Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Castrazione

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by *Dago* View Post
    Trovo che sia un approccio profondamente errato , sia da un punto di vista prettamente "tecnico" che morale .

"Umanizzare" gli animali attribuendogli sentimenti umani ? profondamente sbagliato .
    Quasi qualsiasi scienziato fino a poco tempo fa ti avrebbe dato ragione . Ma sui sentimenti animali , negli ultimi anni gli studi condotti stanno introducendo profondi cambiamenti . Leggiti il libro "come evolve la vita" ...

L'istinto alla riproduzione ? solo un istinto regolato da cicli ormonali .

Gli animali non fanno sesso per puro piacere come noi , lo fanno seguendo un impulso regolato dal loro organismo .
    Si , mi vedi d'accordo . Ma come hai letto , la cosa non influisce sul mio pensiero riguardo al nostro libero arbitrio

A voler fare i sofisti ? molto piu' crudele frustrare i naturali impulsi dell'animale nel periodo in cui capita impedendogli di ripordursi piuttosto che eliminare del tutto questa sua necessit? .
    Esatto ! Noi vogliamo gli animaletti per amore e per compagnia , poi dobbiamo farli sottostare alle nostre regole perch? si riproducono troppo e passano le auto e non ci sono spazi ed i vicini li detestano ecc ecc ... in buona sostanza l'uomo come essere animale , impone ad altri animali le regole per soddisfare i propri bisogni . Io non lo condivido anche se capisco che ? tenerissimo vedere un animale interagire con un uomo .

Ad un animale sterilizzato non gliene puo' fregare di meno di riprodursi .
    Non lo metto in dubbio anche se non ho le nozioni scientifiche e biologiche per stabilirlo ... ma questo non mi pone al di sopra di madre natura . Io ho gi? detto diverse volte (forse scrivo male) che se una persona decide in buonafede di sterilizzare o castrare un animale ... io non sono nessuno per vietarglielo per? io non lo condivido . Se posso permettermi di allevare un animale secondo le sue specifiche ne sono felice , diversamente preferisco astenermi perch? un mio cruccio non pu? ripiegarsi su una brutale modifica della loro natura .

E' come se io , appassioanto di acquariofilia , prendessi 4 pesci e li tenessi in un acquario inadatto ... si loro ci stanno ed io posso dire "vivono benissimo , sono felici ecc ecc " ... ma in realt? io sono crudele .
    Nel mio caso specifico sto aspettando di avere finito il locale di casa e di avere i soldi necessari per poter allevare i pesci che sogno da tanto tempo ma nel modo corretto senza forzarli ad accettare i miei compromessi (tipoc he fa caldo in casa , che devo andare via , che arrivano le vacanze e va tutto a vacca ...

Comment

• Font Size
      Originally posted by pimky View Post
      ma a mio modo di vedere le cose una persona con un minimo di amore per gli animali qualche domanda se la pone.
      Esatto bravissima Barbara !

Difatti quel che ti ho risposto subito ? proprio questo ... che un conto ? discutere , porsi domande e poi magari anceh sbagliare ma a fin di bene . Conto differente ? dare per assodato ed indiscutibile una propria opinione in un frangente dove si gioca con la pelle altrui ... perch? sei una ragazza altrimenti direi non pelle ma ****e

Comment

• Font Size
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        Quindi , per fare paragoni come scrivevi tu stamane , l'uomo dovrebbe tenere monitorate le specie di animali e quelle che proliferano troppo vanno castrate ? Oppure vanno castrate solo quando sono incompatibili con l'urbanizzazione dell'uomo ? Oppure solo quando sono incompatibili col desiderio di avere un animale come amico ? Se proliferassero troppo i pinguini , bisognerebbe castrare anche loro ?

Sei sicura Barbara ? Anche perch? negli ultimi 200 anni la specie che ha proliferato troppo non sono n? i cani n? i gatti : dai un occhio all'incremendo demografico mondiale .
        Hai rigirato in modo sbagliato le mie parole.
        E non hai risposto alla mia domanda.... hai o no animali da compagnia?
        Li fai accoppiare spesso immagino...e dei figli che ne fai ogni volta?
        Ho letto poi dopo che vuoi iniziare ad allevare pesci.... e secondo te vivere in un acquario ? la loro natura?
        Non ti sembra un controsenso?

Comment

• Font Size
          Lo faccio addestrare.
          Di sicuro non lo lascio allo stato brado libero di andare dove vuole e sfogarsi come vuole.
          Se abiti ancora dove abitavi qualche anno fa questa non ? nemmeno una scelta tua in quanto se cosi fosse il cane te lo fanno sparire in breve .

Se un cane invece vive in campagna , le cose capisci che sono differenti .

Comment

• Font Size
            Originally posted by Toledo View Post
            E' lo specchio di ci? che stiamo vivendo... ragazzini che insultano le maestre con i genitori che al posto di punirli, denunciano la scuola ... se gli metti un cane in casa, hai chiuso il cerchio
            Un applauso anceh a te ! Ne sono estremamente convinto di queste parole !

Comment

• Font Size
              Se abiti ancora dove abitavi qualche anno fa questa non ? nemmeno una scelta tua in quanto se cosi fosse il cane te lo fanno sparire in breve .

Se un cane invece vive in campagna , le cose capisci che sono differenti .
              Lele molto pi? semplicemente finirebbe a breve sotto una macchina!

Comment

• Font Size
                Originally posted by macicca View Post
                Siamo la razza dominatrice in questo mondo, ? brutto da dire, ma ? cosi'. Per loro siamo dei che decidono la buona e la cattiva sorte. Se ci dovessimo preoccupare di tutto quello che ? sbagliato, dovremmo fare come i Giansenisti, ritirarci in un monastero e passare la vita a spolverare dove camminiamo per evitare di schiacciare qulache insetto che potremmo incrociare.
                IO Macicca , faccio distinzione tra mangiare e avere un animale da compagnia .

Non ho dato niente di assolutistico , ho solo aperto un topic di discussione dove ho pi? e pi? volte detto che mi sforzo di comprendere le scelte anche drastiche quali la castrazione .

Essendo parte della razza dominatrice di questo mondo posso permettermi il lusso di avere una mia opinione . O sbaglio ?

Comment

• Font Size
                  Hai rigirato in modo sbagliato le mie parole.
                  E non hai risposto alla mia domanda.... hai o no animali da compagnia?
                  Si

Li fai accoppiare spesso immagino...e dei figli che ne fai ogni volta?
                  Non mi sono arrivate tutte queste migliaia di animali che dicevi tu ma cmq di volta in volta trovo a chi darli ... i miei colleghi ne hanno ricevuti tutti

Ho letto poi dopo che vuoi iniziare ad allevare pesci.... e secondo te vivere in un acquario ? la loro natura?
                  Non ti sembra un controsenso?
                  Voglio iniziare ad allevare pesci ? Lo faccio da 3 anni con 5 acquari !
                  Cmq si ? un controsenso e lo metto allo stesso livello di allevare un gatto o un cane in casa invece che nella libert? della natura (non citt? ma natura) .
                  E si , cerco , come stai facendo tu , di trovare un compromesso tra il mio desiderio di studiare il comportamento di un microcosmo e le loro esigenze ... sto imponendo un compromesso a questi pesci ... e non vado cercando giustificazioni tipo "se non li compro io morirebbero in ambiente atroce dal negoziante o da quale acquariofilo scellerato)
                  Last edited by Lele-R1-Crash; 12-12-12, 14:30.

Comment

• Font Size
                    quindi coi pesci va bene forzare la natura? fai differenza fra pesci e cani/gatti?

Comment

• Font Size
                      Lele molto pi? semplicemente finirebbe a breve sotto una macchina!
                      Eh lo so bene ...

La mia vecchiaccia l'ho adottata trovandola 10 anni fa in mezzo ad una strada mezza moribonda ...
                      Last edited by Lele-R1-Crash; 12-12-12, 14:31.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Ayrton View Post
                        quindi coi pesci va bene forzare la natura? fai differenza fra pesci e cani/gatti?
                        Ma Ayrton sai leggere o cosa ? Io ho scritto chiaro dai .. .riprova a leggere che forse ti sei perso un pezzo mentre "completavo"

Comment

• Font Size
                          Si

Non mi sono arrivate tutte queste migliaia di animali che dicevi tu ma cmq di volta in volta trovo a chi darli ... i miei colleghi ne hanno ricevuti tutti

Voglio iniziare ad allevare pesci ? Lo faccio da 3 anni con 5 acquari !
                          Cmq si ? un controsenso e lo metto allo stesso livello di allevare un gatto o un cane in casa invece che nella libert? della natura (non citt? ma natura) .
                          E si , cerco , come stai facendo tu , di trovare un compromesso tra il mio desiderio di studiare il comportamento di un microcosmo e le loro esigenze ... sto imponendo un compromesso a questi pesci ... e non vado cercando giustificazioni tipo "se non li compro io morirebbero in ambiente atroce dal negoziante o da quale acquariofilo scellerato)
                          E quando avrai finito i colleghi? Dove li metti?
                          Ma il tuo cane ? maschio o femmina?

? la stessa cosa che mi domando io...

Comment

• Font Size
                            Ma Ayrton sai leggere o cosa ? Io ho scritto chiaro dai .. .riprova a leggere che forse ti sei perso un pezzo mentre "completavo"
                            zio tranquillo che te l'ho gi? detto che sono un pilota e di conseguenza ignorante...

ho letto prima che modificassi...ma il tuo edit non vuol dire nulla...coi cani/gatti dici che non si dovrebbe forzare la natura...coi pesci lo fai tu "per cercare di studiare il loro microorganismo e le loro esigenze"...una giustificazione l'hai comunque dovuta dare...io ti posso rispondere, se la motivazione ? quella...vai a studiarlo nei luoghi di crescita naturale di quelle specie con la maschera e il boccaglio...

Comment

• Font Size
                              IO Macicca , faccio distinzione tra mangiare e avere un animale da compagnia .

Non ho dato niente di assolutistico , ho solo aperto un topic di discussione dove ho pi? e pi? volte detto che mi sforzo di comprendere le scelte anche drastiche quali la castrazione .

Essendo parte della razza dominatrice di questo mondo posso permettermi il lusso di avere una mia opinione . O sbaglio ?
                              Non mi sembra che tu stia facendo grandi sforzi per comprendere le scelte altrui ...

in ogni caso uscirsene con un'idea preconcetta senza metterla in alcun modo in discussione e' certamente un tuo diritto .

Comment

• Font Size
                                zio tranquillo che te l'ho gi? detto che sono un pilota e di conseguenza ignorante...

ho letto prima che modificassi...ma il tuo edit non vuol dire nulla...coi cani/gatti dici che non si dovrebbe forzare la natura...coi pesci lo fai tu "per cercare di studiare il loro microorganismo e le loro esigenze"...una giustificazione l'hai comunque dovuta dare...io ti posso rispondere, se la motivazione ? quella...vai a studiarlo nei luoghi di crescita naturale di quelle specie con la maschera e il boccaglio...
                                Ultimo intervento perch? mi pare che non riesco a spiegarmi quindi ? inutile da parte mia insistere a cercare di comunicare qualcosa senza esserne in grado :

Castarare un animale a me non pare giusto . Prima di allevare un animale mi accerto di potergli garantire una buona esistenza cercando di arrecare a lui meno compromessi possibili .
                                Allevare un pesce ? al pari un compromesso per questi animali in quanto non vivono nel loro ambiente naturale ma come compromesso io cerco di allevarli cercando di far accettare a loro meno scompensi possibili .

N? l'una n? l'altra cosa sono esenti da compromessi per l'animale .

Io non ho mai detto che qualcuno di voi ? fuori posto ad aver castrato il suo animale ... anzi l'ho proprio scritto chiaramente : "non contesto n? te n? isa.xox bensi il suo andare fiera di aver castrato un animale" .

Ora ... se ancora non sono chiaro , abbi pazienza e chiudi un occhio con me che quanto pare nonostante i miei sforzi non riesco a comunciarti la mia idea . Ognuno di noi ha i propri difetti ... che ci vuoi fare ?

Comment

X
                                Working...
                                X