La moto la uso solo l'estate da temperature di 10-15 gradi fino a 40 ....quindi 10w50 immagino
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Cambio olio che scelgo?
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Che gradazione avete usato di royal purple?
mi stuzzica il bardahl perch? dicono sia molto additivato e avendo la frizione a secco che non ne pu? avere problemi mi attrae
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Del Bardhal ne ho sempre sentito parlar bene, comunque gli additivi non sono sempre una panacea, alcuni generano morchie e l'olio va cambiato prima, ripeto, del Bardhal ne ho sentito parlare bene, ma non innamoriamoci troppo degli additivi, meglio pochi ma giusti.
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Io il bardhal lo usai a suo tempo per ammorbidire il cambio dell r1 del 2008 ed effettivamente non dico che era un burro ma miglior? parecchio...alla fine una prova la puoi fare...poi ci dici
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Originally posted by STEr1 View Post
Azz tu pensa...io invece quando lo usai sulla Crucca era l unico che mi dava giovamento nel reparto cambio come morbidezza...interessante l argomento
Premesso questo ci sono altri fattori da considerare: formulazione, caratteristiche..ecc..di brand diversi ma con stessa gradazione (perch? si, sono DIVERSI!!), kilometraggio/usura/condizioni del motore, utilizzo....
Ci sono tanti fattori su cui basare la scelta ma spesso per? vengono trascurati e ci si affida ?solo? al sentito dire. Classico esempio gi? citato pi? volte: ?il 300V ? l?olio migliore!!?.
Ni!! Sicuramente ? uno dei migliori per l?utilizzo racing (con sostituzioni frequenti..bla bla bla), quindi ? si ottimo..ma non in assoluto!!
Un altro esempio banale, ma per rendere l?idea visto che si ? parlato di gradazione, ? che quest?ultima ? un range quindi ? facile intuire che ci sono dei 10W che sono piuttosto simili come viscosit? ai 5W ed altri pi? simili ai 20W...ma che hanno caratteristiche/formulazioni differenti!!
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Giusto ma per favore esprimiamoci col secondo numero che e' quello che definisce davvero un olio ovverosia la caratteristica a caldo.
Ho ritrovato la "miglior comparativa" (comunque di parte), ha qualche anno ma rende bene l'idea delle diversit? di proprieta' a parita' di classe dichiarata:
https://www.google.com/url?sa=t&sour...mJ6MhWUvdITZc-
Last edited by MiKiFF; 10-02-19, 06:57.
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Originally posted by MiKiFF View PostGiusto ma per favore esprimiamoci col secondo numero che e' quello che definisce davvero un olio ovverosia la caratteristica a caldo.
Ho ritrovato la "miglior comparativa" (comunque di parte), ha qualche anno ma rende bene l'idea delle diversit? di proprieta' a parita' di classe dichiarata:
https://www.google.com/url?sa=t&sour...mJ6MhWUvdITZc-
Appurato che il secondo numero ? importante, il primo non ? da meno!! Per quanto una moto, specialmente da pista, non verr? avviata a temperature polari, l?avviamento a (motore/olio) freddo ? comunque critico.
Un olio troppo viscoso a freddo potrebbe faticare e ?tardare? ad arrivare a lubrificare alcuni componenti che partirebbero poco lubrificati.
Non mi discosterei troppo dalle indicazioni della casa (progettisti o anche elaboratori se il motore ? stato rivisto)
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