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Cambio olio che scelgo?

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  • penna_85
    ha risposto
    Originariamente inviato da HSG Visualizza il messaggio

    La procedura ? la stessa, anche pi? a lungo al minimo, magari un minuto poi un pelo di gas.

    Per il SAE la tua considerazione ? valida SOLO per condizioni standardizzate. Per un motore 250 4T usato in fuoristrada verrebbe consigliato un 10W40 (termica nel caso dei CRF con olio separato per il cambio) chiaramente di ottima formulazione guidato da un amatore della domenica, per un ragazzino veloce che usi motore cambio e frizione come si deve l'olio va a 130 in due giri e la frizione diventa blu. In questo caso non sarebbe da valutare l'utilizzo di un olio maggiormente PROTETTIVO alle alte temperature a parit? di formulazione? E sto parlando di protettivo, non prestazionale, cosa che si possono permettere team di livello con utilizzo di olii poco viscosi che non rubano CV ma prevedano revisioni pi? serrate.
    Perdonami, ma faccio fatica a seguirti...
    Innanzitutto per favore definisci cosa intendi per prestazionale: voglio capire cosa guardi, come basi la tua scelta per avere un olio PRESTAZIONALE

    Aumentando la gradazione, oltre ad avere una perdita maggiore (attrito) ma di cui poco ci importa, hai anche una temperatura di esercizio dell'olio pi? alta!! Un olio pi? viscoso implica pi? attrito e attrito ? calore!!
    Per questo non mi scosterei troppo da quello che suggerisce la casa...e lo farei comunque guardando la viscosit? a caldo/freddo sulla scheda tecnica.

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  • HSG
    ha risposto
    Originariamente inviato da penna_85 Visualizza il messaggio

    Non sono affatto d?accordo, anzi!!
    La criticit? a freddo ? proprio nei primi secondi di quando gira poco lubrificato e al minimo...almeno, io accendo, lascio girare al minimo almeno 20-30 secondi poi semmai vado accanto all?acceleratore
    Pi? ? viscoso e pi? si scalda (e quindi dovrai smaltire).
    La lubrificazione trasmissione e cambio ? identica, ci sono altre indicazioni sul film che lascia l?olio...non certo il SAE.
    Inventarsi A CASO la gradazione lo trovo ridicolo specialmente se non si conosce l?olio (crtteristiche, formulazione, additivi..) si pu? variare ma con criterio..e non perch? protegge meglio (che non ? vero).
    La procedura ? la stessa, anche pi? a lungo al minimo, magari un minuto poi un pelo di gas.

    Per il SAE la tua considerazione ? valida SOLO per condizioni standardizzate. Per un motore 250 4T usato in fuoristrada verrebbe consigliato un 10W40 (termica nel caso dei CRF con olio separato per il cambio) chiaramente di ottima formulazione guidato da un amatore della domenica, per un ragazzino veloce che usi motore cambio e frizione come si deve l'olio va a 130 in due giri e la frizione diventa blu. In questo caso non sarebbe da valutare l'utilizzo di un olio maggiormente PROTETTIVO alle alte temperature a parit? di formulazione? E sto parlando di protettivo, non prestazionale, cosa che si possono permettere team di livello con utilizzo di olii poco viscosi che non rubano CV ma prevedano revisioni pi? serrate.

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  • penna_85
    ha risposto
    Originariamente inviato da Rikirr Visualizza il messaggio
    Quello che scrivi e giusto... se usiamo un olio con gradazione 60 su un motore dove verr? usato x uso stradale nn solo ? inutile ma pure dannoso...il discorso ? diverso se l?utilizzo ? solo pista..dove l?olio lavorer? sempre con temperature oltre i 110 gradi e pu? arrivare anche a superare i 120 gradi specie quando le temperature esterne solo elevate...ecco che in quelle situazioni ? meglio avere pi? protezione
    Verissimo, ma in questo caso estremo (moto solo pista con, presumo, radiatore olio) non ci sono problemi

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  • penna_85
    ha risposto
    Non vedo il grafico..non so se colpa dell?iPad..

    Forse non mi sono spiegato..non ? un discorso di quanto scende la viscosit? a 105 rispetto a 100.
    Ma soprattutto, cosa intendete per pi? protezione!?!?

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  • MiKiFF
    ha risposto
    Ma chi dice di farsi la gradazione a caso?

    Per quella ? freddo ci sono le tabelle in funzione della temperatura esterna, ma se uno prende una gradazione pi? bassa ? tranquillo.

    Per quella a caldo va bene quella della casa se l'utilizzo ? stradale ma in pista 10 in pi? non fanno male e se fossero 20 uno ? ancora pi? tranquillo PROPRIO se sa che la temperatura del suo motore ? pi? alta.

    Questa frase poi conferma il tuo pensiero di prima che ? giusto in teoria ma insignificante nelle conseguenze:

    Pi? ? viscoso e pi? si scalda (e quindi dovrai smaltire)

    Se uso un SAE 50 invece che 40 avr? a 100?C facciamo 20 cSt contro 15 cSt.

    Considerando le molti altre fonti di calore dentro un motore, a causa dell'utilizzo dell'olio a pi? alta viscosit? si avr? (esagero) un +5?C di temperatura olio, per cui a 105?C avr? una viscosit? dell'olio SAE 50 che sar? scesa da 20 cSt a quanto secondo te?

    Prima di rispondermi guarda questo grafico:

    ?

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  • Rikirr
    ha risposto
    Quello che scrivi e giusto... se usiamo un olio con gradazione 60 su un motore dove verr? usato x uso stradale nn solo ? inutile ma pure dannoso...il discorso ? diverso se l?utilizzo ? solo pista..dove l?olio lavorer? sempre con temperature oltre i 110 gradi e pu? arrivare anche a superare i 120 gradi specie quando le temperature esterne solo elevate...ecco che in quelle situazioni ? meglio avere pi? protezione

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  • penna_85
    ha risposto
    Originariamente inviato da HSG Visualizza il messaggio

    Ni
    Se avviassi un motore a "freddo" e lo tenessi ad un regime appena sopra quello del minimo (2000 giri circa) la pompa, o almeno la gran parte delle pompe olio moderne, avrebbero la capacit? di vincere la maggior viscosit? riuscendo a lubrificare correttamente. Ovviamente non si dovrebbe tenere il motore a regimi troppo elevati (oltre 3000 con variazione di 1000 giri) come vedo fare a tanti perch? lo ha detto il "preparatore", almeno sono tutti contenti perch? dopo una stagione glielo riporti a fare le bronzine e i pistoni...
    Tutto questo per avere un olio che abbia un range di SAE pi? stretto possibile in modo che la formulazione sia pi? precisa (un 10W60 sar? molto pi? difficile e costoso da definire di un 15W50) e l'indice a caldo io lo preferisco pi? alto possibile compatibilemnte con l'ampiezza del range scelto, perch? ? vero che crea maggior attrito, ma lo smaltimento del calore e la lubrificazione del complesso trasmissione (cambio e frizione) risulta di livello decisamente superiore. Soprattutto su motori con cilindrate piccole utilizzati a regimi altissimi con raffreddamenti critici.
    Non sono affatto d?accordo, anzi!!
    La criticit? a freddo ? proprio nei primi secondi di quando gira poco lubrificato e al minimo...almeno, io accendo, lascio girare al minimo almeno 20-30 secondi poi semmai vado accanto all?acceleratore
    Pi? ? viscoso e pi? si scalda (e quindi dovrai smaltire).
    La lubrificazione trasmissione e cambio ? identica, ci sono altre indicazioni sul film che lascia l?olio...non certo il SAE.
    Inventarsi A CASO la gradazione lo trovo ridicolo specialmente se non si conosce l?olio (crtteristiche, formulazione, additivi..) si pu? variare ma con criterio..e non perch? protegge meglio (che non ? vero).

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  • MiKiFF
    ha risposto
    Se avete visto il link con la comparativa olio by AMSOIL, sarebbe interessante capire la correlazione cicli-chilometri per stimare quando possa insorgere il degrado a seconda dell'olio utilizzato, almeno indicativamente, ma tra laboratorio e realt? sarebbe comunque difficile...

    Ultima modifica di MiKiFF; 11-02-19, 14:29.

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  • Josh
    ha risposto
    Originariamente inviato da Zio Dog Visualizza il messaggio

    Si ? esagerato
    Ma difficilmente riuscirei a fare pi? di 3000km all'anno......e almeno una volta l'anno anche se la utilizzassi solo per strada lo cambierei cmq.
    Messa cos? allora lo capisco
    Anch'io ho una moto che al momento utilizzo per 3mila km l'anno, quando va bene, e faccio il cambio olio tutti gli anni

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  • Josh
    ha risposto
    Originariamente inviato da desmodannato Visualizza il messaggio

    Cambiare olio ogni 3000km fatti in strada ? pura follia..., tanto pi? con un motore di serie...
    Ah ecco. Mi ritengo gi? scrupoloso io ogni 6k ma visto che risparmio su manodopera e ricambi lo faccio volentieri

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  • Zio Dog
    ha risposto
    Originariamente inviato da Josh Visualizza il messaggio

    Azz 2/3000 km per un utilizzo stradale?
    Io cambio tutto ogni 6000 a fronte dei 12000 richiesto dalla casa. Parlo di shell ultra advance 15w50.
    In piena stagione ogni 2/3000 mila significherebbe cambiare l'olio una volta al mese. Non ? un tantino esagerato?
    Semplice curiosit? ovviamente
    Si ? esagerato
    Ma difficilmente riuscirei a fare pi? di 3000km all'anno......e almeno una volta l'anno anche se la utilizzassi solo per strada lo cambierei cmq.

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  • desmodannato
    ha risposto
    Originariamente inviato da Josh Visualizza il messaggio

    Azz 2/3000 km per un utilizzo stradale?
    Io cambio tutto ogni 6000 a fronte dei 12000 richiesto dalla casa. Parlo di shell ultra advance 15w50.
    In piena stagione ogni 2/3000 mila significherebbe cambiare l'olio una volta al mese. Non ? un tantino esagerato?
    Semplice curiosit? ovviamente
    Cambiare olio ogni 3000km fatti in strada ? pura follia..., tanto pi? con un motore di serie...

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  • Josh
    ha risposto
    Originariamente inviato da Zio Dog Visualizza il messaggio
    Per me vi fate troppe pippe......full sint di buona qualit?, da cambiare ogni due pistate o se l'utilizzo e' esclusivamente stradale ogni 2/3000 km. Io utilizzo lo Shell Advance Ultra raccomandato dalla casa. Il V300 degrada troppo velocemente per un un'utilizzo stradale. Altri oli esotici tipo Pakelo o RP per me possono rimanere tranquillamente sugli scaffali
    Azz 2/3000 km per un utilizzo stradale?
    Io cambio tutto ogni 6000 a fronte dei 12000 richiesto dalla casa. Parlo di shell ultra advance 15w50.
    In piena stagione ogni 2/3000 mila significherebbe cambiare l'olio una volta al mese. Non ? un tantino esagerato?
    Semplice curiosit? ovviamente

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  • MiKiFF
    ha risposto
    Io ho messo Motul v300 15w-50 finche' non ho avuto problemi alla nitrurazione delle camme del Desmo, dopo Shell 10w-60 e finch? non ho parcheggiato la moto in salotto no problems, ma di certo altri marchi non sono da meno ..

    Ultima modifica di MiKiFF; 11-02-19, 12:58.

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  • doc67
    ha risposto
    Miki e sul mio Pompone secondo te...per l'utilizzo che ne faccio ? la scelta migliore?

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