Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Allarga in uscita di curva

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Originally posted by SUPERALEX View Post
    beh sulla sc1 lo consiglia praticamente la stessa pirelli e anche mi ? parso di capire un po' tutti nell'ambiente delle corse fanno cos?. Addirittura in casi particolari arrivano anche a 2.6. Mettendola a 2.5 si risolve il problema della mescola morbida che si muove in frenata e che col caldo si amplifica.
    quindi abhi se dici che segui le pressioni consigliate dalla casa e poi non vuoi andare sopra i 2.2 ti contraddici...anche dietro pirelli in questo periodo va messa a 1.7 e anzi si va a 1.6 con l'asflato cocente
    Parlo di pressioni a caldo

    Comment


    • Font Size
      #77
      Originally posted by abhi View Post
      ReLuca, se non intervieni Molla porta tutti alla Deriva
      Il problema ? che per intervenire in maniera sensata dovrei leggermi tutto E sto sommerso da studio/lavoro ahahah poi ormai sto giungendo alla conclusione che ? impossibile trattare certe tematiche da lontano e tramite forum..

      Comment


      • Font Size
        #78
        Originally posted by SUPERALEX View Post
        beh sulla sc1 lo consiglia praticamente la stessa pirelli e anche mi ? parso di capire un po' tutti nell'ambiente delle corse fanno cos?. Addirittura in casi particolari arrivano anche a 2.6. Mettendola a 2.5 si risolve il problema della mescola morbida che si muove in frenata e che col caldo si amplifica.
        quindi abhi se dici che segui le pressioni consigliate dalla casa e poi non vuoi andare sopra i 2.2 ti contraddici...anche dietro pirelli in questo periodo va messa a 1.7 e anzi si va a 1.6 con l'asflato cocente
        Fantastico leggere che si arriva sino a 2,6 Ant ... ormai sono 3o4anni che alcuni Piloti stanno facendo pure 2,7 !!! (anche con Michelin)
        Ma per non farsi rompere le scatole dicevano sempre 2,1 (sino all'anno scorso) e 2,3/2,4 dall'anno scorso ...
        Quelle consigliate senno gli Abhituati a tener Sgonfio partono con le filippiche ...

        Alcuni della vecchia guardia invece hanno sempre fatto 2,1 ma a Freddo, poi la Termo le porti dove vuole

        Comment


        • Font Size
          #79
          Reluca per? potresti svelarci cosa potrebbe intendere con Carico Verticale in Piega ad esempio

          Originally posted by abhi View Post
          + carico verticale in curva (frenata) = - grip disponibile per piegare
          Eppoi se ha 5minuti ci sarebbero alcune domande che ti aspettano in Motomondiale
          http://www.daidegasforum.com/forum/s...ficiali/page22

          Comment


          • Font Size
            #80
            Ciao
            Originally posted by ReLuca View Post

            Il problema ? che per intervenire in maniera sensata dovrei leggermi tutto E sto sommerso da studio/lavoro ahahah poi ormai sto giungendo alla conclusione che ? impossibile trattare certe tematiche da lontano e tramite forum..
            Si con uno Stregone come Molla poi ? proprio impossibile

            Per? penso che a ignorare lui e i suoi discepoli, qualcosa di buono possa saltar fuori

            Se comunque hai voglia di rispondere a me quando hai tempo, accetto volentieri una critica costruttiva se dovessi aver detto qualcosa di errato
            Last edited by abhi; 12-07-18, 17:49.

            Comment


            • Font Size
              #81
              Originally posted by Mr.Molla View Post

              Fantastico leggere che si arriva sino a 2,6 Ant ... ormai sono 3o4anni che alcuni Piloti stanno facendo pure 2,7 !!! (anche con Michelin)
              Ma per non farsi rompere le scatole dicevano sempre 2,1 (sino all'anno scorso) e 2,3/2,4 dall'anno scorso ...
              Quelle consigliate senno gli Abhituati a tener Sgonfio partono con le filippiche ...

              Alcuni della vecchia guardia invece hanno sempre fatto 2,1 ma a Freddo, poi la Termo le porti dove vuole
              Io su strada faccio 2.1 ant. e 1.9 post. a freddo

              Comment


              • Font Size
                #82
                Parlando in linea generale di carichi verticali e grip posso dire cose a caso, che magari tornano utili (scusate ma di leggere tutto non ho proprio tempo)

                se il mio carico verticale ? X il mio grip ? Y, se il carico diventa 2X il carico NON sar? 2Y ma un p? meno, questo perch? la forza longitudinale (grip) o laterale non seguono una legge lineare rispetto al carico verticale. Lo so, al liceo vi dicevano che vale sempre mu*peso=attrito. vi hanno mentito.

                Ci? non vuol dire che mettere pi? carico sia sbagliato. vuol dire semplicemente che c'? un carico limite oltre il quale l'aumento di grip non ? sufficiente a reggere l'aumento di peso (o inerzia) e quindi alla fine si perde aderenza.

                In sostanza, leggendo brevemente, avete ragione pi? o meno entrambi.

                Passando poi all'ellisse delle forze laterali e longitudinali, (togliere f laterale o meno) posso dirvi che il massimo della forza laterale esprimibile da uno pneumatico si ha per una leggerissima forza negativa (davvero piccola, non credo sia possibile calibrare una forza cos? infima con i freni, sinceramente). Ogni altra forza longitudinale superiore non far? altro che diminuire la forza laterale che la gomma pu? offrire.
                ATTENZIONE: questo per? non tiene conto che una forza frenante aumenta il carico verticale e quindi l'ellisse si allarga.

                quindi anche in questo caso ci sar? sicuramente una situazione di equilibrio in cui una certa forza longitudinale vi dar? un certo carico verticale per cui la forza laterale massima esprimibile ? sicuramente minore rispetto al MAX assoluto, ma di fatto risulta pi? alta della F laterale massima che avresti nell'ellisse a carico verticale minore.

                ESEMPIO:

                carico verticale=x Fymax=10. io freno e quindi da 10 posso al massimo arrivare a Fy=7 (perdo grip). ma se freno carico verticale=2x e Fymax (con2x)=16, ma io sto frenando quindi 16 non lo avr? mai, ma magari ottengo Fy=12, che ? comunque maggiore di Fymax=10 che avrei senza frenare e senza maggior carico verticale.


                Spero di essere stato utile, anche se solo con questo breve e confusionario intervento

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  Originally posted by Mr.Molla View Post

                  Non dire che abbiamo pranzato assieme altrimenti diventi subito un Mrmolliano



                  Imbozzibbile !!!
                  Devo ancora capire perch? ci? che dici capita solo a chi le prova ? un fatto straniZZimo
                  Se ti dico che me le sono anche montate da solo...alla fine mi sono sorpreso perch?:
                  1-Le gomme le tengo alle pressioni indicate dalla metzeler (piu o meno 2.4 ant e1.9 post, vario di poco in base alla temperatura con cui giro)
                  2-Trovato un compromesso che mi da feeling con le idrauliche ora con un treno di metzeler compkslick sto alla 5? mezza giornata 4 a magione e 1 a Vallelunga, sembrano non consumarsi mai...
                  3-I tempi continuano a calare e io mi deverto.
                  4-ovviamente strappi zero sono come il c#lo di un bambino!
                  Per le mie capacit? e velocit? ( lentezza) ? un ottimo compromesso.

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    Originally posted by ReLuca View Post
                    Parlando in linea generale di carichi verticali e grip posso dire cose a caso, che magari tornano utili (scusate ma di leggere tutto non ho proprio tempo)

                    se il mio carico verticale ? X il mio grip ? Y, se il carico diventa 2X il carico NON sar? 2Y ma un p? meno, questo perch? la forza longitudinale (grip) o laterale non seguono una legge lineare rispetto al carico verticale. Lo so, al liceo vi dicevano che vale sempre mu*peso=attrito. vi hanno mentito.

                    Ci? non vuol dire che mettere pi? carico sia sbagliato. vuol dire semplicemente che c'? un carico limite oltre il quale l'aumento di grip non ? sufficiente a reggere l'aumento di peso (o inerzia) e quindi alla fine si perde aderenza.

                    In sostanza, leggendo brevemente, avete ragione pi? o meno entrambi.

                    Passando poi all'ellisse delle forze laterali e longitudinali, (togliere f laterale o meno) posso dirvi che il massimo della forza laterale esprimibile da uno pneumatico si ha per una leggerissima forza negativa (davvero piccola, non credo sia possibile calibrare una forza cos? infima con i freni, sinceramente). Ogni altra forza longitudinale superiore non far? altro che diminuire la forza laterale che la gomma pu? offrire.
                    ATTENZIONE: questo per? non tiene conto che una forza frenante aumenta il carico verticale e quindi l'ellisse si allarga.

                    quindi anche in questo caso ci sar? sicuramente una situazione di equilibrio in cui una certa forza longitudinale vi dar? un certo carico verticale per cui la forza laterale massima esprimibile ? sicuramente minore rispetto al MAX assoluto, ma di fatto risulta pi? alta della F laterale massima che avresti nell'ellisse a carico verticale minore.

                    ESEMPIO:

                    carico verticale=x Fymax=10. io freno e quindi da 10 posso al massimo arrivare a Fy=7 (perdo grip). ma se freno carico verticale=2x e Fymax (con2x)=16, ma io sto frenando quindi 16 non lo avr? mai, ma magari ottengo Fy=12, che ? comunque maggiore di Fymax=10 che avrei senza frenare e senza maggior carico verticale.


                    Spero di essere stato utile, anche se solo con questo breve e confusionario intervento
                    Dal tuo esempio coi numeri onestamente ho capito poco

                    Per? ti dico come la penso io da profano in fisica ovviamente..

                    Il carico verticale permette di sfruttare il massimo grip quando la moto procede in moto rettilineo e si frena.

                    La forza centripeta invece non permette di sfruttare il massimo grip disponibile (salvo inclinazione favorevole dell asfalto, vedi parabolica) quindi maggiore ? l angolo di piega minore ? il grip disponibile dato dalla somma del carico verticale a quello della forza centripeta.
                    Da questo intuisco che maggiore ? l angolo di piega pi? influenze negative dar? il carico verticale rispetto ad un aumento della forza centripeta in quanto il primo richiede pi? del grip disponibile rubandolo alla forza centripeta

                    Comment


                    • Font Size
                      #85
                      In una parabolica favorevole, perpendicolare all angolo di piega, direi che il discorso cambia completamente, dove la forza centripeta diventa quella che permette il massimo grip disponibile in quel determinato angolo di piega, ma essendo la forza verticale perpendicolare al terreno e non alla parabolica, avremo gli effetti del carico verticale "anticipati" tanto quanto i gradi della parabolica nei vari angoli di piega sempre rispetto alla parabolica


                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        Bel discorso Reluca ma c?? un grosso MA !!! Il Carico Verticale cemminkya safebbe

                        Sono in Curva quindi Piegato ... con la mia cara Maionese che schiaccia le Sospensioni
                        Se Freno anche i Freni sono piegati ed il loro Carico Maggiore agisce sull?Asse della Moto in Piega che +o- ? la Maionese
                        Non c?? nessun Carico Verticale se non alla Moto Piegata, che quindi per semplicit? sarebbe Maionese Plus
                        Se da Angolato lo trasformo in Verticale il suo effetto di Carico sar? nettamente inferiore all?effetto nocivo di Frenare !!!
                        Invece toh bench? la Frenata crei Deriva, il Grip Aumenta quindi parrebbe che il Carico Frenata spinga nel verso giusto

                        Per dare ragione a mezzo mondo che trova +Grip Frenando, bisognerebbe dare un perch? alla Maionese!
                        Solo che nessuno se ne occupa bench? MAIONESE = Risultante Peso in Piega e F Centrifuga
                        Una Forza che +o- Spinge sull?Asse ?Verticale? della Moto quando questa ? Piegata, o meglio l?Asse Piegato della Moto.

                        Il +o- perch? per vari Motivi la Maio non ? Inclinata come la Moto ... e pure qui ci sarebbe da studiare
                        Sarebbe uno dei motivi per cui +Carico Indotto (Frenata) non corrisponde a +Grip direttamente Proporzionale...
                        Oltre a quello principale che ?, ipotizzando Maio Perfetta sui punti Grip delle Gomme che in Piega a Dx sono spostati a Dx
                        Il Carico Frenata invece agisce al Centro della Moto quindi spostato a Sx ossia Esterno rispetto al Grip

                        Poi ci pu? essere una simil Formula Magica di Pacheca che dice +Peso = +Grip ma sempre Meno Proporzionale
                        Dove per? Pacheca parla di Peso/Massa, e NON di Carico che sono Kg Grip ma non Massa tirata dalla F Centrifuga ...
                        Lo dico perch? BC Avanzato avanza il Grip ma pure la F Centrifuga con un semplificativo Pari Grip in Piega, idem Arretrato
                        Mentre il Carico non si fa tirare dalla F Centrifuga, malgrado nel caso Frenata/Gas siano queste a far perdere Grip

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          La maionese e la forza centrifuga non esistono comunque..

                          Comincia a parlare coi termini corretti se si vuole avviare un discorso tecnico

                          Comment


                          • Font Size
                            #88
                            A logica direi che in una piega superiore ai 45' un aumento di carico dato dalla frenata concomitante, vada a sommarsi aumentando maggiormente la forza centripeta

                            E in una piega inferiore ai 45' invece aumenter? maggiormente il carico verticale

                            Se fosse cos? a 45' avremmo il punto di coincidenza tra carico verticale e forza centripeta dove un aumento di carico farebbe aumentare entrambi in egual misura suddivisa?

                            Comment


                            • Font Size
                              #89
                              Originally posted by abhi View Post

                              Parlo di pressioni a caldo
                              appunto pirelli ormai in pista si arriva a mettere anche 2.5 davanti e 1.6 dietro

                              Comment


                              • Font Size
                                #90
                                Originally posted by abhi View Post
                                La maionese e la forza centrifuga non esistono comunque..

                                Comincia a parlare coi termini corretti se si vuole avviare un discorso tecnico
                                Ess? lei ha proprio raggione
                                - Le Sospensioni in Piega si schiacciano per la MAIONESE o Magia Divina ???
                                - L?Equilibrio in Piega si ottiene grazie alla F CENTRIFUGA o alle Ruotine della bici di sua figlia ???

                                Ma non ? l?unica a dire sta stronzata che mette il paraocchi alla REALT?...
                                Il mio post era infatti solo per dire che bisognerebbe considerare anche quelle due cose ... ma prego parli lei di:
                                - Carico Verticale di cui attendo ancora una SPIEGAZIONE specifica di ci? che intendete
                                - F Centripeta che aumenterebbe Frenando quindi pure Accelerando in Piega >45?

                                Mi chiedo a cosa servano i controlli di trazione se dando Gas in Piega al Limite lei avesse ragione
                                Ma pure perch? dovrei rilasciare i Freni in rapporto a quanto Piego se Frenando aumento la Fcentripeta che mi tiene in Curva ...
                                Vede Abhi che non bastano i termini corretti, ammesso che i suoi lo siano riesce cmq a dire Cagate Abhinormi

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X