Originally posted by SUPERALEX
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Allarga in uscita di curva
Collapse
X
-
Il problema ? che per intervenire in maniera sensata dovrei leggermi tutto E sto sommerso da studio/lavoro ahahah poi ormai sto giungendo alla conclusione che ? impossibile trattare certe tematiche da lontano e tramite forum..
Comment
-
Originally posted by SUPERALEX View Postbeh sulla sc1 lo consiglia praticamente la stessa pirelli e anche mi ? parso di capire un po' tutti nell'ambiente delle corse fanno cos?. Addirittura in casi particolari arrivano anche a 2.6. Mettendola a 2.5 si risolve il problema della mescola morbida che si muove in frenata e che col caldo si amplifica.
quindi abhi se dici che segui le pressioni consigliate dalla casa e poi non vuoi andare sopra i 2.2 ti contraddici...anche dietro pirelli in questo periodo va messa a 1.7 e anzi si va a 1.6 con l'asflato cocente
Ma per non farsi rompere le scatole dicevano sempre 2,1 (sino all'anno scorso) e 2,3/2,4 dall'anno scorso ...
Quelle consigliate senno gli Abhituati a tener Sgonfio partono con le filippiche ...
Alcuni della vecchia guardia invece hanno sempre fatto 2,1 ma a Freddo, poi la Termo le porti dove vuole
Comment
-
Reluca per? potresti svelarci cosa potrebbe intendere con Carico Verticale in Piega ad esempio
Originally posted by abhi View Post+ carico verticale in curva (frenata) = - grip disponibile per piegare
http://www.daidegasforum.com/forum/s...ficiali/page22
Comment
-
CiaoOriginally posted by ReLuca View Post
Il problema ? che per intervenire in maniera sensata dovrei leggermi tutto E sto sommerso da studio/lavoro ahahah poi ormai sto giungendo alla conclusione che ? impossibile trattare certe tematiche da lontano e tramite forum..
Per? penso che a ignorare lui e i suoi discepoli, qualcosa di buono possa saltar fuori
Se comunque hai voglia di rispondere a me quando hai tempo, accetto volentieri una critica costruttiva se dovessi aver detto qualcosa di erratoLast edited by abhi; 12-07-18, 17:49.
Comment
-
Originally posted by Mr.Molla View Post
Fantastico leggere che si arriva sino a 2,6 Ant ... ormai sono 3o4anni che alcuni Piloti stanno facendo pure 2,7 !!! (anche con Michelin)
Ma per non farsi rompere le scatole dicevano sempre 2,1 (sino all'anno scorso) e 2,3/2,4 dall'anno scorso ...
Quelle consigliate senno gli Abhituati a tener Sgonfio partono con le filippiche ...
Alcuni della vecchia guardia invece hanno sempre fatto 2,1 ma a Freddo, poi la Termo le porti dove vuole
Comment
-
Parlando in linea generale di carichi verticali e grip posso dire cose a caso, che magari tornano utili (scusate ma di leggere tutto non ho proprio tempo)
se il mio carico verticale ? X il mio grip ? Y, se il carico diventa 2X il carico NON sar? 2Y ma un p? meno, questo perch? la forza longitudinale (grip) o laterale non seguono una legge lineare rispetto al carico verticale. Lo so, al liceo vi dicevano che vale sempre mu*peso=attrito. vi hanno mentito.
Ci? non vuol dire che mettere pi? carico sia sbagliato. vuol dire semplicemente che c'? un carico limite oltre il quale l'aumento di grip non ? sufficiente a reggere l'aumento di peso (o inerzia) e quindi alla fine si perde aderenza.
In sostanza, leggendo brevemente, avete ragione pi? o meno entrambi.
Passando poi all'ellisse delle forze laterali e longitudinali, (togliere f laterale o meno) posso dirvi che il massimo della forza laterale esprimibile da uno pneumatico si ha per una leggerissima forza negativa (davvero piccola, non credo sia possibile calibrare una forza cos? infima con i freni, sinceramente). Ogni altra forza longitudinale superiore non far? altro che diminuire la forza laterale che la gomma pu? offrire.
ATTENZIONE: questo per? non tiene conto che una forza frenante aumenta il carico verticale e quindi l'ellisse si allarga.
quindi anche in questo caso ci sar? sicuramente una situazione di equilibrio in cui una certa forza longitudinale vi dar? un certo carico verticale per cui la forza laterale massima esprimibile ? sicuramente minore rispetto al MAX assoluto, ma di fatto risulta pi? alta della F laterale massima che avresti nell'ellisse a carico verticale minore.
ESEMPIO:
carico verticale=x Fymax=10. io freno e quindi da 10 posso al massimo arrivare a Fy=7 (perdo grip). ma se freno carico verticale=2x e Fymax (con2x)=16, ma io sto frenando quindi 16 non lo avr? mai, ma magari ottengo Fy=12, che ? comunque maggiore di Fymax=10 che avrei senza frenare e senza maggior carico verticale.
Spero di essere stato utile, anche se solo con questo breve e confusionario intervento
Comment
-
Originally posted by Mr.Molla View Post
Non dire che abbiamo pranzato assieme altrimenti diventi subito un Mrmolliano
Imbozzibbile !!!
Devo ancora capire perch? ci? che dici capita solo a chi le prova ? un fatto straniZZimo
1-Le gomme le tengo alle pressioni indicate dalla metzeler (piu o meno 2.4 ant e1.9 post, vario di poco in base alla temperatura con cui giro)
2-Trovato un compromesso che mi da feeling con le idrauliche ora con un treno di metzeler compkslick sto alla 5? mezza giornata 4 a magione e 1 a Vallelunga, sembrano non consumarsi mai...
3-I tempi continuano a calare e io mi deverto.
4-ovviamente strappi zero sono come il c#lo di un bambino!
Per le mie capacit? e velocit? ( lentezza) ? un ottimo compromesso.
Comment
-
Originally posted by ReLuca View PostParlando in linea generale di carichi verticali e grip posso dire cose a caso, che magari tornano utili (scusate ma di leggere tutto non ho proprio tempo)
se il mio carico verticale ? X il mio grip ? Y, se il carico diventa 2X il carico NON sar? 2Y ma un p? meno, questo perch? la forza longitudinale (grip) o laterale non seguono una legge lineare rispetto al carico verticale. Lo so, al liceo vi dicevano che vale sempre mu*peso=attrito. vi hanno mentito.
Ci? non vuol dire che mettere pi? carico sia sbagliato. vuol dire semplicemente che c'? un carico limite oltre il quale l'aumento di grip non ? sufficiente a reggere l'aumento di peso (o inerzia) e quindi alla fine si perde aderenza.
In sostanza, leggendo brevemente, avete ragione pi? o meno entrambi.
Passando poi all'ellisse delle forze laterali e longitudinali, (togliere f laterale o meno) posso dirvi che il massimo della forza laterale esprimibile da uno pneumatico si ha per una leggerissima forza negativa (davvero piccola, non credo sia possibile calibrare una forza cos? infima con i freni, sinceramente). Ogni altra forza longitudinale superiore non far? altro che diminuire la forza laterale che la gomma pu? offrire.
ATTENZIONE: questo per? non tiene conto che una forza frenante aumenta il carico verticale e quindi l'ellisse si allarga.
quindi anche in questo caso ci sar? sicuramente una situazione di equilibrio in cui una certa forza longitudinale vi dar? un certo carico verticale per cui la forza laterale massima esprimibile ? sicuramente minore rispetto al MAX assoluto, ma di fatto risulta pi? alta della F laterale massima che avresti nell'ellisse a carico verticale minore.
ESEMPIO:
carico verticale=x Fymax=10. io freno e quindi da 10 posso al massimo arrivare a Fy=7 (perdo grip). ma se freno carico verticale=2x e Fymax (con2x)=16, ma io sto frenando quindi 16 non lo avr? mai, ma magari ottengo Fy=12, che ? comunque maggiore di Fymax=10 che avrei senza frenare e senza maggior carico verticale.
Spero di essere stato utile, anche se solo con questo breve e confusionario intervento
Per? ti dico come la penso io da profano in fisica ovviamente..
Il carico verticale permette di sfruttare il massimo grip quando la moto procede in moto rettilineo e si frena.
La forza centripeta invece non permette di sfruttare il massimo grip disponibile (salvo inclinazione favorevole dell asfalto, vedi parabolica) quindi maggiore ? l angolo di piega minore ? il grip disponibile dato dalla somma del carico verticale a quello della forza centripeta.
Da questo intuisco che maggiore ? l angolo di piega pi? influenze negative dar? il carico verticale rispetto ad un aumento della forza centripeta in quanto il primo richiede pi? del grip disponibile rubandolo alla forza centripeta
Comment
-
In una parabolica favorevole, perpendicolare all angolo di piega, direi che il discorso cambia completamente, dove la forza centripeta diventa quella che permette il massimo grip disponibile in quel determinato angolo di piega, ma essendo la forza verticale perpendicolare al terreno e non alla parabolica, avremo gli effetti del carico verticale "anticipati" tanto quanto i gradi della parabolica nei vari angoli di piega sempre rispetto alla parabolica
Comment
-
Bel discorso Reluca ma c?? un grosso MA !!! Il Carico Verticale cemminkya safebbe
Sono in Curva quindi Piegato ... con la mia cara Maionese che schiaccia le Sospensioni
Se Freno anche i Freni sono piegati ed il loro Carico Maggiore agisce sull?Asse della Moto in Piega che +o- ? la Maionese
Non c?? nessun Carico Verticale se non alla Moto Piegata, che quindi per semplicit? sarebbe Maionese Plus
Se da Angolato lo trasformo in Verticale il suo effetto di Carico sar? nettamente inferiore all?effetto nocivo di Frenare !!!
Invece toh bench? la Frenata crei Deriva, il Grip Aumenta quindi parrebbe che il Carico Frenata spinga nel verso giusto
Per dare ragione a mezzo mondo che trova +Grip Frenando, bisognerebbe dare un perch? alla Maionese!
Solo che nessuno se ne occupa bench? MAIONESE = Risultante Peso in Piega e F Centrifuga
Una Forza che +o- Spinge sull?Asse ?Verticale? della Moto quando questa ? Piegata, o meglio l?Asse Piegato della Moto.
Il +o- perch? per vari Motivi la Maio non ? Inclinata come la Moto ... e pure qui ci sarebbe da studiare
Sarebbe uno dei motivi per cui +Carico Indotto (Frenata) non corrisponde a +Grip direttamente Proporzionale...
Oltre a quello principale che ?, ipotizzando Maio Perfetta sui punti Grip delle Gomme che in Piega a Dx sono spostati a Dx
Il Carico Frenata invece agisce al Centro della Moto quindi spostato a Sx ossia Esterno rispetto al Grip
Poi ci pu? essere una simil Formula Magica di Pacheca che dice +Peso = +Grip ma sempre Meno Proporzionale
Dove per? Pacheca parla di Peso/Massa, e NON di Carico che sono Kg Grip ma non Massa tirata dalla F Centrifuga ...
Lo dico perch? BC Avanzato avanza il Grip ma pure la F Centrifuga con un semplificativo Pari Grip in Piega, idem Arretrato
Mentre il Carico non si fa tirare dalla F Centrifuga, malgrado nel caso Frenata/Gas siano queste a far perdere Grip
Comment
-
A logica direi che in una piega superiore ai 45' un aumento di carico dato dalla frenata concomitante, vada a sommarsi aumentando maggiormente la forza centripeta
E in una piega inferiore ai 45' invece aumenter? maggiormente il carico verticale
Se fosse cos? a 45' avremmo il punto di coincidenza tra carico verticale e forza centripeta dove un aumento di carico farebbe aumentare entrambi in egual misura suddivisa?
Comment
-
Originally posted by abhi View PostLa maionese e la forza centrifuga non esistono comunque..
Comincia a parlare coi termini corretti se si vuole avviare un discorso tecnico
- Le Sospensioni in Piega si schiacciano per la MAIONESE o Magia Divina ???
- L?Equilibrio in Piega si ottiene grazie alla F CENTRIFUGA o alle Ruotine della bici di sua figlia ???
Ma non ? l?unica a dire sta stronzata che mette il paraocchi alla REALT?...
Il mio post era infatti solo per dire che bisognerebbe considerare anche quelle due cose ... ma prego parli lei di:
- Carico Verticale di cui attendo ancora una SPIEGAZIONE specifica di ci? che intendete
- F Centripeta che aumenterebbe Frenando quindi pure Accelerando in Piega >45?
Mi chiedo a cosa servano i controlli di trazione se dando Gas in Piega al Limite lei avesse ragione
Ma pure perch? dovrei rilasciare i Freni in rapporto a quanto Piego se Frenando aumento la Fcentripeta che mi tiene in Curva ...
Vede Abhi che non bastano i termini corretti, ammesso che i suoi lo siano riesce cmq a dire Cagate Abhinormi
Comment
X
Comment