Buongiorno a tutti!!
Sono nuovo di sezione Aprilia, in quanto possessore di RSV4 1100 APX2 da pochi mesi.
Vorrei avere dei riscontri su affidabilità dei motori in questione... perchè diciamo che la mia avventura con le moto di Noale nn è iniziata proprio benissimo ecco...
Amici già "APRILIATI" mi avvisano sulla super bontà del pacchetto tecnico e velocistico della moto, ma anche sulla fragilità di alcuni componenti e sulla lentezza del servizio ricambi Aprilia.
Me ne frego e gasato la porto cmq a casa!!
Tengo a precisare che sapevo esattamente cosa compravo e ne conoscevo la storia (moto ex M2 / Revo).
Confortato dal fatto e anche confermato dal Team che la moto sia stata revisionata da loro stessi prima di essere consegnata al precedente proprietario, un amatore che l'ha usata 4/5 volte prima di venderla a me per la troppa "professionalità" del mezzo (a detta sua troppo sbattimento per l'elettronica e guida troppo racing per le sue possibilità).
Scusate il lungo preambolo, ma ora viene la nota dolente... la uso per 3 gg e la moto è ok, si potente ma nn come me l'aspettavo, ma mi sento dire che è normale perchè il millecento fa strada e nn ti rendi conto della velocità etc etc...tutte cose confermate da Revo che mi da disponibilità per alcune dritte elettroniche e di setting sulla moto.
Facendola corta, con meno di 1500 km da revisione il motore inizia a sfumacchiare...al che ovviamente decido di aprire il motore almeno per capire di che si tratta!!
Primo pistone bancata post crepato da lato a lato...ma per fortuna nn spezzato!!
Nn ho fatto danni e penso di cavarmela "solo" con la sostituzione di un pistone, il mio motorista mi conferma che in motore sia stato revisionato in quanto il pistone in questione nn ha alcun segno di usura, ma mi sbaglio alla grande...
Mi fa notare che come giusto sarebbe almeno da sostituire l'intero set di pistoni e che cmq dato che ci siamo un occhiata alle bronzine sarebbe da dare dato l'uso che ne faccio, ovviamente a malincuore per il mio portafogli decido di revisionare tutto.
Qui un bagno di sangue...di tutto quello che serve per la revisione motore arriva da Aprilia solo 1 pistone e 3 bronzine...con la consapevolezza che come data di consegna di tutto l'utile dovremmo aspettare qualche settimana!!
Mi dico ok, tanto fino alla nuova stagione nn mi serve... ma la consegna dei pistoni viene definita da Aprilia a "data da destinarsi" forse i primi mesi dell'anno 2023!?!?
No dico...ma di che diavolo stiamo parlando???
Va bè...per fortuna tramite amicizie del mio motorista su in Aprilia rimediamo sti benedetti pistoni per gennaio come data di consegna!!
Voi direte "be dai è tutto bene quel che finisce bene!!" é no cari...mentre smonta il motore si accorge di una "interferenza/durezza" nel far girare l'albero motore solo con i colletti di banco montati, al che decide di ordinare le Bronzine più larghe di tolleranza in catalogo in quanto dopo la misurazione dei diametri e delle usure ci stanno cmq.
Ma decidiamo di verificare il centraggio delle sedi dell'albero nei carter (nn chiedetemi come) e vede che sono tutti in asse ma, un alloggiamento è sotto dimensionato (altro "ma di che stiamo parlando?!?!?!) di ben 4 centesimi sul diametro.
Chiediamo delucidazioni in Aprilia, e ci dicono che "può capitare" No dico COSA????????
Inviamo il carter in torneria specializzata e mi viene restituito con le giuste tolleranze.
Ovviamente ricondizioniamo anche le valvole per le giuste tenute, ma 2 di queste vanno cmq cambiate... in teoria avrebbero 4500 km totali perchè nn sostituite a 3000 km in precedente revisione. (direi che ci possa stare, ma 4500 km di vita per le valvole sono pochi).
Va be...nn voglio polemizzare, reputo RSV4 una moto fantastica!!
Ma mi pareva giusto farvi sapere queste sciagure tecniche... in quanto questo "un forum" e anche per questo è nato!!
Se avrò altre novità vi farò sapere!!
Ora spero solo Gioie e soddisfazioni nel Gustarmela!!
Sono nuovo di sezione Aprilia, in quanto possessore di RSV4 1100 APX2 da pochi mesi.
Vorrei avere dei riscontri su affidabilità dei motori in questione... perchè diciamo che la mia avventura con le moto di Noale nn è iniziata proprio benissimo ecco...
Amici già "APRILIATI" mi avvisano sulla super bontà del pacchetto tecnico e velocistico della moto, ma anche sulla fragilità di alcuni componenti e sulla lentezza del servizio ricambi Aprilia.
Me ne frego e gasato la porto cmq a casa!!
Tengo a precisare che sapevo esattamente cosa compravo e ne conoscevo la storia (moto ex M2 / Revo).
Confortato dal fatto e anche confermato dal Team che la moto sia stata revisionata da loro stessi prima di essere consegnata al precedente proprietario, un amatore che l'ha usata 4/5 volte prima di venderla a me per la troppa "professionalità" del mezzo (a detta sua troppo sbattimento per l'elettronica e guida troppo racing per le sue possibilità).
Scusate il lungo preambolo, ma ora viene la nota dolente... la uso per 3 gg e la moto è ok, si potente ma nn come me l'aspettavo, ma mi sento dire che è normale perchè il millecento fa strada e nn ti rendi conto della velocità etc etc...tutte cose confermate da Revo che mi da disponibilità per alcune dritte elettroniche e di setting sulla moto.
Facendola corta, con meno di 1500 km da revisione il motore inizia a sfumacchiare...al che ovviamente decido di aprire il motore almeno per capire di che si tratta!!
Primo pistone bancata post crepato da lato a lato...ma per fortuna nn spezzato!!
Nn ho fatto danni e penso di cavarmela "solo" con la sostituzione di un pistone, il mio motorista mi conferma che in motore sia stato revisionato in quanto il pistone in questione nn ha alcun segno di usura, ma mi sbaglio alla grande...
Mi fa notare che come giusto sarebbe almeno da sostituire l'intero set di pistoni e che cmq dato che ci siamo un occhiata alle bronzine sarebbe da dare dato l'uso che ne faccio, ovviamente a malincuore per il mio portafogli decido di revisionare tutto.
Qui un bagno di sangue...di tutto quello che serve per la revisione motore arriva da Aprilia solo 1 pistone e 3 bronzine...con la consapevolezza che come data di consegna di tutto l'utile dovremmo aspettare qualche settimana!!
Mi dico ok, tanto fino alla nuova stagione nn mi serve... ma la consegna dei pistoni viene definita da Aprilia a "data da destinarsi" forse i primi mesi dell'anno 2023!?!?
No dico...ma di che diavolo stiamo parlando???
Va bè...per fortuna tramite amicizie del mio motorista su in Aprilia rimediamo sti benedetti pistoni per gennaio come data di consegna!!
Voi direte "be dai è tutto bene quel che finisce bene!!" é no cari...mentre smonta il motore si accorge di una "interferenza/durezza" nel far girare l'albero motore solo con i colletti di banco montati, al che decide di ordinare le Bronzine più larghe di tolleranza in catalogo in quanto dopo la misurazione dei diametri e delle usure ci stanno cmq.
Ma decidiamo di verificare il centraggio delle sedi dell'albero nei carter (nn chiedetemi come) e vede che sono tutti in asse ma, un alloggiamento è sotto dimensionato (altro "ma di che stiamo parlando?!?!?!) di ben 4 centesimi sul diametro.
Chiediamo delucidazioni in Aprilia, e ci dicono che "può capitare" No dico COSA????????
Inviamo il carter in torneria specializzata e mi viene restituito con le giuste tolleranze.
Ovviamente ricondizioniamo anche le valvole per le giuste tenute, ma 2 di queste vanno cmq cambiate... in teoria avrebbero 4500 km totali perchè nn sostituite a 3000 km in precedente revisione. (direi che ci possa stare, ma 4500 km di vita per le valvole sono pochi).
Va be...nn voglio polemizzare, reputo RSV4 una moto fantastica!!
Ma mi pareva giusto farvi sapere queste sciagure tecniche... in quanto questo "un forum" e anche per questo è nato!!
Se avrò altre novità vi farò sapere!!
Ora spero solo Gioie e soddisfazioni nel Gustarmela!!
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