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Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive

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  • Mr.Molla
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    Hai Interpretato bene ... sei solo un po' difficile da capire ... o almeno io ci sono riuscito "traducendo" alcune frasi ... ma ? difficile per tutti farsi capire in cose poco conosciute ...
    Appena ho tempo la riscrivo "tradotta" e mi dici se i concetti erano quelli che volevi scrivere

    In Estensione ... mantenendola Originale se appena funziona ... siamo Molto Meglio ... e anche qui qualcuno sostiene che se metti una molla + dura questa non funziona + ... giustissimo, se metto una +K e anche se facessi +P dovrei fare +Click in Estensione ...

    Ma Hyper ? +Morbida ... quindi l'Estensione gi? funziona meglio e tiene + ferma la Moto ... ? anche da Precaricare Meno (almeno come Finiziale) ...
    Quando arriviamo ad avere +K certo l'estensione sar? Insufficiente, ma -Est = +Comfort, cos? in Strada ? solo un Bene !!!
    Per la Forka invece ? proprio come dici ... Molla + Aria sono quelle che respingono quando siamo verso fine corsa ... la F che serve per evitare il Pakko ? uguale per tutti e questa poi ? quella che Respinge ...
    Cos? in fondo ? "ne + ne -" di quella che avevate, ma Hyper + torna meno estensione richiede Frenando Meglio ...

    Certo se parliamo di Pista, Piloti etc ... l'Estensione Perfetta ? un'altra cosa e sarebbe da Tarare in modo leggermente differente da Lineare, ma per avere la Stessa Risposta Corretta ... quello che capita per? ... ? che Noi la Chiudiamo per Stabilizzare Meglio la Moto ... con Lineare si Apre per migliorare il GRIP (la Loro Bestia Nera) ... arrivando anche a farle Inesistenti
    Ovviamente poi vi insegnano a Guidare senza far Muovere la Moto, ma Pestonando sui Freni ... cos? siete sempre voi a Sbaglire perch? bisogna essere Kattivi e Puliti allo stesso Momento !!!

    Tornando al Duro al Bar di Ultrone ... provate a Chiudere l'Estensione della Forka e rendetevi conto quanto si Inkioda il Movimento ... ci? che sentite a mano ? ci? che vi tiene FERMA la Moto ... altrimenti dovete farlo voi, che ? giusto, ma se ci pensa da sola voi potete fare altro ... ad esempio Aprire il GAS !!! (ma con Lineare senza GRIP ? inutile )




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  • ROBY1774
    replied
    mentre hai mandato il post , scrivevo....non lò visto.

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  • ROBY1774
    replied
    ma per l idraulica ad esempio , ho notato che in genere addirittura in compressione viene lasciata molto blanda nei kit , forse perchè si tende a usare molle dure di k e con una compressione che è a volte più blanda dell originale...senza contare che non sente regolazioni e ho in mente un caso di una moto da me posseduta con kit trofeo...e ho smadonnato per mesi...
    cioè il tuo dire che hiper non si trova con le idrauliche fatte per le lineari , dove di solito si tende a far passare più olio mi torna perfettamente anche perchè i kit generalmente sostituiscono il pompante sostituendoli,dove poi la quantità di olio che passa, si è in più nei passaggi...ma in effetti più olio passa in andata e ritorno più a casa mia deve essere frenato...... soprattuto nella parte estensione dove si và sempre a montare una molla lineare che spinge più di una in origine...in cima a parità di corsa negativa,ed è li dove cominciano i casini generalmente.....credo..
    ma non sono le molle che vanno un pò a influenzare l idraulica stessa?
    se nella compressione di hiper devo ancora capire qualcosa, credo però di capire che almeno in estenzione hiper è un bel vantaggio , perchè in teoria la moto stà più ferma spingendo meno nella parte superiore più morbida, cioè il pompaggio a centro curva dovrebbe essere minore rispetto a una sospensione con molla lineare , senza considerare che forse stressi meno a livell oidraulico le regolazioni stesse (soprattuto l estensione che quella più deleteria per l olio del mono , è quella che lò fà scaldare di più )il fatto che lavora con meno olio nella forcella mi fa pensare che anche la spinta che esercita la camera aria nella stessa sia minore sul ritorno, ma non ne sono certo di questo....
    se ho interpretato male o scrivo cazzate , fammelo presente , stò qui per capire.....

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  • Mr.Molla
    replied
    Spiego meglio il Nefasto per Hyper ... e pure la famosa IDRAULICA

    Ottime Idra Lineari ovviamente NON Blokkano ... ma solo perchè si tende a tenere la Regolazione abbastanza Aperta ...
    Anzi alla fine la Miglior Regolazione è proprio "il Click" prima di quando si inizia ad avvertire questo Blokko ... cioè chiudo1, chiudo1, chiudo1 ... sento il Blokko ... Apro1 ...
    Il Blokko o quasi è quello che vi fa perdere Grip ... quindi solitamente si sente questa perdita di Grip ... in Particolare in Ingresso (In Piega Frenando) per la Forka e in Uscita per il Mono ... a volte anche in Percorrenza, ma + difficile ...

    Ora se tolgo Lineare e metto Hyper ... come prima cosa mi ritrovo il Libero Iniziale che unito al Morbido della Molla = Troppo Morbido
    Niente di + semplice basta Chiudere Idra ...
    Magarii ... perchè chiudo1 e sento meno xè Hyper è Morbida, ma mi trovo a chiudere 2 o 3 o 4 ... finchè NON ritrovo il Blokko e Apro 1 ...
    Purtroppo qui siamo ancora troppo Liberi Inizialmente !!! e +1 Blokka = Troppo Duro

    Ma stiamo parlando di Regolazioni ... se invece si parla di TARATURA ... qui si può fare ciò che si vuole ... pure Tornare a quelle normali di Serie, solamente rendendole + Efficienti ... cioè fare in Modo che se Chiudete Chiudete !!!

    Ossia se ragionate come le Molle P e K ... il P è la Regolazione mentre il K è la Forza della Piramide di Lamelle ...
    Una Molla PocoK ma MoltoP ... sarà solo Dura senza Sostenervi
    alla Stessa Maniera nell'Idraulica
    Poca Forza della Piramide e Molto Chiusa ... sarà SECCA sulle Asperità (ciò che sentite e pensate di aver regolato) senza SMORZARE ciò che serve !!!

    Questa è la spiegazione base dell'Idraulica ... se avete capito le Lineari capite anche questa ... ed il sistema normale è +Forte -Chiusa che equivale al +K-P delle Molle

    Il resto è COME TARARE Veramente questa Piramide ... ossia se Indurisco le Lamelle di Piccolo diametro o quelle Grosse cosa capita ... cioè nella Mappatura Centralina +Aria o +Benza NON sempre, ma ad ogni n° di Giri la % Idonea ... nelle Sospensioni i Giri sono le varie Velocità di Movimento ...
    Beh è sempre la Stessa cosa che capita ad una Molla dove posso Lavorare sulle Spire +Ravvicinate o Distanziate ... ma Siffatte Molle si chiamano solo IPERPROGRESSIVE !!!

    Paragonare una Lineare ad una Hyper è come paragonare un Idraulica a Piffero contro Pistoni & Lamelle (Pompantini) ...

    Last edited by Mr.Molla; 22-10-09, 12:28.

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  • Mr.Molla
    replied
    Originally posted by Ultrone View Post
    La moto era un Suzuki GSX-R 1000 K7, e bench? la forca andasse benino gi? di serie ho voluto farla con i controfiocchi.
    La preparazione si ? svolta su 2 step, ...

    Con questo step ho sperimentato strani fenomeni. La forca era dura eppure molla... Alla classica pompata a mano era mediamente pi? dura di prima e mediamente pi? dura delle moto degli amici, eppure in fase dinamica (in corsa) non sembrava cos? dura come alla tastata statica al bar.

    A parte questo il feeling in percorrenza (quello ch emi interessava) effettivamente ha avuto un salto notevole e le cazzate che dice Lucio sul fatto che percorri pi? veloce e non te ne accorgi.. non sono cazzate....
    ......
    La forca in staccata ? fotonica....
    E' Stravero, ma il Motivo ? molto semplice ... Noi l'Idraulica la Facciamo Funzionare !!! Questa Smorza i Movimenti quindi Muovendola si sente il suo effetto sia in Comp che Estens ... cos? diventa Sensibilmente +Dura da Muovere rispetto ad una Lineare ... che +o- ha lo stesso Statico (quindi Forza Iniziale) ma Idraulica +Libera ...
    Cio? Aprendo completamente le Regolazioni saremmo + Morbidi anche "al Bar" per via del -K iniziale ... ma poi Possiamo Chiudere di + senza problemi di Assorbimento ... anzi rimanendo decisamente +Morbidi !!!

    Questo ? l' INSPIEGABILE di HYPER ... che solo chi prova riesce a capire !!!
    Tutti gli altri si fermano di fronte ai racconti Lineari ... per cui saremmo sia troppo morbidi che troppo rigidi ... se NON addirittura Morbidi quando bisogna essere Duri e Duri quando Morbidi ... e NON si pu? adattare l'Idraulica ... ...
    Tutte cose che alla PROVA dei fatti NON sono Vere ... ma riescono a far rimanere SCIETTICO chi vorrebbe provare ... e Poco CREDIBILE chi ha provato

    In Realt? con l' Idraulica si pu? rendere la Sospensione +Libera Inizialmente e anche AIUTARE la Molla ad Evitare il Pakko ...
    Questa seconda cosa per? ? Inversamente Proporzionale all'Assorbimento !!! perch? si Arriva a BLOKKARE la Sospensione Idraulicamente ...
    Il Difficile ? proprio riuscire ad ottenere un buon compromesso tra le 2 cose, Sfruttando allo stesso tempo il Libero Iniziale ...
    Cos? le Migliori e +Fini Idrauliche per Lineare (niente a che vedere con quelle di serie) sono Nefaste per Hyper ... e fanno nascere le CREDENZE di cui sopra ...
    Tutta questa Ricerca della Progressione Idraulica con Hyper ? INUTILE !!! c'? la Molla che ? IperProgressiva ...
    Tra l'altro, a mio modo di vedere, snatura la Vera Funzione che ? solamente di SMORZARE i MOVIMENTI ... in base alle richieste dall'Utilizzatore ...

    Per questo l'Idraulica ? secondaria (Step 2) ... prima si mette A POSTO la Moto ... Quote e Molle (Step 1) ... poi sia la Moto che le Molle ... in particolare se vengono stressate ... hanno la Tendenza a Muoversi ... cos? in base alle esigenze e al tipo di Guida (che ? lei a far muovere) ... si f? il resto ...
    Tra l'altro Idraulica Perfetta con Quote e Molle errate ? come Mappare la Centralina senza modificare Motore o Scarico ... il vantaggio c'?, ma ? poco ed Inutile quando andremo a modificare altre cose ...

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  • Mr.Molla
    replied
    Ora proviamo a Violare queste Teorie ...

    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Fino a qui Tutto ciò che sapete o Vi Raccontano è Vero, in particolare :

    1- Le Molle NON servono a Niente ... (servono xè Sostengono, ma NON cambiano la Vita ...)

    2- Impuntare porta solo a dei problemi

    3- In Strada le Migliori Sospensioni sono quelle di Serie e NON serve altro ... tranne x lo ZX10 che sono già da Pista = DURE !!! e le altre Supersportive solo un filo meno !!!

    E' ciò che i Tecnici Lineari sanno ... dando raggione alla loro stessa teoria Lineare ... che così arriva a Sostenere :

    4- E' con l'Idraulica che si fa Tutto !!!

    Ora però, vediamo come si Comportano le MOLLE HYPER ... e cosa possiamo Ottenere !!!

    1- Certo ! ... con la Lineare è solo un gran Tira e Molla che ... finchè rimango nel Corretto ... può corrispondere alle Variazioni di Quote (+Altezza = +P e simile a +K) ...
    Così posso Ottenere ciò che Voglio, ma rinunciando ad altro ... esempio: qualsiasi delle 3 regolazioni citate ci Sosterrà Meglio, ma se Forka Allarghiamo la Traiettoria se Mono Perdiamo GRIP !!!
    NOTA: Ricordo che NON c'è il Tutto/Niente, ma si intende sempre "un po' di" in base a quanto "po'" Regoliamo ...
    Con Hyper quella Formula NON è Corretta ... +Altezza -P = Stessa Altezza ma +Morbido e il K diventa i K che metto dove servono
    Hyper è un'altra cosa, ma si chiama sempre Molla

    2- Con Hyper posso mettere le Quote dove mi pare ed Indurire la Molla dove mi serve (NON Tutta) ... allo ZX10 serve essere Impuntato di Brutto e lo faccio ... al CBR NON Serve, ma lo faccio lo stesso (un po') x poter Ammorbidire (un po') la Molla Mono, ad esempio altri Induriscono e Abbassano ...
    Ho Spostato i Pesi troppo in avanti ? OK, sino ad un certo punto è un Bene (chiudo le Traiettorie) dopo è un Male (mi ribalto in Frenata) ... con Lineare o uno o l'altro ... con Hyper indurisco (+K) la Molla solo nella Zona di Corsa della Frenata (90-120mm) e NON Tutta +K che mi Sostiene in Frenata, ma Pure in Traiettoria ...
    Idem al Mono dove Alzo, ma potendo essere +Morbido Inizialmente NON perdo Grip ...
    Forka +K in fondo (-K inizio) ... Mono -K inizio (+K in fondo) = Bilanciamento !!!
    Con Hyper posso variare le quote a piacimento, e Posso SEMPRE Bilanciare la Moto !!!

    3- Ovvio, il setting di serie è pensato per essere il +Sportivo possibile ma utilizzabile in Strada (ZX10, R6, 1098, RC8 NO Strada!) ... se Stradalizzo di + la Moto andrà generalmente meglio (vedi CBR), ma peggiorerà le Performance al limite ... se Pistalizzo diventerà Ostica in Strada ... = ... quanto è scritto in Rosso
    Con Hyper il -K iniziale Stradalizza (Assorbimento) ed in Progressione il +K Finale Pistalizza (Performance) ...
    Qui mi sovviene un'altra famosa Frase :
    La Molla è una Molla ciò che gli chiedi lei Risponde
    La Hyper è una Molla ma +gli Chiedi +lei Risponde

    4- Certo se dalla Molla ottengo Poco, mi rimane solo lei ... ma per Noi l'Idraulica fa solo il suo Importante Mestiere ... SMORZARE i MOVIMENTI
    Per questo uno Stradale "Tranquillo" NON ne Ha Bisogno (o meglio solitamente basta quella che c'è di Serie) ... mentre + Si Richiede al Mezzo + va Chiusa di Regolazioni ... finchè si arriva al "Pazzo" da Strada o Amatore da Pista per cui va Modificata ... per Arrivare ai "Playboy" da Pista (amatore super veloce) o ai Piloti per i quali va Personalizzata ...
    Tra l'altro proprio xè Hyper è Morbida posso Smorzare quanto mi pare ... o meglio quanto viene richiesto ... sino a diventare Duri come la Lineare, ma con Molto +Controllo Idraulico !!! (è un esempio xè NON serve) ...
    Infatti se la Moto va bene quanta Idra avrò bisogno per smorzare Movimenti che NON ha ???
    Solo tanta quanta ne richiede il Tipo di Guida di chi la Utilizza ...

    Last edited by Mr.Molla; 21-10-09, 09:47.

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  • Mr.Molla
    replied
    Nessuna Molla va a pakko in se stessa ... cio? sono tutte calcolate per andare a Pakko dopo che la Corsa del Mono Finisce ... e c'? pure un Tampone di Fine Corsa su Tutti i Mono ...

    Per PAKKO intendo proprio andare a Tampone che andrebbe sempre evitato ... se NON su Grosse Buche che ... quel che capita capita ... almeno per le Moto da Strada ...

    Cmq per spiegare il pakko delle Spire della Molla, prendiamo 3 Molle con 10 spire :

    - Lineare ... le 10 Spire si Chiudono Tutte Insieme

    - Bi-Stadio ... 4 Spire si chiudono ad un certo punto della Corsa, le 6 rimanenti Aumentano il K ... -Spire = +K ... il Problema ? che si passa repentinamente da -K a +K ...

    - Hyper ... Si chiude 1 Spira alla Volta, e pure un Arco di spira alla volta sino a farne rimanere 5 ... Cos? si pu? partire +Morbidi, arrivare +Rigidi e NON aver nessuno Scalino di Funzionamento ... brutto a dirsi, ma lavorano in modo +Lineare !!!

    Ricordatevi che una Linea pu? essere Retta (Lineare) e lo pigliate nel retto ... oppure Curva (Hyper) e fate bene le Curve ...

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  • feperis
    replied
    beh, presumo tutte le soluzioni possano andare a pacco se regolate male...e sicuramente le prime spire della hyper potranno anche chiudersi tra di loro, ma restano sempre quelle sotto
    il "pacco" delle bistadio era una repentina variazione di k, non il congiungersi delle molle come mi sembra di capire intenda tu...
    Last edited by feperis; 20-10-09, 21:01.

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  • ROBY1774
    replied
    Originally posted by Rastasicily View Post
    Sono 57 pagine grazie ad interventi inutili come il tuo, altrimenti sarebbero pi? concentrate

    bastardo....

    una domanda , ma meccanicamente come fanno a non fare il pacco , cio? non toccare le spire insieme soprattutto sulla parte iniziale?
    apparte il materiale ? anche una particolare costruzione?
    le "bistadio il pacco lo fanno per esempio, ma non sono progressive come queste , la lineare il pacco meccanico lo f? uguale.
    se st? scrivendo una cazzata fammelo presente......voglio capire st? cosa....

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  • Rastasicily
    replied
    Originally posted by ROBY1774 View Post
    ah , solo 57 pagine per cominciare a sapere come funzionano le hyper....

    aspetto con i popcorn in mano , una birra ,la frenata con le hyper la finiamo per la pagina200???
    Sono 57 pagine grazie ad interventi inutili come il tuo, altrimenti sarebbero pi? concentrate

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  • Mr.Molla
    replied
    Beh ? gi? stato spiegato Tutto ... quindi vi dar? solo dei semplici dati, andandoli a giudicare in base ad alcuni punti che prima ci hanno messo in crisi o di fronte ad un Compromesso !!!

    Rimaniamo con l'impuntamento Max Possibile con le Sospensioni di Serie :
    - Sfilamento Forka 10mm ... altrimenti se andate a Pakko il Cupolino tocca il Parafango
    - Spessore Mono 8mm ... altrimenti il Dado che tiene la Forchetta non avvita la parte autobloccante

    Le Molle Hyper hanno un Kiniziale di ... Forka K7 Mono K70 !!!
    Una Progressione Tale da Continuare ad Essere BILANCIATE per tutta la Corsa
    Una Progressione della Molla Mono che "Aggira" il problema citato al Leveraggio
    Un Kfinale Forka che resiste in Frenata con Livello Olio 160mm ... ovviamente da Diminuire se si impunta la Moto
    Un Kfinale Mono che Evita il Pakko anche se il Manico ? molto pi? di Quello Previsto ...

    Siamo Bilanciati ... Risolviamo un Problema che NON dicono ma c'? ... Punto 1 Possiamo Frenare quanto ci Pare (cmq + che di Serie, gli altri meno x? usano K9 invece che K9,5) ... e in Progressione abbiamo Tutto il Sostegno che serve dal Mono !!!
    Oltre a risolvere il punto 2 GRIP e il punto 3 ASSORBIMENTO !!!
    Hyper ha una Finiziale di K70 x 14mm = 98Kg ... contro la Soluzione da pista Lineare K90 x 12mm = 108Kg ... "solo" 10Kg in meno, ma anche -K20 !!!
    Se pensate +K-P migliora l'assorbimento solo Grazie alla Minor Forza Iniziale ... in questo caso abbiamo anche -K !!!

    Eccovi la Vostra ZX10 perfettamente Guidabile in Strada e senza Compromessi, con poche centinaia di Euro ... pi? Veloce e Precisa di Ciclistica, cos? anche in Pista rende di Pi? dell'Originale e piccoli problemi quando inizierete veramente a divertirvi si potranno risolvere con le Idrauliche ...
    Visto il COMFORT generato, quando si parla di Idraulica possiamo concentrarci sulle Sole Performance senza alcun problema di Diventare Troppo DURI ? almeno per la Pista ? mentre in Strada Basta Aprirle ?

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  • omarMT01
    replied
    Originally posted by ROBY1774 View Post
    ah , solo 57 pagine per cominciare a sapere come funzionano le hyper....
    ma hai letto le 57 pagine?
    Questa discussione ? stata ripresa per altri motivi, se vuoi sapere TUTTO sulle HYPERPRO...buona lettura

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  • feperis
    replied
    Originally posted by ROBY1774 View Post
    st? cercando un vaff......

    vaff.........

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  • ROBY1774
    replied
    stò cercando un vaff......

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  • ROBY1774
    replied
    ah , solo 57 pagine per cominciare a sapere come funzionano le hyper....

    aspetto con i popcorn in mano , una birra ,la frenata con le hyper la finiamo per la pagina200???

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