Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Setup sospensioni...due chiacchiere da bar

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Originally posted by Torakiky View Post

    Conte, per? devi concentrarti: che cacchio c'entra la carena con la distribuzione dei pesi? Edd?i!
    devi capirlo ha una sensibilita' di un elefante!!!

    Comment


    • Font Size
      #77
      Originally posted by ConteMaf View Post
      Ma guardando sti video rallentati (che non avevo ancora avuto tempo di vedere) mi viene da dire che una controllata alla carena devo darla, perch? accidenti si muove cosi tanto?

      Non ? che magari ? questo continuo movimento della carena a darmi in parte queste sensazioni?
      A vederla cos?, direi che si muove proprio SOLO la carena: cerca di fissarla bene. Poi, magari sbatacchiando ti scompone un pelo la moto, pu? darsi

      Comment


      • Font Size
        #78
        Originally posted by Torakiky View Post

        Non hai capito perch? non leggi :
        No no davvero li ho letti ma partendo da una situazione simile e quindi una moto che non so che cosa abbia 'subito' posso solo cercare come ho sempre fatto in vita mia andare a 'sensazioni'.
        Ma anche quando mi dir? che molla ecc ha messo sotto la situazione non cambia.
        Inoltre ? la mia prima moto solo pista, non posso provarla se non le rare volte in cui vado in circuito e passano mesi tra una volta e l'altra.
        Per come sono fatto senza la possibilit? di avere uno che sa di preciso cosa fare andr? a 'tentativi' su precarico e idraulica cercando almeno di capire se la direzione ? giusta,sbagliata o se non cambia nulla. Nell'ipotesi che non cambi nulla rimetto tutto come prima e provo altro.
        Ho per? il grande dubbio sulla sfilatura quello si, la moto ? molto caricata (la il codone pi? alto) e gli 11 mm e d'istinto vorrei provare a alzare un p? davanti, ma se lo faccio e va peggio poi sono nella merda e butto la giornata a meno di non portarmi l'officina in pista.
        Il ragazzo ci andava forte ma aveva come tutti le sue abitudini e le sue preferenze, non ? detto che vadano bene a chiunque. Ad esempio ha i semimanubri apertissimi e l'ultima volta avevo i polsi in posizione innaturale quindi di certo li chiuder? un filo.

        Comment


        • #79
          Questa ? la sua nuova moto, pare abbia il manubrio da quanto li tiene aperti
          You do not have permission to view this gallery.
          This gallery has 1 photos.

          Comment


          • Font Size
            #80
            Originally posted by Torakiky View Post

            Conte, per? devi concentrarti: che cacchio c'entra la carena con la distribuzione dei pesi? Edd?i!
            Non so pi? una sega, sto cercando di pensare a tutto, questo ci andava come un missile, la moto sono certo sia a posto, quindi mi chiedevo se una carena che si muove cosi magari pu? compromettere la stabilit?: ci sono i salti, lei si muove pareggio e crea movimento alla moto

            Al netto di tutto la carena non si deve muovere cosi quindi devo verificare come mai.

            Comment


            • Font Size
              #81
              Prima cosa.

              Se vai a pacco ? perch? hai sprecaricato troppo, il duro che persiste quindi ? l' idraulica al 99%

              Comment


              • Font Size
                #82
                Originally posted by ConteMaf View Post
                Ma guardando sti video rallentati (che non avevo ancora avuto tempo di vedere) mi viene da dire che una controllata alla carena devo darla, perch? accidenti si muove cosi tanto?

                Non ? che magari ? questo continuo movimento della carena a darmi in parte queste sensazioni?
                Ma stai cos? indietro come posizione in sella per tua scelta sempre o perch? la moto ti obbliga?

                Perch? se lo fai sempre, quell' assetto non ? fatto per stare cos? indietro e si vede lontano un miglio.

                Altrimenti sei troppo carico davanti e ti butti indietro per cercare di bilanciare

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  Chiedi il kit idraulico nella forcella di chi ?
                  ..e prega che non sia di chi penso
                  Last edited by abhi; 29-05-19, 10:54.

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    Originally posted by ConteMaf View Post

                    No no davvero li ho letti ma partendo da una situazione simile e quindi una moto che non so che cosa abbia 'subito' posso solo cercare come ho sempre fatto in vita mia andare a 'sensazioni'.
                    Ma anche quando mi dir? che molla ecc ha messo sotto la situazione non cambia.
                    Lo vedi che non leggi? Sia io che Abhi ti abbiamo detto chiaramente che se ti dice il k della molla e conoscendo il tuo peso, si pu? affermare se questa sia adeguata o meno! Abhi, poi, lo pu? fare anche col mono (io no, perch? non conosco il link specifico)

                    Originally posted by ConteMaf View Post
                    Inoltre ? la mia prima moto solo pista, non posso provarla se non le rare volte in cui vado in circuito e passano mesi tra una volta e l'altra.
                    Per come sono fatto senza la possibilit? di avere uno che sa di preciso cosa fare andr? a 'tentativi' su precarico e idraulica cercando almeno di capire se la direzione ? giusta,sbagliata o se non cambia nulla. Nell'ipotesi che non cambi nulla rimetto tutto come prima e provo altro.
                    Ho per? il grande dubbio sulla sfilatura quello si, la moto ? molto caricata (la il codone pi? alto) e gli 11 mm e d'istinto vorrei provare a alzare un p? davanti, ma se lo faccio e va peggio poi sono nella merda e butto la giornata a meno di non portarmi l'officina in pista.
                    Il consiglio ti ? stato dato poi sta a te decidere se e cosa seguire: per me, metti la piastra a -6,4, metti il sag tra i 18 e i 22mm e prova. Altri ti hanno consigliato altro: vedi tu. Comunque, per sfilare gli steli e regolare nuovamente il precarico ci vanno 10 minuti

                    Originally posted by ConteMaf View Post
                    Il ragazzo ci andava forte ma aveva come tutti le sue abitudini e le sue preferenze, non ? detto che vadano bene a chiunque.
                    Anche questa storiella ? abbastanza una leggenda: tra un pilota e l'altro ci possono essere delle differenze, ma non COSI' grandi! Due piloti dello stesso peso useranno suppergi? regolazioni simili e sicuramente le stesse molle (o quasi). Il ragazzo ci andava forte, ma magari sarebbe andato ancora meglio con un assetto diverso, oppure magari il suo ? quello migliore: di certo, se fai la prova che dico io, vedi subito la scelta di base migliore, poi si tratta solo di raffinarla

                    Comment


                    • Font Size
                      #85
                      Originally posted by ConteMaf View Post
                      e d'istinto per cercare di migliorarli ho tolto del precarico (parecchio) e aperto di un giro l'idraulica davanti (sia compr che est) per capire se la sentivo meglio e cosi ? stato, la moto non era come l'avrei voluta ma mi sono sentito pi? a mio agio, forse complice il fatto che la pista la conosco meglio ed ? pi? stop&go sono riuscito ad andare.
                      Cremona la conosco poco, ci ho fatto 2 uscite prima di questa con max 30 giri in tutto, ma subito mi sono trovato male in inserimento e sopratutto percorrenza, quindi anche senza freni in mano.

                      Era troppo dura per te (non hai il manico del proprietario). Hai provato a "ammorbidire" una molla che non si flette liberando precarico e idraulica ma questo ti hai portato a sfasare le quote (in primis) e beccare ovviamente anche il pacco poi.

                      Quello che ti serve ? solo rimettere tutto come te l'ha data (cerca di mantenere le sue quote che saranno sicuramente ben studiate per quella moto) e cambiare la molla.

                      Oppure affidati a tabella varie che non hanno nessun riscontro provabile.

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        Originally posted by Torakiky View Post
                        Anche questa storiella ? abbastanza una leggenda: tra un pilota e l'altro ci possono essere delle differenze, ma non COSI' grandi! Due piloti dello stesso peso useranno suppergi? regolazioni simili e sicuramente le stesse molle (o quasi). Il ragazzo ci andava forte, ma magari sarebbe andato ancora meglio con un assetto diverso, oppure magari il suo ? quello migliore: di certo, se fai la prova che dico io, vedi subito la scelta di base migliore, poi si tratta solo di raffinarla
                        Mi stai dicendo che se io metto una fascetta alla forcella e giro sulla stessa curva a velocit? diverse e parit? peso pilota, ho la stessa misurazione?

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          Originally posted by Erik31 View Post

                          Mi stai dicendo che se io metto una fascetta alla forcella e giro sulla stessa curva a velocit? diverse e parit? peso pilota, ho la stessa misurazione?

                          No, ti sto dicendo il tuo obiettivo NON ? fare arrivare la fascetta allo stesso punto del pilota, ma che con l'assetto corretto la moto ti DA' LA POSSIBILITA' di arrivarci, il resto dipende da te. Con l'assetto sbagliato, invece, la fascetta arriver? anche allo stesso punto del pilota, ma tu girerai pi? piano SENZA POSSIBILITA' di arrivare allo stesso ritmo del pilota, perch? la moto non funzioner? come dovrebbe

                          Comment


                          • Font Size
                            #88
                            E tutto ci? lo vedi nei riflessi del cupolino

                            Originally posted by Teopanz View Post
                            Ok, si, ho capito, ma l' autore del topic, se viene da te e ti fa sistemare le forcelle ed il mono, partirai da una serie di molle che vanno bene in partenza per lui.
                            Lamenta ondeggiamenti e la moto si muove molto, verificherai le molle che ci sono montate, e poi gli fornirai delle molle tenere per il suo peso....
                            Cosa vuol dire "la Moto si Muove Molto" ?
                            Come? Quando ? In che Modo si Muove ?
                            Nella parte Psicologica del mio lavoro devo capire i tuoi problemi esistenziali
                            Perch? anche la mia Moto si Muove ... riesce a fare pure 300kmh e quindi direi che si Muove Molto ... Velocemente (e capisci a cosa mi riferisco )

                            Salta/Colpi A ... Ondeggia B ... o Serpeggia C

                            A- Idra Inkiodata o Molle Inkiodate (Troppo K o Troppo P)
                            B- Qualsiasi Molla settata decente Molleggia e tu senti Ondeggiare, per questo c'? un Idra che dovrebbe Lavorare per tenerla ferma
                            C- Geometrie troppo Aperte, Telaio anni 70, Viti Strutturali non serrate, Sospensioni a Pakko ... e Gomme Sgonfie

                            Ora il Setting Generale del 90% delle Moto Regolate/Modificate per uso sportivo ?:
                            Molle Inkiodate, cos? ne si schiacciano ne ritornano e quindi Estensione non serve, mentre Compressione idem e tendente a Liberare
                            Lo sconsiglio che si sente pi? spesso ?: Precarica Tutto e Apri tutte le Idra
                            Poi non viene seguito alla lettera ma poco o tanto quella ? la direzione ...
                            Infine aggiungono pure Alza Ant e Abbassa Post = Chopper = Geometrie Aperte e Sgonfia le Gomme a 2,1A-1,6P
                            Solo da un annetto Ant ? passato a 2,4 ... ma c'? seNNpre chi cerca 2,3 o 2,2 ... il Post invece tende a venir Sgonfiato ancora di pi?
                            Pressioni a Caldo di Termo ... quando per Strada sono 2,5/2,5 a Freddo (questo forse ? tanto Gonfio, ma ? un riferimento)

                            Punto. Questa ? la vostra moto ... e pensate di venire a dirmi che avete dei problemi, ah! che stranezza nonmelaspettavo proprio
                            Per me ? strano che esista qualcuno che non abbia problemi, perch? ? tutto fatto per peggiorare la Moto
                            Al massimo sono dei buoni Compromessi per ottenere UNA delle TRE cose che servono ad una Sportiva:
                            Essere BILANCIATA ... FRENARE ... CURVARE ... SE proprio ? curata bene ne ha DUE
                            MA mancano ancora un bel po' di questioncine tipo: Grip, Assorbimento, Consumo Gomme, Agilit?, Stabilit? etc inclusa la "Fermezza" (NON si Muove)

                            Cos? tu vai dal tecnico che ti ascolta, fa ci? che chiedi e se ? capace quella cosa migliora ...
                            SE tu sei capace capisci per? che un'altra Peggiora e torni dal tecnico ... e via cos? finch? non ti stanchi o ti accontenti

                            In questa situazione io sono un Magnaccio e voi avete il problema che tutte le volte che andate a zoccole vi brucia il culo ...
                            A dirvi che le mie zoccole hanno un Taglio invece di una Salsiccia vi lamentereste pure

                            Comment


                            • Font Size
                              #89
                              Originally posted by ConteMaf View Post
                              .....
                              al tazio ho riscontrato grosso modo gli stessi problemi, che cercher? di descrivere pi? avanti, e d'istinto per cercare di migliorarli ho tolto del precarico (parecchio) e aperto di un giro l'idraulica davanti (sia compr che est) per capire se la sentivo meglio e cosi ? stato, la moto non era come l'avrei voluta ma mi sono sentito pi? a mio agio, forse complice il fatto che la pista la conosco meglio ed ? pi? stop&go sono riuscito ad andare.
                              Cremona la conosco poco, ci ho fatto 2 uscite prima di questa con max 30 giri in tutto, ma subito mi sono trovato male in inserimento e sopratutto percorrenza, quindi anche senza freni in mano.
                              La forcella arriva a fondo corsa (non so se a pacco o meno visto che staccavo piano) quindi lavora tutta.
                              ...
                              quindi la molla non ? troppo durissima...solo che avendo fatto due cose insieme non sai come sei arrivato a questa nuova situazione.

                              Comment


                              • Font Size
                                #90
                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                E tutto ci? lo vedi nei riflessi del cupolino



                                Cosa vuol dire "la Moto si Muove Molto" ?
                                Come? Quando ? In che Modo si Muove ?
                                Nella parte Psicologica del mio lavoro devo capire i tuoi problemi esistenziali
                                Perch? anche la mia Moto si Muove ... riesce a fare pure 300kmh e quindi direi che si Muove Molto ... Velocemente (e capisci a cosa mi riferisco )

                                Salta/Colpi A ... Ondeggia B ... o Serpeggia C

                                A- Idra Inkiodata o Molle Inkiodate (Troppo K o Troppo P)
                                B- Qualsiasi Molla settata decente Molleggia e tu senti Ondeggiare, per questo c'? un Idra che dovrebbe Lavorare per tenerla ferma
                                C- Geometrie troppo Aperte, Telaio anni 70, Viti Strutturali non serrate, Sospensioni a Pakko ... e Gomme Sgonfie

                                Ora il Setting Generale del 90% delle Moto Regolate/Modificate per uso sportivo ?:
                                Molle Inkiodate, cos? ne si schiacciano ne ritornano e quindi Estensione non serve, mentre Compressione idem e tendente a Liberare
                                Lo sconsiglio che si sente pi? spesso ?: Precarica Tutto e Apri tutte le Idra
                                Poi non viene seguito alla lettera ma poco o tanto quella ? la direzione ...
                                Infine aggiungono pure Alza Ant e Abbassa Post = Chopper = Geometrie Aperte e Sgonfia le Gomme a 2,1A-1,6P
                                Solo da un annetto Ant ? passato a 2,4 ... ma c'? seNNpre chi cerca 2,3 o 2,2 ... il Post invece tende a venir Sgonfiato ancora di pi?
                                Pressioni a Caldo di Termo ... quando per Strada sono 2,5/2,5 a Freddo (questo forse ? tanto Gonfio, ma ? un riferimento)

                                Punto. Questa ? la vostra moto ... e pensate di venire a dirmi che avete dei problemi, ah! che stranezza nonmelaspettavo proprio
                                Per me ? strano che esista qualcuno che non abbia problemi, perch? ? tutto fatto per peggiorare la Moto
                                Al massimo sono dei buoni Compromessi per ottenere UNA delle TRE cose che servono ad una Sportiva:
                                Essere BILANCIATA ... FRENARE ... CURVARE ... SE proprio ? curata bene ne ha DUE
                                MA mancano ancora un bel po' di questioncine tipo: Grip, Assorbimento, Consumo Gomme, Agilit?, Stabilit? etc inclusa la "Fermezza" (NON si Muove)

                                Cos? tu vai dal tecnico che ti ascolta, fa ci? che chiedi e se ? capace quella cosa migliora ...
                                SE tu sei capace capisci per? che un'altra Peggiora e torni dal tecnico ... e via cos? finch? non ti stanchi o ti accontenti

                                In questa situazione io sono un Magnaccio e voi avete il problema che tutte le volte che andate a zoccole vi brucia il culo ...
                                A dirvi che le mie zoccole hanno un Taglio invece di una Salsiccia vi lamentereste pure
                                Fatti una camomilla

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X