Originally posted by klemmax
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Panigale V4 e LA TEMPERATURA MISTERIOSA
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Originally posted by arabykola View PostMa soprattutto ? un classico per i vecchi ducati
uno l ho sfondato pure io, modestamenteLast edited by Nostradamus; 30-11-18, 18:53.
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Ma soprattutto ? un classico per i vecchi ducati
uno l ho sfondato pure io, modestamente
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Originally posted by arabykola View PostEcco, che nelle gare si rompono tutti i motori proprio no
ma no eh
Potenzialmente, nelle corse, i motori possono rompersi, specialmente quelli preparati male e quelli con molti Km.
Per esempio, la rottura dei carter ? un classico nei motori troppo stressati............
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Ecco, che nelle gare si rompono tutti i motori proprio no
ma no eh , anche perch? in certi campionati un motore deve fare almeno 3/4 we di gara, quindi ? impossibile si rompe sempre
bisogna tornare ai 999 e 1098 dove a monza serviva un motore al mattino e uno al pomeriggio... e a volte non bastavano
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Originally posted by il rosc View Post
Il fatto che rompe ? vero e che in un week end di gare usano due motori anche...... motivazione non la so.
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Originally posted by MiKiFF View Post
Le leghe AlSi serie 4000 hanno coefficiente di dilatazione lineare nell'intorno di 0.000023 metri per ogni metro per ogni grado di temperatura, ovverosia lo 0.002% per ogni grado.
Mettiamo che la dilatazione dovuta ad una temperatura imprevista si trasformi tutta in stress (e ti assicuro che non ? cos?).
Mettiamo che il materiale veda 50 gradi in piu' del dovuto (un'enormit?).
Ci? significherebbe un allungamento addizionale di circa lo 0.1%.
??????La peggior lega di fusione almeno il 2% di allungamento dovrebbe sopportarlo, se si rompesse per un +0.1% sarebbe veramente un progetto marginale.
Potrebbe per? essere un connubio tra carichi affaticanti dovuti alla deformazione localizzata e caratteristiche meccaniche abbattute dalla temperatura incrementata, chiss?...
????
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Originally posted by Nostradamus View Post
Ma piuttosto che chiedere su fantomatiche quanto assurde rotture e poi costruirci sopra castelli di disquisizioni, non sarebbe meglio riportare fatti certi e verificati?
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Originally posted by il rosc View Postqualcuno sa qualcosa della parte di cilindro interna ai carter che crepa per poco raffreddamento? Parliamo di uso molto spinto in pista
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Originally posted by il rosc View Post
Troppa dilatazione termica? E' da prendere con tanto beneficio del dubbio ma non troppo.
Mettiamo che la dilatazione dovuta ad una temperatura imprevista si trasformi tutta in stress (e ti assicuro che non ? cos?).
Mettiamo che il materiale veda 50 gradi in piu' del dovuto (un'enormit?).
Ci? significherebbe un allungamento addizionale di circa lo 0.1%.
??????La peggior lega di fusione almeno il 2% di allungamento dovrebbe sopportarlo, se si rompesse per un +0.1% sarebbe veramente un progetto marginale.
Potrebbe per? essere un connubio tra carichi affaticanti dovuti alla deformazione localizzata e caratteristiche meccaniche abbattute dalla temperatura incrementata, chiss?...
????
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