Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio olio che scelgo?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    La moto la uso solo l'estate da temperature di 10-15 gradi fino a 40 ....quindi 10w50 immagino

    Comment


    • Font Size
      #32
      anche io solo estate, 10/50 ? di rigore sui bicilindrici, 10/60 ? meglio

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by doc67 View Post

        Ho adesso royal purple e il cambio lo sento peggiorato...

        Miki quindi dici 10w50?
        Azz tu pensa...io invece quando lo usai sulla Crucca era l unico che mi dava giovamento nel reparto cambio come morbidezza...interessante l argomento

        Comment


        • Font Size
          #34
          Anch'io uso il royal purple nella Mv, sono al secondo cambio olio e le marce entrano belle fluide


          Last edited by gioStyle; 09-02-19, 11:53.

          Comment


          • Font Size
            #35
            Che gradazione avete usato di royal purple?
            mi stuzzica il bardahl perch? dicono sia molto additivato e avendo la frizione a secco che non ne pu? avere problemi mi attrae

            Comment


            • Font Size
              #36
              Del Bardhal ne ho sempre sentito parlar bene, comunque gli additivi non sono sempre una panacea, alcuni generano morchie e l'olio va cambiato prima, ripeto, del Bardhal ne ho sentito parlare bene, ma non innamoriamoci troppo degli additivi, meglio pochi ma giusti.

              Comment


              • Font Size
                #37
                S? s? ma parti sempre dal concetto che ? una moto che uso poco e ogni 2 anni faccio il cambio filtro e olio....dopo 2...max 3000 km

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by doc67 View Post
                  Che gradazione avete usato di royal purple?
                  mi stuzzica il bardahl perch? dicono sia molto additivato e avendo la frizione a secco che non ne pu? avere problemi mi attrae
                  Del royal purple uso il 5w/40 come consigliato sul libretto

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by doc67 View Post
                    Che gradazione avete usato di royal purple?
                    mi stuzzica il bardahl perch? dicono sia molto additivato e avendo la frizione a secco che non ne pu? avere problemi mi attrae
                    10w40

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Io il bardhal lo usai a suo tempo per ammorbidire il cambio dell r1 del 2008 ed effettivamente non dico che era un burro ma miglior? parecchio...alla fine una prova la puoi fare...poi ci dici

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by STEr1 View Post

                        Azz tu pensa...io invece quando lo usai sulla Crucca era l unico che mi dava giovamento nel reparto cambio come morbidezza...interessante l argomento
                        Ogni motore ha il ?suo? olio: ? progettato (condotti, pompa..ecc..) per una determinata gradazione quindi un olio che giova sulla moto X non ? detto abbia gli stessi effetti sulla moto Y.
                        Premesso questo ci sono altri fattori da considerare: formulazione, caratteristiche..ecc..di brand diversi ma con stessa gradazione (perch? si, sono DIVERSI!!), kilometraggio/usura/condizioni del motore, utilizzo....
                        Ci sono tanti fattori su cui basare la scelta ma spesso per? vengono trascurati e ci si affida ?solo? al sentito dire. Classico esempio gi? citato pi? volte: ?il 300V ? l?olio migliore!!?.
                        Ni!! Sicuramente ? uno dei migliori per l?utilizzo racing (con sostituzioni frequenti..bla bla bla), quindi ? si ottimo..ma non in assoluto!!

                        Un altro esempio banale, ma per rendere l?idea visto che si ? parlato di gradazione, ? che quest?ultima ? un range quindi ? facile intuire che ci sono dei 10W che sono piuttosto simili come viscosit? ai 5W ed altri pi? simili ai 20W...ma che hanno caratteristiche/formulazioni differenti!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Giusto ma per favore esprimiamoci col secondo numero che e' quello che definisce davvero un olio ovverosia la caratteristica a caldo.

                          Ho ritrovato la "miglior comparativa" (comunque di parte), ha qualche anno ma rende bene l'idea delle diversit? di proprieta' a parita' di classe dichiarata:

                          https://www.google.com/url?sa=t&sour...mJ6MhWUvdITZc-

                          Last edited by MiKiFF; 10-02-19, 07:57.

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Giusto ma per favore esprimiamoci col secondo numero che e' quello che definisce davvero un olio ovverosia la caratteristica a caldo.

                            Ho ritrovato la "miglior comparativa" (comunque di parte), ha qualche anno ma rende bene l'idea delle diversit? di proprieta' a parita' di classe dichiarata:

                            https://www.google.com/url?sa=t&sour...mJ6MhWUvdITZc-

                            Permettimi di dissentire dalla prima parte del messaggio
                            Appurato che il secondo numero ? importante, il primo non ? da meno!! Per quanto una moto, specialmente da pista, non verr? avviata a temperature polari, l?avviamento a (motore/olio) freddo ? comunque critico.
                            Un olio troppo viscoso a freddo potrebbe faticare e ?tardare? ad arrivare a lubrificare alcuni componenti che partirebbero poco lubrificati.
                            Non mi discosterei troppo dalle indicazioni della casa (progettisti o anche elaboratori se il motore ? stato rivisto)

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Ok, grazie, si impara sempre qualcosa, d'ora in poi chiedo un SAE 10W con alta viscosit? a caldo invece che un SAE 50 con basso indice a freddo...



                              ???

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Io col silkolene pro4 mi sono sempre trovato bene

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X