Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

r1 02 vs 04.... mamma che skiaffazzi

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by abezze
    Mikiff sei fuori strada, il motore Honda con kit SBK HRC non gira certo a 12500 giri come la Honda CBR1000RR... ? un altro pianeta.

La moto di Gramigni SBK ne ha dati poco di pi? perch? acerba come preparazione.
    Ovvio ? stato preparato il motore honda nel mero sviluppo dei giri come HO DETTO PRIMA...

... addirittura la ten kate, dimostrando la lontananza dal limite del motore honda vende la cbr1000rr omonima con 200 cavalli all'albero a 14000 giri (come la nostra) e garantisce l'affidabilit? dell'originale, fai te...

... la nostra yamaha per arrivare a quei cavalli data la coppia bassa dovrebbe aumentare di 1000 giri il regime massimo del motore e fai te l'affidabilit? ke ne deriverebbe...

Comment

• Font Size
      Sul 20 valvole - 16 valvole mi trovo in accordo con te, anche se non ho le conoscenze fluidodinamiche n? ho mai visto un modello agli stati finiti dei flussi 5 vs 4 valvole... quindi resto scettico ma poco posso dire se non dai risultati sul campo peraltro dubbi e difficilmente imputabili.

Ma sui rapporti corsa alesaggio no, li hai torto secondo me...
      Suzuki ? una casa piccola dimensionalmente ai colossi Honda e anche Yamaha e nello sviluppo non ha potuto investire nella ricerca di un motore superquadro incassato in un telaio attillato come Yamaha. Soprattutto a telaio cambiare tecnologia avrebbe significato un investimento notevolissimo. Quindi mantiene la sua struttura del telaio.
      In quanto a motore invece ha sempre fatto la sua colonna portante nonch? fiore all'acchiello senza il quale se ci pensi un attimo potrebbe chiudere i battenti, ? il suo cavallo di battaglia.
      Quindi vende moto che di serie sono pi? esasperate delle altre.
      Honda pu? permettersi di vendere catramoni (per me ? indietro almeno 2 anni sempre) tanto nei GP ? sempre in prima fila, ora anche in SBK supportando in maniera indiretta Ten Kate...
      Ma se in stk Suzuki potr? dire la sua, vedremo... in SBK si prospettano bei tempi per Yamaha... my honest hopinion, ovviamente...

Comment

• Font Size
        [Parentesi OT] Per? Rexxx non conosco il tuo rapporto con Mikiff ma a me non piace che la metti sul personale in questo modo, ai quattro venti, dai...
        E' bello discutere, meno dare giudizi di valore...

Comment

• Font Size
          ritornando al punto di partenza del topic....mi sembra abbastanza banale dire che la 04 bastona la 02-03....se la Yamaha non si dava una svegliata ...volevate che davvero la R1 stesse ancora cos? lontana dalla Suzuki?...ragazzi, datemi retta, la 02-03 rispetto al Gixxer, anche 01-02, per non parlare della 03-04 sembra un 600
          e non venitemi a parlare di ciclistica migliore perch?, almeno ai nostri livelli, non ? vero niente....si, forse ? un pelo pi? veloce nei cambi di direzione, ma quando poi in curva ti tende sempre ad allargare quando invece la suzuki fa la strada che TU le dici di fare...vuoi mettere?

io sono appena passato alla R1 03 da un Gixxer 01 e vi posso dire che la differenza ? notevole...terr? questa moto per un po' per ammortizzarne il costo, ma appena posso torno da mamma Suzuki e ciao ciao Yamaha

Comment

• Font Size
            [Parentesi OT] Per? Rexxx non conosco il tuo rapporto con Mikiff ma a me non piace che la metti sul personale in questo modo, ai quattro venti, dai...
            E' bello discutere, meno dare giudizi di valore...

[O.T.]
            Vedi Alessio tu mi conosci da qualche anno ormai e sai bene che sono una persona abbastanza elastica ed incline allo scherzo. Il fatto ? che l'elastico una volta che lo si tira troppo, non risponde pi? alla legge di Hook, quindi si v? rapidamente dal campo delle deformazioni plastiche permanenti eppoi al carico di ROTTURA!
            Quando vedo questi tentativi di ridicolizzazione in pubblico nei confronti della mia persona, da chi tra l'altro non ? nemmeno in grado di saperlo fare (perch? pivello), allora rispondo come ritengo pi? opportuno.
            Risposta che cmq non ? troppo personale, perch? quello che ho scritto ? una LEGGE di carattere generale, che vale per tutti quelli che parlano senza "pensare".
            Nel caso specifico come nella maggior parte dei casi, ho risposto come un normale utente farebbe, cio? senza avvalermi dei poteri tipo cancellare post Off Topic o chiudere discussioni dove a MIO personale avviso si st? trascendendo.
            Spero di non dovermi ripetere o di trovarmi costretto a dover chiudere tutto ci? che trovo poco adeguato.

Comment

• Font Size
              Originally posted by feperis
              ritornando al punto di partenza del topic....mi sembra abbastanza banale dire che la 04 bastona la 02-03....se la Yamaha non si dava una svegliata ...volevate che davvero la R1 stesse ancora cos? lontana dalla Suzuki?...ragazzi, datemi retta, la 02-03 rispetto al Gixxer, anche 01-02, per non parlare della 03-04 sembra un 600
              e non venitemi a parlare di ciclistica migliore perch?, almeno ai nostri livelli, non ? vero niente....si, forse ? un pelo pi? veloce nei cambi di direzione, ma quando poi in curva ti tende sempre ad allargare quando invece la suzuki fa la strada che TU le dici di fare...vuoi mettere?

io sono appena passato alla R1 03 da un Gixxer 01 e vi posso dire che la differenza ? notevole...terr? questa moto per un po' per ammortizzarne il costo, ma appena posso torno da mamma Suzuki e ciao ciao Yamaha

Lo sai che per? anche il Suzuki 1000 rispetto all'R1 '04 sembra un 600??

Comment

• Font Size

E quando il telaio suzuki k2-k3 in staccata si accorcia di una spanna e comincia a saltellare invece ??
                Stacca ai 200 in prima variante a Monza con qualsiasi impianto frenante con la R1 04 e poi stacca nello stesso punto stessa velocit? con la Suzu k3 e poi ci vediamo nello spazio di fuga

Nei miei riscontri Suzuki k3 di motore non perde molte lunghezze rispetto ad R1 quanto in staccata e trazione in uscita di curva.
                Il telaio R1 04 nella zona del canotto ? un macigno.

Comment

• Font Size
                  Abezze la moto morini (ke ? una casa NANA) ha attualmente costruito il motore pi? superquadro mai concepito in una moto di serie partendo da zero...

... il suo 1200 si avvicina ai rapporti geometrici della formula uno ed ha una coppia mostruosa (anke graxie alla cubatura ovviamente) e gira relativamente basso da qui i soli 140 cavalli...

... questo ? un motore ke ha futuro, tanta coppia poki giri, non il nostro, poca coppia tanti giri...

... ke poi adesso riusciamo a vincere (spero) ovunkue graxie alla grande elasticit? del propulsore alla potenza notevole ma sopratutto graxie alla bont? ciclistica della nostra moto ? un altro conto...

... nel futuro gli altri mantenendo quasi invariato il propulsore terranno a bada la coppia con l'elettronica e aumentaranno i regimi massimi avvicinandosi al nostro mentre noi saremo fritti e dovremo rifarlo da capo (bene, almeno la 5 valvola si lever? dai cojoni )...

Il suzuki ? un motore nato per essere al vertice, come dici tu giustamente sono le prestazioni l'immagine del markio, il fatto ke con un propulsore di 10 anni fa (diverse ERE motoristike) tirino fuori con continui aggiornamenti sempre pi? cavalli equiparando se non superando un motore come il nostro nato 2 anni fa (con rapporti davvero spinti) riflette in maniere lampante due cose forse tre cose:

UNO il loro ? nato davvero bene con potenxialit? di sviluppo esagerate

DUE il nostro motore ? nato per altro ke non la massima prestazione (ovvero la massima sfruttabilit?)

TRE (sperando nel miracolo) l'unico problema del nostro ? l'elettronica e graxie ad alkimie magike in merito si tirer? fuori un altro kilogrammetro su tutta la curva non dovendo innalxare troppo il regime di rotaxione

... su quest'ultima le mie speranxe sono davvero lievi ma kiss?...

Kmq, io non voglio imporre il mio punto di vista, pensatela come volete, come ? evidente sono estremamente contento di ci? ke ho sotto il culo e mi basta e avanza...

... ma la matematica ? matematica e non posso dire ke il nostro attuale motore ? il migliore (ingegneristicamente, ovvero dal punto di vista esclusivo del rendimento) sulla piazza...

Comment

• Font Size

E quando il telaio suzuki k2-k3 in staccata si accorcia di una spanna e comincia a saltellare invece ??
                    Stacca ai 200 in prima variante a Monza con qualsiasi impianto frenante con la R1 04 e poi stacca nello stesso punto stessa velocit? con la Suzu k3 e poi ci vediamo nello spazio di fuga

Nei miei riscontri Suzuki k3 di motore non perde molte lunghezze rispetto ad R1 quanto in staccata e trazione in uscita di curva.
                    Il telaio R1 04 nella zona del canotto ? un macigno.
                    infatti alessio ho detto che la Yamaha con la 04 ha finalmente raggiunto la Suzuki, parlavo "male" solo della 03

Comment

• Font Size
                      Ingegneristicamente ? fattibile per molte case progettare un motore superquadro, e un telaio, vedi Anche Benelli... ecc... ecc...
                      Ma produrlo in grande serie su fattori di economie di scala per farlo pagare 13000 euro in Europa e 8000 dollari in USA se non ricordo male (N.B.) NO!!!
                      La Morini come Benelli guarda quanto costano!!! Sono moto di nicchia!
                      Anche 1000 euro diventano uno scoglio pauroso... economicamente.... se non fai i numeri...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Rexxx

ha fatto la battuta, ha fatto

Comment

• Font Size

Siamo in due allora ad averla fatta LA BATTUTA,
                          perche il Suzuki 01 sicuramente v? di pi? delle R1 02/03,
                          ma NON cos? tanto come dici tu.....

Comment

• Font Size
                            Originally posted by MiKiFF
                            ... questo ? un motore ke ha futuro, tanta coppia poki giri, non il nostro, poca coppia tanti giri...

Il suzuki ? un motore nato per essere al vertice, come dici tu giustamente sono le prestazioni l'immagine del markio, il fatto ke con un propulsore di 10 anni fa (diverse ERE motoristike) tirino fuori con continui aggiornamenti sempre pi? cavalli equiparando se non superando un motore come il nostro nato 2 anni fa (con rapporti davvero spinti) riflette in maniere lampante due cose forse tre cose:
                            UNO il loro ? nato davvero bene con potenxialit? di sviluppo esagerate

DUE il nostro motore ? nato per altro ke non la massima prestazione (ovvero la massima sfruttabilit?)

TRE (sperando nel miracolo) l'unico problema del nostro ? l'elettronica e graxie ad alkimie magike in merito si tirer? fuori un altro kilogrammetro su tutta la curva non dovendo innalxare troppo il regime di rotaxione

... su quest'ultima le mie speranxe sono davvero lievi ma kiss?...

... ma la matematica ? matematica e non posso dire ke il nostro attuale motore ? il migliore (ingegneristicamente, ovvero dal punto di vista esclusivo del rendimento) sulla piazza...
                            Se moltiplici la coppia per i giri ottieni la potenza, giusto ing??
                            Allora ora dividi 173 CV alla ruota della stk con bluprinting, guarnizione testa, scarichi, centralina che sono 185 all'albero per 14000 giri e dimmi i Kgm... e hai detto 14000 giri anche per Honda, neh?

Il limite fisico vero grande ? la velocit? lineare del pistone ed ? progettuale!!!!
                            La preparazione fa guadagnare coppia subito e facile, ? pi? limitato guadagnare giri!!! E' tutto sbagliato quello che dici!!!
                            Solo con centralina Yec o racing senza limitazione euro 3, mezzo Kgm arriva subito su tutto l'arco!!!

Comment

• Font Size

Siamo in due allora ad averla fatta LA BATTUTA,
                              perche il Suzuki 01 sicuramente v? di pi? delle R1 02/03,
                              ma NON come dici tu.....
                              ti sbagli di grosso rexx
                              il gixxer vola via di brutto

Comment

• Font Size
                                Ingegneristicamente ? fattibile per molte case progettare un motore superquadro, e un telaio, vedi Anche Benelli... ecc... ecc...
                                Ma produrlo in grande serie su fattori di economie di scala per farlo pagare 13000 euro in Europa e 8000 dollari in USA se non ricordo male (N.B.) NO!!!
                                La Morini come Benelli guarda quanto costano!!! Sono moto di nicchia!
                                Anche 1000 euro diventano uno scoglio pauroso... economicamente.... se non fai i numeri...
                                Abezze la moto in questione verr? venduta a meno di 12.000 euro a partire da giugno 2005...

... se andr? commercialmente bene ne faranno anke una 1000 ancora pi? superquadra ke punter? alle massime prestazioni...

OT Faccio un piccolo appunto sperando ke nessuno mi dia del saccente, giusto per rendere pi? kiaro il problema ke pare oscuro...

... il limite tecnologico maggiore nei motori ? la velocit? del pistone...

... sopra i 25 m/s medi si creano onde sonike ke disturbano il riempimento dei cilindri e sono quindi deleteri per tutto il rendimento termodinamico...

... come risolvere il problema???

Poik? la velocit? del pistone dipende sostanzialmente dalla corsa un modo per abbassarla ? ridurre quest'ultima (per mantenera la stessa cubatura aumenta ovviamente l'alesaggio)...

... in questo modo la velocit? media del pistone fissata a 25 m/s si raggiunge ad un regime di rotazione pi? elevato ma sono necessari materiali adatti a sopportare una alternanza di moto maggiore e sopratutto impartita con angoli di biella pi? spinti ke generano pi? attriti...

Poik? il limite tecnologico di quest'ultime problematike di tipo meccanico ? dovuto essenzialmente ai materiali, una volta ke questi sono disponibili non vi pi? alcun problema nel produrre un motore superquadro...

... come sempre le unike attenzioni per avere un buon rendimento ? perfezionare la termodinamica della camera di scoppio...

Dunque ki ha gi? una buona resa termodinamica dovr? ridefinirla ma spender? relativamente poco nello sviluppo di un motore ke gira pi? alto...

Ora (PRENDETE CON LE PINZE IL SEGUENTE RAGIONAMENTO PERK? FRUTTO DEL MIO CERVELLINO BACATO) secondo quanto ho capito dalla storia motociclistica recente...

... ki decide di partire da zero e vuole subito riscontri prestazionali ha a mio avviso sostanzialmente due strade: la prima ? simile alla precedente, crea un motore adatto allo sviluppo nel senso dell'innalzamento dei giri (ovvero superquadro) ma si tiene basso e lavora sul rendimento; la seconda, trascurando il rendimento (leggesi coppia) si concentra sul raggiungimento del regime massimo...

... la prima strada ipotizzata a me piace di pi? perk? il motore durer? di pi? negli anni e verr? affinato continuamente; la seconda (ke ho paura sia quella scelta da yamaha) crea un motore difficilmente aggiornabile e sviluppabile (non potendo riprogettare continuamente la camera di scoppio) ed ? buona per un piccolo periodo temporale graxie alle elevate prestaxioni di punta concesse dagli alti giri...

... boh... come al solito ho detto la mia, se qualcuno ha altre idee si faccia sotto, tranquillamente e senza aggressivit? o denigraxioni, nessuno nasce imparato ed ogni opinione vale come kualsiasi altra...

... tra l'altro se ci fosse una sola verit? tutti i motoristi adotterebbero quella no???

Comment

X
                                Working...
                                X