Originally posted by omarMT01
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Originally posted by Teopanz View PostLa guida in pista prevede l appoggiare solo il sedere sulla sella ma per il resto ? fatta di continui spostamenti sulle gambe che servono anche da ammortizzatori in caso qualcosa andasse male...avvallamenti o ondeggiamenti ex ecc...
Per strada ci si siede in sella e cmq anche sulle strade top...nin si guida come in pista...non ? reddittizio anche...
Cmq nervus...metti i valori da tabella sprecarica due giri e apri estensione...mettiti gomma nuova e via.... prova
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Originally posted by abhi View Post
Tiro solo su strade dove conosco, se sbaglio una curva, freno col posteriore per correggere un minimo, ma chiaramente rischio di allargare.
??????Se sbagli su strada ? comunque pericoloso perche comunque il margine di correzione ? minimo, la cosa che mi fa pi? paura sono le S in montagna dove se ti arriva qualcuno lanciato dall altra parte, una volta impostata la curva ? dura correggere
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La guida in pista prevede l appoggiare solo il sedere sulla sella ma per il resto ? fatta di continui spostamenti sulle gambe che servono anche da ammortizzatori in caso qualcosa andasse male...avvallamenti o ondeggiamenti ex ecc...
Per strada ci si siede in sella e cmq anche sulle strade top...nin si guida come in pista...non ? reddittizio anche...
Cmq nervus...metti i valori da tabella sprecarica due giri e apri estensione...mettiti gomma nuova e via.... prova
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Originally posted by omarMT01 View PostGiustissimo, perch? in pista puoi girare al 100% del potenziale, o comunque puoi provarci, perch? il tuo nemico ? il cronometro.
Le piste sono fatte apposta, un giro dopo l'altro sempre pi? forte prendendo riferimenti di staccata e traiettorie...sempre pi? veloce.
Per strada non ? cos?, a meno che fai come in pista, scegli un pezzo di strada e comincia a farlo avanti ed indietro, come in pista e se non ti salta davanti un capriolo il rischio ? ridotto al minimo.
Come guido io faccio tempo a spostarmi pi? all'interno col busto per tirarla gi? nel caso fossi largo...un pizzico di freno dietro e rientro, ma se tu entri gi? al limite spostato con il corpo all'interno e freno dietro azionato (come da topic che hai aperto per eccessivo surriscaldamento) se sei largo cosa fai???
Se stai gi? guidando al limite non hai margine...
??????Se sbagli su strada ? comunque pericoloso perche comunque il margine di correzione ? minimo, la cosa che mi fa pi? paura sono le S in montagna dove se ti arriva qualcuno lanciato dall altra parte, una volta impostata la curva ? dura correggere
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Giustissimo, perch? in pista puoi girare al 100% del potenziale, o comunque puoi provarci, perch? il tuo nemico ? il cronometro.
Le piste sono fatte apposta, un giro dopo l'altro sempre pi? forte prendendo riferimenti di staccata e traiettorie...sempre pi? veloce.
Per strada non ? cos?, a meno che fai come in pista, scegli un pezzo di strada e comincia a farlo avanti ed indietro, come in pista e se non ti salta davanti un capriolo il rischio ? ridotto al minimo.
Come guido io faccio tempo a spostarmi pi? all'interno col busto per tirarla gi? nel caso fossi largo...un pizzico di freno dietro e rientro, ma se tu entri gi? al limite spostato con il corpo all'interno e freno dietro azionato (come da topic che hai aperto per eccessivo surriscaldamento) se sei largo cosa fai???
Se stai gi? guidando al limite non hai margine...
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Originally posted by omarMT01 View Postok, ma non ? per la sicurezza ma per ottenere il massimo in termini di prestazioni e sfruttare il grip.
Se su strada sfrutto al 100% il grip disponibile NON ho margine, se sono all'80% qualcosa posso tentarla.
Se sto entrando in staccata al 100% in una curva e mi trovo lungo non ho la via di fuga che mi salva, in pista fai giri su giri e prendi i riferimenti, in strada no e anche se la ricordi a memoria ci pu? sempre essere l'imprevisto, per evitarlo dovresti fare un giro di ricognizione ma nel mio caso ? impossibile.
Chiamalo pure turismo, io lo faccio da sempre, Turismo Veloce, ma ci? non significa NON avere la moto a posto, lo ? per come guido io.
Tu dici che non ? uno stile di guida, chiamalo come vuoi, ma come me guidano in tanti, potrei dire che la maggior parte non sposta il sedere.
Ho iniziato da stradista veloce, sempre al limite su strada, seduto in sella come la maggior parte degli stradisti.
Anni dopo entro in pista pensando di spaccare il mondo.
Entro e mi passano quasi tutti a destra e a manca, e il cronometro impietoso.
Smanetto con le sospensioni qualcosa miglioro ma ero lento.
Capisco che il problema ero io, dovevo cambiare qualcosa, in fondo la maggior parte dei pistaioli non guidava seduto come me.
Ero al limite, ma non riuscivo pi? a migliorarmi.
Cos? ho iniziato a capire che le gambe sono fondamentali e ho iniziato a sforzarmi al drastico cambiamento, non avevo mai guidato cos?, i tempi hanno cominciato a scendere e i rischi che mi prendevo a diminuire.
Poi anni dopo ho smesso con la pista per tornare alla strada, ora non riesco pi? a guidare seduto, manco se mi impegnassi, l ho rimosso proprio.
??????La guida ? stata la modifica di setup in assoluto pi? fondamentale per me.
??????
Edit.
chiaramente ? pi? faticoso che cambiare una molla o un kit idraulico, lo step ? mentale nel cambiare gli automatismi
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ok, ma non ? per la sicurezza ma per ottenere il massimo in termini di prestazioni e sfruttare il grip.
Se su strada sfrutto al 100% il grip disponibile NON ho margine, se sono all'80% qualcosa posso tentarla.
Se sto entrando in staccata al 100% in una curva e mi trovo lungo non ho la via di fuga che mi salva, in pista fai giri su giri e prendi i riferimenti, in strada no e anche se la ricordi a memoria ci pu? sempre essere l'imprevisto, per evitarlo dovresti fare un giro di ricognizione ma nel mio caso ? impossibile.
Chiamalo pure turismo, io lo faccio da sempre, Turismo Veloce, ma ci? non significa NON avere la moto a posto, lo ? per come guido io.
Tu dici che non ? uno stile di guida, chiamalo come vuoi, ma come me guidano in tanti, potrei dire che la maggior parte non sposta il sedere.
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Guardate una qualsiasi gara di moto.
Trovate un solo pilota che non usa le gambe per muoversi in sella ( Molla, non dell' 800 a.C.)
Non esiste, e un motivo c'?, poi ognuno guida come gli pare, ma senza gambe non ? tecnica ma turismo
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Riguardo la guida, aggiungo nella speranza che non dispiaccia a mito22 , (nel caso cancelli pure questo post scritto separatamente appositamente) che il MotoClub, al quale ho partecipato alla fondazione, offre Corsi di Guida Sicura su Strada ed i suoi Istruttori Federali la pensano esattamente come Corsetti, sedere fisso in sella e spostare esclusivamente il busto.
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Originally posted by abhi View PostSpostarsi, ? come avere la molla giusta sempre nel momento giusto.
Originally posted by abhi View PostSpostarsi oltre che a migliorare la prestazione, aumenta moltissimo il margine di sicurezza
Spostarsi estremizza, quindi se affronto una situazione "spostato" in caso di imprevisti che necessitano la correzione della manovra, se non l'inversione, far? pi? fatica.
Restando in sella avr? una guida neutra, che non sar? efficace al 100%, in termini di prestazione assoluta, ma per questo pi? facile da correggere. Questo ? quanto ho appreso dal mio istruttore di guida su strada (Claudio Corsetti ndr.) e che constato in caso di imprevisti...e su strada ci sono, eccome se ci sono.
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Originally posted by roby1088 View PostSecondo me invece ? meglio non spostarsi che spostarsi male. Le sospensioni devono essere a posto, a prescindere dagli spostamenti la moto deve motare. Poi spostarsi serve per andare pi? forte sfruttando il bilanciamento per estremizzare la guida. Ma ? molto meglio stare fermo sulla sella che invece spostarsi solo per il fotografo senza sapere cosa si sta facendo.
Io non scelgo un tratto di strada per fare le "vasche" come essere in pista, ma parto al mattino e torno alla sera dopo aver fatto almeno 500km su strade che ripercorro una volta all'anno.
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Originally posted by abhi View Post
??????Continuate a travisare.
Ho solo detto che chi non ? MAI contento del setup, generalmente non si sposta sulla sella.
Non ho detto chi regola un set up una tantum e poi si trova bene
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Originally posted by Mr.Molla View Post
Mimmo ha fatto un esempio neh ...
E toh ha azzeccato ci? che dici del Dovi, continui a rimangiare ci? che dici
Oltre a dire fesserie...
Spostando il Corpo qualsiasi moto va meglio
stai dicendo che regola le Sospensioni solo chi guida come Agostini ..
Smettila dai, hai detto na caxxata ora cerchi di arrampicarti sui vetri ma ti scavi la fossa
e le tue sospensioni ti somigliano
Ho solo detto che chi non ? MAI contento del setup, generalmente non si sposta sulla sella.
Non ho detto chi regola un set up una tantum e poi si trova bene
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