Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

r1 02 vs 04.... mamma che skiaffazzi

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by feperis
    Originally posted by Rexxx
    Lo sai che per? anche il Suzuki 1000 rispetto all'R1 '04 sembra un 600??

ha fatto la battuta, ha fatto

Siamo in due allora ad averla fatta LA BATTUTA,
    perche il Suzuki 01 sicuramente v? di pi? delle R1 02/03,
    ma NON come dici tu.....
    ti sbagli di grosso rexx
    il gixxer vola via di brutto

Ma dove? A parte tutti quelli in cui mi sono imbattutto in questi ultimi 3 anni, ma tra i miei amici, ce ne sono 4 con i gixxer1000 02/03/04.
    Tutte le domeniche che usciamo strada o pista li vedo bene come vanno...e NON stanno su un altro pianeta come dici tu.
    Forse ? la tua che ? particolarmente riuscita...non mi dire che l'hai portata dal "Grande" Peppo Russo??

Comment

• Font Size
      Originally posted by MiKiFF
      Abezze la moto in questione verr? venduta a meno di 12.000 euro a partire da giugno 2005...

... ki decide di partire da zero e vuole subito riscontri prestazionali ha a mio avviso sostanzialmente due strade: la prima ? simile alla precedente, crea un motore adatto allo sviluppo nel senso dell'innalzamento dei giri (ovvero superquadro) ma si tiene basso e lavora sul rendimento; la seconda, trascurando il rendimento (leggesi coppia) si concentra sul raggiungimento del regime massimo...

... la prima strada ipotizzata a me piace di pi? perk? il motore durer? di pi? negli anni e verr? affinato continuamente; la seconda (ke ho paura sia quella scelta da yamaha) crea un motore difficilmente aggiornabile e sviluppabile (non potendo riprogettare continuamente la camera di scoppio) ed ? buona per un piccolo periodo temporale graxie alle elevate prestaxioni di punta concesse dagli alti giri...
      Intanto non paragonare una naked con una supersport, perch? l'euivalente Jap ? la Fazer o la Bt1100 Bulldog o la Hornet 900, tutte moto intorno ai 10000 euro in Italia e non paragonare il prezzo italiano che ? pi? caro di tutti EU compresa, pensa al prezzo USA per capire i costi...

Il rendimento che dici tu dipende dalla qualit? dei pistoni e dal materiale-procedimento-forgiatura, dalle camme, dalle valvole, dal rapporto di compressione, dai flussi nella testata e altre cosette che i preparatori ben sanno e cambiano su ogni motore con parti racing o limano e lucidano a dovere.
      Praticamente tra le poche cose che restano ci sono le caratteristiche del motore corsa alesaggio, camere di scoppio ok, numero valvole.
      Il rapporto C/D dei motori ? proporzionale a quanto sar? limitato di giri di serie e preparato di una certa percentuale in pi?. Che senso ha dire: " crea un motore adatto allo sviluppo nel senso dell'innalzamento dei giri (ovvero superquadro) ma si tiene basso e lavora sul rendimento"
      I regimi limite sono proporzionali al C/D, il rendimento alla qualit?-lavorazione dei componenti.

Quindi continuo a non capire cosa ti fa pensare cos?, ma per l'approfondimento che ti interessa se ne sta parlando qui: http://www.daidegasforum.com/viewtop...r=asc&start=20

Comment

• Font Size
        Originally posted by abezze
        Che senso ha dire: " crea un motore adatto allo sviluppo nel senso dell'innalzamento dei giri (ovvero superquadro) ma si tiene basso e lavora sul rendimento"
        I regimi limite sono proporzionali al C/D, il rendimento alla qualit?-lavorazione dei componenti.

Quindi continuo a non capire cosa ti fa pensare cos?, ma per l'approfondimento che ti interessa se ne sta parlando qui: http://www.daidegasforum.com/viewtop...r=asc&start=20
        Intendevo dire ke convogliare gli sforxi di ricerca e sviluppo nel rendimento del motore a regimi non elevatissimi adottando un superquadro (piuttosto ke cercare subito la potenza massima ke sar? "ovviamente" maggiore ai concorrenti ma solo nell'immediato) ? premiante in prospettiva futura perk? attualmente ? molto rapido lo sviluppo tecnologico dei materiali mentre per lo studio dei flussi in camera serve sopratutto tempo e sperimentaxione continua...

... dunque coster? senz'altro meno in termini economici e di tempo affrontare successivamente la ricerca della potenza di punta innalzando il regime massimo e solo raffinando la termodinamica per avere cavalli anke in quei giri in pi?...

... questo sempre ke non si persegua la logica del rifare sempre d'accapo il motore interessandosi esclusivamente alla massima potenza massima sperando ke dal punto di vista dei regimi di rotaxione i concorrenti restino sempre un p? indietro...

... non so se sono stato kiaro, mi sa di no...

Dopo vado a leggere di l?, adesso mi faccio un giretto con la motorella!!!

Comment

• Font Size

ma NON come dici tu.....
          ti sbagli di grosso rexx

Ma dove? A parte tutti quelli in cui mi sono imbattutto in questi ultimi 3 anni, ma tra i miei amici, ce ne sono 4 con i gixxer1000 02/03/04.
          Tutte le domeniche che usciamo strada o pista li vedo bene come vanno...e NON stanno su un altro pianeta come dici tu.
          Forse ? la tua che ? particolarmente riuscita...non mi dire che l'hai portata dal "Grande" Peppo Russo??
          la mia (01) era normalissima, quella di beatino (03) ? normalissima...la mia R1 attuale ? normalissima...e la differenza ? davvero spaventosa...non solo a sensazione, ma anche al banco....beatino mi da 20cv, su tutto l'arco di potenza...e 0,5kgm su tutto l'arco di coppia

Comment

• Font Size

ma NON come dici tu.....
            ti sbagli di grosso rexx

la mia (01) era normalissima, quella di beatino (03) ? normalissima...la mia R1 attuale ? normalissima...e la differenza ? davvero spaventosa...non solo a sensazione, ma anche al banco....beatino mi da 20cv, su tutto l'arco di potenza...e 0,5kgm su tutto l'arco di coppia
            allora prenditi l'hayabusa....

Comunque forse con il suzu 03 c'? la differenza di 12-15 cv ma con un suzu 01 non credo pi? di tanto.......

ma se ti fa cos? schifo la 02/03 che l'hai presa a fare????

Comment

• Font Size
              emilius, la differenza ? di 20 cv, non di 12-15...e la differenza (teorica) tra una 01-02 e una 03-04 ? di 4 cv

l'R1 l'ho presa perch? mi piace provare prima di giudicare...ho provato e adesso giudico...purtroppo non va sempre bene

Comment

• Font Size
                Secondo m? i calcoli si fanno sui costi sui risultati e sul marketing di vendita di una moto non sulla progettazione e sullos viluppo,una moto v? forte in base a quanto la si vuole fare andare in base ai costi e alle vendite ed al tipo di utenza, almeno sulle moto commerciali........

Comment

• Font Size
                  emilius, la differenza ? di 20 cv, non di 12-15...e la differenza (teorica) tra una 01-02 e una 03-04 ? di 4 cv

l'R1 l'ho presa perch? mi piace provare prima di giudicare...ho provato e adesso giudico...purtroppo non va sempre bene
                  Feperis...io non so con che parametri fai questi confronti.....sappi per? che detta come la dici tu, sembra che l'r1 sia un seicento rispetto al Suzu.....Io capisco che psicologicamente avere la moto con pi? cavalli ti possa far stare meglio.....ma ? indubbio che tra un R1 02/03 non c'? la differenza REALE di 20 Cv......anche se il tuo banco dice il contrario.....

Comunque ognuno ha le sue idee....io non compro una moto perch? ha pi? cavalli di un'altra....la compro perch? prima cosa mi deve piacere, e per seconda cosa deve avere delle prestazioni dignitose.....

L'R1 le ha entrambe....
                  Il Suzu NO.....

Comment

• Font Size
                    Originally posted by emilius
                    [

Feperis...io non so con che parametri fai questi confronti
                    Se vuoi te lo spiego io....

Un paio di mesi fa ci siamo trovati al sabato mattina io, feperis ed un altro nostro caro amico da un noto meccanico di padova che dispone di banco prova.

Le tre moto che abbiamo messo al banco una dietro l'altra sono la mia Suzu K3, originale in tutto tranne che per il filtro aria K&N ed il terminale leovince, la moto aveva 9.800Km.

Poi c'era la R1 '03 di feperis con il solo terminale Micron e circa 4.000Km e per finire una R1 '04 originalissima con quasi 2000Km.

E sai qual'? stato il responso del banco??

Questo:

Comment

• Font Size
                      Originally posted by beatino
                      [

Feperis...io non so con che parametri fai questi confronti
                      Se vuoi te lo spiego io....

Un paio di mesi fa ci siamo trovati al sabato mattina io, feperis ed un altro nostro caro amico da un noto meccanico di padova che dispone di banco prova.

Le tre moto che abbiamo messo al banco una dietro l'altra sono la mia Suzu K3, originale in tutto tranne che per il filtro aria K&N ed il terminale leovince, la moto aveva 9.800Km.

Poi c'era la R1 '03 di feperis con il solo terminale Micron e circa 4.000Km e per finire una R1 '04 originalissima con quasi 2000Km.

E sai qual'? stato il responso del banco??

Questo:

Ci credo ma allora vuol dire che la moto di Feperis non v? come dovrebbe!!!

Comment

• Font Size
                        Aritonfa......

Beatino....ho gi? visto questi grafici......li sbandieri da mesi sul forum....
                        Ok....abbiamo capito "c'hai la moto potente"....non ti preoccupare.....nessuno lo mette in dubbio.......

Il punto su cui insisto io ? un'altro.......se uno ha la fissa dei cv perch? senno si sente inferiore ok.......

ma la 02/03 ? un ottima moto con un buon motore a cui manca un po di allungo....punto......!!!!!

Il suzu ha un gran motore....e questo ? fuori discussione se poi ha 20 cv in pi?....ok......pu? essere (anche se mi pare strano).....

ripeto che nella maggior parte di piste non ? cos? marcata la differenza.....quantificabile forse in un secondo al giro a parit? di pilota....

P.S. Secondo i vostri ragionamenti.....allora sarebbe inutile comprarsi una Ducati....che ? una signora moto (se avessi i soldi )

Comment

• Font Size
                          Aritonfa......

Beatino....ho gi? visto questi grafici......li sbandieri da mesi sul forum....
                          Ok....abbiamo capito "c'hai la moto potente"....non ti preoccupare.....nessuno lo mette in dubbio.......

Il punto su cui insisto io ? un'altro.......se uno ha la fissa dei cv perch? senno si sente inferiore ok.......

ma la 02/03 ? un ottima moto con un buon motore a cui manca un po di allungo....punto......!!!!!

Il suzu ha un gran motore....e questo ? fuori discussione se poi ha 20 cv in pi?....ok......pu? essere (anche se mi pare strano).....

ripeto che nella maggior parte di piste non ? cos? marcata la differenza.....quantificabile forse in un secondo al giro a parit? di pilota....

P.S. Secondo i vostri ragionamenti.....allora sarebbe inutile comprarsi una Ducati....che ? una signora moto (se avessi i soldi )

Infatti le Ducati ke non hanno tutti quei cavalli, non dovrebbero andare da nessuna parte....

Comment

• Font Size
                            Ci credo ma allora vuol dire che la moto di Feperis non v? come dovrebbe!!!
                            Pu? essere, non lo metto in discussione, magari altre R1 '03 sono pi? performanti e la sua ? nata sfigatella, boh....

Comment

• Font Size
                              Io ho ancora la mia famosa 2002 e ti dico che in accelerazione a Magione rispetto al Gixxer 03 di un ragazzo che corre in pista con noi che si chiama Plamen, rimanevo dietro, ma il gap che riusciva a darmi di motore si poteva recuperare, staccando un po' pi? sotto ed entrando un po' pi? alla "Garibaldina"...
                              Questo significa che probabilmente disponendo di 10 km di rettilineo il Gixer pian piano allunga e se ne v? ma in piste come quella di Vallelunga o Magione o Misano la differenza a parit? di pilota veramente credo che sia nell'ordine di 1 secondo al giro...
                              Il fatto che l'R1 02 vada come un 600 mi sembra una cosa esagerata e a tal proposito suggerirei a Feperis di far controllare l'allineamento delle membrane pneumatiche del sistema di iniezione, che non ci pensa mai nessuno, ma possono essere disallineate.

Comment

• Font Size
                                Il fatto che l'R1 02 vada come un 600 mi sembra una cosa esagerata e a tal proposito suggerirei a Feperis di far controllare l'allineamento delle membrane pneumatiche del sistema di iniezione, che non ci pensa mai nessuno, ma possono essere disallineate.
                                Hai perfettamente ragione rexxx, al prossimo tagliando faremo controllare attentamente l'allineamento farfalle della motazza, pu? anche darsi che siano starate.

Personalemnte anche a me pare che la R1 '03 di feperis sia un p? scrsetta rispetto alla norma, e non ? da escludere che non sia a posto al 100%.

Comment

X
                                Working...
                                X