Originally posted by Torakiky
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Setup sospensioni...due chiacchiere da bar
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Originally posted by ConteMaf View PostMa guardando sti video rallentati (che non avevo ancora avuto tempo di vedere) mi viene da dire che una controllata alla carena devo darla, perch? accidenti si muove cosi tanto?
Non ? che magari ? questo continuo movimento della carena a darmi in parte queste sensazioni?
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Originally posted by Torakiky View Post
Non hai capito perch? non leggi :
Ma anche quando mi dir? che molla ecc ha messo sotto la situazione non cambia.
Inoltre ? la mia prima moto solo pista, non posso provarla se non le rare volte in cui vado in circuito e passano mesi tra una volta e l'altra.
Per come sono fatto senza la possibilit? di avere uno che sa di preciso cosa fare andr? a 'tentativi' su precarico e idraulica cercando almeno di capire se la direzione ? giusta,sbagliata o se non cambia nulla. Nell'ipotesi che non cambi nulla rimetto tutto come prima e provo altro.
Ho per? il grande dubbio sulla sfilatura quello si, la moto ? molto caricata (la il codone pi? alto) e gli 11 mm e d'istinto vorrei provare a alzare un p? davanti, ma se lo faccio e va peggio poi sono nella merda e butto la giornata a meno di non portarmi l'officina in pista.
Il ragazzo ci andava forte ma aveva come tutti le sue abitudini e le sue preferenze, non ? detto che vadano bene a chiunque. Ad esempio ha i semimanubri apertissimi e l'ultima volta avevo i polsi in posizione innaturale quindi di certo li chiuder? un filo.
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Originally posted by Torakiky View Post
Conte, per? devi concentrarti: che cacchio c'entra la carena con la distribuzione dei pesi? Edd?i!
Al netto di tutto la carena non si deve muovere cosi quindi devo verificare come mai.
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Originally posted by ConteMaf View PostMa guardando sti video rallentati (che non avevo ancora avuto tempo di vedere) mi viene da dire che una controllata alla carena devo darla, perch? accidenti si muove cosi tanto?
Non ? che magari ? questo continuo movimento della carena a darmi in parte queste sensazioni?
Perch? se lo fai sempre, quell' assetto non ? fatto per stare cos? indietro e si vede lontano un miglio.
Altrimenti sei troppo carico davanti e ti butti indietro per cercare di bilanciare
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Originally posted by ConteMaf View Post
No no davvero li ho letti ma partendo da una situazione simile e quindi una moto che non so che cosa abbia 'subito' posso solo cercare come ho sempre fatto in vita mia andare a 'sensazioni'.
Ma anche quando mi dir? che molla ecc ha messo sotto la situazione non cambia.
Originally posted by ConteMaf View PostInoltre ? la mia prima moto solo pista, non posso provarla se non le rare volte in cui vado in circuito e passano mesi tra una volta e l'altra.
Per come sono fatto senza la possibilit? di avere uno che sa di preciso cosa fare andr? a 'tentativi' su precarico e idraulica cercando almeno di capire se la direzione ? giusta,sbagliata o se non cambia nulla. Nell'ipotesi che non cambi nulla rimetto tutto come prima e provo altro.
Ho per? il grande dubbio sulla sfilatura quello si, la moto ? molto caricata (la il codone pi? alto) e gli 11 mm e d'istinto vorrei provare a alzare un p? davanti, ma se lo faccio e va peggio poi sono nella merda e butto la giornata a meno di non portarmi l'officina in pista.
Originally posted by ConteMaf View PostIl ragazzo ci andava forte ma aveva come tutti le sue abitudini e le sue preferenze, non ? detto che vadano bene a chiunque.
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Originally posted by ConteMaf View Poste d'istinto per cercare di migliorarli ho tolto del precarico (parecchio) e aperto di un giro l'idraulica davanti (sia compr che est) per capire se la sentivo meglio e cosi ? stato, la moto non era come l'avrei voluta ma mi sono sentito pi? a mio agio, forse complice il fatto che la pista la conosco meglio ed ? pi? stop&go sono riuscito ad andare.
Cremona la conosco poco, ci ho fatto 2 uscite prima di questa con max 30 giri in tutto, ma subito mi sono trovato male in inserimento e sopratutto percorrenza, quindi anche senza freni in mano.
Era troppo dura per te (non hai il manico del proprietario). Hai provato a "ammorbidire" una molla che non si flette liberando precarico e idraulica ma questo ti hai portato a sfasare le quote (in primis) e beccare ovviamente anche il pacco poi.
Quello che ti serve ? solo rimettere tutto come te l'ha data (cerca di mantenere le sue quote che saranno sicuramente ben studiate per quella moto) e cambiare la molla.
Oppure affidati a tabella varie che non hanno nessun riscontro provabile.
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Originally posted by Torakiky View PostAnche questa storiella ? abbastanza una leggenda: tra un pilota e l'altro ci possono essere delle differenze, ma non COSI' grandi! Due piloti dello stesso peso useranno suppergi? regolazioni simili e sicuramente le stesse molle (o quasi). Il ragazzo ci andava forte, ma magari sarebbe andato ancora meglio con un assetto diverso, oppure magari il suo ? quello migliore: di certo, se fai la prova che dico io, vedi subito la scelta di base migliore, poi si tratta solo di raffinarla
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Originally posted by Erik31 View Post
Mi stai dicendo che se io metto una fascetta alla forcella e giro sulla stessa curva a velocit? diverse e parit? peso pilota, ho la stessa misurazione?
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E tutto ci? lo vedi nei riflessi del cupolino
Originally posted by Teopanz View PostOk, si, ho capito, ma l' autore del topic, se viene da te e ti fa sistemare le forcelle ed il mono, partirai da una serie di molle che vanno bene in partenza per lui.
Lamenta ondeggiamenti e la moto si muove molto, verificherai le molle che ci sono montate, e poi gli fornirai delle molle tenere per il suo peso....
Come? Quando ? In che Modo si Muove ?
Nella parte Psicologica del mio lavoro devo capire i tuoi problemi esistenziali
Perch? anche la mia Moto si Muove ... riesce a fare pure 300kmh e quindi direi che si Muove Molto ... Velocemente (e capisci a cosa mi riferisco )
Salta/Colpi A ... Ondeggia B ... o Serpeggia C
A- Idra Inkiodata o Molle Inkiodate (Troppo K o Troppo P)
B- Qualsiasi Molla settata decente Molleggia e tu senti Ondeggiare, per questo c'? un Idra che dovrebbe Lavorare per tenerla ferma
C- Geometrie troppo Aperte, Telaio anni 70, Viti Strutturali non serrate, Sospensioni a Pakko ... e Gomme Sgonfie
Ora il Setting Generale del 90% delle Moto Regolate/Modificate per uso sportivo ?:
Molle Inkiodate, cos? ne si schiacciano ne ritornano e quindi Estensione non serve, mentre Compressione idem e tendente a Liberare
Lo sconsiglio che si sente pi? spesso ?: Precarica Tutto e Apri tutte le Idra
Poi non viene seguito alla lettera ma poco o tanto quella ? la direzione ...
Infine aggiungono pure Alza Ant e Abbassa Post = Chopper = Geometrie Aperte e Sgonfia le Gomme a 2,1A-1,6P
Solo da un annetto Ant ? passato a 2,4 ... ma c'? seNNpre chi cerca 2,3 o 2,2 ... il Post invece tende a venir Sgonfiato ancora di pi?
Pressioni a Caldo di Termo ... quando per Strada sono 2,5/2,5 a Freddo (questo forse ? tanto Gonfio, ma ? un riferimento)
Punto. Questa ? la vostra moto ... e pensate di venire a dirmi che avete dei problemi, ah! che stranezza nonmelaspettavo proprio
Per me ? strano che esista qualcuno che non abbia problemi, perch? ? tutto fatto per peggiorare la Moto
Al massimo sono dei buoni Compromessi per ottenere UNA delle TRE cose che servono ad una Sportiva:
Essere BILANCIATA ... FRENARE ... CURVARE ... SE proprio ? curata bene ne ha DUE
MA mancano ancora un bel po' di questioncine tipo: Grip, Assorbimento, Consumo Gomme, Agilit?, Stabilit? etc inclusa la "Fermezza" (NON si Muove)
Cos? tu vai dal tecnico che ti ascolta, fa ci? che chiedi e se ? capace quella cosa migliora ...
SE tu sei capace capisci per? che un'altra Peggiora e torni dal tecnico ... e via cos? finch? non ti stanchi o ti accontenti
In questa situazione io sono un Magnaccio e voi avete il problema che tutte le volte che andate a zoccole vi brucia il culo ...
A dirvi che le mie zoccole hanno un Taglio invece di una Salsiccia vi lamentereste pure
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Originally posted by ConteMaf View Post.....
al tazio ho riscontrato grosso modo gli stessi problemi, che cercher? di descrivere pi? avanti, e d'istinto per cercare di migliorarli ho tolto del precarico (parecchio) e aperto di un giro l'idraulica davanti (sia compr che est) per capire se la sentivo meglio e cosi ? stato, la moto non era come l'avrei voluta ma mi sono sentito pi? a mio agio, forse complice il fatto che la pista la conosco meglio ed ? pi? stop&go sono riuscito ad andare.
Cremona la conosco poco, ci ho fatto 2 uscite prima di questa con max 30 giri in tutto, ma subito mi sono trovato male in inserimento e sopratutto percorrenza, quindi anche senza freni in mano.
La forcella arriva a fondo corsa (non so se a pacco o meno visto che staccavo piano) quindi lavora tutta.
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Originally posted by Mr.Molla View PostE tutto ci? lo vedi nei riflessi del cupolino
Cosa vuol dire "la Moto si Muove Molto" ?
Come? Quando ? In che Modo si Muove ?
Nella parte Psicologica del mio lavoro devo capire i tuoi problemi esistenziali
Perch? anche la mia Moto si Muove ... riesce a fare pure 300kmh e quindi direi che si Muove Molto ... Velocemente (e capisci a cosa mi riferisco )
Salta/Colpi A ... Ondeggia B ... o Serpeggia C
A- Idra Inkiodata o Molle Inkiodate (Troppo K o Troppo P)
B- Qualsiasi Molla settata decente Molleggia e tu senti Ondeggiare, per questo c'? un Idra che dovrebbe Lavorare per tenerla ferma
C- Geometrie troppo Aperte, Telaio anni 70, Viti Strutturali non serrate, Sospensioni a Pakko ... e Gomme Sgonfie
Ora il Setting Generale del 90% delle Moto Regolate/Modificate per uso sportivo ?:
Molle Inkiodate, cos? ne si schiacciano ne ritornano e quindi Estensione non serve, mentre Compressione idem e tendente a Liberare
Lo sconsiglio che si sente pi? spesso ?: Precarica Tutto e Apri tutte le Idra
Poi non viene seguito alla lettera ma poco o tanto quella ? la direzione ...
Infine aggiungono pure Alza Ant e Abbassa Post = Chopper = Geometrie Aperte e Sgonfia le Gomme a 2,1A-1,6P
Solo da un annetto Ant ? passato a 2,4 ... ma c'? seNNpre chi cerca 2,3 o 2,2 ... il Post invece tende a venir Sgonfiato ancora di pi?
Pressioni a Caldo di Termo ... quando per Strada sono 2,5/2,5 a Freddo (questo forse ? tanto Gonfio, ma ? un riferimento)
Punto. Questa ? la vostra moto ... e pensate di venire a dirmi che avete dei problemi, ah! che stranezza nonmelaspettavo proprio
Per me ? strano che esista qualcuno che non abbia problemi, perch? ? tutto fatto per peggiorare la Moto
Al massimo sono dei buoni Compromessi per ottenere UNA delle TRE cose che servono ad una Sportiva:
Essere BILANCIATA ... FRENARE ... CURVARE ... SE proprio ? curata bene ne ha DUE
MA mancano ancora un bel po' di questioncine tipo: Grip, Assorbimento, Consumo Gomme, Agilit?, Stabilit? etc inclusa la "Fermezza" (NON si Muove)
Cos? tu vai dal tecnico che ti ascolta, fa ci? che chiedi e se ? capace quella cosa migliora ...
SE tu sei capace capisci per? che un'altra Peggiora e torni dal tecnico ... e via cos? finch? non ti stanchi o ti accontenti
In questa situazione io sono un Magnaccio e voi avete il problema che tutte le volte che andate a zoccole vi brucia il culo ...
A dirvi che le mie zoccole hanno un Taglio invece di una Salsiccia vi lamentereste pure
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