Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio olio che scelgo?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #106
    Originally posted by penna_85 View Post


    Mi quoto da solo:

    E aggiungo che per l?utilizzo stradale non condivido l?aumento di gradazione ma, eventualmente, cambio di tipo di olio (marca, caratteristiche, formulazione...bla bla bla...cose dette e ridette)

    Per la SAE un xW-50 pu? avere viscosit? da 16 a 23 (se non ricordo male), capisci bene che un xW-50 con 16cSt ed un altro olio con STESSO SAE 50 ma con 23cSt...non sono uguali!!
    Per questo non mi fermo alla SAE, la guardo ma nella scelta poi entro nel dettaglio!!
    Spero di esser stato chiaro
    SIcuramente. Esattamente come quando utilizzo gli olii a parit? di gradazione per le forcelle (Ohlins 10W 40cst o Castrol 10W 27cst), ma non non considerare il SAE secondo le condizioni specifiche di lavoro ? limitativo.

    Comment


    • Font Size
      #107
      Complimenti a chi ha postato...abbiamo tirato su un bel topic interessante! Speriamo si aggiunga anche qualche altro utente..

      Comment


      • Font Size
        #108
        Originally posted by penna_85 View Post


        Mi quoto da solo:

        E aggiungo che per l?utilizzo stradale non condivido l?aumento di gradazione ma, eventualmente, cambio di tipo di olio (marca, caratteristiche, formulazione...bla bla bla...cose dette e ridette)

        Per la SAE un xW-50 pu? avere viscosit? da 16 a 23 (se non ricordo male), capisci bene che un xW-50 con 16cSt ed un altro olio con STESSO SAE 50 ma con 23cSt...non sono uguali!!
        Per questo non mi fermo alla SAE, la guardo ma nella scelta poi entro nel dettaglio!!
        Spero di esser stato chiaro
        Quindi tu conosci la temperatura dell'olio in ogni condizione di funzionamento, conosci il degrado di viscosit? nel tempo, l'influenza dei vari additivi come hai detto in precedenza e scegli in base a queste informazioni.

        Notevole, davvero, puoi darne una minima prova?

        Comment


        • Font Size
          #109
          Originally posted by penna_85 View Post


          Per la SAE un xW-50 pu? avere viscosit? da 16 a 23 (se non ricordo male), capisci bene che un xW-50 con 16cSt ed un altro olio con STESSO SAE 50 ma con 23cSt...non sono uguali!!
          Per questo non mi fermo alla SAE, la guardo ma nella scelta poi entro nel dettaglio!!
          Spero di esser stato chiaro
          Sarebbe bello avere queste specifiche ,almeno per gli oli pi? usati , con una tabella per fare gli opportuni paragoni

          Comment


          • Font Size
            #110
            Originally posted by HSG View Post

            SIcuramente. Esattamente come quando utilizzo gli olii a parit? di gradazione per le forcelle (Ohlins 10W 40cst o Castrol 10W 27cst), ma non non considerare il SAE secondo le condizioni specifiche di lavoro ? limitativo.
            Esattamente!! Non ho mai detto che il SAE non va considerato ma anzi va "approfondito"!!
            Limitarsi al SAE nella scelta ? limitante (appunto perch? ? un range!!) bisogna spulciare le schede tecniche per avere specifiche PRECISE su cui basare la scelta


            Originally posted by MiKiFF View Post

            Quindi tu conosci la temperatura dell'olio in ogni condizione di funzionamento, conosci il degrado di viscosit? nel tempo, l'influenza dei vari additivi come hai detto in precedenza e scegli in base a queste informazioni.

            Notevole, davvero, puoi darne una minima prova?

            Ni!! A parte che ci sono strumenti specifici (come ha installato ) e una temperatura olio normale e corretta varia tra i 100-120?C in base (anche) al tipo di utilizzo.
            Non sono segreti

            Be, ci sono indicatori nelle schede tecniche (spesso non complete purtroppo) che sicuramente ti danno informazioni a riguardo: formulazione, gruppo, TBN, IV...qualcosa da questi dati pubblici (non sempre facilmente reperibili) puoi capire...
            Anche qui devi spulciare le schede...alcuni (vedi Bardahl) fanno dei propri additivi il loro cavallo di battaglia: il fullerene C60 vi dice qualcosa?! (Bardahl XTC (o XTS) C60 xW-xx

            Originally posted by doc67 View Post

            Sarebbe bello avere queste specifiche ,almeno per gli oli pi? usati , con una tabella per fare gli opportuni paragoni
            Eh, magari!!
            Purtroppo non sono sempre disponibili...
            Quelle di Motul per esempio le trovi tranquillamente sul loro sito, Bardahl..."chi l'ha visto"

            Comment


            • Font Size
              #111
              Originally posted by Rikirr View Post

              Ci avevo pensato...ma per fare un buon lavoro bisognerebbe prima verificare la portata della pompa dell'olio..nn vorrei portare via pressione dai condotti di lubrificazione del motore...e la cosa cosi si incasina...
              Bisognerebbe valutare se quella del 1000 (lo monta) sia della stessa portata, una volta in pressione non dovresti aver problemi. Ho montato quello di una Breva 1100 sull'850 e va 10 volte meglio... Ma ? molto pi? semplice.

              Comment


              • Font Size
                #112
                Originally posted by HSG View Post

                SIcuramente. Esattamente come quando utilizzo gli olii a parit? di gradazione per le forcelle (Ohlins 10W 40cst o Castrol 10W 27cst), ma non non considerare il SAE secondo le condizioni specifiche di lavoro ? limitativo.
                Ho sbagliato, il Castrol 10W ha 32cst, troppi numeri...

                Comment


                • Font Size
                  #113
                  Originally posted by penna_85 View Post



                  Ni!! A parte che ci sono strumenti specifici (come ha installato ) e una temperatura olio normale e corretta varia tra i 100-120?C in base (anche) al tipo di utilizzo.
                  Non sono segreti



                  Eh, magari!!
                  Purtroppo non sono sempre disponibili...
                  Quelle di Motul per esempio le trovi tranquillamente sul loro sito, Bardahl..."chi l'ha visto"
                  Certo, ma fai fatica a stabilire le variazioni quando l'olio viaggia vicino ai 120, di conseguenza dovresti "coprirti" per avere la maggior protezione possibile, di conseguenza un SAE compatibile e, se volessimo, un cst piuttosto corposo. Tanto con gli ottimi multigradi moderni, almeno nel periodo estivo, non avresti nessun problema di lubrificazione anche a motore freddo.

                  Aggiungo che Motul fa le schede migliori anche per non addetti ai lavori.
                  Last edited by HSG; 14-02-19, 08:23.

                  Comment


                  • Font Size
                    #114
                    Originally posted by HSG View Post

                    Certo, ma fai fatica a stabilire le variazioni quando l'olio viaggia vicino ai 120, di conseguenza dovresti "coprirti" per avere la maggior protezione possibile, di conseguenza un SAE compatibile e, se volessimo, un cst piuttosto corposo. Tanto con gli ottimi multigradi moderni, almeno nel periodo estivo, non avresti nessun problema di lubrificazione anche a motore freddo.

                    Aggiungo che Motul fa le schede migliori anche per non addetti ai lavori.
                    Io mi preoccupo se va e resta oltre i 130...se rientra nell?intervallo sopracitato non mi faccio problemi
                    Ci sono altri valori, tipo HTHS, su cui farei riferimento se voglio pi? protezione prima di optare per un eventuale cambio gradazione

                    Le schede Motul sono facilmente reperibili ma non sono proprio completissime (nonostante siano decisamente pi? esaurienti di quelle di altri brand)

                    Comment


                    • Font Size
                      #115
                      Ci stiamo focalizzando sulle caratteristiche tecniche degli olio , ma secondo me tenere nel carter l'olio 3 anni non mi sembra una buona cosa.
                      Secondo voi ? Vogliamo parlarne ?
                      Io personalmente ogni anno lo cambio anche se c faccio 3 mila km.

                      Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #116
                        Condivido...

                        Comment


                        • Font Size
                          #117
                          Originally posted by WRC71 View Post
                          Ci stiamo focalizzando sulle caratteristiche tecniche degli olio , ma secondo me tenere nel carter l'olio 3 anni non mi sembra una buona cosa.
                          Secondo voi ? Vogliamo parlarne ?
                          Io personalmente ogni anno lo cambio anche se c faccio 3 mila km.

                          Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
                          Assolutamente d?accordo!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #118
                            Veramente sono 2...sarebbero 3 se quest'anno non faccio il cambio e la accendo....ma visto che ? spenta da ottobre....sono due anni e pochissimi km....quindi invece che parlare di quello che e OVVIO per TUTTI parliamo di quello che e un dubbio per la maggior parte

                            Comment


                            • Font Size
                              #119
                              Io lo tengo due stagioni, ma pochi chilometri, max 2/3000 l'anno

                              Comment


                              • Font Size
                                #120
                                Originally posted by doc67 View Post
                                Veramente sono 2...sarebbero 3 se quest'anno non faccio il cambio e la accendo....ma visto che ? spenta da ottobre....sono due anni e pochissimi km....quindi invece che parlare di quello che e OVVIO per TUTTI parliamo di quello che e un dubbio per la maggior parte
                                Non voglio convincere nessuno per? se, giustamente, ti preoccupi di mettere un buon olio per il bene del tuo motore ? giusto che valuti anche il decadimento del lubrificante col tempo (anche per colpa dell?umidita, per esempio).
                                Io stesso lo scorso tagliando lo feci durare 2 anni visti i pochissimi km percorsi..me lo sono fatto andar bene ma so che sarebbe meglio sostituirlo comunque annualmente

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X