Originally posted by Mr.Molla
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Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive
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Last edited by gpc; 12-10-09, 05:22.
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Originally posted by Mr.Molla View Postabbiamo Chef a cui cambia la vita il +K ...
per i dati devo vedere....adesso non li ho sottomano....ho solo i nuovi...
ma cmq la situazione ? da vedere nell' insieme mono e forka... ? questo che fa funzionare bene il tutto...
ad esempio, la sett scorsa ho girato in pistino qui della zona frequentato soprattutto da supermotard...
curve strettissime e asfalto sconnesso soprattutto alla corda della curva:
a parte UN motard che andava veramente forte e uno che andava poco di pi? di me, gli altri andavano tutti pi? piano
con questo non voglio dire di essere un fenomeno, anzi me ne guardo bene, ma solo che la mia moto con molla K105 assorbe bene e mi permette di aprire bene il gas anche in 1? marcia
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Beh, e' un po' difficile spiegare le sensazioni ... come si nota abbiamo Chef a cui cambia la vita il +K e Gpc che trova lievi vantaggi facendo -K ...
Piu' che guardare al + e - ... e' proprio sul quanto si sentono le differenze che NON sono d'accordo tra di loro ...
Io semplicemente mi tengo nel mezzo ... cercando di far capire a Gpc che le differenze si sentono e a Chef che poi non sono chissa' che cosa ...
Cio' che capita e' cmq ... che +P e' simile a fare +Altezza ... con i pro e i contro di questa scelta ... e +K = +Sostegno ... che corrisponde anche a +Duro se non unito a -P ... ma i valori rimangono simili ...
Per fare un esempio concreto dovrei sapere le modifiche realmente eseguite da Chef ... 3anni fa' aveva la K105 ... si lamentva della Rigidita'
Qualcuno gli ha detto che questa Molla era "da pazzi" e l'ha sostituita con una K95 ... da qualche tempo e' tornato alla K105 basandosi sul fatto che ai tempi il problema era di troppo P (16mm) ...
Chef se non e' cosi' correggimi ... ma sarebbe importante conoscere ultimo Interasse e P con K95 ... e nuovo Int e P con la K105 ... cosi' se non altro vediamo le differenze Teoriche ...
Il problema pero' e' che lo ZX10 ha gia' di serie una Molla paragonabile alla Tua K105 ... cioe' la +K possibile !!! e questo frega il +K-P ...
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Originally posted by chef View Postio ho provato sulla R1 06 una 95 e una 105.
Con la 95 mi pareva pi? secca, con la 105 mi trovo meglio sia come guida e anche come assorbimento...
Il Giusto o Sbagliato si puo' facilmente capire dal Valore dello STATIC SAG
Purtroppo oggi con l'utilizzo delle Contromolle questo valore non e' + intorno ai 10mm ... ma dipende proprio dalla Cmolla che influisce pure sull'altezza della Moto ... se abbiamo 20mm di Statico, a parita' di Interasse Mono, la moto sara' +bassa rispetto una che ha 15mm ...
Questo benche' il Sag Rider vari pochissimo o niente ... perche' si trova in un punto (corsa) solitamente oltre l'effetto della Cmolla ...
Lasciamole perdere perche' mettono una variabile in + a quelle che gia' abbiamo ...
La R1 ha un leveraggio senza problemi e si puo' utilizzare qualsiasi Molla, avendone l'effetto sperato ... rimane cmq il fatto che K105 e' Molto DURA e K110 e' quasi inutilizzabile ... e consigliano normalmente la K95 ...
X chi e' pesante o chi da' tanto Gas questa non Sostiene Abbastanza, ma e' gia' Dura in Strada ... e i miglioramenti con +K-P ci sono, ma decisamente limitati ... anche xe' chi si accontenta gode ...
PS: Knee ... la 06 ha il Forcellone + Lungo, ma penso pure i Leveraggi modificati per avere gli stessi Rapporti di Forza della 04 ... infatti rimangono consigliate di partenza le K95 ... forse con appena + Precarico ...
L'esigenza di Molle +K si e' sentita dal 06 ... ma per via dello svilupppo Gomme che con +Grip fanno applicare +forza sulla Sospensione
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Come prima cosa bisognerebbe identificare chi e' l'utente medio ?
Ad esempio l'organizatore di Prove Libere RossoCorsa chiama "Esperti" quei motociclisti che girano al Mugello tra 2,20 e 2,10 ... ma se parliamo con un Tecnico nelle Corse chiamerebbe "Fermone" uno che gira sopra i 2,00 !!!
Cmq ritengo che 5K di differenza facciano il Loro Effetto, certo NON cambiano la Vita ... mentre 10K si sentono eccome !!!
E' piu' facile se provate a pensare nello stesso rapporto, ma alle forke ... dove 0,5K si sentono e 1K stravolge ...
Cmq sono interpretazioni che riguardano la lineare e come al solito ognuno ha la sua ... nel caso di Hyper anche il meno sensibile sente +o- 1mm di Precarico ... e pure l'effetto sul Sostegno di una +o- Kprog ... (solo un inciso, ora non stiamo parlando di Hyper) ...
Vediamo le 2 Moto :
- R6 06-07 ... di norma i Mono After usano la K95 ... essendo pesante ti avranno consigliato una K100 ... ma ho visto e son d'accordo con molti che scendono a K85 o 80 alzando un po' la Moto dietro ... e a sentirli hanno trovato grandi vantaggi in Percorrenza (Meno DURI) ...
Io ho provato una Hyper K63-76, con un Pilota di 90Kg ... e NON andava a Pakko ... ma Franciacorta NON e' una pista Veloce e poi c'erano altri fattori che esulano dalla Discussione ...
La 08> invece ha i pesi + arretrati e bisogna salire con il K
- GSXR6 K4 ... invece utilizza un Leveraggio che richiede -K rispetto alla R6 ... circa 10/15K di Differenza ... quindi la K80 non e' poi cosi' morbida anche con 100Kg di pilota ... il fatto che senza alcun Precarico NON andasse a pakko ... puo' significare solo 2 cose:
a- Il Tuo Amico NON da' GAS
b- La Moto Allargava talmente tanto che era impossibile/inutile dare Gas
Sinceramente sono molto propenso per il caso "b" ... perche' anche fosse poco esperto (e dovrebbe esserlo visto che non si e' accorto di niente) ... cmq NON puo' Migliorarsi con una moto che non lo Supporta ...
Il problema e' che dal NON Sostenere al DURO ... il passo e' breve ... se quando la Moto Sostiene diventa DURA ... poi si riduce il Grip e si ha meno confidenza a dare Gas ...
Facendo un Analisi, direi che si e' trovato con +feeeling, ma allargava ... cosi' ha girato +o- come le altre volte ...
Vi metto un altro comandamento :
SOLO UNA MOTO CHE HA GRIP e CHIUDE LE TRAIETTORIE ... PUO' ANDARE A PAKKO
Ovviamente escludendo Colpi darivati da fattori esterni o sbagli di guida ...
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Chef quanto pesi ??? io (de panza) sono a 91 circa e ho su la 100 (Porcellone 05 però.
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io ho provato sulla R1 06 una 95 e una 105.
Con la 95 mi pareva più secca, con la 105 mi trovo meglio sia come guida e anche come assorbimento...
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Originally posted by Mr.Molla View PostCerto ... scartate da subito K75 e inferiori ... perche' non solo andrete a Pakko (e ciao a tutto) ... ma se alziamo il Mono per poi avere molto meno Sostegno ... ci ritroveremo nuovamente Bassi quando questo Sforza di + !!!
E quando sforza di piu' ? In Percorrenza ed uscita di Curva ... cosi' si torna ad Allargare la Traiettoria !!!
Questo vale anche per la K85 ... ovvio in maniera Minore, ma anche in maniera Minore sentirete i Vantaggi di Grip !!! o Assorbimento se fate anche Strada ...
Prego ... fate le vostre considerazioni
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Partiamo proprio dalla proposta di Gpc
Originally posted by gpc View Postnon si puo' mettere una molla + morbida?
se non sbaglio esce di serie con una 90 , se mettessimo una 85???
Quindi come gli altri faccio finta che NON esista ... il che viene molto bene anche per dare spiegazioni valide per qualsiasi altra Moto ...
Allora -K al Mono ... ci risolve o migliora il Problema al Punto 3 (Durezza) ... certo una K85 fa' qualcosa, una K80 ancora di + ... ma per avere Veramente un Mono che Filtra le Asperita' bisogna ragionare da K75 in giu' !!!
Abbiamo alzato il Posteriore ... quindi come al Punto 2 il problema e' il Grip ... e anche questo lo Miglioriamo Nettamente, +o- nello stesso Rapporto in cui miglioriamo l'Assorbimento ...
-K = +Grip = +Comfort
Ovviamente ... come Ben sapete ... con le Sospensioni (lineari) siamo alla Ricerca del Compromesso ... e qui sta' a voi provare e trovare il K ideale !!!
Con Acquisizione Dati e l'aiuto di un semplice Grafico ... dopo poche prove troverete il Compromesso ...
Certo ... scartate da subito K75 e inferiori ... perche' non solo andrete a Pakko (e ciao a tutto) ... ma se alziamo il Mono per poi avere molto meno Sostegno ... ci ritroveremo nuovamente Bassi quando questo Sforza di + !!!
E quando sforza di piu' ? In Percorrenza ed uscita di Curva ... cosi' si torna ad Allargare la Traiettoria !!!
Questo vale anche per la K85 ... ovvio in maniera Minore, ma anche in maniera Minore sentirete i Vantaggi di Grip !!! o Assorbimento se fate anche Strada ...
Prego ... fate le vostre considerazioni
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Macon ... direi che il 95% ha scelto giallo invece di ... TUTTI GLI ALTRI !!!
La differenza e' che tutti gli altri seguono la stessa strada ... e molto difficilmente potranno battere chi la sta' tracciando !!!
Noi ne seguiamo un'altra ... perche' una K90 sara' sempre una K90 qualsiasi sia il colore ... mentre una Iperprogressiva e' solo Viola !!!
E cmq se volete usare i Preservativi di Siffredi, ma NON ne avete le dimensioni ... potete solo raccontarlo al Bar ...
Tutto il resto (altri post) sono considerazioni COMMERCIALI ... magari apriro' un Topic per Rispondere ... ma qui si parla di TECNICA a prescindere dai marchi ... e l'unico che ha parlato di Tecnica e' Gpc ...
Uno come tanti di Voi, che mi segue da sempre ... si appassiona alle Sospensioni (forse lo era gia') ... ma poi segue la Massa !!!
E' anche uno dei piu' bravi a rispondere ... e molte volte ha avuto ottime intuizioni ... ora pero' sta' Esagerando !!!
Mi ero dimenticato di porre la fatidica domanda !!!
Ora che abbiamo visto una serie di Rimedi, che pero' NON cambiano la situazione, possono solo smussare qualche angolo ... o peggio spostare una Coperta che pero' rimane Corta !!!
Cosa ci manca da Provare ???
Come capita anche nella realta' ... dopo che le avete provate Tutte ... finalmente arrivate alla conclusione di Gpc ...
Cambiare le Molle !!!
Ovviamente rimanendo nel mondo reale ... seguiamo come brave pecorelle cio' che fa' il 99% dei Piloti ... cerchiamo un K migliore senza Pensare che esista una Molla Migliore !!!
Quindi ora verificheremo un po' di LINEARI, variandone il K (Durezza o Carico) ... cioe' iniziamo realmente a capire cosa servono le Molle ...
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Originally posted by sparpi74 View PostCaro Freud te lo ripeto,se avessi trovato dall'altra parte una persona incoraggiante e rassicurante li avrei messi ad occhi chiusi.
Secondo me rimangono la modifica con il miglior rapporto prezzo/qualit? sull'uso stradale che sfrutti al 100%.
La mia modifica la usi forse al 50% su strada ma hai il resto per sfruttarla in pista.
Ho eccelso,lo s?,ma il solo fatto di avere a disposizione un'assistenza post-vendita sempre disponibile non ? da poco.
Tu sai ho avuto qualche problema all'inizio ma il giorno dopo era gi? tutto a posto,con una semplice email ricevuta dopo l'orario di lavoro
Io dirigo un centro assistenza orologi e s? cosa significa,avere rapporti con la clientela.Devi avere pazienza e devi infondere sicurezza con molta gentiliezza.
Infatti non rispondevo per contraddirti... purtroppo come dicevo, se non fossi stato a Milano probabilmente non sarei mai passato ad HyperPro. Qui a Trieste per esempio non c'? nessun sospensionista che tratti hyperPro e sono sicuro che se gli metto in mano la mia moto anche solo per il cambio olio forcelle mi combinano un casino... perch? si rifanno a schemi e parametri che vanno magari bene per le lineari ma non per le mie.
Quando ho chiesto informazioni la prima volta ho pensato subito che era meglio recarmi di persona da loro... e cosi' ? nata la mia passione per il viola.
Comunque ragionando su quello che hai detto... io mi sono stufato di spendere migliaia di euro per sfruttare il 50% di un prodotto quando poi vado in pista solo 7-8 volte all'anno e mi avvicino a sfruttarne il 90%...
Cosi' come ? ora ho preso un prodotto che mi da tutto quello che mi serve in strada... e per quelle volte che vado in pista va comunque 10 volte meglio del materiale originale... e quindi faccio comunque fatica a metterlo in crisi... certo, quando sfruttero' il 100% della moto probabilmente mettero' lo step successivo.
Questione di scelte... quindi in realt? ? come discutere se sia piu' buona la pizza o la pasta... chi puo' dire chi ha ragione???
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