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Setup sospensioni...due chiacchiere da bar

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    #61
    Originally posted by Torakiky View Post
    1- Teoria diffusa, ma secondo me fallace:
    2- se, come dici tu, per andare forte mi servono molle via via pi? dure, io che vado piano e metto molle morbide, come faccio poi ad andare pi? forte?
    3- Le molle dipendono solo dal peso: se vado piano si schiacceranno di meno, se vado forte di pi?,
    4- restituendomi anche un feedback pi? chiaro e comprensibile
    Uh che casino !!!
    1- Nulla ? diffuso se non c'? qualcuno che lo diffonde ... quindi da un lato concordo e la penso proprio come te la tua Molla ? Una il resto con Idra ...
    ma proprio le sQuole dove ti hanno iNNparato sono quelle che dicono: Idra ? sempre quella e si cambia solo la Molla
    Ad alti livelli poi entrambi cambiamo sia una che l'altra ... ma partendo dal presupposto iniziale
    La cosa che non condivido del rosso ? che Idra deve essere settata per la risposta della Molla, quindi se la cambio serve variare anche Idra
    Mentre nel mio caso la Molla dipende dal Peso Pilota ma 100kg con le palle sul serbatoio o 70 col culo tutto dietro hanno pari Molla Mono (esempio)
    Quindi diciamo che uno Step +o-K ci pu? stare ed il Sospensionista lo sapr? solo dopo che ? stata provata la Moto in base ai feedback (punto 4)

    2- il bello ? che nelle Corse non usano LA LINEARE ma usano LE LINEARI ... dopo millemila Prove trovano il compromesso migliore ...
    Ma a voi piace fare come i genitori poveri che comprano ai figli abiti di 2 taglie in pi?, cos? crescendo gli vanno bene lo stesso

    3- Idem come punto 1, sarei d'accordo con te, infatti per me i Kg sono Peso e pure per le Molle ? cos? ... sai, non hanno fatto Ingegneria ...
    ma la Fisica dice che il Peso ? Peso ... se vai +piano o +forte Pesi sempre Uguale ... il Resto ? Giusto ma sar? Carico, quindi "NON solo Peso" caro ing

    Originally posted by Teopanz View Post
    Sinceramente lo pensavo anch' io, e pensavo anche che bisognasse via via modificare solo l' idraulica, se aumento man mano il ritmo togliendo secondi su secondi...ma le molle restano quelle...
    Ma....seguo interessato....vi tengo d' occhio!!
    Se vuoi ti incasino ancora di pi? la vita con due esempi che non contemplano le doti del Pilota:

    A- un 600 va +Piano di un 1000 ... quindi diresti per il 1000 +Molla ... Invece un 600 lo Inkiodi e va un 1000 no!
    Nel Motomondiale le Moto3 sono dei pezzi di ferro, Moto2 sono Molto Rigide le MotoGp quando il pilota si siede cedono come na turistica

    B- Una Moto da Corsa derivata ? sempre pesata circa 170kg (Stock) ... negli anni 70 usavano Molle Forka K7 per aumentare 1K ogni 10 anni ...
    Se fosse solo una questione di Peso saremmo ancora alla K7 ... (ma ? solo una questione di Peso ed io sono ancora alla K7 !!!)
    il motivo si chiama Gomme e Freni che manderebbero in crisi le ottimali (al Peso) K7

    Ma (punto3) gli Ingg. sono confusi e vi/si sconfondono proprio sulla questione Peso che:
    - Aumenta con la Dinamica ... Frenata, Curva e Gas ... come tutti sappiamo
    - Ma deve anche rimanere seNNpre lo stesso per giustificare la Lineare (che ? sempre la stessa)

    Erik ... buona risposta al post48

    Originally posted by abhi View Post
    Insomma...

    Solo la corsa passando da 128mm (caso mio) a 120mm ad esempio, bisogna salire da k9 a k9,5

    Non ? proprio un dettaglio eh
    Famme cap? ... K9,5 su 120mm vai a Pakko ... tu fai i calcoli per andare lo stesso a pakko con K9 su 128mm ???
    Cos? il Pakko non ? risolto, le Geometrie (come dice Omar) vanno a mignotte ... e quindi per cosa sei contento
    Rimane solo l'Utilizzo di una Molla -K come faccio io e il Maggior Impuntamento in Frenata come faccio io ...
    Ma non ero quello che sbagliava

    Originally posted by abhi View Post
    No no Erik, tecnicamente con tutti i dati di peso moto corsa e pilota,si possono gi? dare le molle giuste a un pilota senza neanche provarla
    Teoricamente, poi in realt? la Lineare perfetta ? Giusta per il tuo Peso, ma Dura per Curvare e Morbida per Frenare (K es 9,5)
    Cos? dipende da te cosa preferisci ... perch? se sei uno Staccatore ? meglio averla Giusta in Frenata anche se troppo Dura in Curva (+K es 10)
    viceversa se sei un Percorritore ? meglio rinunciare a Frenare ma poter Curvare al meglio (-K es 9)

    Ma tanto sei quello che prende per il culo le Vere Soluzioni, e a propinare come altri cose Assurde


    PS: Abhi post51 ... punto 4 AS !!! pi? importante di tante pugnette che ti fai ...
    Ma anche qui gli Ingg. ne escono pazzi perch? la Frenata ? Orizzontale ed il Peso Verticale ... scordando che il Trasferimento di Carico ? Rotante o Beccheggio

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      #62
      Originally posted by Mr.Molla View Post

      Uh che casino !!!
      1- Nulla ? diffuso se non c'? qualcuno che lo diffonde ... quindi da un lato concordo e la penso proprio come te la tua Molla ? Una il resto con Idra ...
      ma proprio le sQuole dove ti hanno iNNparato sono quelle che dicono: Idra ? sempre quella e si cambia solo la Molla
      Ad alti livelli poi entrambi cambiamo sia una che l'altra ... ma partendo dal presupposto iniziale
      La cosa che non condivido del rosso ? che Idra deve essere settata per la risposta della Molla, quindi se la cambio serve variare anche Idra
      Mentre nel mio caso la Molla dipende dal Peso Pilota ma 100kg con le palle sul serbatoio o 70 col culo tutto dietro hanno pari Molla Mono (esempio)
      Quindi diciamo che uno Step +o-K ci pu? stare ed il Sospensionista lo sapr? solo dopo che ? stata provata la Moto in base ai feedback (punto 4)

      2- il bello ? che nelle Corse non usano LA LINEARE ma usano LE LINEARI ... dopo millemila Prove trovano il compromesso migliore ...
      Ma a voi piace fare come i genitori poveri che comprano ai figli abiti di 2 taglie in pi?, cos? crescendo gli vanno bene lo stesso

      3- Idem come punto 1, sarei d'accordo con te, infatti per me i Kg sono Peso e pure per le Molle ? cos? ... sai, non hanno fatto Ingegneria ...
      ma la Fisica dice che il Peso ? Peso ... se vai +piano o +forte Pesi sempre Uguale ... il Resto ? Giusto ma sar? Carico, quindi "NON solo Peso" caro ing



      Se vuoi ti incasino ancora di pi? la vita con due esempi che non contemplano le doti del Pilota:

      A- un 600 va +Piano di un 1000 ... quindi diresti per il 1000 +Molla ... Invece un 600 lo Inkiodi e va un 1000 no!
      Nel Motomondiale le Moto3 sono dei pezzi di ferro, Moto2 sono Molto Rigide le MotoGp quando il pilota si siede cedono come na turistica

      B- Una Moto da Corsa derivata ? sempre pesata circa 170kg (Stock) ... negli anni 70 usavano Molle Forka K7 per aumentare 1K ogni 10 anni ...
      Se fosse solo una questione di Peso saremmo ancora alla K7 ... (ma ? solo una questione di Peso ed io sono ancora alla K7 !!!)
      il motivo si chiama Gomme e Freni che manderebbero in crisi le ottimali (al Peso) K7

      Ma (punto3) gli Ingg. sono confusi e vi/si sconfondono proprio sulla questione Peso che:
      - Aumenta con la Dinamica ... Frenata, Curva e Gas ... come tutti sappiamo
      - Ma deve anche rimanere seNNpre lo stesso per giustificare la Lineare (che ? sempre la stessa)

      Erik ... buona risposta al post48



      Famme cap? ... K9,5 su 120mm vai a Pakko ... tu fai i calcoli per andare lo stesso a pakko con K9 su 128mm ???
      Cos? il Pakko non ? risolto, le Geometrie (come dice Omar) vanno a mignotte ... e quindi per cosa sei contento
      Rimane solo l'Utilizzo di una Molla -K come faccio io e il Maggior Impuntamento in Frenata come faccio io ...
      Ma non ero quello che sbagliava



      Teoricamente, poi in realt? la Lineare perfetta ? Giusta per il tuo Peso, ma Dura per Curvare e Morbida per Frenare (K es 9,5)
      Cos? dipende da te cosa preferisci ... perch? se sei uno Staccatore ? meglio averla Giusta in Frenata anche se troppo Dura in Curva (+K es 10)
      viceversa se sei un Percorritore ? meglio rinunciare a Frenare ma poter Curvare al meglio (-K es 9)

      Ma tanto sei quello che prende per il culo le Vere Soluzioni, e a propinare come altri cose Assurde


      PS: Abhi post51 ... punto 4 AS !!! pi? importante di tante pugnette che ti fai ...
      Ma anche qui gli Ingg. ne escono pazzi perch? la Frenata ? Orizzontale ed il Peso Verticale ... scordando che il Trasferimento di Carico ? Rotante o Beccheggio
      Con k9,5 corsa 120mm non si va a pacco, c'? pure il precarico e il livello olio

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        #63
        Originally posted by Mr.Molla View Post

        Uh che casino !!!
        1- Nulla ? diffuso se non c'? qualcuno che lo diffonde ... quindi da un lato concordo e la penso proprio come te la tua Molla ? Una il resto con Idra ...
        ma proprio le sQuole dove ti hanno iNNparato sono quelle che dicono: Idra ? sempre quella e si cambia solo la Molla
        Ad alti livelli poi entrambi cambiamo sia una che l'altra ... ma partendo dal presupposto iniziale
        La cosa che non condivido del rosso ? che Idra deve essere settata per la risposta della Molla, quindi se la cambio serve variare anche Idra
        Mentre nel mio caso la Molla dipende dal Peso Pilota ma 100kg con le palle sul serbatoio o 70 col culo tutto dietro hanno pari Molla Mono (esempio)
        Quindi diciamo che uno Step +o-K ci pu? stare ed il Sospensionista lo sapr? solo dopo che ? stata provata la Moto in base ai feedback (punto 4)

        2- il bello ? che nelle Corse non usano LA LINEARE ma usano LE LINEARI ... dopo millemila Prove trovano il compromesso migliore ...
        Ma a voi piace fare come i genitori poveri che comprano ai figli abiti di 2 taglie in pi?, cos? crescendo gli vanno bene lo stesso

        3- Idem come punto 1, sarei d'accordo con te, infatti per me i Kg sono Peso e pure per le Molle ? cos? ... sai, non hanno fatto Ingegneria ...
        ma la Fisica dice che il Peso ? Peso ... se vai +piano o +forte Pesi sempre Uguale ... il Resto ? Giusto ma sar? Carico, quindi "NON solo Peso" caro ing



        Se vuoi ti incasino ancora di pi? la vita con due esempi che non contemplano le doti del Pilota:

        A- un 600 va +Piano di un 1000 ... quindi diresti per il 1000 +Molla ... Invece un 600 lo Inkiodi e va un 1000 no!
        Nel Motomondiale le Moto3 sono dei pezzi di ferro, Moto2 sono Molto Rigide le MotoGp quando il pilota si siede cedono come na turistica

        B- Una Moto da Corsa derivata ? sempre pesata circa 170kg (Stock) ... negli anni 70 usavano Molle Forka K7 per aumentare 1K ogni 10 anni ...
        Se fosse solo una questione di Peso saremmo ancora alla K7 ... (ma ? solo una questione di Peso ed io sono ancora alla K7 !!!)
        il motivo si chiama Gomme e Freni che manderebbero in crisi le ottimali (al Peso) K7

        Ma (punto3) gli Ingg. sono confusi e vi/si sconfondono proprio sulla questione Peso che:
        - Aumenta con la Dinamica ... Frenata, Curva e Gas ... come tutti sappiamo
        - Ma deve anche rimanere seNNpre lo stesso per giustificare la Lineare (che ? sempre la stessa)

        Erik ... buona risposta al post48



        Famme cap? ... K9,5 su 120mm vai a Pakko ... tu fai i calcoli per andare lo stesso a pakko con K9 su 128mm ???
        Cos? il Pakko non ? risolto, le Geometrie (come dice Omar) vanno a mignotte ... e quindi per cosa sei contento
        Rimane solo l'Utilizzo di una Molla -K come faccio io e il Maggior Impuntamento in Frenata come faccio io ...
        Ma non ero quello che sbagliava



        Teoricamente, poi in realt? la Lineare perfetta ? Giusta per il tuo Peso, ma Dura per Curvare e Morbida per Frenare (K es 9,5)
        Cos? dipende da te cosa preferisci ... perch? se sei uno Staccatore ? meglio averla Giusta in Frenata anche se troppo Dura in Curva (+K es 10)
        viceversa se sei un Percorritore ? meglio rinunciare a Frenare ma poter Curvare al meglio (-K es 9)

        Ma tanto sei quello che prende per il culo le Vere Soluzioni, e a propinare come altri cose Assurde


        PS: Abhi post51 ... punto 4 AS !!! pi? importante di tante pugnette che ti fai ...
        Ma anche qui gli Ingg. ne escono pazzi perch? la Frenata ? Orizzontale ed il Peso Verticale ... scordando che il Trasferimento di Carico ? Rotante o Beccheggio


        Ok, si, ho capito, ma l' autore del topic, se viene da te e ti fa sistemare le forcelle ed il mono, partirai da una serie di molle che vanno bene in partenza per lui.
        Lamenta ondeggiamenti e la moto si muove molto, verificherai le molle che ci sono montate, e poi gli fornirai delle molle tenere per il suo peso....

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          #64
          Originally posted by Teopanz View Post



          Ok, si, ho capito, ma l' autore del topic, se viene da te e ti fa sistemare le forcelle ed il mono, partirai da una serie di molle che vanno bene in partenza per lui.
          Lamenta ondeggiamenti e la moto si muove molto, verificherai le molle che ci sono montate, e poi gli fornirai delle molle tenere per il suo peso....
          perch? sei cos? sicuro che deve mettere molle pi? tenere? magari vanno bene e basta aprire l'idra oltre che regolare il precarico...mai dare per scontato.

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            #65
            Comunque dal secondo 25 del video al 28 si vedono ondeggiamenti strani all anteriore.

            Lui sembra seduto molto indietro per l assetto della moto che risulta molto seduta in quel breve video e probabilmente davanti ? troppo duro e dietro troppo morbido per la sua guida
            ?????

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              #66
              Porca trota ragazzi, non ho potuto leggere per qualche giorno e ora ci sono 5 pagine, me le sparo tutte e cerco di rispondere per quanto posso.
              L'ex non mi ha ancora risposto.
              In merito alla sfilatura della forcella di serie dovrebbe essere 3,4 (con il /65), ho letto che con il /70 andrebbe portata a 6,4 (altri 3 mm insomma) mentre la mia adesso ? a 11 mm. In merito al posteriore non ho preso misure, riesco a verificare qualche cosa con il mono montato?

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                #67
                Originally posted by ConteMaf View Post
                In merito alla sfilatura della forcella di serie dovrebbe essere 3,4 (con il /65), ho letto che con il /70 andrebbe portata a 6,4 (altri 3 mm insomma)
                Ecco, cos? mi torna: io la riporterei a questa misura e adeguerei i sag, per cominciare

                Originally posted by ConteMaf View Post
                In merito al posteriore non ho preso misure, riesco a verificare qualche cosa con il mono montato?
                Difficile: l'unica misura certa che potresti trovare ? la lunghezza del mono di serie, ma se sono stati messi spessori, magheggiato col piedino o montato gomme diverse, va tutto a farsi benedire. Ancora una volta, mio suggerimento ?: prendi una misura accurata della distanza del perno ruota da un punto fisso sul codino (che ti far? da riferimento) adesso, rimetti la forcella a 6,4, fai sag&c. la provi e vedi se ? il caso di cambiare qualcosa

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                  #68
                  [QUOTE=Torakiky;n10536353]
                  Originally posted by ConteMaf View Post
                  In merito alla sfilatura della forcella di serie dovrebbe essere 3,4 (con il /65), ho letto che con il /70 andrebbe portata a 6,4 (altri 3 mm insomma)
                  Ecco, cos? mi torna: io la riporterei a questa misura e adeguerei i sag, per cominciare


                  Difficile: l'unica misura certa che potresti trovare ? la lunghezza del mono di serie, ma se sono stati messi spessori, magheggiato col piedino o montato gomme diverse, va tutto a farsi benedire. Ancora una volta, mio suggerimento ?: prendi una misura accurata della distanza del perno ruota da un punto fisso sul codino (che ti far? da riferimento) adesso, rimetti la forcella a 6,4, fai sag&c. la provi e vedi se ? il caso di cambiare qualcosa
                  i veri piloti guidano sopra i problemi mica hanno bisogno del metro da sarto!!

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                    #69
                    Allora ho provato a leggere i vostri commenti molto interessanti ma io onestamente tolto il sag che certamente far? al pi? presto non ? che abbia capito che accidente posso provare a fare.
                    Ho scritto questo al ex proprietario per capire :

                    "ho avuto un po' di problemi di setup delle sospensioni nell?ultima pistata e mi servirebbe sapere che interventi hai fatto, ad esempio:
                    FORCELLA:
                    molle marca e K (durezza)
                    olio marca e gradazione
                    i pompanti sono diversi o sono solo stati rivisti?
                    MONO
                    ? completamente originale?"

                    Vediamo cosa mi risponde.

                    Comment


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                      #70
                      Originally posted by ConteMaf View Post
                      Allora ho provato a leggere i vostri commenti molto interessanti ma io onestamente tolto il sag che certamente far? al pi? presto non ? che abbia capito che accidente posso provare a fare.
                      Ho scritto questo al ex proprietario per capire :

                      "ho avuto un po' di problemi di setup delle sospensioni nell?ultima pistata e mi servirebbe sapere che interventi hai fatto, ad esempio:
                      FORCELLA:
                      molle marca e K (durezza)
                      olio marca e gradazione
                      i pompanti sono diversi o sono solo stati rivisti?
                      MONO
                      ? completamente originale?"

                      Vediamo cosa mi risponde.
                      Chiedigli , o verifica essendo il mono originale da quanto ho capito, se ha spessorato sotto la forchetta sopra il mono per alzarla..non sarebbe un dettaglio di poco conto

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                      • Font Size
                        #71
                        La moto l'ho usata due volte:
                        al tazio
                        a cremona

                        al tazio ho riscontrato grosso modo gli stessi problemi, che cercher? di descrivere pi? avanti, e d'istinto per cercare di migliorarli ho tolto del precarico (parecchio) e aperto di un giro l'idraulica davanti (sia compr che est) per capire se la sentivo meglio e cosi ? stato, la moto non era come l'avrei voluta ma mi sono sentito pi? a mio agio, forse complice il fatto che la pista la conosco meglio ed ? pi? stop&go sono riuscito ad andare.
                        Cremona la conosco poco, ci ho fatto 2 uscite prima di questa con max 30 giri in tutto, ma subito mi sono trovato male in inserimento e sopratutto percorrenza, quindi anche senza freni in mano.
                        La forcella arriva a fondo corsa (non so se a pacco o meno visto che staccavo piano) quindi lavora tutta.
                        Non mi sono mai trovato in una situazione simile di indecisione:
                        non so se sia troppo dura di molla o troppo frenata, ma potrebbe essere addirittura troppo sfrenata e per questo ondeggia?
                        Prima di questa avevo un 636 del 2003 STRADALE originale, ? vero che giravo 1/2 secondi pi? lento ma queste sensazioni non le avvertivo in maniera cosi marcata, la pista ? ondulata, non ci sono dubbi.
                        L'anteriore si muove, non ? solo il cupolino, se guardate il video dove guido in tutte le curve in percorrenza la strumentazione si muove.

                        La sensazione ? quasi come se al massimo angolo di piega non copiasse le ondulazioni, devo tenere stretti i semimanubri (e questo mi sfonda le mani) e non posso entrare e percorrere come vorrei la curva fino a quando sono quasi dritto in uscita, in staccata magari non ? il massimo ma non avverto tutti questi problemi.

                        Se riesco metto altri due slomo

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                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by abhi View Post

                          Chiedigli , o verifica essendo il mono originale da quanto ho capito, se ha spessorato sotto la forchetta sopra il mono per alzarla..non sarebbe un dettaglio di poco conto
                          L'altra sera ho guardato e non mi pare di vedere degli spessori, o meglio sotto la forchetta originale mi pare che ci sia gi? una sorta di spessore guardando sul manuale d'officina.
                          In ogni caso al netto di cosa abbia fatto come spessoraggio sul mono il culo della moto ? pi? alto perch? ha modificato il codone e non ? il suo originale.

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by ConteMaf View Post
                            Allora ho provato a leggere i vostri commenti molto interessanti ma io onestamente tolto il sag che certamente far? al pi? presto non ? che abbia capito che accidente posso provare a fare.
                            Non hai capito perch? non leggi :

                            Originally posted by Torakiky View Post
                            Ancora una volta, mio suggerimento ?: prendi una misura accurata della distanza del perno ruota da un punto fisso sul codino (che ti far? da riferimento) adesso, rimetti la forcella a 6,4, fai sag&c. la provi e vedi se ? il caso di cambiare qualcosa

                            Comment


                            • #74
                              Ma guardando sti video rallentati (che non avevo ancora avuto tempo di vedere) mi viene da dire che una controllata alla carena devo darla, perch? accidenti si muove cosi tanto?

                              Non ? che magari ? questo continuo movimento della carena a darmi in parte queste sensazioni?

                               

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                                Originally posted by ConteMaf View Post
                                In ogni caso al netto di cosa abbia fatto come spessoraggio sul mono il culo della moto ? pi? alto perch? ha modificato il codone e non ? il suo originale.
                                Conte, per? devi concentrarti: che cacchio c'entra la carena con la distribuzione dei pesi? Edd?i!

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