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SBK, Foti: “Basta piangere, la velocità della Ducati V4 non può essere un problema”

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    #31
    Originally posted by luciocabrio View Post

    io non lo vedo per niente doppione della motogp...
    comunque nei primi anni della sbk mondiale correva pure bimota...non mi risulta fossero a buon prezzo....
    Quello che più non torna, a mio avviso, non è tanto il costo di acquisto, ma il fatto che dovrebbero essere derivate di serie, quando in realtà hanno praticamente solo il basamento del motore.
    La formula del campionato teoricamente doveva essere quella, poi negli anni si è snaturata o evoluta fino ad arrivare al periodo della 999, che era praticamente un prototipo. C'erano soldi, le case investivano ed è stata quasi naturale questa evoluzione.
    Però ora, anche se meno tirate di allora, si potrebbe fare un passo indietro e cercare una formula un po' più umana. Anche perché parliamoci chiaro, se girassero 1-2 secondi più piano, cosa cambierebbe a livello di spettacolo? Di sicuro però si potrebbero avere più gare e più squadre se i costi fossero più bassi.

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      #32
      Originally posted by andrea nadiani View Post

      Quello che più non torna, a mio avviso, non è tanto il costo di acquisto, ma il fatto che dovrebbero essere derivate di serie, quando in realtà hanno praticamente solo il basamento del motore.
      La formula del campionato teoricamente doveva essere quella, poi negli anni si è snaturata o evoluta fino ad arrivare al periodo della 999, che era praticamente un prototipo. C'erano soldi, le case investivano ed è stata quasi naturale questa evoluzione.
      Però ora, anche se meno tirate di allora, si potrebbe fare un passo indietro e cercare una formula un po' più umana. Anche perché parliamoci chiaro, se girassero 1-2 secondi più piano, cosa cambierebbe a livello di spettacolo? Di sicuro però si potrebbero avere più gare e più squadre se i costi fossero più bassi.
      andrebbe fatta tornare la stock..ma con price cap a 40k non avrebbe molto senso

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        #33
        Originally posted by SUPERALEX View Post

        andrebbe fatta tornare la stock..ma con price cap a 40k non avrebbe molto senso
        non ha nemmeno senso obbligare un costruttore più piccolo ad avere gli stessi prezzi di un costruttore più grosso e\o vendere in perdita perchè specie all'inizio non credo che ducati poteva star dietro ai prezzi delle jappe

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          #34
          la bocciatura dell'aggiornamento kawasaki secondo me spiega tutto.
          la v4 é un portento,spettacolare,forse unica.
          ma resta il dubbio che una moto vecchia di 10 anni,supertradizionale, con i giri motore che poteva utilizzare 3 stagioni indietro molto ma mooooolto probabilmente l'avrebbe messa dietro.😉

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            #35
            A quanto sta il limitatore della ZX10RR di serie omologata per la SBK?

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              #36
              Originally posted by andrea nadiani View Post

              Quello che più non torna, a mio avviso, non è tanto il costo di acquisto, ma il fatto che dovrebbero essere derivate di serie, quando in realtà hanno praticamente solo il basamento del motore.
              La formula del campionato teoricamente doveva essere quella, poi negli anni si è snaturata o evoluta fino ad arrivare al periodo della 999, che era praticamente un prototipo. C'erano soldi, le case investivano ed è stata quasi naturale questa evoluzione.
              Però ora, anche se meno tirate di allora, si potrebbe fare un passo indietro e cercare una formula un po' più umana. Anche perché parliamoci chiaro, se girassero 1-2 secondi più piano, cosa cambierebbe a livello di spettacolo? Di sicuro però si potrebbero avere più gare e più squadre se i costi fossero più bassi.
              Esattamente: ai tempi erano già partiti "male", dato che le regole erano molto più libere della SBK originaria americana, ma aveva anche un certo senso dato che era il campionato 4T.
              Però, di "derivato di serie" avevano giusto il "profilo esterno della carenatura escluso lo schermo trasparente" (cito il regolamento), il basamento motore e la misura delle ruote: anche il telaio poteva essere modificato "con aggiunta di materiale" (di cui ha approfittato anche Honda, coi famosi rinforzi all'attacco motore dell'RC45, per dire).

              Ciò detto, è innegabile che il regolamento venne stilato ad arte in favore di Ducati, per poter avere una certa varietà e aumentare l'interesse (Ducati al tempo non aveva la forza industriale per produrre in serie un 4 cilindri né per impegnarsi anche nella MotoGP).

              Il resto è storia: l'evoluzione del regolamento, anziché restringere il campo a modelli più commerciali, è andato sempre più verso l'elite di mercato che è presidiata da Ducati, la quale ha ovviamente concentrato lì i suoi sforzi.
              Ripeto: il regolamento che ha impedito a Kawa di omologare il motore con 16k RPM è un po' fatto ad arte, diciamoci la verità. Poi, per l'ennesima volta, lo conoscono tutti in anticipo e devono stare muti, ma quello è.
              Sarebbe ora di tornare a una STK "vera", con price cap a 20k, modifiche vietate e obbligo di vendita dei componenti a prezzi fissati (e bassi): allora sì che si parla di "derivate di serie" e si evitano i prototipi stradali

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                #37
                Originally posted by luciocabrio View Post

                non ha nemmeno senso obbligare un costruttore più piccolo ad avere gli stessi prezzi di un costruttore più grosso
                Perché no, scusa? Quando tu compri una moto stai a pensare "Ah, va bè, questo è un piccolo costruttore, mi fa piacere pagare la stessa roba un x% in più"?
                Che poi, ormai Ducati non è più un costruttore "piccolo"

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                  #38
                  Originally posted by Torakiky View Post

                  Perché no, scusa? Quando tu compri una moto stai a pensare "Ah, va bè, questo è un piccolo costruttore, mi fa piacere pagare la stessa roba un x% in più"?
                  Che poi, ormai Ducati non è più un costruttore "piccolo"
                  non ha certo i volumi di honda e yamaha.
                  scusa ma pure inaltre competizioni gareggiavano e gareggiano auto dai rezzi diversi. Ferrari e porsche per dire.
                  O il vecchio superturismo.
                  No certo ch etutti vorremmo una panigale v4 a 18.000€
                  Ma tu sai quel che compri. è un marchio più esclusivo. Paghi la linea,le innovazioni ecc
                  anche un iphone costa più di un samsung a pari prestazioni.
                  per il travaso nelle moto di serie preferisco versioni R (o RR RRRR RR nel caso di honda)piuttosto che versioni base.
                  Chi impedisce a kawasaki di fare una "cionnirea edition " e piazzarla a 40.000€ con tutti i pezzi modificati che servono e autografo di gionni?
                  vuoi dire che non ne vendono 500 in tutto ilmondo?

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                    #39
                    Originally posted by Torakiky View Post
                    Quando tu compri una moto stai a pensare "Ah, va bè, questo è un piccolo costruttore, mi fa piacere pagare la stessa roba un x% in più"?
                    Che poi sarebbe la filosofia del ducataro medio, che da anni frantuma al mondo gli zebedei dicendo che le ducati costano di più perchè hanno componenti premium e sono fatte meglio. Solo che lo dicono anche delle scrambler, o lo dicevano anche quando le moto perdevano olio, sparavano bulloni o si spegnevano se prendevano la pioggia...

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                      #40
                      Bò.... alla fine a me sembra per adesso un pò tutto esagerato, capirei bene se venissimo da 5 campionati del mondo vinti di fila da Ducati.... allora si capirei lamentele su regolamenti, price cap, ecc....

                      Ma immagino che conta il tifo, e che per alcuni sarebbe stato meglio che alla kawasaki fossero stati concessi questi benedetti giri 2-3 anni fa e che oggi rea fosse primo in classifica per vincersi il suo ottavo titolo di fila....

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                        #41
                        Originally posted by toscanaccio34 View Post
                        Bò.... alla fine a me sembra per adesso un pò tutto esagerato, capirei bene se venissimo da 5 campionati del mondo vinti di fila da Ducati.... allora si capirei lamentele su regolamenti, price cap, ecc....

                        Ma immagino che conta il tifo, e che per alcuni sarebbe stato meglio che alla kawasaki fossero stati concessi questi benedetti giri 2-3 anni fa e che oggi rea fosse primo in classifica per vincersi il suo ottavo titolo di fila....
                        Non ricordo di aver letto una sola lamentela sulle prestazioni della R1 di toprak. E anche lui in questi tre anni di vittorie se ne è prese parecchie...

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                          #42
                          Originally posted by AG_KTM View Post

                          Che poi sarebbe la filosofia del ducataro medio, che da anni frantuma al mondo gli zebedei dicendo che le ducati costano di più perchè hanno componenti premium e sono fatte meglio. Solo che lo dicono anche delle scrambler, o lo dicevano anche quando le moto perdevano olio, sparavano bulloni o si spegnevano se prendevano la pioggia...
                          se tu prendi la motoretta che hai comprato (R7) e la paragoni alla rs 660....
                          l'italiana costa di più...maè più raffinata a livello tecnico\tecnologico
                          stesso discorso
                          che poi coi soldi avanzati ci elabori la tua e vai quantoo più diaprilia è un altrodiscorso (ma lo stesso che si fa sempre d aquando c'è la sbk)

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                            #43
                            Originally posted by AG_KTM View Post

                            Non ricordo di aver letto una sola lamentela sulle prestazioni della R1 di toprak. E anche lui in questi tre anni di vittorie se ne è prese parecchie...
                            non ricordo nessuna lamentela da parte di ducati su maneggevolezza kawasaki e yamaha.,
                            han perso e muti

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                              #44
                              Originally posted by luciocabrio View Post

                              se tu prendi la motoretta che hai comprato (R7) e la paragoni alla rs 660....
                              e che cazzo centra con il balance of performance della sbk? A me la rs 660 non piace, nemmeno se avesse 400 cavalli e costasse 1500 €. Posso o devo chiedere il tuo permesso anche per questo?
                              PS: i paragoni li hai sempre fatti tu, non io.
                              Last edited by AG_KTM; 20-10-22, 08:47.

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                                #45
                                Originally posted by AG_KTM View Post

                                Non ricordo di aver letto una sola lamentela sulle prestazioni della R1 di toprak. E anche lui in questi tre anni di vittorie se ne è prese parecchie...
                                Per forza, perchè la yamaha prestazionalmente è al pari se non inferiore alla kawasaki

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