Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Da quello che so io, dal modello 98-99 al modello 00-01, ? cambiato il rapporto della 1a marcia (pi? lungo), alcuni dettagli dei carburatori e della carburazione e l'intervento dell'exup. Queste credo che siano le modifiche che hanno inciso maggiormente sull'erogazione.
Poi come noto il modello 00-01 ? diventata Euro1 grazie all'inserimento del sistema A.I.S. e l'utilizzo di una marmitta (non catalizzata) diversa.... anche queste cose possono aver inciso lievemente sull'erogazione.
A livello di ciclistica so per certo che ? cambiata leggermente l'idraulica della forcella, mentre per il telaio ? stato utilizzato un procedimento di saldatura pi? efficace. Pare che ci sia stata anche una distribuzione dei pesi differente... ma non so se sia stata cambiata la geometria del telaio.
Per quanto riguarda il motore ho letto che gli innesti del cambio sono stati rinforzati ed ? cambiato qualcosina a livello di lubrificazione della testata.
la 98 oltre alla prima corta differiva anche nella centralina
questa non l'avevo mai sentita... poi per quello che serve la centralina sulle moto a carburatori non penso che potesse influire sull'erogazione. Ma forse mi sbaglio.
Stasera mi riguardo le riviste del 98-2000.... in effetti c'? stato qualche piccolo aggiornamento gi? sul modello 99 ma non ? mai stato molto pubblicizzato. Se non ricordo male il sito della yamaha diceva che l'idraulica della forcella e gli ingranaggi del cambio erano stati aggiornati gi? nel modello 99.
io ho una 2001 un mio amico la 98 e uno la 99 , guidate tutte ! la differenza sostanziale e' nella ciclistica un po' (molto poco per la verita') meno scorbutica! come erogazione hanno lo stesso motore cambia solo la 1? marcia , io la uso pochissimo loro niente e cortissima , ma dalla 2? in poi uguali! pensavo chissa' quale differenza ma onestamente ne ho viste poche , parlo di moto originali , poi a dirvi la verita' con le stesse cose montate rende di piu' la mia perche' e' piu lunga di forcellone quindi ha un pelo in piu' di trazione ! pero' sono pareri personali!
si ma qua si parla di 98 che si mettono a candela in 4 marcia...
solo leggenda, assolutamente falso, era cattiva in prima, come anche la 2000-2001, e tiravano su' il muso a 4000 giri, la 98 in modo cattivo, la 2001 un po' piu' morbidamente
Per ora devo risolvere il primo dei problemi, non ? che non freni, ma ha una corsa lunghissima. Arrivo da un 1098, che aveva una frenata da riferimento, e mi sono abituato ad usare un solo dito per frenare, o due per far pi? forza, ma con questa, che ha una corsa lunghissima, arrivo a schiacciarmi le dita che lascio sull' acceleratore.
La domanda ? per chi l' ha posseduta, ma ha una corsa cos? lunga?
La moto ? rimasta ferma 2 anni, quindi non ho idea se il liquido dei freni sia ancora buono o meno, ma non credo influisca sulla lunghezza della corsa.
Altra cosa, ha (credo) una lampadina sotto al contagiri che ? fulminata, si possono cambiare?
Poi ci sono le luci del cruscotto che si abbassano un po', quando le frecce lampeggiano.
Se avete idee di come risolvele le magagne, vi ringrazio fin da or
Ciao, io ho la '99 da sempre, per i freni, controlla bene l'impianto,se ? spurgato e il liquido ? ok, frena, io in 70.000km non mi sono mai schiacciato i "diti" e normalmente freno con due dita, i primi anni, anche con pastiglie originali, se insistevo si alzava il culo.Controlla tutto e vedrai.
Anche a me si era fulminata una lampadina del contagiri, si smonta, ha un connettore dietro e lo tiri gi?, non mi ricordo se due o quattro viti, si apre e puoi cambiare la lampadina senza problemi.
Le luci che si abbassano..beh,la batteria non ? nuova, l'impianto elettrico un p? ossidato e l'et?..tutto fa gioco,anche il contagiri che trema un p? ci sta..da nuova tutto questo non succedeva.
Per il regolatore, controlla che il connettore (cinque fili, tre bianchi sotto e gli altri due sopra non ricordo il colore) che gli arriva non sia bruciacchiato,se lo ? cambialo.
Io l'anno scorso ad Agosto quasi rimanevo a piedi a Cuneo, di ritorno dal Verdon. Due dei cinque Faston si erano praticamente fritti,e a caldo non facevano pi? contatto.Provando la tensione appena accesa era giusta(14v a 5000 giri) ma appena scaldava , non arrivava a 10v.
Prima di cambiare il regolatore o altro, controlla bene tutto il cablaggio,e dagli disossidante da bere!!
Se vuoi, da qualche parte ho il manuale di officina,se ti interessa, e se lo trovo, te lo posso mandare via mail.
Per adesso ti auguro Buon divertimento con la bimba.
Ps: se prendi un p? di confidenza col gas,in prima impenni quando e come vuoi, come hanno gi? detto in molti,senza neanche superare il limite di velocit?..
Ciao, io ho la '99 da sempre, per i freni, controlla bene l'impianto,se ? spurgato e il liquido ? ok, frena, io in 70.000km non mi sono mai schiacciato i "diti" e normalmente freno con due dita, i primi anni, anche con pastiglie originali, se insistevo si alzava il culo.Controlla tutto e vedrai.
Anche a me si era fulminata una lampadina del contagiri, si smonta, ha un connettore dietro e lo tiri gi?, non mi ricordo se due o quattro viti, si apre e puoi cambiare la lampadina senza problemi.
Le luci che si abbassano..beh,la batteria non ? nuova, l'impianto elettrico un p? ossidato e l'et?..tutto fa gioco,anche il contagiri che trema un p? ci sta..da nuova tutto questo non succedeva.
Per il regolatore, controlla che il connettore (cinque fili, tre bianchi sotto e gli altri due sopra non ricordo il colore) che gli arriva non sia bruciacchiato,se lo ? cambialo.
Io l'anno scorso ad Agosto quasi rimanevo a piedi a Cuneo, di ritorno dal Verdon. Due dei cinque Faston si erano praticamente fritti,e a caldo non facevano pi? contatto.Provando la tensione appena accesa era giusta(14v a 5000 giri) ma appena scaldava , non arrivava a 10v.
Prima di cambiare il regolatore o altro, controlla bene tutto il cablaggio,e dagli disossidante da bere!!
Se vuoi, da qualche parte ho il manuale di officina,se ti interessa, e se lo trovo, te lo posso mandare via mail.
Per adesso ti auguro Buon divertimento con la bimba.
Ps: se prendi un p? di confidenza col gas,in prima impenni quando e come vuoi, come hanno gi? detto in molti,senza neanche superare il limite di velocit?..
consigli utilissimi anche io ho avuto problemi di ossidazione
Comment