Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

RS660 qualcuno l'ha ordinata?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #286
    No no ma che bomba...bomba lo diventa quando espolde
    Sono perfettamente consapevole di che moto è ci mancherebbe, solo che io la vedo perfettamente commisurata al suo prezzo

    Comment


    • Font Size
      #287
      Ma infatti il prezzo è ottimo e l ho sempre detto

      Comment


      • Font Size
        #288
        Originally posted by rsvsteve View Post
        Però dai siamo obiettivi, il telaio è piu economico rispetto ad uno scatolato ma comunque non è ferraccio, il motore è in linea invece che a V, ma è moderno e (sembra) ben fatto...non può essere bollato semplicemente come 'economico'.
        Io che avendola in garage posso osservarla nei dettagli vedo una moto che costa molto meno di una rsv4 perché costruita con soluzioni piu economiche, ma non è povera come dici te...
        Anhe la mercedes classe C non ha la qualità della classe S...ma non si può dire che sia economica in assoluto

        Me tre c'è da chiedersi quanto nostro Signore abbia risparmiato in materia grigia quando ha fatto briscola
        Li si che si vedono economie...pur ea livellodi design

        Comment


        • Font Size
          #289
          Almeno mi ha fatto , anche se in economia...e non mi ha cagato come nel tuo caso

          Comment


          • Font Size
            #290
            Originally posted by gluca View Post

            Non ha alcun senso paragonare la RS660 con le moto che hai citato; l’Aprilia fa un altro sport.

            I tuoi dubbi sull’affidabilità dei motori e delle moto Aprilia in generale sono semplicemente privi di qualunque fondamento.
            È da cosa deriverebbe tutta questa sicurezza? Non potrei averle provate tutte per avere un termine di paragone per poi chiedere a chi scriva di provare prima e parlare dopo?

            Originally posted by valter della View Post
            Da come siamo partiti..ora ai detrattori gli resta solo di attaccarsi all'affidabilità.
            Tra un po' gli resterà solo di attaccarsi al gazzo..😅
            Potresti tranquillamente passare oltre i miei messaggi se alludessi a me; le prime "perlessità" sono proprio nell'ambito guida in funzione dell'erogazione del motore per cercare (pochi) Cv in più in zone del contagiri troppo sbilanciate verso l'alto. Fino a 8500 non funziona anche se possa essere considerata gradevolmente lineare, ma a questo punto il Cbr 650 questa cosa la farebbe molto meglio, non capisco la scelta a parte la normativa e la non necessaria ricerca dei 2 cv in più. Peccato, perchè pur avendo materiali poco più che standard quote e geometrie sono come da Aprilia definisce da tempo. Un 700 con 1500 giri meno sarebbe stato ideale per un progetto de genere.

            Nota: un cbr 650 f pari gommatura di certo non lo perdi per strada...

            Originally posted by rsvsteve View Post
            Ma ci sta che un motore spinto faccia molta meno strada di uno che non è spinto, importante è sapere cosa uno cerca dalla moto.
            Non parlavo sicuramente a te Steve. Tu le moto le usi e le segui, anche avessi un Ducati non potrei certo farti degli appunti (sempre che se ne possano fare, si discute) su come tu scelga le moto.

            Comment


            • Font Size
              #291
              Originally posted by AG_KTM View Post

              E ci mancherebbe che avesse pure componenti inferiori, dopo che costa il 25% in più...
              Sarebbe giusto confrontare i prezzi a parità di equipaggiamento soprattutto di elettronica

              Comment


              • Font Size
                #292
                Originally posted by HSG View Post

                È da cosa deriverebbe tutta questa sicurezza? Non potrei averle provate tutte per avere un termine di paragone per poi chiedere a chi scriva di provare prima e parlare dopo?



                Potresti tranquillamente passare oltre i miei messaggi se alludessi a me; le prime "perlessità" sono proprio nell'ambito guida in funzione dell'erogazione del motore per cercare (pochi) Cv in più in zone del contagiri troppo sbilanciate verso l'alto. Fino a 8500 non funziona anche se possa essere considerata gradevolmente lineare, ma a questo punto il Cbr 650 questa cosa la farebbe molto meglio, non capisco la scelta a parte la normativa e la non necessaria ricerca dei 2 cv in più. Peccato, perchè pur avendo materiali poco più che standard quote e geometrie sono come da Aprilia definisce da tempo. Un 700 con 1500 giri meno sarebbe stato ideale per un progetto de genere.

                Nota: un cbr 650 f pari gommatura di certo non lo perdi per strada...



                Non parlavo sicuramente a te Steve. Tu le moto le usi e le segui, anche avessi un Ducati non potrei certo farti degli appunti (sempre che se ne possano fare, si discute) su come tu scelga le moto.
                Il rapporto peso / potenza parla chiaro, così come la componentistica (e.s. freni, elettronica, gomme).
                Per quanto riguarda la presunta inaffidabilità le tue sono solo insinuazioni perchè non suffragate dai fatti ne da dati.

                A giudicare da quello che scrivi l'Aprilia RS660 non credo proprio che tu l'abbia provata; la curva di potenza pubblicata da Motociclismo mostra come l'erogazione sia lineare e piena magari meno di altri motori che danno il meglio di se ai medi e poi hanno il fiato corto in alto.

                La RS660 a 7000 giri eroga 55 cv alla ruota, immediatamente dopo questo regime (non a 8500 giri come scrivi) il motore cambia passo ed in circa 1000 giri arriva ad 80 cv alla ruota per poi proseguire di slancio fino al regime di potenza massima.
                La curva di coppia mostra un andamento molto regolare che dai circa 40 Nm (sempre alla ruota) a circa 2600 giri sale, senza buchi fino ai 55 Nm a 7000 giri, da dove passa in meno di 1000 giri ad oltre 60 Nm.
                Da circa 4500 giri in avanti il motore eroga sempre più di 50 Nm alla ruota.

                Non è certo un'erogazione da motore "2 tempi" come sembri indicare.

                Un conto sono le tue legittime preferenze, un conto la realtà derivante da scelte progettuali improntate a dar vita ad un motore dall'indole marcatamente sportiva, in linea con l'essere un'Aprilia.
                Altri, vedi Honda, hanno scelto di dare un aspetto sportivo, e solo quello, ad una moto dall'indole chiaramente più turistica.

                I clienti sceglieranno quella che più si avvicina ai loro gusti/alle loro necessità, e ripeto per quanto mi riguarda il CBR650R non è una concorrente della RS660, visto che in comune hanno solo una cilindrata simile.

                Sul CBR le gomme le devi comunque cambiare per rischiare la vita tentando, invano, di tenere la coda di una RS660 su una qualunque pista; su strada oltre un certo limite conta solo l'incoscienza per andare "più forte" e quella ce la mette chi guida.

                Comment


                • Font Size
                  #293
                  HSG ma una Suzuki SV650S l'hai mai provata?

                  Lo chiedo perchè nel 2004 aveva 70 cv all'albero a 9.500 giri, se ben ricordo, e su strada era semplicemente perfetta, visto che si riusciva a sfruttare ogni cv e Nm, grazie anche ad una ciclistica molto agile e precisa.
                  Ecco io la RS660 la vedo come una sua versione moderna ed il motore, stando alla curve di coppia e potenza, mi sembra abbia un carattere molto simile.

                  La RS660 dovrebbe pesare col pieno anche qualche chilo di meno oltre ad avere 30 cv in più...

                  Comment


                  • Font Size
                    #294
                    Originally posted by HSG View Post


                    Non parlavo sicuramente a te Steve. Tu le moto le usi e le segui, anche avessi un Ducati non potrei certo farti degli appunti (sempre che se ne possano fare, si discute) su come tu scelga le moto.
                    no no tranquillo siam qui x discutere ed è giusto che ognuno abbia le sue opinioni.
                    Ti dirò che inizialmente pensavo anche io, come te, che la ricerca dell'ultimo cv avesse intaccato l'usabilità del motore, ma mi è bastato provarla x notare subito che spinge proprio bene anche sottocoppia. Davvero 'parte bene', in basso, tirando senza problemi anche gli ultimi rapporti poi si plafona un po tra 4 e 6mila circa (e qui mi sembra più un problema di rispetto delle normative) e poi riparte a spingere molto bene già sui 7mila. Non so come vada un CBR650 ma non credo possa essere tanto superiore (pur non avendolo mai provato eh).
                    Per dire, in 6° marcia a 55 orari riprende senza uno strappo e pure con un certo vigore....sarà pur tirato ma hanno fatto un gran lavoro x farlo andare bene.

                    Comment


                    • Font Size
                      #295
                      Originally posted by gluca View Post

                      Il rapporto peso / potenza parla chiaro, così come la componentistica (e.s. freni, elettronica, gomme).
                      Per quanto riguarda la presunta inaffidabilità le tue sono solo insinuazioni perchè non suffragate dai fatti ne da dati.

                      A giudicare da quello che scrivi l'Aprilia RS660 non credo proprio che tu l'abbia provata; la curva di potenza pubblicata da Motociclismo mostra come l'erogazione sia lineare e piena magari meno di altri motori che danno il meglio di se ai medi e poi hanno il fiato corto in alto.

                      La RS660 a 7000 giri eroga 55 cv alla ruota, immediatamente dopo questo regime (non a 8500 giri come scrivi) il motore cambia passo ed in circa 1000 giri arriva ad 80 cv alla ruota per poi proseguire di slancio fino al regime di potenza massima.
                      La curva di coppia mostra un andamento molto regolare che dai circa 40 Nm (sempre alla ruota) a circa 2600 giri sale, senza buchi fino ai 55 Nm a 7000 giri, da dove passa in meno di 1000 giri ad oltre 60 Nm.
                      Da circa 4500 giri in avanti il motore eroga sempre più di 50 Nm alla ruota.

                      Non è certo un'erogazione da motore "2 tempi" come sembri indicare.

                      Un conto sono le tue legittime preferenze, un conto la realtà derivante da scelte progettuali improntate a dar vita ad un motore dall'indole marcatamente sportiva, in linea con l'essere un'Aprilia.
                      Altri, vedi Honda, hanno scelto di dare un aspetto sportivo, e solo quello, ad una moto dall'indole chiaramente più turistica.

                      I clienti sceglieranno quella che più si avvicina ai loro gusti/alle loro necessità, e ripeto per quanto mi riguarda il CBR650R non è una concorrente della RS660, visto che in comune hanno solo una cilindrata simile.

                      Sul CBR le gomme le devi comunque cambiare per rischiare la vita tentando, invano, di tenere la coda di una RS660 su una qualunque pista; su strada oltre un certo limite conta solo l'incoscienza per andare "più forte" e quella ce la mette chi guida.
                      Scusa eh... ma tra i due, per sentito dire, mi sa che non sono io a parlare... Io l'ho provata e, seppur notevole per doti dinamiche e meglio della media di quei prodotti (ma costa il 30% in più...), fino a 8500 è lineare e piacevole, ma non si muove poi tanto. Cecchè ne dica Motociclismo.

                      Il paragone, per questo tipo di moto puoi farlo solo in strada, in pista puoi anche inventarti il trofeo per l'sh150, ma rimane un sh150...

                      Non capisco quali moto vorresti paragonare alla RS, anche i tester Aprilia usavano un cbr 650, guarda caso, per comparativa. Forse perchè costa 3000 (tremila...) euro meno?

                      SV650 e Gladius provate in lungo e in largo anche con kit trofeo. Ovviamente sulla spesa/resa non mi pronuncio...

                      E comunque, stando ai dati, peserebbe circa come un gsx r 600 del 2004 con un venticinque (al polso) cv in meno e masse in movimento leggermente minori, quindi, tecnicamente è una moto molto discutibile.

                      Siamo qui per questo.

                      Comment


                      • Font Size
                        #296
                        Originally posted by rsvsteve View Post

                        no no tranquillo siam qui x discutere ed è giusto che ognuno abbia le sue opinioni.
                        Ti dirò che inizialmente pensavo anche io, come te, che la ricerca dell'ultimo cv avesse intaccato l'usabilità del motore, ma mi è bastato provarla x notare subito che spinge proprio bene anche sottocoppia. Davvero 'parte bene', in basso, tirando senza problemi anche gli ultimi rapporti poi si plafona un po tra 4 e 6mila circa (e qui mi sembra più un problema di rispetto delle normative) e poi riparte a spingere molto bene già sui 7mila. Non so come vada un CBR650 ma non credo possa essere tanto superiore (pur non avendolo mai provato eh).
                        Per dire, in 6° marcia a 55 orari riprende senza uno strappo e pure con un certo vigore....sarà pur tirato ma hanno fatto un gran lavoro x farlo andare bene.
                        No, il Cbr 650 non è superiore, nè in dinamica e neanche troppo di motore, soltanto che le differenze, con un minimo di correttivo alla Honda, sono veramente minime a dispetto dei materiali utilizzati. Da utilizzatore con pochi riguardi per le moto non posso non considerare la differenza di prezzo d'acquisto e la resa chilometrica con minima manutenzione.

                        Comment


                        • Font Size
                          #297
                          Ehm..torniamo un po' alla realtà dei fatti..che essendo fatti non possono essere lecite opinioni. Il cbr650r 2021 costa 9190 euro franco concessionario...quindi sono 1860 euro esatti in meno dell'Aprilia..e non 3000.
                          Il cb650 r euro4 bancato da motociclismo ha dato 82 CV alla ruota contro gli 88,7 dell'Aprilia che però è già euro 5....7 CV in più per l'Aprilia,non 2.
                          Ma il vero abisso tra le due moto lo fa il peso REALE..
                          l'Aprilia pesa secondo motociclismo 171,7 kg in ordine di marcia e serbatoio vuoto contro i 197 kg in ordine di marcia e serbatoio vuoto della hondina euro4.

                          Beninteso il cbr650r è una bella motina nel suo genere e costa il giusto.
                          l'Aprilia però costa meno del giusto in più...perchè pesa una mezza zavorra in meno,perchè ne ha di più di motore pur essendo un twin euro 5,perchè ha un elettronica che la hondina si può sognare,perchè ha un quickshifter up e down di serie e la hondina lo ha solo up e optional.

                          Questi sono i fatti.

                          PS...dimenticavo la minima manutenzione..
                          la manutenzione prevista per l'aprilietta è solo cambio olio,filtri e candele ogni 10000 km e fino ad almeno 50000.
                          La Hondina non so

                          ​​​​
                          Last edited by valter della; 21-12-20, 16:11.

                          Comment


                          • Font Size
                            #298
                            Sempre Motociclismo eh?

                            Il costo reale è MOLTO differente, il peso potrebbe essere azzeccato, ma, date le masse in gioco non è così determinante.

                            Comunque sarebbe più facile provarle che scrivere dati che potrebbero lasciare il tempo che trovano.

                            L' euro5 sarebbe da discutere con l'ente omologatorio e la Piaggio...

                            Comment


                            • Font Size
                              #299
                              Ok...lecite opinioni.
                              comunque i dati rilevati da motociclismo su peso e potenza sono praticamente coincidenti a quelli rilevati da Gabro sulla sua personale...quindi.

                              PS..che 25 kg di differenza non siano così rilevanti su moto con 80/90 CV alla ruota...scusami ma io ho una lecita opinione ben diversa
                              Giusto per dare un ordine di grandezza,visto che i numeri oramai sono un opinione:
                              La cbr650r pesa come una RSV4 1100...
                              L'RS660 invece pesa 5 kg in meno dell'attuale più leggera e scarna naked media del mercato,la Duke 790..nonostante abbia una carenatura.
                              Vedi te se è un particolare secondario.
                              Last edited by valter della; 21-12-20, 19:16.

                              Comment


                              • Font Size
                                #300
                                HSG sei semplicemente prevenuto; hai deciso che il CBR650R è meglio e così sia per te, chiaramente.

                                Il CBR650R è una moto turistica con un vestito sportivo; insomma è come mettere le minigonne, l'alettone e magari un estrattore ad una Polo con il motore più spompo disponibile e considerarla una sportivetta.

                                La RS660 è invece una sportiva di media cilindrata che permette un uso a 360 gradi della moto e semplicemente allo stato attuale non ha rivali dirette.

                                I dati pubblicati da Motociclismo per quanto mi riguarda sono affidabili e quelli ho riportato; non giudizi ne impressioni solo fatti oggettivi.

                                Le discussioni io non le intendo come dialoghi tra sordi e con te, invece pare che oltre non si riesca ad andare su questo argomento, per le ragioni sopra esposte; amen.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X