Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ducati vs aprilia: Dibattito!!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    beh tamburini ha disegnato in altra sede F4 e Brutale.

L'F4 ? una copia della 916 style? averla vista con quelle carene e sotto il pompone i ducatisti avrebbero spruzzato tutte le mutandine che avevano :d

Comment

• Font Size
      Gia! X? f4 e venuta 7-8 anni dopo se nn sbaglio e cmq si tratta dello stesso segmento delle 916 dove Tamburini e indiscutibilmente un genio. Vorrei vedere la sua interpretazione di SS, multistrada, e 900mh.SONO davvero kurioso. Cmq secondo me basta criticare terblanche. Io lo apprezzo molto come progettista anke se il mio mito (da buon monsterista) rimane Galluzzi.

Comment

• Font Size
        [
        x albtuono: si vocifera che la Tuono nuova abbia il motre della Rsv'04 ovvero il Magnesium....a mio parere quello attuale va gi? benissimo,il magnesium su quella moto sarebbe sprecato,non te ne fai un ca##o di 15 cv in pi?...130 cv su strada bastano ed AVANZANO...[/quote]

Dai il motore attuale sviluppa 126 cv per la nuova si vocifera 134/135 cv, non ? che ci sia tutta questa differenza, mi piacerebbe conoscere invece la coppia Max quanto sia e se ? rimasta agli stessi giri oppure ? spostata pi? in alto.
        Citazione:
        LA POTENZA LOGORA CHI NON L'HA!

Comment

• Font Size
          premetto, non per vantarmi, ma per chiarire che non parlo a vanvera....che "progetto moto" dal design alla ciclista senza entrare troppo nel merito del motore (non sono un Ing.). Io ho comprato un'Aprilia RSV Factory...perch? era meglio in tutto del 999...anche di estetica, ma sopratutto di prestazioni, di rapporto qualt? prezzo, di guidabilit? e fruibilit?. Chi capisce di moto non ha dubbi, la 999 ? una moto valida, ma non all'altezza dell'RSV, e spiego perch?.

il rapporto qualit? prezzo ? semplicisticamente spiegabile col fatto che la 999r offre una dotazione a 30.000 euro uguale alla RSV Factory a 17.000....il fatto che la prima sia una serie limitata non giustifica il rapporto qualit?-prezzo.

Il motore testastretta ? un ottimo bicilindrico, meglio sicuramente del motore Honda del VTR, ma comunque obsoleto per concezione e tecniche meccaniche...la Vdi 90? obbliga a scelte tecniche in contrasto con la necessit? di prestazioni...ed il problema sta non proprio sulla V di 90?, ma sul fatto sia ruotato cos? in avanti...da qui il motore portante e parte stressata...maggiore peso!!! Anche il forcellone non pu? essere lungo...effetto di tiro catena pessimo e trazione "nervosa"...inoltre il desmo non ? realmente efficace se non si superano regimi di rotazione elevati...e comunque quei valori di rotazione sono facilmente ottenibili con altre tecnologie meno onerose e pi? affidabili. la frizione a secco sar? pure figa...ma l'utente "normale" paga una scarsa modulabilit? ed un'usura esagerata. Ci sono le cinghie di trasmissione che sono molto sensibili alle variazioni di temperatura.
          Il motore Rotax ? fin troppo inutilmente complesso. ha pure il carter a secco...la prima versione anche la doppia candela, la Vdi 60? permette di fare il telaio ed il forcellone come il progettista vuole avendo ingombro minimo, valvole con richiamo a molla (come tutte le jappo) e catena di distribuzione, controllo, ma non registrazione, valvole a 20.000 km, consumo benzina un po' pi? elevato del desmo.

Il telaio a traliccio e quello in alluminio sono tecnicamente agli antipodi....il primo molto rigido, il secondo un po' pi? leggero...il telaio dell'Rsv ? pi? leggero di 1,6 kg rispetto a quello della 999, anche perch? se all'alluminio si vuole dare rigidit? come al traliccio, le sezioni aumentano e quindi pure il peso....un pareggio quindi sul telaio

Estetica...beh...tutti dicono che ? personale, a me pare di no!!! L'oggettivit? del bello ? riconosciuta...e come tale esiste ci? che ? bello in quanto regala sensazioni positive...la 916 ? bella...la brutale ? bella...l'RSV non ? bella, ma almeno trasuda sportivit?, la 999 non ? bella...e nemmeno sportiva. Che la moto dell'art director Terblanche non sia bella ? una verit? mondiale...che anche l'RSV sia un insieme di copiaticci estetici ? vero...ma almeno le scelte estetiche sono state dettate dalla funzionalit?: scarico doppio, presa d'aria centrale, doppio faro ecc nella 999 il bombolone (scarico) non ha una valenza funzionale che ne giustifichi la sua bruttezza, come pure le il forcellone prima serie...perch? cos? orrendo se poi ? stato cambiato in uno scatolato nero, molto banale, ma molto sportivo???? Le due alette laterali alla carena non servono a nulla...parola di Alan Jenkins!!! ed allora che ci sono a fare????

Quote ciclistiche pressoch? identiche che regalano molta stabilit?, ma peso decisamente differente: la 999 pesa,in strada, col pieno di benza, 20 kg pi?...l'RSV pesa quanto una R1...

Di certo il mercato premia un valore residuo maggiore nella 999....ma ? solo un riflesso del marchio, la 999 resta comunque una moto non venduta..ed a breve una versione naked per vendere la sua tecnologia...non mi faccio questi parere al bar, ma suibanchi prova di studi di progettazione dove tutte le moto sono provate sezionate ed analizzate per poi copiarne la tecnologia, mi dispiace che la ducati abbia fatto un fiasco con la 999....un fiasco totale, spero che il marchio torni ad innovare, perch? solo il brand non regge...per questo c'? l'Mv che inizia a surclassarla, la Ducati non ? pi? l'oggetto del desiderio, ed il motivo ? semplice: fa moto normali ad un prezzo esagerato...solo un appassionato a senso unico potrebbe reggere questo abuso

Comment

• Font Size
            ok...ma in termini di vendite nn so quanto la rsv abbia venduto piu di 999. NN cOnosco davvero i dati e sono curioso.

Comment

• Font Size
              Originally posted by aka
              ok...ma in termini di vendite nn so quanto la rsv abbia venduto piu di 999. NN cOnosco davvero i dati e sono curioso.
              Infatti il paragone diretto premia la 999...ma l'RSV ha sempre venduto poco colpa di una rete di vendita che preferisce rifilarti lo SPOrtCity o l'exagon e pure lo scarso brand gioca a sfavore...ma la 999 ? nei DucatiStore, lucida ed attraente...basta questo dato a capire quanto flop ? la 999: le immatricolazioni di multistrada+999 degli ultimi 2 anni non superano gli ultimi 2 mesi di vita(vendita) della 998...? questo il paragone pi? efficace...senza considerare che in Inghilterra e germania l'RSV vende bene da sempre.

Comment

• Font Size
                Brucenet nn ho capito niente di questa premessa...
                premetto, non per vantarmi, ma per chiarire che non parlo a vanvera....che "progetto moto" dal design alla ciclista senza entrare troppo nel merito del motore (non sono un Ing.).
                poi spiegami perch? nn sei un ing e poi ti addentri in analisi motoristiche, con a mio avviso tanto inesattezze dettate dal fatto che tu nn abbia mai visto/provato un testastretta (secondo me sempre..), tralasciando "particolari" (importanti) come il fatto che un motore come il V60 ha bisogno di un controalbero antivibrazioni, quindi nn mi sembra un motore cos? semplice o cos? evoluto. Oppure giustificando la scelta molla contro desmo come tecnicamente avanzata (il desmo permette un controllo maggiore e regimi di rotazione pi? alti).
                Il telaio sono anche scelte progettuali/storiche...
                Nn ci interessa il commento di A. Jenkins, ma il tuo..

ma quello che mi ? pi? ? piaiuto...
                quello da cui nn riesco a staccare gli occhi..
                quello che mi sta facendo ridere da mezz'ora a questa parte...

la 999 pesa,in strada, col pieno di benza, 20 kg pi?...

Questo permettimi di dirti che tu prenderai pure i dati dai banchi, ma mi sembra che li prende da quelli in fondo alla classe..

E poi ti ripeto lo spirito del post:
                DICCI PERCH? HAI SCELTO APRILIA (O DUCATI). Cosa che nn ho mai visto scritto da te.
                Il tuo post mi ? sembrato una critica esagerata, inesatta e fuori luogo ad una marca di cui qua ci sono gli estimatori.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by brucenet
                  le immatricolazioni di multistrada+999 degli ultimi 2 anni non superano gli ultimi 2 mesi di vita(vendita) della 998...? questo il paragone pi? efficace...
                  altro dato che dovresti per cortesia rendere un p? pi? preciso... e qua ti voglio..
                  La MTS che piaccia o meno ? una delle moto pi? vendute all'interno di Ducati e la 999, specialmente la 05, ha avuto delle buone vendite.
                  Per dimostrarti le cose ti do anche dei numeri:
                  nel 2002 il 998 ha venduto circa 1100 unit?, contro a giugno di quest'anno circa 750-800 unit? vendute dal 999 e qualcosina di pi? il MTS.
                  Qualche numero lo fanno ancora vendendo le moto di fine anno ed ecco che in qls caso il tuo dato mi semrba alquanto sbagliato (per completare la notizia cito anche la fonte: Motociclismo ).

Comment

• Font Size
                    mmmhh, come sta diventando tecnico sto forum

Comment

• Font Size
                      Che una 999R non valga i 30000 ? che son richiesti posso anche essere d'accordo, ma che abbia la dotazione tecnica della RSV Factory questo non ? vero.
                      Il motore Aprilia ? facilmente riposizionabile nel telaio (infatti nelle varie versioni dell'RSV ? stato spostato pi? volte) e consente forcelloni pi? lunghi. Per? ? anche molto alto ed ha sempre costretto Aprilia a fare moto pi? grosse (e di riflesso protettive).
                      Il motore Ducati occupa molto in senso longitudinale ma la sua particolare disposizione permette di abbassare il baricentro e consente di fare moto molto strette e penetranti.
                      Sabato ho visto le bimota, la DB5 motorizzata 1000 2 valvole ? larga come una spanna, impressionante

Comment

• Font Size
                        Gia...quella e una belva ma secondo me il motore e un po "piccino" x quel tipo di moto. Io metterei il desmo4.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by aka
                          Gia...quella e una belva ma secondo me il motore e un po "piccino" x quel tipo di moto. Io metterei il desmo4.
                          Si ma i hai visto i kg sotto cui sono restati?!
                          Con il D4 era impossibile!

Comment

• Font Size
                            Di RSV non ne hanno vendute tantissime,in special modo perch? l'anno scorso Aprilia rischiava il fallimento e poche persone credevano nell'acquisto dell'azienda,ergo avevano paura di investire nel comprarne una...io mi sono fidato e ho portato a casa la Factory con cui mi ci trovo da dio

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Jack Sparrow
                              Originally posted by aka
                              Si ma i hai visto i kg sotto cui sono restati?!
                              Con il D4 era impossibile!
                              Si in effetti e vero...chissa che traiettrorie, e che velocita di percorrenza in curva con quella moto...

Comment

• Font Size
                                1) brucenet non ha mai voluto guidare una 999 per poter dire che la sua factory e' migliore della stessa
                                2) la bilancia di brucenet e' rotta...................factory - 999s = 2,6 kg(senza benzina......e visto che il serba della 999 fa ridere per capienza, con il pieno pesa di piu' l'apriliona)......pour plaisir

Comment

X
                                Working...
                                X