Originally posted by penna_85
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Cambio olio che scelgo?
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Originally posted by penna_85 View Post
Mi quoto da solo:
E aggiungo che per l?utilizzo stradale non condivido l?aumento di gradazione ma, eventualmente, cambio di tipo di olio (marca, caratteristiche, formulazione...bla bla bla...cose dette e ridette)
Per la SAE un xW-50 pu? avere viscosit? da 16 a 23 (se non ricordo male), capisci bene che un xW-50 con 16cSt ed un altro olio con STESSO SAE 50 ma con 23cSt...non sono uguali!!
Per questo non mi fermo alla SAE, la guardo ma nella scelta poi entro nel dettaglio!!
Spero di esser stato chiaro
Notevole, davvero, puoi darne una minima prova?
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Originally posted by penna_85 View Post
Per la SAE un xW-50 pu? avere viscosit? da 16 a 23 (se non ricordo male), capisci bene che un xW-50 con 16cSt ed un altro olio con STESSO SAE 50 ma con 23cSt...non sono uguali!!
Per questo non mi fermo alla SAE, la guardo ma nella scelta poi entro nel dettaglio!!
Spero di esser stato chiaro
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Originally posted by HSG View Post
SIcuramente. Esattamente come quando utilizzo gli olii a parit? di gradazione per le forcelle (Ohlins 10W 40cst o Castrol 10W 27cst), ma non non considerare il SAE secondo le condizioni specifiche di lavoro ? limitativo.
Limitarsi al SAE nella scelta ? limitante (appunto perch? ? un range!!) bisogna spulciare le schede tecniche per avere specifiche PRECISE su cui basare la scelta
Originally posted by MiKiFF View Post
Quindi tu conosci la temperatura dell'olio in ogni condizione di funzionamento, conosci il degrado di viscosit? nel tempo, l'influenza dei vari additivi come hai detto in precedenza e scegli in base a queste informazioni.
Notevole, davvero, puoi darne una minima prova?
Non sono segreti
Be, ci sono indicatori nelle schede tecniche (spesso non complete purtroppo) che sicuramente ti danno informazioni a riguardo: formulazione, gruppo, TBN, IV...qualcosa da questi dati pubblici (non sempre facilmente reperibili) puoi capire...
Anche qui devi spulciare le schede...alcuni (vedi Bardahl) fanno dei propri additivi il loro cavallo di battaglia: il fullerene C60 vi dice qualcosa?! (Bardahl XTC (o XTS) C60 xW-xx
Originally posted by doc67 View Post
Sarebbe bello avere queste specifiche ,almeno per gli oli pi? usati , con una tabella per fare gli opportuni paragoni
Purtroppo non sono sempre disponibili...
Quelle di Motul per esempio le trovi tranquillamente sul loro sito, Bardahl..."chi l'ha visto"
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Originally posted by Rikirr View Post
Ci avevo pensato...ma per fare un buon lavoro bisognerebbe prima verificare la portata della pompa dell'olio..nn vorrei portare via pressione dai condotti di lubrificazione del motore...e la cosa cosi si incasina...
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Originally posted by HSG View Post
SIcuramente. Esattamente come quando utilizzo gli olii a parit? di gradazione per le forcelle (Ohlins 10W 40cst o Castrol 10W 27cst), ma non non considerare il SAE secondo le condizioni specifiche di lavoro ? limitativo.
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Originally posted by penna_85 View Post
Ni!! A parte che ci sono strumenti specifici (come ha installato ) e una temperatura olio normale e corretta varia tra i 100-120?C in base (anche) al tipo di utilizzo.
Non sono segreti
Eh, magari!!
Purtroppo non sono sempre disponibili...
Quelle di Motul per esempio le trovi tranquillamente sul loro sito, Bardahl..."chi l'ha visto"
Aggiungo che Motul fa le schede migliori anche per non addetti ai lavori.
Last edited by HSG; 14-02-19, 07:23.
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Originally posted by HSG View Post
Certo, ma fai fatica a stabilire le variazioni quando l'olio viaggia vicino ai 120, di conseguenza dovresti "coprirti" per avere la maggior protezione possibile, di conseguenza un SAE compatibile e, se volessimo, un cst piuttosto corposo. Tanto con gli ottimi multigradi moderni, almeno nel periodo estivo, non avresti nessun problema di lubrificazione anche a motore freddo.
Aggiungo che Motul fa le schede migliori anche per non addetti ai lavori.
Ci sono altri valori, tipo HTHS, su cui farei riferimento se voglio pi? protezione prima di optare per un eventuale cambio gradazione
Le schede Motul sono facilmente reperibili ma non sono proprio completissime (nonostante siano decisamente pi? esaurienti di quelle di altri brand)
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Ci stiamo focalizzando sulle caratteristiche tecniche degli olio , ma secondo me tenere nel carter l'olio 3 anni non mi sembra una buona cosa.
Secondo voi ? Vogliamo parlarne ?
Io personalmente ogni anno lo cambio anche se c faccio 3 mila km.
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Originally posted by WRC71 View PostCi stiamo focalizzando sulle caratteristiche tecniche degli olio , ma secondo me tenere nel carter l'olio 3 anni non mi sembra una buona cosa.
Secondo voi ? Vogliamo parlarne ?
Io personalmente ogni anno lo cambio anche se c faccio 3 mila km.
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Veramente sono 2...sarebbero 3 se quest'anno non faccio il cambio e la accendo....ma visto che ? spenta da ottobre....sono due anni e pochissimi km....quindi invece che parlare di quello che e OVVIO per TUTTI parliamo di quello che e un dubbio per la maggior parte
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Originally posted by doc67 View PostVeramente sono 2...sarebbero 3 se quest'anno non faccio il cambio e la accendo....ma visto che ? spenta da ottobre....sono due anni e pochissimi km....quindi invece che parlare di quello che e OVVIO per TUTTI parliamo di quello che e un dubbio per la maggior parte
Io stesso lo scorso tagliando lo feci durare 2 anni visti i pochissimi km percorsi..me lo sono fatto andar bene ma so che sarebbe meglio sostituirlo comunque annualmente
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