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Panigale V4 e LA TEMPERATURA MISTERIOSA

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  • MiKiFF
    replied
    Originally posted by klemmax View Post
    doppio
    Non mi sembra

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  • il rosc
    replied
    Originally posted by MiKiFF View Post

    Intanto che indaghi porta la prova della rottura, una foto magari...

    Ci provo....

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  • MiKiFF
    replied
    Originally posted by il rosc View Post

    Il fatto che rompe ? vero e che in un week end di gare usano due motori anche...... motivazione non la so.
    Intanto che indaghi porta la prova della rottura, una foto magari...

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  • klemmax
    replied
    doppio
    Last edited by klemmax; 30-11-18, 22:43.

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  • Burcio
    replied
    Hai fatto esplodere un carter 999??

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  • Nostradamus
    replied
    Originally posted by arabykola View Post
    Ma soprattutto ? un classico per i vecchi ducati

    uno l ho sfondato pure io, modestamente
    Anche Kawasaki ed altri. Le vecchie V2 di pi? perch? il pompone era pi? critico e poi il blocco era pi? stressato, ma nelle corse pu? succedere di tutto...........
    Last edited by Nostradamus; 30-11-18, 18:53.

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  • arabykola
    replied
    Ma soprattutto ? un classico per i vecchi ducati

    uno l ho sfondato pure io, modestamente

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  • Nostradamus
    replied
    Originally posted by arabykola View Post
    Ecco, che nelle gare si rompono tutti i motori proprio no

    ma no eh
    Va l? che avevi capito!
    Potenzialmente, nelle corse, i motori possono rompersi, specialmente quelli preparati male e quelli con molti Km.
    Per esempio, la rottura dei carter ? un classico nei motori troppo stressati............

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  • arabykola
    replied
    Ecco, che nelle gare si rompono tutti i motori proprio no

    ma no eh , anche perch? in certi campionati un motore deve fare almeno 3/4 we di gara, quindi ? impossibile si rompe sempre

    bisogna tornare ai 999 e 1098 dove a monza serviva un motore al mattino e uno al pomeriggio... e a volte non bastavano

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  • Nostradamus
    replied
    Originally posted by il rosc View Post

    Il fatto che rompe ? vero e che in un week end di gare usano due motori anche...... motivazione non la so.
    Ma sai nelle corse i motori si rompono tutti, non ? certo una prerogativa della V4.............comunque, tanto per capire, chi ? che avrebbe rotto due motori in un week end?

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  • il rosc
    replied
    Originally posted by MiKiFF View Post

    Le leghe AlSi serie 4000 hanno coefficiente di dilatazione lineare nell'intorno di 0.000023 metri per ogni metro per ogni grado di temperatura, ovverosia lo 0.002% per ogni grado.
    Mettiamo che la dilatazione dovuta ad una temperatura imprevista si trasformi tutta in stress (e ti assicuro che non ? cos?).
    Mettiamo che il materiale veda 50 gradi in piu' del dovuto (un'enormit?).
    Ci? significherebbe un allungamento addizionale di circa lo 0.1%.
    ??????La peggior lega di fusione almeno il 2% di allungamento dovrebbe sopportarlo, se si rompesse per un +0.1% sarebbe veramente un progetto marginale.
    Potrebbe per? essere un connubio tra carichi affaticanti dovuti alla deformazione localizzata e caratteristiche meccaniche abbattute dalla temperatura incrementata, chiss?...
    ????
    Ripeto come detto sopra la fonte ? certa e il risultato anche...... motivazione ignota.... provo ad indagare

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  • il rosc
    replied
    Originally posted by Nostradamus View Post

    Ma piuttosto che chiedere su fantomatiche quanto assurde rotture e poi costruirci sopra castelli di disquisizioni, non sarebbe meglio riportare fatti certi e verificati?
    Il fatto che rompe ? vero e che in un week end di gare usano due motori anche...... motivazione non la so.

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  • arabykola
    replied
    Cio? che scalda e potrebbe rompersi ?

    o solo che scalda?

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  • Nostradamus
    replied
    Originally posted by il rosc View Post
    qualcuno sa qualcosa della parte di cilindro interna ai carter che crepa per poco raffreddamento? Parliamo di uso molto spinto in pista
    Ma piuttosto che chiedere su fantomatiche quanto assurde rotture e poi costruirci sopra castelli di disquisizioni, non sarebbe meglio riportare fatti certi e verificati?

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  • MiKiFF
    replied
    Originally posted by il rosc View Post

    Troppa dilatazione termica? E' da prendere con tanto beneficio del dubbio ma non troppo.
    Le leghe AlSi serie 4000 hanno coefficiente di dilatazione lineare nell'intorno di 0.000023 metri per ogni metro per ogni grado di temperatura, ovverosia lo 0.002% per ogni grado.
    Mettiamo che la dilatazione dovuta ad una temperatura imprevista si trasformi tutta in stress (e ti assicuro che non ? cos?).
    Mettiamo che il materiale veda 50 gradi in piu' del dovuto (un'enormit?).
    Ci? significherebbe un allungamento addizionale di circa lo 0.1%.
    ??????La peggior lega di fusione almeno il 2% di allungamento dovrebbe sopportarlo, se si rompesse per un +0.1% sarebbe veramente un progetto marginale.
    Potrebbe per? essere un connubio tra carichi affaticanti dovuti alla deformazione localizzata e caratteristiche meccaniche abbattute dalla temperatura incrementata, chiss?...
    ????

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