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Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive

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  • sparpi74
    replied
    Caro Freud te lo ripeto,se avessi trovato dall'altra parte una persona incoraggiante e rassicurante li avrei messi ad occhi chiusi.
    Secondo me rimangono la modifica con il miglior rapporto prezzo/qualit? sull'uso stradale che sfrutti al 100%.
    La mia modifica la usi forse al 50% su strada ma hai il resto per sfruttarla in pista.
    Ho eccelso,lo s?,ma il solo fatto di avere a disposizione un'assistenza post-vendita sempre disponibile non ? da poco.
    Tu sai ho avuto qualche problema all'inizio ma il giorno dopo era gi? tutto a posto,con una semplice email ricevuta dopo l'orario di lavoro
    Io dirigo un centro assistenza orologi e s? cosa significa,avere rapporti con la clientela.Devi avere pazienza e devi infondere sicurezza con molta gentiliezza.

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  • Freud
    replied
    He he he... infatti ho detto che Lucio disperde energie... purtroppo in giro la concorrenza commercialmente é potente ed in alcuni casi spara a zero su HyperPRO... e molti sono diffidenti.

    Io per quel che posso cerco di parlarne il piu' possibile anche se non ne traggo nessun beneficio proprio perché per me é stata una piacevole sorpresa...
    E per quel che mi riguarda mi sono trovato benissimo con tutti i ragazzi che lavorano li...
    Certo, abitare a Milano probabilmente é stato determinante nel determinare questa felice scoperta... altrimenti probabilmente non sarei mai approdato al pianeta HyperPROgressivo.
    Last edited by Freud; 10-10-09, 10:01.

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  • gabelbrucken
    replied
    Originally posted by Freud View Post
    Sono sicuro che hai trovato un buon bilanciamento... probabilmente migliore del mio.
    D'altra parte FG Gubellini fa ottime sospensioni e pure tu hai variato un bel po le quote se non sbaglio (non quanto me... pero' mi pare che pure tu la abbia alzata dietro).

    Io pero' ho speso decisamente poco rispetto al risultato ottenuto... e sono sicuro che quando mettero' su pure io la stessa componentistica after market che hai messo tu migliorero' ulteriormente...
    Comunque in strada per quanto mi riguarda basta e avanza il primo step delle sole molle con Hyperpro... poi se parliamo di pista, dopo un po' di tempo forse si potrebbe sentire la necessit? di passare al secondo step. Ripeto forse... perch? in effetti non sono convinto ancora di esserci arrivato .

    Sempre che in strada non ci piaccia fare il TT e rischiare la vita per fare curve con sconnessioni a 240Km/h ...

    Detto questo... In effetti il Mollone fa troppo affidamento alle sue energie... e si sbatte tantissimo per venirci incontro... pero' probabilmente non vende a sufficienza per potersi permettere una persona dedicata a queste cose...
    Chiss? come mai...
    perch? scrive qui combattendo con lo spam!

    Leave a comment:


  • Freud
    replied
    Sono sicuro che hai trovato un buon bilanciamento... probabilmente migliore del mio.
    D'altra parte FG Gubellini fa ottime sospensioni e pure tu hai variato un bel po le quote se non sbaglio (non quanto me... pero' mi pare che pure tu la abbia alzata dietro).

    Io pero' ho speso decisamente poco rispetto al risultato ottenuto... e sono sicuro che quando mettero' su pure io la stessa componentistica after market che hai messo tu migliorero' ulteriormente...
    Comunque in strada per quanto mi riguarda basta e avanza il primo step delle sole molle con Hyperpro... poi se parliamo di pista, dopo un po' di tempo forse si potrebbe sentire la necessit? di passare al secondo step. Ripeto forse... perch? in effetti non sono convinto ancora di esserci arrivato .

    Sempre che in strada non ci piaccia fare il TT e rischiare la vita per fare curve con sconnessioni a 240Km/h ...

    Detto questo... In effetti il Mollone fa troppo affidamento alle sue energie... e si sbatte tantissimo per venirci incontro... pero' probabilmente non vende a sufficienza per potersi permettere una persona dedicata a queste cose...

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  • sparpi74
    replied
    Il solo fatto di aver letto decine di pagine di Freud e le sue sensazioni sulla sua zx10r 08,su diversi forum,valeva la pena provare.
    Purtroppo non l'ho fatto e non mi dispiace dirlo perch?,quando ero in procinto di farlo,non ho trovato n? al telefono n? su questo forum(n? sul sito ufficiale) una risposta consone alle mie aspettative.
    Cio? risposte esaudienti alle mie domande anche pi? stupide come pu? essere il mezzo di trasporto ecc...
    Consiglierei vivamente a Mr Molla di trovare oltre ad un programmatore una persona addetta a rispondere al telefono o ai quesiti posti sui forum come f? la rapidbike o altri.In questo modo eviterebbe perdite di tempo e garantirebbe un servizio pi? idoneo in sua mancanza.
    Quindi ho montato un kit forcella e mono Fg Gubellini.
    Premetto che la uso completamente su strada e alla prima uscita avevo qualche problema di adattamento.
    Ma ? bastata una email dove indicava di apportare 2 modifiche e la moto ? diventata SPETTACOLARE.
    Ci? significa che ? realmente sensibile alle regolazioni.
    Ah qualcuno sorrider?......ma con questa configurazione monto D209 Gp racer
    ant. 2.3 e post 2.5 a freddo nelle mescole M+M e amm. di sterzo ohlins al 5 click(tutto su strada)e assorbe BENISSIMO.

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  • Mac_ro
    replied
    secondo me siete sulla strada sbagliata
    fareste meglio ad andare ogniuno sulla sua strada
    tra le sospensione e come il confronto delle pinze: non e detto che brembo e la migliore, na beringer o discacciati fa il lavoro bene lo stesso, soltanto che una e scelta per i campionati del mondo

    sospensioni: non dimentichiamoci che bitubo e wp fanno sospensioni da una vita, almeno bitubo lo fa e vanno bene
    ohlins? diciamo la prima scelta dei tanti, per il know how ed il database imenso che hanno, tanta esperienza sui campi di gara ovviamente
    hyper? non metto in dubbio che vanno benissimo, pero purtroppo 95% di quelli che corrono hanno scelto giallo invece di viola
    se ce qualcosa da dimostrare ..secondo me se puo fa soltanto sul campo di gara ad alto livello, ed e qui che hyper manca un po troppo, e si dovrebbero impegnare di piu

    intanto io monto WP dietro e giallo d'avanti, e seguo con interesse le vostre risposte tecniche per imparare qualcosa

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  • gpc
    replied
    Scusa Molla , faccio un'osservazione banale, se il problema ? l'estrema rigidit? del mono come citi sotto:

    Originalmente inviato da Mr.Molla Visualizza messaggio
    I problemi della Moto ... che ha Ottime Sospensioni anche di serie ... sono dati dall'estrema Rigidit? del Mono ...
    e da una Tendenza all'Impennata e/o allargare le Curve veramente accentuata !!!
    Altre cose sono o piccolezze o derivate da questi 2 difetti fondamentali ...


    non si puo' mettere una molla + morbida?
    se non sbaglio esce di serie con una 90 , se mettessimo una 85???

    Leave a comment:


  • Mr.Molla
    replied
    Sunto 2a parte :

    Chef ha detto una cosa che rivedremo ... quindi la riporto ... (Ha avuto pure la benedizione del Concorrente)
    Originally posted by chef View Post
    se guardiamo un diagramma delle forze nelle forke (che ora non ho sottomano, ma qualcuno lo pu? trovare) si nota che aumentando il precarico si agisce soprattutto sulla Forza Iniziale (Fi) e solo marginalmente sulla Forza Finale (Ff).
    poi
    Originally posted by Enry9 View Post
    scusa molla ma prima il caro cobra stava quotando chef che diceva appunto "secondo me bisognerebbe agire sulla compressione e, se necessario, sul livello olio"
    Che Introduce i possibili setting successivi ... IDRAULICA
    Faccio Notare che abbiamo cambiato le Quote quindi dobbiamo variare il Sostegno delle Sospensioni che ora hanno una diversa distribuzione dei Pesi
    e quoto l'affermazione di un Noto Tecnico ...
    Originally posted by Cobra View Post
    Forse non ti e' chiaro il concetto che il sostegno lo debba fare la molla NON l'idraulica...porca trota ma te lo vuoi ficcare in testa....la taratura serve per controllarne i movimenti...ma davvero ti e' sconosciuto questo principio ??
    Penso sia Abbastanza Significativa per capire che l'Idraulica qui c'entra NULLA !!!
    Ma ve lo spiego meglio lo stesso ... nei post 802 e 803 qui sopra ... assieme al problema del BILANCIAMENTO ... e ad una Precisazione su questa Affermazione :
    Originally posted by Cobra View Post
    Ohlins non va a pakko dietro...MAI visto un mono andare a pacco in vita mia, ne tra gli amatori ne tra i piloti ne vedendo i dati della SBK...quindi mi spiace non e' un problema che mi riguarda !!!
    Che Conferma l'Estrema DUREZZA di alcune Scelte Tecniche !!!
    E' pure il Problema dello ZX10 ... ci? che volevamo risolvere al punto 3 ... il MONO ? Troppo DURO !!!

    Vediamo anche che l'Idraulica in questo caso pu? servire ... ma solo Aprendola ... ammesso e non concesso ... OK apriamola, ma poi se abbiamo problemi di Movimenti ...
    QUELLI CHE CAPITANO QUANDO LA MOTO E' GUIDABILE QUINDI SI PUO' FRENARE E DARE GAS SERIAMENTE
    ... cosa faremo ??? Non ditemi che la chiudiamo !!! Perch? ritroveremmo i problemi di prima ... e NON ditemi 3 anni di 1000mila Prove !!!
    Spero Abbiate CAPITO !!!

    Per finire col Post 804 ... che spiega l'importanza del Bilanciamento ... ed introduce le Fregature che ci pu? dare ...
    Stampatevi nella Testa la Frase in HYPERPURPLE

    Ok ... vi lascio un po' di tempo per capire per bene il tutto ... e rispondere a domande se ne avete ...

    Leave a comment:


  • Mr.Molla
    replied
    Finalmente abbiamo visto un po' tutto e ci manca solo 1 cosa da Verificare ...
    Direi di fare un sunto della situazione ed aspettare le ultime richieste o alternative prima di affrontarla quindi :

    A- Abbiamo stabilito i problemi dello ZX10 '08
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    I problemi della Moto ... che ha Ottime Sospensioni anche di serie ... sono dati dall'estrema Rigidit? del Mono ...
    e da una Tendenza all'Impennata e/o allargare le Curve veramente accentuata !!!
    Altre cose sono o piccolezze o derivate da questi 2 difetti fondamentali ...
    Se NON Allarga ... Perde Grip !!!
    C'? di Buono che ha un'ottima Impostazione in Frenata ... (Rileggete il Viola del Post Precedente)

    B- Ho riportato i commenti di Tecnici e Piloti che hanno lavorato con questa Moto
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    - Ruota Anteriore Troppo Avanzata ... NON la senti sotto
    - Motore (Scatola del Cambio) troppo Basso ...
    Quest'ultimo darebbe scompensi in Traiettoria destabilizzandola (per me ? il Mono di Marmo ma vabb?) ...

    C- Ho dato la Mia Soluzione ai Problemi
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    ... Ribaltare la Moto in Avanti ... non parlo di Sospensioni ma di Ciclistica !!! e cosa succede ?
    - L'Inclinazione della Forka Diminuisce, e cos? la Ruota ? anche + Sotto
    - Il Motore si Alza ... Alzando il Baricentro
    .....
    Spostando i Pesi in Avanti mi trovo pure meno Tendenza all'Impennata e chiuder? meglio le Traiettorie ...
    D- Ho fatto Notare che dobbiare Ri-Settare le Sospensioni perch?
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    1- Magari vorreste avere la stesse Performance in Frenata di Prima, cosa posso fare ?

    2- Il Grip va a Mignotte !!! Gi? bassi dietro avevamo problemi ... figuriamoci alzandolo ... cosa posso fare ?

    3- Inaspettatamente (per qualcuno) la Moto diventa Troppo Nervosa e gli ipotetici vantaggi a centrocurva si perdono ... cosa posso fare ?
    ---- Sino alla fine di Pag. 52 ? stato un intervallo ---
    ma si ? anche parlato di soluzioni alternative che ci portano cmq a dover Ri-Settare le Sospensioni e +o- nella stessa Maniera ...

    E- Da qui abbiamo preso in considerazione una per una tutte le Regolazioni Principali e le abbiamo verificate
    - PRECARICO ... NO !
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    1- Precaricare la Forka: certo se voglio migliorare la Frenata ? un'azione possibile e giusta ... ma se Sfilo le Forke e poi Precarico ... mi ritrovo ancora la Moto Alta Davanti ... e pure na Forka Inkiodata !!!

    2- Sprecaricare il Mono: Idem come sopra al contrario ... certo che il Mono Ammorbidisce, per? ... abbiamo alzato il Posteriore ... se togliamo Precarico al Mono ci riabbassiamo ... ma soprattutto saremo bassi proprio in Curva (che vorremmo chiudere) e Alti in Frenata (il Mono si Estende e la ciclistica ? alta) cos? ci rimane il grosso problema al punto 1 !!! Senza Risolvere al Posteriore
    In + pensateci +P Ant e -P Post ci ritroviamo SBILANCIATI !!!
    Qualcuno ha pure scoperto l'acqua calda ripetendo la mia ultima frase ...
    per? ci sono state anche cose interessanti che riporto nel prossimo post ...




    PS: IlBruni ... parole sante !!! Come vedi tento di Mettere un po' d'ordine ...
    Se Clikkate sulla Freccina vicino al nome del Quotato ... andate direttamente a tutto il Post !!!

    Leave a comment:


  • ilbruni
    replied
    803 risposte, 804 con la mia... Ma se si togliessero tutte risposte prive di contenuti tecnici, non sarebbe meglio?
    Se oggi arriva un utente che vuole farsi un'idea della differenza tra lineare e progressivo, cosa fa?

    Se vi piace così continuate, sia chiaro.

    Leave a comment:


  • Mr.Molla
    replied
    BILANCIAMENTO (Parte 2):

    Altro Comandamento delle Sospensioni, che Nessuno di Tutti gli Altri ammetter? MAI !!! :

    QUANDO LA FORKA E' PERFETTA IN FRENATA ... TUTTI I PROBLEMI SONO DEL MONO

    Questa Regola ? valida anche al contrario ... le Sospensioni giocano a scarica barile ... ed ? la Base delle Teorie sul Bilanciamento ...
    Se ci pensate ? una cosa facilmente Riscontrabile ... il Problema ? che NON vogliono che ci PENSATE !!! Ma fate mente locale e Molti di Voi se ne renderanno conto ...
    Vi faccio proprio 2 esempi :
    - ZX10 ... Forka OK in Frenata e non solo ... Mono quasi OK in Pista, ma ? Troppo DURO sulle Sconnessioni
    - CBR1000 ... Forka OK in Frenata ... Mono Assorbe (meglio di altri e del ZX), ma si Schiaccia (Muove) in Uscita

    La via di mezzo NON esiste ... o meglio ? gi? il CBR ... x? cmq proprio Morbido NON ? (sulle Sconnessioni), ma ? Morbido se parliamo di Performances e rispetto alla Concorrenza !!!
    Tra le 2 Moto cmq la via di mezzo ? il GSXR K7 +Rigido della Honda, ma sempre con Problemi di Movimenti in uscita di Curva ...

    Qualcuno potrebbe ancora credere che i Movimenti siano da controllare con Idra ... invece NON ? Cos? !!! Infatti i Mono Aftermarket x GSXR hanno Molla +K ... mentre per CBR ++K ... quindi lo sanno benissimo anche loro che il problema ? la Molla !!!
    Mentre lo ZX10 ha K90 di serie e K90 After !!!
    Il Kawa ? Stato Abbassato Dietro, Proprio x? ? cos? DURO... altrimenti sarebbe stato quasi Impossibile utilizzarlo in Strada ... (qui torniamo all'inizio ed ai motivi per cui lo Ribalto in Avanti)

    Ricordatevi ... per me DURO e MORBIDO si riferiscono all'Assorbimento (COMFORT) ... mentre +o- SOSTEGNO si Riferisce alle Performances ... confonderli porta a confusioni

    Ecco perch? Scrivo a ragion Veduta che i Lineari sono DURI ... lo sono sulle Sconnessioni ... ovvio che per le Performances ogniuno sia convinto che la sua Rigidit? (Sostegno) sia quello Ideale ... altrimenti l'avrebbe fatto diversamente ...

    Se abbiamo un Mono che (come attestato) f? +o- Met? della Corsa ... vuol dire che ? si potrebbe Ammorbidire per fargliene fare di + ... quindi ? DURO ... e ci OBBLIGA a Rimanere BASSI !!!
    Infatti la Corsa del Mono corrisponde all'Altezza del Posteriore ... se Alzo posso far fare + Corsa ed Ammorbidire ...
    Vedremo se ? giusto farlo, ma io vi st? ancora parlando di Regole ... NON Soluzioni ... bench? Teoricamente abbiamo visto che Impuntare dovrebbe portare anche altri Benefici ...

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  • Mr.Molla
    replied
    Parliamo di BILANCIAMENTO (parte 1 Idraulica) :

    Una Moto Sbilanciata ... in Particolare se +Morbida Dietro che Davanti ... SI MUOVE in Uscita !!!
    Darete tutta la Colpa al MONO ... e visto che si parla di Movimenti, proprio alla sua Idraulica ...
    Certo ! Indurendo l'Idra smorzo i Movimenti e posso pure azzerarli ... ma INDURISCO ... che NON va bene x? abbiamo visto che eravamo gi? Duri ...
    Cos? potremmo Ammorbidire di Precarico e Indurire di Idra ... ma -P riporta le quote basse ... inoltre la Molla ? Dura Uguale ... e Idra sar? + di quello che in realt? servirebbe ... x? dobbiamo coprire un errore !!! ...

    Il Tutto per ... -P Molla e +Idra ... rimanere pressoch? DURO UGUALE !!!
    Certo possiamo fare tutte le prove del Mondo ... se al +e- applichiamo dei valori ... le combinazioni sono Infinite ... -2mm Molla +6Click Idra / -1mm Molla +3C Idra / -1mm Molla +4C Idra etc etc ... devo continuare ?
    Spero di NO ! Anche perch? con Idra abbiamo Estensione e Compressione ... e cos? ... +5c Est +5c Comp ... -3c Est +7c Comp ... -3c Est +3c Comp ...
    Non ? finita ... abbiamo le Tarature Lenti e Veloci .........
    Proprio su queste cose Incapibili si creano i 1000mila Rimedi possibili che per? NON Risolvono ... se va bene Migliorano appena appena ...
    Per 2 Motivi ... primo Stiamo Parlando di Quote (e Pesi) su cui Idra ha pochissima Influenza e secondo lo ZX10 ha Buone Idra (il CBR ad es. Non cos? buone) ... da qui modificarla porta a delle Ottimizzazioni NON certo a degli Stravolgimenti ... da dividere tra Oggettive e Personali ...
    Un Mono After invece sicuramente ? un altro pianeta ... ma i problemi di Ciclistica Rimangono ...

    Ve lo Ripeto : L'IDRAULICA ? come la Centralina del Motore ... potete fare ci? che Volete ... ma se il Motore ? progettato male e il Tubo di Scarico NON ? ideale per questo Motore... NON Andate da nessuna Parte !!! ... ovvio che Piccole migliorie le Otterrete !!!
    Motore (Valvole, Pistoni etc) = Ciclistica (Angoli, Offset, Pivot etc)
    Impianto di Scarico = MOLLE
    Centralina = Idraulica
    Sapete bene che una centralina aumenta CV seriamente solo se abbinata ad una Preparazione ... altrimenti pu? solo Ottimizzare l'erogazione con forse qualche CVino ...

    NOTA Commerciale : Nelle Sospensioni lo Scarico costa 300?, ma la Centralina 2000? ... esattamente il contrario del Motore !!!
    Il resto capitelo da soli ... ma non ? solo per questo ... + avanti capirete anche un motivo Tecnico !!!




    PS: Con Centralina intendo quella Aggiuntiva tipo Rapid o P.Comm ...

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  • Mr.Molla
    replied
    Mancava questo ... che grazie ad interventi inutili è 3 pagine indietro !!!

    Originally posted by Mr.Molla View Post
    3- Inaspettatamente (per qualcuno) la Moto diventa Troppo Nervosa e gli ipotetici vantaggi a centrocurva si perdono ...
    3- Sticapperi siamo pure Duri dietro ... lo eravamo prima e ora ancora di + perchè abbiamo tolto Peso al Posteriore !!!
    Cavoli siamo in un vicolo cieco ! ... La Variazione delle Quote in Avanti sembrava una Figata ... ma le Sospensioni NON ci vengono incontro !!!
    Certo Mr. te pensi solo alle Molle ... invece c'è l' Idraulica che può fare Miracoli ... eh!
    Ma davvero ? ... evitiamo le Fesserie !!! In primo luogo Idra e Quote NON c'entrano un Belino !!! Queste servono a Smorzare i Movimenti ... ma qui gli unici Movimenti che abbiamo provengono dagli SCALCI che da il Posteriore !!!
    Certo possiamo diminuire la Compressione così il Mono Assorbe meglio ... è un idea ... ma già quella di serie qualcuno dice che è Scarsa (vero in assoluto, ma falso rispetto ad altri Mono di Serie) ... in ogni caso mi pare una Soluzione RIDICOLA ... anche se può parzialmente rimediare ... Aprire la Compressione, vuol dire ridurre il Funzionamento "dell' Anima della Sospensione" ... è così Importante e voi la riducete ???
    Come dire: La Compressione è Importante NON farla Funzionare !!! Beh se così fosse i Soldi di un Mono vuol dire che li state proprio BUTTANDO !!!
    Ragionate ... perchè qui nessuno è in Grado di Spiegare come fa un Mono ad Assorbire Meglio se Aumentiamo la Compressione ... neppure io perchè è IMPOSSIBILE !!!
    + Compressione ... smorzando lo Schiacciamento, può evitare il Pakko ... e ok evitando di sentire il Colpo affermeremo proprio che è stata la Comp ad Assorbirlo ... ma questo in caso di Molla Morbida !!! Quando la Molla è DURA questa possibilità è esclusa !!! ... e la K90 per lo ZX10 è Molto Dura ...
    Come Testimoniato dal caro Cobra ... (e Terza Zappata)
    Certo una Comp Migliore può Smorzare meglio con minori effetti Sgraditi sull'Assorbimento ... ma parliamo di Finezze, che NON bastano ad Ammorbidire il Mono di Marmo dello ZX10 !!!

    Tirando le conclusioni ... ok se Apro Compressione ed Estensione ... miglioro l'Assorbimento ... ma la Moto sarà meno Precisa all'Apertura del Gas e Meno Ferma nelle situazioni + estreme ... è un Rimedio ed in ogni caso abbiamo ancora da risolvere gli altri 2 Problemi ...

    Last edited by Mr.Molla; 08-10-09, 17:34.

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  • Mr.Molla
    replied
    Porko Diavolo
    Rispondi Solo
    Tecnicamente


    E' L'ultima Volta Che Te Lo Dico !!!


    PS: NON COMMENTARE NEPPURE

    Leave a comment:


  • Cobra
    replied
    Ma quale zappa ...ma guarada che nemmneo gli altri vanno a pakko...che ti credi che in vita mia ho visto solo ohlins ?? va che ho visto anche Hyper...e nemmeno loro vanno a pakko...ma che bottanate vai in giro dicendo che i mono arrivano a pakko.......dai smettila...sei quasi illeggibile...tempo fa avevo creduto di essermi davvero rintronato, e ho provato a far leggere qualche tua spiegazione a ESTERNI molto piu' competenti di me...meno male che mi hanno rincuorato !!!

    e cosa ti devo spiegare, come funziona un mono perche' non lo sai ?? va bene, passa e te lo spiego !!! Quando darai delle spiegazioni sensate ti spieghero', fino ad allora NISBA !!!

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