d'accordo



                    Seee, vabbè. E dobbiamo ringraziare Honda per la Four 750, altrimenti andremmo ancora in giro con le Pantah che sparano viti e bielle sui passanti
                    Come se i jappy stessero a guardare il soffitto...
                    perchè kawasaki non ha investito dal 2015 al 2020 in sbk...già solo 1 pilota costava come tutti i gli altri piloti messi assieme momenti.
                    e la kawasaki stradale era sempr el'ultima del lotto in quanto a prestazioni...

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Torakiky View Post

                      Esatto! E il bel risultato è che adesso ci troviamo a listino moto "della Madonn@" (dove "della Madonn@" significa che girano 0,5 sec più forte, mica un minuto) a prezzi riservati ai ricchi. Bella mossa! Grazie a tutti! Chissà chi ha fallito...
                      se prendi una panigale base è una moto della madonn@ lo stesso eh...
                      i prezzi si sono alzati ma hai moto che sono potenti come le motogp di 20 anni fa.
                      Mentre se prendi uan panigale v2 hai la potenza di una sbk di meno di 20 anni fa

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by SUPERALEX View Post

                        Andrebbe piuttosto ringraziato il regolamento che favoriva i bicilindrici direi

                        Cmq perché non gli è mai importato troppo della superbike...ma quando gli è importato, hanno sempre vinto...e senza essere costretti a fare determinati modelli.
                        Senza limite di giri problemi non ce ne sarebbero. Ducati gira meno che sulla stradale, ma la stradale è talmente tirata che cmq + di tanto non potrebbero incrementare...non si può più cambiare un motore a turno come ai vecchi tempi

                        invece gli altri hanno molto + margine, quindi i + danneggiati sono loro. Se la superbike deve essere una stock ok, ma allora non ha senso basare il price cap su una casa e costringere tutti gli altri a seguirla. Se con lo stagno riesco ad ottenere pressoché lo stesso risultato di quello che gli altri fanno con l'oro zecchino, perché dovrei cambiare le cose. Soprattutto in un periodo come questo dove le corse stan diventanto sempre meno rilevanti.
                        le vtr SP1 ed SP2 (la prima era una balenottera nella versione stradale) me le ricordo solo io allora

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by luciocabrio View Post

                          se prendi una panigale base è una moto della madonn@ lo stesso eh...
                          i prezzi si sono alzati ma hai moto che sono potenti come le motogp di 20 anni fa.
                          Mentre se prendi uan panigale v2 hai la potenza di una sbk di meno di 20 anni fa
                          E io che ho detto?

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Torakiky View Post

                            E io che ho detto?
                            e quindi? è normle che oggi le moto costano pù...c'è iflazione ecc + componentistica+ meccanica più raffinata.
                            allora dovresti farli correre tutti con le moto base

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by luciocabrio View Post

                              e quindi? è normle che oggi le moto costano pù...c'è iflazione ecc + componentistica+ meccanica più raffinata.
                              allora dovresti farli correre tutti con le moto base
                              Infatti è proprio questo il punto: la SBK è nata in USA con moto "base", come dici tu. Poi si è evoluta in una categoria più elitaria e talmente vicina ai prototipi che sono praticamente tali.
                              Secondo me, fare un campionato con moto cariche di ogni e molto costose ha creato un doppione con le MotoGP.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Torakiky View Post

                                Infatti è proprio questo il punto: la SBK è nata in USA con moto "base", come dici tu. Poi si è evoluta in una categoria più elitaria e talmente vicina ai prototipi che sono praticamente tali.
                                Secondo me, fare un campionato con moto cariche di ogni e molto costose ha creato un doppione con le MotoGP.
                                io non lo vedo per niente doppione della motogp...
                                comunque nei primi anni della sbk mondiale correva pure bimota...non mi risulta fossero a buon prezzo....

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X