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Ma è sempre meglio partecipare no?
Anche Kawasaki ed altri. Le vecchie V2 di pi? perch? il pompone era pi? critico e poi il blocco era pi? stressato, ma nelle corse pu? succedere di tutto...........
Ecco, che nelle gare si rompono tutti i motori proprio no
ma no eh
Va l? che avevi capito!
Potenzialmente, nelle corse, i motori possono rompersi, specialmente quelli preparati male e quelli con molti Km.
Per esempio, la rottura dei carter ? un classico nei motori troppo stressati............
Il fatto che rompe ? vero e che in un week end di gare usano due motori anche...... motivazione non la so.
Ma sai nelle corse i motori si rompono tutti, non ? certo una prerogativa della V4.............comunque, tanto per capire, chi ? che avrebbe rotto due motori in un week end?
Le leghe AlSi serie 4000 hanno coefficiente di dilatazione lineare nell'intorno di 0.000023 metri per ogni metro per ogni grado di temperatura, ovverosia lo 0.002% per ogni grado.
Mettiamo che la dilatazione dovuta ad una temperatura imprevista si trasformi tutta in stress (e ti assicuro che non ? cos?).
Mettiamo che il materiale veda 50 gradi in piu' del dovuto (un'enormit?).
Ci? significherebbe un allungamento addizionale di circa lo 0.1%.
??????La peggior lega di fusione almeno il 2% di allungamento dovrebbe sopportarlo, se si rompesse per un +0.1% sarebbe veramente un progetto marginale.
Potrebbe per? essere un connubio tra carichi affaticanti dovuti alla deformazione localizzata e caratteristiche meccaniche abbattute dalla temperatura incrementata, chiss?...
????
Ripeto come detto sopra la fonte ? certa e il risultato anche...... motivazione ignota.... provo ad indagare
Ma piuttosto che chiedere su fantomatiche quanto assurde rotture e poi costruirci sopra castelli di disquisizioni, non sarebbe meglio riportare fatti certi e verificati?
Il fatto che rompe ? vero e che in un week end di gare usano due motori anche...... motivazione non la so.
qualcuno sa qualcosa della parte di cilindro interna ai carter che crepa per poco raffreddamento? Parliamo di uso molto spinto in pista
Ma piuttosto che chiedere su fantomatiche quanto assurde rotture e poi costruirci sopra castelli di disquisizioni, non sarebbe meglio riportare fatti certi e verificati?
Troppa dilatazione termica? E' da prendere con tanto beneficio del dubbio ma non troppo.
Le leghe AlSi serie 4000 hanno coefficiente di dilatazione lineare nell'intorno di 0.000023 metri per ogni metro per ogni grado di temperatura, ovverosia lo 0.002% per ogni grado.
Mettiamo che la dilatazione dovuta ad una temperatura imprevista si trasformi tutta in stress (e ti assicuro che non ? cos?).
Mettiamo che il materiale veda 50 gradi in piu' del dovuto (un'enormit?).
Ci? significherebbe un allungamento addizionale di circa lo 0.1%.
??????La peggior lega di fusione almeno il 2% di allungamento dovrebbe sopportarlo, se si rompesse per un +0.1% sarebbe veramente un progetto marginale.
Potrebbe per? essere un connubio tra carichi affaticanti dovuti alla deformazione localizzata e caratteristiche meccaniche abbattute dalla temperatura incrementata, chiss?...
????
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