Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problemi motore 1100 solo pista

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problemi motore 1100 solo pista

    Buongiorno a tutti!!
    Sono nuovo di sezione Aprilia, in quanto possessore di RSV4 1100 APX2 da pochi mesi.
    Vorrei avere dei riscontri su affidabilità dei motori in questione... perchè diciamo che la mia avventura con le moto di Noale nn è iniziata proprio benissimo ecco...
    Amici già "APRILIATI" mi avvisano sulla super bontà del pacchetto tecnico e velocistico della moto, ma anche sulla fragilità di alcuni componenti e sulla lentezza del servizio ricambi Aprilia.
    Me ne frego e gasato la porto cmq a casa!!
    Tengo a precisare che sapevo esattamente cosa compravo e ne conoscevo la storia (moto ex M2 / Revo).
    Confortato dal fatto e anche confermato dal Team che la moto sia stata revisionata da loro stessi prima di essere consegnata al precedente proprietario, un amatore che l'ha usata 4/5 volte prima di venderla a me per la troppa "professionalità" del mezzo (a detta sua troppo sbattimento per l'elettronica e guida troppo racing per le sue possibilità).
    Scusate il lungo preambolo, ma ora viene la nota dolente... la uso per 3 gg e la moto è ok, si potente ma nn come me l'aspettavo, ma mi sento dire che è normale perchè il millecento fa strada e nn ti rendi conto della velocità etc etc...tutte cose confermate da Revo che mi da disponibilità per alcune dritte elettroniche e di setting sulla moto.
    Facendola corta, con meno di 1500 km da revisione il motore inizia a sfumacchiare...al che ovviamente decido di aprire il motore almeno per capire di che si tratta!!
    Primo pistone bancata post crepato da lato a lato...ma per fortuna nn spezzato!!
    Nn ho fatto danni e penso di cavarmela "solo" con la sostituzione di un pistone, il mio motorista mi conferma che in motore sia stato revisionato in quanto il pistone in questione nn ha alcun segno di usura, ma mi sbaglio alla grande...
    Mi fa notare che come giusto sarebbe almeno da sostituire l'intero set di pistoni e che cmq dato che ci siamo un occhiata alle bronzine sarebbe da dare dato l'uso che ne faccio, ovviamente a malincuore per il mio portafogli decido di revisionare tutto.
    Qui un bagno di sangue...di tutto quello che serve per la revisione motore arriva da Aprilia solo 1 pistone e 3 bronzine...con la consapevolezza che come data di consegna di tutto l'utile dovremmo aspettare qualche settimana!!
    Mi dico ok, tanto fino alla nuova stagione nn mi serve... ma la consegna dei pistoni viene definita da Aprilia a "data da destinarsi" forse i primi mesi dell'anno 2023!?!?
    No dico...ma di che diavolo stiamo parlando???
    Va bè...per fortuna tramite amicizie del mio motorista su in Aprilia rimediamo sti benedetti pistoni per gennaio come data di consegna!!
    Voi direte "be dai è tutto bene quel che finisce bene!!" é no cari...mentre smonta il motore si accorge di una "interferenza/durezza" nel far girare l'albero motore solo con i colletti di banco montati, al che decide di ordinare le Bronzine più larghe di tolleranza in catalogo in quanto dopo la misurazione dei diametri e delle usure ci stanno cmq.
    Ma decidiamo di verificare il centraggio delle sedi dell'albero nei carter (nn chiedetemi come) e vede che sono tutti in asse ma, un alloggiamento è sotto dimensionato (altro "ma di che stiamo parlando?!?!?!) di ben 4 centesimi sul diametro.
    Chiediamo delucidazioni in Aprilia, e ci dicono che "può capitare" No dico COSA????????
    Inviamo il carter in torneria specializzata e mi viene restituito con le giuste tolleranze.
    Ovviamente ricondizioniamo anche le valvole per le giuste tenute, ma 2 di queste vanno cmq cambiate... in teoria avrebbero 4500 km totali perchè nn sostituite a 3000 km in precedente revisione. (direi che ci possa stare, ma 4500 km di vita per le valvole sono pochi).
    Va be...nn voglio polemizzare, reputo RSV4 una moto fantastica!!
    Ma mi pareva giusto farvi sapere queste sciagure tecniche... in quanto questo "un forum" e anche per questo è nato!!
    Se avrò altre novità vi farò sapere!!
    Ora spero solo Gioie e soddisfazioni nel Gustarmela!!







  • Font Size
    #2
    mi spiace per le complicazioni che hai dovuto affrontare, ma una moto di terza mano, e che ha gia' corso a quel livello è un terno al lotto; sempre.
    Adesso il motore va' come deve andare??

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Alone View Post
      mi spiace per le complicazioni che hai dovuto affrontare, ma una moto di terza mano, e che ha gia' corso a quel livello è un terno al lotto; sempre.
      Adesso il motore va' come deve andare??
      Leggi meglio

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Alone View Post
        mi spiace per le complicazioni che hai dovuto affrontare, ma una moto di terza mano, e che ha gia' corso a quel livello è un terno al lotto; sempre.
        Adesso il motore va' come deve andare??
        Si certo, infatti ho precisato che sapevo cosa compravo...
        Questo nn giustifica le cappelle tecniche e di affidabilità Aprilia...cmq appena da Noale si degnano di farmi avere i pistoni giuro che la rimonto!!
        Per ora attendo...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by andrea nadiani View Post

          Leggi meglio
          mancano ancora i pezzi, gia'...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Stringa View Post

            Si certo, infatti ho precisato che sapevo cosa compravo...
            Questo nn giustifica le cappelle tecniche e di affidabilità Aprilia...cmq appena da Noale si degnano di farmi avere i pistoni giuro che la rimonto!!
            Per ora attendo...
            quelle tolleranze errate, pero', non avrebbero dovuto dar problemi anche agli utilizzatori precedenti??
            Last edited by Alone; 13-12-22, 10:09.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Alone View Post

              quelle tolleranze cerrate, pero', non avrebbero dovuto dar problemi anche agli utilizzatori precedenti??
              Diciamo che il motore funziona cmq, probabilmente la revisione precedente è stata più superficiale... di certo sono cose che in produzione nn dovrebbero capitare.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Mi spiace x te,non ho idea se sono molti 4 centesimi su tolleranza di produzione in zona albero motore/carter perché non sono un meccanico,il resto diciamo che ci potrebbe anche stare x quel tipo di moto ed utilizzo,comunque spero tu possa risolvere in tempi decenti e avere la bestia pronta x la nuova stagione

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by smanettone75 View Post
                  Mi spiace x te,non ho idea se sono molti 4 centesimi su tolleranza di produzione in zona albero motore/carter perché non sono un meccanico,il resto diciamo che ci potrebbe anche stare x quel tipo di moto ed utilizzo,comunque spero tu possa risolvere in tempi decenti e avere la bestia pronta x la nuova stagione
                  Ma vedi smanettone75 nn è tanto il dover aprire un motore il problema (in quanto motore usato per gare)... è quanto quello che trovi quando apri che ci ha lasciato basiti!!
                  Un pistone difettoso sai può capitere, anche se nn dovrebbe... ma un carter palesemente difettoso assolutamente no!!
                  Una casa come Aprilia nn può mandare motori con sti difetti fuori dalla produzione come conformi all'utilizzo, nn è un tosaerba o uno scooter 50... è una moto da 300 all'ora!!
                  Tra l'altro sul discorso pistoni ci è stato confermato che hanno avuto lotti di produzione difettosi nell'annata 2020... infatti dalla fine del 2021 i pistoni 1100 delle annate precedenti nn sono più ordinabili, sostituiti dalla versione 2021/2022.
                  Questo post nn è per discutere delle mie "sfighe"...che poi apparte il portafogli nn mi hanno dato notti insonni... ma di quello che si può trovare sotto il culo ogni possessore di RSV4 1100!!
                  Cmq nn vedo l'ora di aver la moto al 100% e di dare tanto gasss la prossima stagione!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ma soprattutto...un team come M2 se ha effettivamente aperto x revisionare come hai verificato, possibile che non si sia accorta di tutte queste anomalie? oppure ha visto e ha deciso di sbarazzarsene vendendola?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by SUPERALEX View Post
                      ma soprattutto...un team come M2 se ha effettivamente aperto x revisionare come hai verificato, possibile che non si sia accorta di tutte queste anomalie? oppure ha visto e ha deciso di sbarazzarsene vendendola?
                      Nn escludo nessuna possibilità... il motore sfigato capita!!
                      O sono difetti risaputi a cui passano sopra??
                      O dato che andava venduto hanno cambiato con pezzi identici senza verificare nulla... nn so, nn metto in discussione la professionalità del team...ma nn escludo nulla!!
                      Sta di fatto che questo è quanto...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Che poi SUPERALEX l'unica vera anomalia è quella dell'albero...per il pistone difettoso il team nn potevano ne vedere ne sapere nulla!!
                        Il motore girava e funzionava perfettamente quando è stato aperto, ovviamente la bronzina centrale dell'albero nn aveva goduto di ottima salute... ma ti assicuro che se nn avessi rotto il pistone mi sarei accorto del problema solo alla revisione chilometrica programmata, sempre che per quel problema nn fossi incappato in una rottura da usura prima!! (possibile ma nn sicura).

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          cmq mi sa che è proprio tutta quella moto che è sfigata... dai, coccolala un pò, vedrai che ti darà soddisfazione!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by G4BRO View Post
                            cmq mi sa che è proprio tutta quella moto che è sfigata... dai, coccolala un pò, vedrai che ti darà soddisfazione!
                            Si si certo... nn me la prendo con "lei" ovviamente, sto facendo tutto quello che devo perchè sia al massimo delle sue possibilità!!
                            Ma dispiace che accadano certe cose...
                            Poi, e te lo sai benissimo...il potenziale è decisamente elevato!!
                            Mi aspetto soddisfazioni in pista

                            Comment


                            • Font Size
                              #15


                              Comment

                              X
                              Working...
                              X