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Problema cbr600rr 2011 in percorrenza

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    #91
    Discorso statici 5 e 20..
    ti dico solo che con 40 di statico puoi avere un ingresso curva pi? basso quindi aiutare l ingresso, e un uscita di curva dove invece sei pi? alto, dando carico al posteriore

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      #92
      Originally posted by Torakiky View Post

      Ah, vabb?...



      Questo lo so, ma ? di pubblico dominio: 130 la Ohlins, per la precisione, il che ovviamente giustifica maggiori sag e/o molle relativamente pi? morbide rispetto a forcelle da 120 mm di corsa.
      Dubito che in motogp allunghino la corsa per mettere molle piu morbide

      La allungano per aumentare gli statici..
      Altrimenti fosse come dici tu sai che vantaggio avere ancora piu corsa con 20 di statico potrebbero metterle ancora piu morbide

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        #93
        Originally posted by abhi View Post

        Dubito che in motogp allunghino la corsa per mettere molle piu morbide
        E chi l'ha detto? Per? una volta allungata la corsa, devi mettere molle pi? morbide

        Originally posted by abhi View Post
        La allungano per aumentare gli statici..
        Altrimenti fosse come dici tu sai che vantaggio avere ancora piu corsa con 20 di statico potrebbero metterle ancora piu morbide
        No, la allungano per variare di pi? le quote in frenata, in modo da avere una moto pi? maneggevole in ingresso curva mantenendo una stabilit? decente sul veloce

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          #94
          Originally posted by Torakiky View Post

          1)E chi l'ha detto? Per? una volta allungata la corsa, devi mettere molle pi? morbide



          No, la allungano per variare di pi? le quote in frenata, in modo da avere una moto pi? maneggevole in ingresso curva mantenendo una stabilit? decente sul veloce
          1)No, corsa 120 con 20 statico = 100 corsa utile
          Se vuoi mettere molle pi? morbide fai 130 con statico 20= 110 corsa utile
          Ma il loro scopo ? fare corsa 130 con statico 30= ancora 100 corsa utile

          che poi magari fanno 140 corsa e 35 statico =105 corsa utile poi ci pu? stare per non mettere un k troppo elevato

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            #95
            Originally posted by abhi View Post

            1)No, corsa 120 con 20 statico = 100 corsa utile
            Se vuoi mettere molle pi? morbide fai 130 con statico 20= 110 corsa utile
            Ma il loro scopo ? fare corsa 130 con statico 30= ancora 100 corsa utile

            che poi magari fanno 140 corsa e 35 statico =105 corsa utile poi ci pu? stare per non mettere un k troppo elevato
            B?, no, non esattamente: se fai i conti, per avere identica forza finale con pi? corsa totale (130 contro 120) e identica corsa utile (100), devi avere un molla (leggermente) pi? morbida e pi? precaricata.
            Ammesso e non concesso che effettivamente aumentino il sag: se invece volessi tenere il sag invariato, la molla deve essere ancora pi? morbida.
            Io non lo so e non sono convinto che usino i sag che dici tu, ma potrebbe benissimo essere.

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              #96
              Originally posted by Torakiky View Post

              B?, no, non esattamente: se fai i conti, per avere identica forza finale con pi? corsa totale (130 contro 120) e identica corsa utile (100), devi avere un molla (leggermente) pi? morbida e pi? precaricata.
              Ammesso e non concesso che effettivamente aumentino il sag: se invece volessi tenere il sag invariato, la molla deve essere ancora pi? morbida.
              Io non lo so e non sono convinto che usino i sag che dici tu, ma potrebbe benissimo essere.
              Prendi la tua forcella facciamo corsa 120mm statico 20 con molle precaricate 20mm..
              Aprila, togli la contromolla( che facciamo finta che sia un distanziale inderormabile di fine corsa di 2 cm) che quindi ti dar? 2cm di corsa in piu e
              rimonti..
              Ecco ora avrai corsa 140mm e precarico 0 e statico se non tocchi nient altro..


              Scommetti che il sostegno ? il medesimo e pacchi nello stesso punto di prima?
              Last edited by abhi; 25-10-18, 11:08.

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                #97
                Originally posted by abhi View Post

                Prendi la tua forcella facciamo corsa 120mm statico 20 con molle precaricate 20mm..
                Aprila, togli la contromolla( che facciamo finta che sia un distanziale inderormabile di fine corsa di 2 cm) che quindi ti dar? 2cm di corsa in piu e
                rimonti..
                Ecco ora avrai corsa 140mm e precarico 0 e statico se non tocchi nient altro..


                Scommetti che il sostegno ? il medesimo e pacchi nello stesso punto di prima?
                "Nello stesso punto" cosa intendi? Perch?, nel caso che dici tu, lo stesso sostegno ce l'avr? circa 20 mm pi? in basso, cio? a 140 mm di corsa, non 120. Per? parti anche pi? in basso di 20mm, quindi la moto sar? sempre pi? bassa perch? meno precaricata. Certo, pacca sempre 120 mm dopo lo statico.

                Per? hai ragione nei numeri assoluti: mi sono confuso io con i sag. Quello che volevo dire sopra ? che, ragionando a pari sag, ti servono molle pi? morbide, ma se aumenti il sag le molle restano uguali. Sorry per il casino

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                  #98
                  Originally posted by Torakiky View Post

                  "Nello stesso punto" cosa intendi? Perch?, nel caso che dici tu, lo stesso sostegno ce l'avr? circa 20 mm pi? in basso, cio? a 140 mm di corsa, non 120. Per? parti anche pi? in basso di 20mm, quindi la moto sar? sempre pi? bassa perch? meno precaricata. Certo, pacca sempre 120 mm dopo lo statico.

                  Per? hai ragione nei numeri assoluti: mi sono confuso io con i sag. Quello che volevo dire sopra ? che, ragionando a pari sag, ti servono molle pi? morbide, ma se aumenti il sag le molle restano uguali. Sorry per il casino
                  Ma v? tranquillo l importante ? capirsi

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                    #99
                    Allora oggi ho girato senza toccare i sag e la moto inizia ad andar bene. L'unica cosa che non mi convince rimane la forcella. Con il setting fatto la fascetta non scende sotto i 24mm e in percorrenza inizia ad andare. Ho provato a dare un giro di molla, ed ecco in frenata migliora in ingresso pure e la fascetta scende a 22mm , poi in percorrenza allarga e nel lento scivola. Ho fatto la prova contraria tolto un giro dal setting di partenza, in frenata peggiora in ingresso non ne parliamo e in percorrenza sembra un filo meno performante.


                    adesso mi ? venuto un dubbio, io uso il 180/60 al posteriore per? lo tengo su un cerchio col canale da 6 pollici e quindi la gomma e pi? bassa rispetto al montaggio sul 5,5.Non ? che dovrei alzare un pelo ancora linterasse del mono? Se si problema..... il mupo a 295 ha la scanalatura dei mortacci loro per non andar oltre.....
                    Last edited by Max@61; 25-10-18, 18:09.

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                      #100
                      Originally posted by Max@61 View Post
                      Allora oggi ho girato senza toccare i sag e la moto inizia ad andar bene. L'unica cosa che non mi convince rimane la forcella. Con il setting fatto la fascetta non scende sotto i 24mm e in percorrenza inizia ad andare. Ho provato a dare un giro di molla, ed ecco in frenata migliora in ingresso pure e la fascetta scende a 22mm , poi in percorrenza allarga e nel lento scivola. Ho fatto la prova contraria tolto un giro dal setting di partenza, in frenata peggiora in ingresso non ne parliamo e in percorrenza sembra un filo meno performante.


                      adesso mi ? venuto un dubbio, io uso il 180/60 al posteriore per? lo tengo su un cerchio col canale da 6 pollici e quindi la gomma e pi? bassa rispetto al montaggio sul 5,5.Non ? che dovrei alzare un pelo ancora linterasse del mono? Se si problema..... il mupo a 295 ha la scanalatura dei mortacci loro per non andar oltre.....
                      Non hai detto il setting fatto per?
                      hai messo l altra 95?

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                        #101
                        Originally posted by abhi View Post

                        Non hai detto il setting fatto per?
                        hai messo l altra 95?
                        No con i sag che ho scritto l'altro giorno. La 95 ancora non mi ? arrivata....

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                          #102
                          Originally posted by Max@61 View Post

                          No con i sag che ho scritto l'altro giorno. La 95 ancora non mi ? arrivata....
                          Pota certo che non v? bene, hai dentro la molla progressiva!

                          L unica cosa che puoi fare nel frattempo per migliorare ora ? scendere di livello olio di almeno una ventina di mm
                          In modo che il secondo k della progressiva diminuisce di influenza perch? la somma col k aria si riduce
                          Last edited by abhi; 25-10-18, 18:44.

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                          • Font Size
                            #103
                            Originally posted by Max@61 View Post
                            Allora oggi ho girato senza toccare i sag e la moto inizia ad andar bene. L'unica cosa che non mi convince rimane la forcella. Con il setting fatto la fascetta non scende sotto i 24mm e in percorrenza inizia ad andare. Ho provato a dare un giro di molla, ed ecco in frenata migliora in ingresso pure e la fascetta scende a 22mm , poi in percorrenza allarga e nel lento scivola. Ho fatto la prova contraria tolto un giro dal setting di partenza, in frenata peggiora in ingresso non ne parliamo e in percorrenza sembra un filo meno performante.


                            adesso mi ? venuto un dubbio, io uso il 180/60 al posteriore per? lo tengo su un cerchio col canale da 6 pollici e quindi la gomma e pi? bassa rispetto al montaggio sul 5,5.Non ? che dovrei alzare un pelo ancora linterasse del mono? Se si problema..... il mupo a 295 ha la scanalatura dei mortacci loro per non andar oltre.....
                            Io non ho mupo ma fg, chi mi cura il setup infatti mi ha consigliato di allungare molto l'interesse del mono fino a 301/302 mm. Le forcelle poi me le ha messe raso piastra. Praticamente misurando dalla piastra inferiore al perno ruota con forcella completamente estesa sino 378 mm. Le molle poi sono 95 sia al mono che davanti. Ti assicuro che prende la corda anche senza freni forse per il mio tipo di guida anche troppo! era il setup che usavano nel civ con dionisi. La mia cbr600 ? del 2008 ma non dovrebbe essere diversa dalla tua.

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                              #104
                              Originally posted by abhi View Post

                              Pota certo che non v? bene, hai dentro la molla progressiva!

                              L unica cosa che puoi fare nel frattempo per migliorare ora ? scendere di livello olio di almeno una ventina di mm
                              In modo che il secondo k della progressiva diminuisce di influenza perch? la somma col k aria si riduce
                              Settimana prossima arriva e la monto direttamente.

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                                #105
                                Originally posted by Max@61 View Post
                                Allora oggi ho girato senza toccare i sag e la moto inizia ad andar bene. L'unica cosa che non mi convince rimane la forcella. Con il setting fatto la fascetta non scende sotto i 24mm e in percorrenza inizia ad andare. Ho provato a dare un giro di molla, ed ecco in frenata migliora in ingresso pure e la fascetta scende a 22mm , poi in percorrenza allarga e nel lento scivola. Ho fatto la prova contraria tolto un giro dal setting di partenza, in frenata peggiora in ingresso non ne parliamo e in percorrenza sembra un filo meno performante.
                                Alura, questa cosa mi dice che tu stai cominciando adesso a spingere: se con la molla meno precaricata la forca scendeva meno, vuol dire che frenavi meno. Per il discorso allargamento, occhio che quando prendi in mano il gas allargher? sempre, ? fisiologico: devi cercare di percorrere a gas chiuso e aprire in uscita.
                                Comunque, prima di mettermi a cambiare pezzi, fossi in te proverei a ridurre il sag (quindi aumentare il precarico) e, contemporaneamente, chiudere l'estensione, per rallentare la risalita quando molli il gas e ridurre l'alleggerimento dell'avantreno.

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