Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La mia nuova Rsv4 factory my '22 ed i suoi problemi

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #271
    Originally posted by stratus74 View Post
    Quando si parla di affidabilità il discorso diventa molto complesso ed a volte "di parte".
    Io non ho informazioni in merito alla affidabilità delle varie Marche .. quello che so è per sentito dire.
    Posso però portare la mia esperienza personale ed affermare che : ho avuto 1 suzuki, 2 kawasaki, 1 Aprilia, 1 Yamaha, 1 Triumph, 1 Ducati.
    Le uniche due moto che ho dovuto portare in assistenza per problemi sono state la Ducati (Panigale V4 S 2021) ed Aprilia (Tuono V4r 1000 2015).
    La Panigale ha perso la vite che blocca il serbatoio freno posteriore, mandando la pompa a vuoto e rovinando il carter frizione (tutto sostituito in garanzia).
    La Tuono ha avuto : perdite liquido refrigerante dai tubi (crepati), demand sensor acceleratore (sostituito 2 volte), difetto di fusione della bancata anteriore (sostituita in garanzia da Fiore) e per scoprire il danno la moto è stata in officina 3 volte.

    La mia esperienza... vale solo per me... mi porta a dire che con le moto Italiane ho avuto problemi!

    ​​​​​​Se mi chiedete quali sono le moto migliori che ho posseduto (emozione, fascino e prestazioni) vi rispondo : le moto Italiane!

    Chiaramente per me diventa difficile staccare assegni da oltre 20k per Aprilia... Ho sempre il timore di Iniziare di nuovo i viaggi della speranza (da Fiore).
    Con la rsv4 é stata la prima volta che sono rimasto a piedi (tranne a 16 anni quando sbiellai la rs 125 2t😆) e prima di decidere di comprarla ho sondato in lungo ed in largo. Alla fine tranne che per i missfire nessuno di quelli da me conosciuti aveva avuto noie grosse. Nemmeno chi la usava solo pista. La compro io e dopo 1000km rimango a piedi per un mese e mezzo.
    per quello che posso dire, penso che statisticamente sono stato sfigato io considerando che altri sei ragazzi che conosco se la son goduti alla grande fino ad ora. 😅 Però ovviamente ognuno di noi ha la sua storia.

    Comment


    • Font Size
      #272
      Originally posted by G4BRO View Post
      Tutte le moto hanno problemi, anche le jappe non sono piu quelle di una volta, e tutte le case a volte hanno assistenze penose.

      a parziale discolpa di quelle Aprilia posso solo dire che la conoscenza di un mezzo non si ottiene con 3 giorni di corso, ma lavorandoci assiduamente su: se vendono poche moto minore sarà di conseguenza anche la competenza media dell'assistenza. Se un meccanico vede una rsv4 3 volte l'anno, come farà mai ad impararsela? Una mossa azzeccata di BMW e Ducati per esempio è stata "accentrare" la vendita e le assistenze in poche realtà ultra-specializzate. La rete vendita/assistenza Piaggio invece pur essendo molto capillare è piuttosto dispersiva.



      Mi permetti di dire che è un ragionamento del caSSo? Stai scambiando branding e marketing del prodotto col prodotto stesso. Non stai acquistando una lavatrice ma un giocattolo da 25k euri che deve renderti felice. Se ti piace la RSV4 non ti "accontenti" di una biemmevvù solo perchè quando la porti in officina ti offrono il caffè, oppure non prendi una panighella solo perchè poi puoi fare il figo davanti alla gelateria. Almeno non mi aspetterei un ragionamento del genere da un motociclista di lungo corso come te.
      Gabro, lungi da me fare polemica con te, ma non riconoscere il valore aggiunto di Ducati è da ciechi. Guidata da leggende come Fogarty, Bayliss, Haga, Valentino, Stoner, Lorenzo. Mondiale MotoGP vinto, Mondiale Superbike vinto di prepotenza, immagine vincente, il rosso che la riconduce ad un altro Brand elitario come Ferrari (i colori Aprilia?), moto figa, linea da urlo, al Bar la più ammirata, fascino quasi sensuale, ecc. ecc.

      Aprilia ha poco o nulla di tutto questo, e quando spendo molto più di una Jap (che hanno dazi e costi di spedizione non indifferenti, quindi anche lì...), queste cose possono fare la differenza. Oltre a 200 kg di metallo compro anche qualcosa che è riconosciuto dai più come un valore, fosse anche di andare al Bar con giubbotto Ducati anni '60
      A questi "minus", poi, ci aggiungi che l'assistenza è sostanzialmente inesistente (3 nomi in tutta Italia non può definirsi "assistenza") contro l'assistenza esosa, ma sicuramente più funzionale di Ducati, acquistare una RSV4 è da caso di studio!

      E te lo dice uno che ha sempre tifato Aprilia, Biaggi, Guintolì, Espargarò, ecc. e a cui la Ducati sta sul czz in una maniera impressionante. Però l'onestà intellettuale mi fa dire che oggettivamente (dati oggettivi verificabili) la Ducati è su di un altro pianeta.

      Poi che la RSV4 sia figa da guidare, sono il primo a dirlo, anzi, quanto l'ho provata a Cremona ero in estasi, e al 3zo giro stavo già pensando "La compro!", ma non è che guidare una Panigale non dia sensazioni altrettanto valide, quindi nemmeno quello può essere la discriminante per il prezzo.

      Per inciso: non comprerei mai nemmeno una Panigale, più o meno per gli stessi motivi di Aprilia.
      Last edited by Ultrone; 09-02-23, 16:06.

      Comment


      • Font Size
        #273
        Originally posted by Comeras88 View Post

        Con la rsv4 é stata la prima volta che sono rimasto a piedi (tranne a 16 anni quando sbiellai la rs 125 2t😆) e prima di decidere di comprarla ho sondato in lungo ed in largo. Alla fine tranne che per i missfire nessuno di quelli da me conosciuti aveva avuto noie grosse. Nemmeno chi la usava solo pista. La compro io e dopo 1000km rimango a piedi per un mese e mezzo.
        per quello che posso dire, penso che statisticamente sono stato sfigato io considerando che altri sei ragazzi che conosco se la son goduti alla grande fino ad ora. 😅 Però ovviamente ognuno di noi ha la sua storia.
        Si ognuno ha sua storia... ma spesso è la stessa storia!

        Io dopo aver venduto la Panigale V4 S 2021 ( a Novembre 2022) ero indeciso tra Rsv4-1100 e BMW S1000RR 2023.

        Alla fine ho scelto BMW (mai avuta) ma il cuore batte per Aprilia e sicuramente in futuro l'acquistero' nuovamente!



        Comment


        • Font Size
          #274
          Originally posted by stratus74 View Post

          Si ognuno ha sua storia... ma spesso è la stessa storia!

          Io dopo aver venduto la Panigale V4 S 2021 ( a Novembre 2022) ero indeciso tra Rsv4-1100 e BMW S1000RR 2023.

          Alla fine ho scelto BMW (mai avuta) ma il cuore batte per Aprilia e sicuramente in futuro l'acquistero' nuovamente!


          Hai fatto un'ottima scelta sicuramente, é una gran moto (ps: sai per caso quando arriva perché ho un amico che l'ha ordinata e ancora non sa nulla). Io era da troppo tempo che giravo intorno alla rsv4 e alla fine ho smesso di dar retta alla ragione e seguito solo la passione. Se penso a quello che mi é successo mi vien voglia di suicidarmi, se penso a come mi sento quando la guido rido da solo.. Mo spero solo di aver finito con le beghe 😆

          Comment


          • Font Size
            #275
            Originally posted by Comeras88 View Post

            Hai fatto un'ottima scelta sicuramente, é una gran moto (ps: sai per caso quando arriva perché ho un amico che l'ha ordinata e ancora non sa nulla). Io era da troppo tempo che giravo intorno alla rsv4 e alla fine ho smesso di dar retta alla ragione e seguito solo la passione. Se penso a quello che mi é successo mi vien voglia di suicidarmi, se penso a come mi sento quando la guido rido da solo.. Mo spero solo di aver finito con le beghe 😆
            La moto è più passione... che ragione. Per questo ci sta la scelta "emozionale".

            Per quanto riguarda la consegna della BMW... Io ho firmato il contratto a Novembre 2022 e la prima disponibilità era per Aprile 2023.
            Concessionaria BMW Dinamica ci Brescia.

            Comment


            • Font Size
              #276
              Originally posted by Ultrone View Post

              Gabro, lungi da me fare polemica con te, ma non riconoscere il valore aggiunto di Ducati è da ciechi. Guidata da leggende come Fogarty, Bayliss, Haga, Valentino, Stoner, Lorenzo. Mondiale MotoGP vinto, Mondiale Superbike vinto di prepotenza, immagine vincente, il rosso che la riconduce ad un altro Brand elitario come Ferrari (i colori Aprilia?), moto figa, linea da urlo, al Bar la più ammirata, fascino quasi sensuale, ecc. ecc.
              è solo immagine e marketing. il prodotto c'è, ma purtroppo in Aprilia non sarebbero capaci a vendere neanche il culo di Belen.



              Comment


              • Font Size
                #277
                Originally posted by G4BRO View Post
                Tutte le moto hanno problemi, anche le jappe non sono piu quelle di una volta, e tutte le case a volte hanno assistenze penose.

                a parziale discolpa di quelle Aprilia posso solo dire che la conoscenza di un mezzo non si ottiene con 3 giorni di corso, ma lavorandoci assiduamente su: se vendono poche moto minore sarà di conseguenza anche la competenza media dell'assistenza. Se un meccanico vede una rsv4 3 volte l'anno, come farà mai ad impararsela? Una mossa azzeccata di BMW e Ducati per esempio è stata "accentrare" la vendita e le assistenze in poche realtà ultra-specializzate. La rete vendita/assistenza Piaggio invece pur essendo molto capillare è piuttosto dispersiva.



                Mi permetti di dire che è un ragionamento del caSSo? Stai scambiando branding e marketing del prodotto col prodotto stesso. Non stai acquistando una lavatrice ma un giocattolo da 25k euri che deve renderti felice. Se ti piace la RSV4 non ti "accontenti" di una biemmevvù solo perchè quando la porti in officina ti offrono il caffè, oppure non prendi una panighella solo perchè poi puoi fare il figo davanti alla gelateria. Almeno non mi aspetterei un ragionamento del genere da un motociclista di lungo corso come te.
                In parte è come dici tu ma c'è anche dell'altro: la continua mancanza di investimenti e di interesse in tutto quello che attiene all'assistenza clienti; e non mi riferisco alle relazioni col pubblico.

                Negli ultimi anni a Noale hanno perso diverse persone con il know-how per supportare le officine nei casi (non più cosi rari vista la complessità raggiunta dalle loro moto) che richiedono l'intervento della casa e non li hanno rimpiazzati o li hanno rimpiazzati con gente, che a voler essere buoni, non ha l'esperienza per fare quel mestiere.

                Vogliamo parlare della loro gestione del magazzino ricambi?
                Appena entrati nel gruppo Piaggio è stato un disastro, dopo alcuni anni sono riusciti a farlo funzionare quasi decentemente, da 3 anni ad oggi è tornato ad essere... quasi vuoto.

                Non è che 10 / 15 anni fa girassero più soldi in Aprilia, anzi non hanno mai venduto così tante moto, ma prima c'era gente molto competente che si faceva in quattro per risolvere i problemi dei clienti, anche andando a prendere le moto dalle officine e sistemarle a Noale nei casi più difficili.
                Adesso solo processi molto rigidi e controllo asfissiante dei costi; i clienti che si f... ops che aspettino.

                Il problema per cui questa discussione è stata aperta ne è un chiaro esempio.

                Gli altri marchi non saranno perfetti, ma a me da cliente Aprilia, interessa che Aprilia faccia i passi in avanti necessari per migliorare concretamente nell'assistenza ed invece mi pare, che da qualche anno, abbiano preso la direzione esattamente opposta.

                Acquistare un'altra Aprilia non è mai stata una decisione così difficile per me, come lo è nel 2023.

                Comment


                • Font Size
                  #278
                  Originally posted by gluca View Post

                  In parte è come dici tu ma c'è anche dell'altro: la continua mancanza di investimenti e di interesse in tutto quello che attiene all'assistenza clienti; e non mi riferisco alle relazioni col pubblico.

                  Negli ultimi anni a Noale hanno perso diverse persone con il know-how...

                  ...prima c'era gente molto competente che si faceva in quattro per risolvere i problemi dei clienti, anche andando a prendere le moto dalle officine e sistemarle a Noale nei casi più difficili.
                  Adesso solo processi molto rigidi e controllo asfissiante dei costi; i clienti che si f... ops che aspettino.
                  Se le cose stanno così, e non ho motivo per dubitarne, dato l'andazzo generale...auguri!

                  Purtroppo il fenomeno delle competenze che si perdono e che non vengono sostituite (investire sulle persone costa tantissimo, così come poi tenersele) è sempre più diffuso in tutti i campi. Qualsiasi azienda che vuol rimanere competitiva lo sa bene e provvede (anche con scuole interne).
                  Per questo, personalmente, sono poco attratto da quelli che cercano di anticipare il mercato (a scapito dei clienti).
                  I jap (nell'ambito dei prodotti più svariati) hanno un'altra filosofia: il prodotto deve essere immesso sul mercato "chevadabenefindasubito".
                  Forse saranno items meno affascinanti: dipende da cosa uno cerca.

                  Comment


                  • Font Size
                    #279
                    Originally posted by Paolo Grandi View Post

                    Se le cose stanno così, e non ho motivo per dubitarne, dato l'andazzo generale...auguri!

                    Purtroppo il fenomeno delle competenze che si perdono e che non vengono sostituite (investire sulle persone costa tantissimo, così come poi tenersele) è sempre più diffuso in tutti i campi. Qualsiasi azienda che vuol rimanere competitiva lo sa bene e provvede (anche con scuole interne).
                    Per questo, personalmente, sono poco attratto da quelli che cercano di anticipare il mercato (a scapito dei clienti).
                    I jap (nell'ambito dei prodotti più svariati) hanno un'altra filosofia: il prodotto deve essere immesso sul mercato "chevadabenefindasubito".
                    Forse saranno items meno affascinanti: dipende da cosa uno cerca.
                    Beh anche i jap comunque quando esce un nuovo modello qualche cosa da sistemare ce l'hanno.. vedi la r1 2015 con il cambio che rompeva la 2 oppure quelli che spezzavano l'albero motore.. nel 2017 aggiornata in tanti piccoli componenti nel motore e di ciclistica. La nuova cbr che dopo poco più di un anno ha aggiornato? E forse già 2024 moto nuova..chi più chi meno possono avere o meno rogne. Ducati per quanto mi riguarda fa storia a se con una moto l'anno ma c'è tanto marketing anche..Questo il mio punto di vista, per carità. ✌️

                    Comment


                    • Font Size
                      #280
                      Appunto
                      non vi illudete
                      Il
                      mito delle jap indistruttibili è superato da tempo..

                      Comment


                      • Font Size
                        #281
                        Naturalmente nessuno è esente da possibili difettosità.
                        È la risposta che si dà poi al cliente che fa la differenza.
                        Bmw, ad es., per restare in ambito europeo, pur avendone avute di tutti i colori...non ti fa saltare una stagione...
                        Senza contare di come Yamaha ha poi preso il toro per le corna.

                        Ma giustamente la moto è anche un acquisto emozionale. Anche se passare da emozione ad incazzatura...è un attimo...
                        Last edited by Paolo Grandi; 11-02-23, 21:18.

                        Comment


                        • Font Size
                          #282
                          Originally posted by Paolo Grandi View Post
                          Naturalmente nessuno è esente da possibili difettosità.
                          È la risposta che si dà poi al cliente che fa la differenza.
                          Bmw, ad es., per restare in ambito europeo, pur avendone avute di tutti i colori...non ti fa saltare una stagione...
                          Senza contare di come Yamaha ha poi preso il toro per le corna.

                          Ma giustamente la moto è anche un acquisto emozionale. Anche se passare da emozione ad incazzatura...è un attimo...
                          Io con la mia di incazzature ne ho prese tante ma ho avuto la sfiga di rimanere a piedi a metà agosto 😅 .. si, Yamaha ha fatto il richiamo come giusto che sia ma due amici di pista dell'epoca, con il richiamo fatto dalla stessa officina, hanno fuso le R1 perché hanno messo tanta di quella pasta tra i semicarter da tappare alcuni passaggi olio. Questo solo per dire che citando uno dei miei attori preferiti, non tutti i buchi vengono con le ciambelle intorno.. aprilia ormai ha questa nomina di assistenza e post vendita assenti e se la porterà sempre se non cambia qualcosa ed è un peccato perché la moto merita tanto.
                          Last edited by Comeras88; 12-02-23, 07:50.

                          Comment


                          • Font Size
                            #283
                            Comeras88 io ti voglio bene, ma al tuo motore si è rotta una testa (cosa già abbastanza rara, e che richiede sia una diagnosi che un riparazione invasive) i primi di agosto... a fine settembre mi pare già ce l'avevi indietro. con altre piccole problematiche, ma sostanzialmente riparata. non mi sembra che sei andato male con l'esperienza di garanzia insomma.

                            il problema di Piaggio è quasi più "filosofico" che operativo: per loro sembra quasi che una moto sia venduta quando è fatturata al concessionario/venditore piuttosto che quando si danno le chiavi al cliente finale. Da questo atteggiamento derivano a cascata tutte le altre piccole e grandi dissonanze che state elencando.
                            Last edited by G4BRO; 12-02-23, 06:06.

                            Comment


                            • Font Size
                              #284
                              Originally posted by Alone View Post
                              Appunto
                              non vi illudete
                              Il
                              mito delle jap indistruttibili è superato da tempo..
                              Mah, non saprei. Sinceramente ho avuto Suzuki L7 4 anni e la moto ha avuto ZERO problemi. E cosi tutti gli altri che avevano la stessa moto. Nel club avevamo anche un 1000 del 2012, preparato gara che è arrivato mi pare a 38mila km....

                              Scrivo solo per dire che anche io sono molto attratto da Aprilia ma l'assistenza e le piccole pecche (dovute anche all'architettura più sofisticata) mi danno un pò di pensiero.
                              Tra l'altro a Firenze adesso mi pare che anche Fani motors non la tenga e la vendano solo quelli di CeB che di principio vendono scooter Piaggio....

                              Comment


                              • Font Size
                                #285
                                Originally posted by G4BRO View Post
                                Comeras88 io ti voglio bene, ma al tuo motore si è rotta una testa (cosa già abbastanza rara, e che richiede sia una diagnosi che un riparazione invasive) i primi di agosto... a fine settembre mi pare già ce l'avevi indietro. con altre piccole problematiche, ma sostanzialmente riparata. non mi sembra che sei andato male con l'esperienza di garanzia insomma.

                                il problema di Piaggio è quasi più "filosofico" che operativo: per loro sembra quasi che una moto sia venduta quando è fatturata al concessionario/venditore piuttosto che quando si danno le chiavi al cliente finale. Da questo atteggiamento derivano a cascata tutte le altre piccole e grandi dissonanze che state elencando.
                                Ciao G4BRO , si assolutamente infatti passata quella fase, a mente fredda, ho già scritto negli ultimi messaggi grosso modo ciò che tu hai evidenziato. Ciò che io intendo é che dovrebbero cambiare appunto qualcosa nel post vendita.
                                ps, il sentimento é reciproco 🤣😚
                                Last edited by Comeras88; 12-02-23, 07:46.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X