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Ma è sempre meglio partecipare no?
Domanda da vero imbranato: ma come distinguo un'annata da un'altra, nei cross? Come faccio a capire se un CRF450 ? del 2012 e non del 2005? Ipotizzando che non ci sia la bench? minima documentazione...
B?... come per tutti i veicoli soggetti ad evoluzione estetica, dalle forme, componentistica, telaio....
Sempre preziosissimo, peccato che nessuno dei due siti mi dica di che hanno ? la moto che m'interessa
Comunque, ho fatto il danno: alla fine ? un CRF450, dovrebbe essere del 2011 (di riffa o di raffa ce l'ho fatta a capire che anno ? dal numero di telaio), l'ho presa e vada via i ci?p! Male che vada tiriola biella in testa a HSG
Complimenti!!! Gran moto!!
io ho avuto la 2010.... praticamente identica (honda rinnova ogni 3 anni in media, quindi 2010/2012 Sono praticamente uguali)
Sono pentito di averla venduta...
quante ore ha?
Se sei in dubbio, prima di dover comprare i carter, forse una aperta al motore glie la darei...
male che va, spendi per il cambio guarnizioni e poca manodopera
Girato ieri per la prima volta: tutto rego!
Alla fine, l'ho trovata facile e stabilissima.
Nel mio piccolo, 2 difettucci:
il motore ? veramente tanto e ai bassi strappa abbastanza. Devo dire che da met? giornata in poi ho capito il trucchetto e sullo strettissimo andavo di slancio giocando di frizione, per evitare di averla troppo cattiva con una marcia corta (che sul duro vuol dire pattinare senza rimedio e sul morbido impennare). Sicuramente, migliorando nella guida, andr? pi? forte anche nelle curve strette e il motore girer? pi? alto, mitigando o annullando il problema;
ho l'impressione che le pedane siano abbastanza avanzate: nella guida in piedi mi sentivo addosso al manubrio (pi? di quanto mi ricordo succedesse col KTM 300 che ho usato in Olanda, per dire). Qualcuno conferma?
Altre cosucce: la leva del freno mi sembra un po' lontana e faccio fatica a prenderla per frenare, mentre il freno dietro con gli stivali ? praticamente impossibile da modulare! Ci devo lavorare (sulla guida, intendo)
Per il resto, mi sono trovato benissimo: in particolare sul brutto la moto ? uno schiacciasassi, si va praticamente alla stessa velocit? che si tiene sul duro, non scarta mai e viene fuori sempre!
Adesso devo imparare principalmente ad alzarmi col giusto anticipo in uscita di curva, per evitare di aggrapparmi al manubrio
Nel mio piccolo, 2 difettucci:
il motore ? veramente tanto e ai bassi strappa abbastanza. Devo dire che da met? giornata in poi ho capito il trucchetto e sullo strettissimo andavo di slancio giocando di frizione, per evitare di averla troppo cattiva con una marcia corta
Fai conto che io col 350 non metto praticamente mai meno della terza in un fettucciato. Anche nei tornantini, vado di terza e frizione, a meno di casi particolari.
ho l'impressione che le pedane siano abbastanza avanzate: nella guida in piedi mi sentivo addosso al manubrio (pi? di quanto mi ricordo succedesse col KTM 300 che ho usato in Olanda, per dire). Qualcuno conferma?
mentre il freno dietro con gli stivali ? praticamente impossibile da modulare! Ci devo lavorare (sulla guida, intendo)
Eh quello ? un problema che hanno in diversi. Si migliora un po con un disco freno pieno, oppure so che per esempio su Yamaha in molti tagliano le pasticche, lasciando meno materiale di attrito.
Originally posted by McRae (Lo Straniero)View Post
Penso sia regolabile! controlla!
No, gi? controllato Ho per? l'impressione che la leva sia storta...
Originally posted by McRae (Lo Straniero)View Post
Eh quello ? un problema che hanno in diversi. Si migliora un po con un disco freno pieno, oppure so che per esempio su Yamaha in molti tagliano le pasticche, lasciando meno materiale di attrito.
Ah, abbassa la leva del freno... in modo che sia difficile andarlo a prendere. All'inizio ? fastidioso, ma poi vedrai che migliora.
In alternativa, puoi mettere una molla coassiale col pistoncino, in modo da renderlo pi? duro da azionare
Girato ieri per la prima volta: tutto rego!
Alla fine, l'ho trovata facile e stabilissima.
Nel mio piccolo, 2 difettucci:
il motore ? veramente tanto e ai bassi strappa abbastanza. Devo dire che da met? giornata in poi ho capito il trucchetto e sullo strettissimo andavo di slancio giocando di frizione, per evitare di averla troppo cattiva con una marcia corta (che sul duro vuol dire pattinare senza rimedio e sul morbido impennare). Sicuramente, migliorando nella guida, andr? pi? forte anche nelle curve strette e il motore girer? pi? alto, mitigando o annullando il problema;
ho l'impressione che le pedane siano abbastanza avanzate: nella guida in piedi mi sentivo addosso al manubrio (pi? di quanto mi ricordo succedesse col KTM 300 che ho usato in Olanda, per dire). Qualcuno conferma?
Altre cosucce: la leva del freno mi sembra un po' lontana e faccio fatica a prenderla per frenare, mentre il freno dietro con gli stivali ? praticamente impossibile da modulare! Ci devo lavorare (sulla guida, intendo)
Per il resto, mi sono trovato benissimo: in particolare sul brutto la moto ? uno schiacciasassi, si va praticamente alla stessa velocit? che si tiene sul duro, non scarta mai e viene fuori sempre!
Adesso devo imparare principalmente ad alzarmi col giusto anticipo in uscita di curva, per evitare di aggrapparmi al manubrio
Con il cross seconda e frizione, con l'enduro (con cambio enduro...) anche terza e sempre frizione, gli Honda sono pi? "corti" di seduta, prova ad avanzare un po' il manubrio (non troppo sulla cilindrata grossa) o alzarlo di una decina di mm al max, dovresti risolvere. La leva anteriore non puoi avvicinarla? Con il Nissin la porti praticamente a portata per l'indice di un bimbo...
Per il discorso posteriore mi fa venire in mente che potresti sbagliare (parere dalla tastiera, magari sbaglio io ) un po' la postura in frenata (da qui anche il problema della vicinanza del manubrio): devi stare in piedi moderatamente indietro con le braccia semiflesse e azionare la leva posteriore (giustamente alta) in questa posizione, poi ti siedi (avanzato o centrale a seconda della aderenza) per i due metri di percorrenza della curva e ti rialzi in piedi in uscita tirando il manubrio per tutto il rettilineo seguente fino alla prossima frenata che, ormai molto raramente, si effettua da seduti. Ti va bene avere un bel 4T che rimane dritto sulle buche in rettilineo anche solo tirando il manubrio e mettendoti in piedi, con il 2T devi avere gli stessi chili di "tiraggio" destro-sinistro e i piedi che ti facciano rimanere in posizione bella centrale altrimenti sai che "scalciate" dalla terza in su...
Originally posted by McRae (Lo Straniero)View Post
Ah, abbassa la leva del freno... in modo che sia difficile andarlo a prendere. All'inizio ? fastidioso, ma poi vedrai che migliora.
In alternativa, puoi mettere una molla coassiale col pistoncino, in modo da renderlo pi? duro da azionare
Una molla c'? gi? e a mano il pedale sembra gi? duro: sono proprio io che con lo stivale gli do un pestone e la ruota blocca...
Con il cross seconda e frizione, con l'enduro (con cambio enduro...) anche terza e sempre frizione, gli Honda sono pi? "corti" di seduta, prova ad avanzare un po' il manubrio (non troppo sulla cilindrata grossa) o alzarlo di una decina di mm al max, dovresti risolvere.
Faccio un altro paio d'uscite per abituarmi, poi nel caso prover?
Per il discorso posteriore mi fa venire in mente che potresti sbagliare (parere dalla tastiera, magari sbaglio io ) un po' la postura in frenata (da qui anche il problema della vicinanza del manubrio): devi stare in piedi moderatamente indietro con le braccia semiflesse e azionare la leva posteriore (giustamente alta) in questa posizione, poi ti siedi (avanzato o centrale a seconda della aderenza) per i due metri di percorrenza della curva e ti rialzi in piedi in uscita tirando il manubrio per tutto il rettilineo seguente fino alla prossima frenata che, ormai molto raramente, si effettua da seduti.
Direi che ? quello che faccio (o cerco di....): la ruota mi si blocca sempre quando mi siedo e magari devo far derapare la ruota dietro per facilitare l'ingresso. E' l? che "esagero". Poi sicuramente devo migliorare in tutto, ma pi? o meno faccio come scrivi
Ti va bene avere un bel 4T che rimane dritto sulle buche in rettilineo anche solo tirando il manubrio e mettendoti in piedi, con il 2T devi avere gli stessi chili di "tiraggio" destro-sinistro e i piedi che ti facciano rimanere in posizione bella centrale altrimenti sai che "scalciate" dalla terza in su...
Ts?! La verit? ? che sono troppo fiko e la tengo che manco McGrath!
E anche ieri bella crossata, in TOTALE solitudine (ero l'unico a girare).
Mi sono trovato un po' tutte le condizioni: mattina ghiacciata e durissima, poi pi? morbida, in pausa pranzo ha piovuto un pochino ammorbidendola, cos? nel pomeriggio c'era un grip da paura!
Come prevedibile, l'abitudine ha risolto sostanzialmente tutti i "problemi", senza toccare niente: adesso mi trovo meglio col pedale del freno, non mi sento pi? costretto in sella e mi sono concentrato sulla tecnica.
Ora pausa forzata di un mesetto causa viaggio di lavoro : quando torno manutenzione e poi credo di tornare a girare la seconda settimana di febbraio.
Grazie ancora a tutti per i consigli
E cominciano le menate: domenica scorsa ho scassato completamente gli stivali 3 uscite e sono tutti e due aperti come cozze sullo scudo della tibia Vabb?, speriamo siano tutte cos?, le rotture di scatole...
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