Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Anch'io nel CluB: Pompa freno di botto a fondo corsa mentre ero in pista....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #226
    Io la sapevo come te la storia del 5.1
    pero motul produce questo dedicato agli abs.
    a novembre in fiera cercher? di parlare con un tecnico motul, lo scorso anno c?ero riuscito... ed allora decider? con pi? preparazione di quella che al momento ho

    Comment


    • Font Size
      #227
      Ho trovato questo... Ci sono informazioni utili sulle temperature di ebollizione dry (asciutto, quindi olio in perfette condizioni, percentuale di acqua assorbita prossima allo zero quindi olio nuovo) e wet quindi olio che ha assorbito una certa percentuale di acqua (condizioni tipiche di olio vecchio)... In effetti anche nelle specifiche il motul 5.1 viene dichiarato compatibile con gli impianti abs ed ha caratteristiche leggermente inferiori al rbf600 (wet point 185 celsius contro 204 celsius, dry 272 celsius contro 312) e ovviamente ancora peggiori rispetto al 660 che viene dato per un wet point di 204 celsius (uguale al rbf600) e dry di 321 celsius, da notare che i 2 rbf vengono consigliati per l'utilizzo prettamente racing con sostituzione ad ogni pistata mentre il motul viene indicato per un utilizzo anche stradale con intervalli di sostituzione annuali..

      A voi il giudizio..

      Ps sul sito motul ci sono le schede tecniche, purtroppo per il 5.1 non ci sono i valori di aggressivit? sui metalli...

      Da questi numeri si deduce l'estrema importanza di andare in pista con l'olio freni in perfette condizioni se pensate che l'assorbimento di pochi punti percentuali di umidit? diminuisce il punto di ebollizione di circa 100 gradi a maggior ragione in impianti dove i tubi abs passano a pochi cm dal motore..

      Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #228
        Quanto sopra ? sacrosanto per qualsiasi moto che sia utilizzata in pista.

        Come per il discorso "Non ? la pinza", a mio avviso non ? nemmeno un discorso di tipo di olio.

        Lo spurgo ABS? Pu? darsi che abbia un qualche effetto, tecnicamente ci sta (come tecnicamente NON ci stanno il tipo di olio e la pompa freno), ma anche fosse sposta un p? pi? in l? il problema:
        Dopo quanto tempo l'ABS si riempe di nuovo di aria e necessita di un altro spurgo? Me ne devo accorgere quando volo nelle vie di fuga?

        Comment


        • Font Size
          #229
          Originally posted by Ultrone View Post
          Quanto sopra ? sacrosanto per qualsiasi moto che sia utilizzata in pista.

          Come per il discorso "Non ? la pinza", a mio avviso non ? nemmeno un discorso di tipo di olio.

          Lo spurgo ABS? Pu? darsi che abbia un qualche effetto, tecnicamente ci sta (come tecnicamente NON ci stanno il tipo di olio e la pompa freno), ma anche fosse sposta un p? pi? in l? il problema:
          Dopo quanto tempo l'ABS si riempe di nuovo di aria e necessita di un altro spurgo? Me ne devo accorgere quando volo nelle vie di fuga?
          No direi proprio di no, non ? il caso di accorgersi che l'abs ? da spurgare in staccata a 250kmh... Quindi che facciamo, prepariamo una letterina a Yamaha?? A me il difetto non ? capitato sicch? anche se scrivessi e mi chiamassero in concessionario per verifiche magari non verrebbe fuori nulla, per? ovviamente ci sto a sottoscriverla, come ci organizziamo?

          Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #230
            Si Gigi, direi che sia il momento di tirare le conclusioni (ho aspettato che si creasse un p? di cagnara proprio per fare una "massa critica" e 16 pagine, in pochi giorni, lo sono).

            Preparo io qualcosa, una bozza, poi postero qua per l'approvazione.

            In privato, se vi va, mi mandate nome e cognome e targa, con dettagli della moto. Elementi che accompagneranno la lettera.
            Questo a dimostrazione che esistono persone reali con reali preoccupazioni, pronte anche eventualmente a portare il caso all'attenzione di "Organi" pi? competenti per la questione.

            Comment


            • Font Size
              #231
              ...ma non dite che andate in pista...scade ogni garanzia...

              Comment


              • Font Size
                #232
                Originally posted by Ultrone View Post
                Quanto sopra ? sacrosanto per qualsiasi moto che sia utilizzata in pista.

                Come per il discorso "Non ? la pinza", a mio avviso non ? nemmeno un discorso di tipo di olio.

                Lo spurgo ABS? Pu? darsi che abbia un qualche effetto, tecnicamente ci sta (come tecnicamente NON ci stanno il tipo di olio e la pompa freno), ma anche fosse sposta un p? pi? in l? il problema:
                Dopo quanto tempo l'ABS si riempe di nuovo di aria e necessita di un altro spurgo? Me ne devo accorgere quando volo nelle vie di fuga?
                Ma chi ti dice che si sia riempito d'aria? La R1 ? "un po'" pi? problematica della media sulla posizione della scatola ABS riguardo lo smaltimento del calore, ma il problema di cedimento leva ? da imputare esclusivamente ad una sovratemperatura data dall'utilizzo di pastiglie freno performanti utilizzate per alcuni metri in pi? del necessario in pista. Poi l'impianto ci mette del suo a limitare troppo lo smaltimento, ma non certamente per problemi di aria nell'impianto.
                Ovviamente eliminando l'ABS e montanto i tubi diretti lo smaltimento del calore migliora fino al 65%, di conseguenza il problema non si pone, al di l? di pinze e pompe fantascientifiche...
                Io ho spesso lo stesso problema (pedale a fine corsa per un giro) con il freno dietro per temperatura "stellare" del disco, ma di aria nell'impianto neanche l'ombra.

                Con il materiale originale il problema ? molto pi? limitato perch? le pastiglie di serie producono meno attrito di un set di ZCOO per esempio con conseguente minor temperatura di esercizio.

                Personalmente eliminerei il sistema di frenata automatico posteriore perch? il posteriore lo uso sempre senza che lo faccia in automatico.

                Dimenticavo: il fusibile ABS si pu? togliere di sicuro, se si dovesse rompere cosa fate? chiamate il soccorso stradale?
                Last edited by HSG; 16-10-18, 07:35.

                Comment


                • Font Size
                  #233
                  Originally posted by Ultrone View Post
                  Si Gigi, direi che sia il momento di tirare le conclusioni (ho aspettato che si creasse un p? di cagnara proprio per fare una "massa critica" e 16 pagine, in pochi giorni, lo sono).

                  Preparo io qualcosa, una bozza, poi postero qua per l'approvazione.

                  In privato, se vi va, mi mandate nome e cognome e targa, con dettagli della moto. Elementi che accompagneranno la lettera.
                  Questo a dimostrazione che esistono persone reali con reali preoccupazioni, pronte anche eventualmente a portare il caso all'attenzione di "Organi" pi? competenti per la questione.
                  Mi intendo poco di questioni giuridiche, ma hai portato la moto da un concessionario ufficiale e montato materiale compatibile all'originale? Altrimenti la vedo dura...

                  Comment


                  • Font Size
                    #234
                    Io ho cambiato solo le pastiglie, normale materiale di consumo e di una marca nota. Non credo affatto che si possano attaccare al fatto che non abbiamo le pastiglie freno originali.
                    Anche perch? sono talmente sicuro che non centrano una mazza, che sono disposto ad entrare in pista con le originali e girare finch? non vado "dritto" anche con quelle!

                    Comment


                    • Font Size
                      #235
                      Originally posted by Ultrone View Post
                      Io ho cambiato solo le pastiglie, normale materiale di consumo e di una marca nota. Non credo affatto che si possano attaccare al fatto che non abbiamo le pastiglie freno originali.
                      Anche perch? sono talmente sicuro che non centrano una mazza, che sono disposto ad entrare in pista con le originali e girare finch? non vado "dritto" anche con quelle!
                      A me le originali (impianto standard con ABS inserito) non hanno dato nessun problema, frenano pochino, ma non fanno scherzi.

                      Comment


                      • Font Size
                        #236
                        Originally posted by HSG View Post

                        A me le originali (impianto standard con ABS inserito) non hanno dato nessun problema, frenano pochino, ma non fanno scherzi.
                        Non farei statistica per il fatto che non te l'hanno ANCORA fatto lo scherzetto.

                        Avevo gi? girato a una volta a Cervesina e una volta a Cremona l'anno scorso, e nessun problema, quindi come te avrei detto di non aver mai avuto problemi... fino al mese scorso!!!

                        Anche Tresur. Ha girato un paio di volte al Mugello, e niente. Poi a Cremona gli ? successo!

                        Dagje e ridaje probabilmente potrebbe succedere pi? o meno a tutti qua dentro (salvo frenare per finta e girare in tempi su scala cosmica).
                        Io comincio ad avere anche patemi per strada. Non freno come in pista, ma a scendere dal Colle di Tenda anche quasi...

                        Comment


                        • Font Size
                          #237
                          Alcune pastiglie, fra cui le ZCOO, non sono omologate per girare su strada quindi non puoi montarle perch? si suppone che fai un uso RACING.

                          Capisco che ? assurdo, la R1 ? una moto racing, ma la garanzia ? esclusivamente per utilizzo stradale.

                          Comment


                          • Font Size
                            #238
                            Originally posted by HSG View Post
                            Dimenticavo: il fusibile ABS si pu? togliere di sicuro, se si dovesse rompere cosa fate? chiamate il soccorso stradale?
                            No, andiamo dritti gi? dal paracipiglio!

                            Comment


                            • Font Size
                              #239
                              Originally posted by omarMT01 View Post
                              Alcune pastiglie, fra cui le ZCOO, non sono omologate per girare su strada quindi non puoi montarle perch? si suppone che fai un uso RACING.

                              Capisco che ? assurdo, la R1 ? una moto racing, ma la garanzia ? esclusivamente per utilizzo stradale.
                              Ma non si tratta di garanzia! Si tratta di un problema con cui ci si pu? rimettere la pelle.

                              Le altre moto non lo hanno. Yamaha deve prendere posizione ufficiale su un difetto che ? dimostrato essere congenito (vista l'ampia casistica).

                              V? risolto. Punto!

                              Comment


                              • Font Size
                                #240
                                Pienamente d'accordo sul fatto che va risolto, ma loro potrebbero sostenere che il problema ? dovuto al maggior surriscaldamento del liquido a causa delle pastiglie e/o dischi RACING, anche l'uso in pista non ? da nominare perch? l'impianto frenante subisce sicuramente delle sollecitazioni che su strada non avverrebbero.
                                Inoltre, voi parlate di posizione "infelice" della scatola ABS, ma ? possibile che con l'uso stradale certe temperature, in determinate parti, non si raggiungano.

                                Poi concordo con te che non dipende da questo ma le case costruttrici, non solo Yamaha, non ammetteranno l'errore.

                                Sicuramente con la vostra segnalazione effettueranno verifiche ed i prossimi modelli saranno debitamente aggiornati, grazie a voi.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X