Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ducati in pista ancora valide?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by mailandrea View Post
    ok va benissimo, i cilindri lavorano alle stesse temperature, il radiatore lavora bene, la panigale va fortissimo...

    Dove leggi che io abbia mai detto che il radiatore lavora bene?

    Basta leggere eh... Io ti ho solo replicato sul fatto che i due cilindri lavorano invece alla stessa temperatura, punto.

    Leggere...

    Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by mailandrea View Post
      ok va benissimo, i cilindri lavorano alle stesse temperature, il radiatore lavora bene, la panigale va fortissimo...

      il problema ? che il tuo discorso non ha senso su quel motore.. se ? raffreddato a liquido non ha alcuna (o quasi) influenza l'aria che gli arriva.. poi se il radiatore ? una ciofeca questo io non so dirlo e probabilmente hai ragione se effettivamente con la moto di serie hai riscontrato quei problemi..

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by ReLuca View Post
        il problema ? che il tuo discorso non ha senso su quel motore.. se ? raffreddato a liquido non ha alcuna (o quasi) influenza l'aria che gli arriva.. poi se il radiatore ? una ciofeca questo io non so dirlo e probabilmente hai ragione se effettivamente con la moto di serie hai riscontrato quei problemi..
        ? quello che ho provato io a spiegargli...
        Ma lui si ? convinto delle sue teorie...
        Guarda quando vuole glielo dimostro, basta attaccare due termo coppie ai due cilindri...!

        Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by toscanaccio34 View Post
          Povero cilindro posteriore pi? caldo... anche nel 1198-1098-999-998-916-851 deve aver sempre sofferto un sacco il povero cilindro posteriore l? dietro soffocato dal caldo senza aria a raffreddarlo...

          Figuriamoci poi i cilindri di una macchina sportiva con motore centrale o posteriore, quanto caldo devono avere i quali sono tutti dietro e non esposti all'aria fresca...

          Non provo neanche a replicarti, visto che tu hai le tue certezze, frutto delle tue TEORIE...
          Bah anche se lavori in Ducati perculare un cliente e poi dirgli non ti rispondo non mi sembra carino....al tuo posto sarei stato zitto del tutto. O parli e rispondi seriamente o taci. Io la vedo cos?, su mica siamo all'asilo....

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by mailandrea View Post

            Sai come si present? Ducati, ai tecnici, al corso di formazione x meccanici??
            Con lo stesso radiatore da SBK...quello tutto d'un pezzo.

            poi, ai clienti, a quelli che spendono soldi gli viene affibbiata una moto con un radiatore da ridere, e uno scambiatore acqua/olio....il peggio che c'?!
            tu c'eri??
            io si.
            la panigale, era su un banco con il motore aperto a cozza,la moto neanche c'era....
            dov'? che hai visto quindi il radiatore???
            al primo(primo) corso venne solamente spiegata l'elettronica,le operazioni di azzeramento e gestione centralina oltre ad una panoramica generica su una moto manichino senza sovrastrutture e con il solo motore,per far vedere proprio le operazioni basilari di manutenzione

            Comment


            • Font Size
              #51
              cmq per dover di cronaca..anche il 999 e il 998 lavoravano a temperature prossime i 95? in esercizio in pista...perch? quella ? la loro temperatura di funzionamento

              e poi,permettimi di dire una cosa:stai facendo una brutta pubblicit? a chi ti ha venduto il radiatore maggiorato.
              se tra un maggiorato ci sono 5-6? di differenza rispetto ad uno stradale significa che non funziona a dovere.....

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by tiz851 View Post
                cmq per dover di cronaca..anche il 999 e il 998 lavoravano a temperature prossime i 95? in esercizio in pista...perch? quella ? la loro temperatura di funzionamento

                e poi,permettimi di dire una cosa:stai facendo una brutta pubblicit? a chi ti ha venduto il radiatore maggiorato.
                se tra un maggiorato ci sono 5-6? di differenza rispetto ad uno stradale significa che non funziona a dovere.....
                Ma infatti il mio radiatore febur va benissimo in estate viaggia max sui 85gradi.

                Io ho avuto un 1098 e in pista ha sempre scaldato....come la 1199....non ci trovo nulla di scandaloso per motori da supersportiva, amici con Bmw o MV o con RSV4 mi dicono di avere gli stessi problemini.

                Prima di comprarla ci ho fatto il DRE con la 1199 e uno con la 899....entrambe scaldavano in egual maniera.
                Dal Dre non c'? stato uno, dico uno che avendo provato la moto per un intera giornata non sia rimasto contento della moto, sia di ciclistica che di motore.....e ti assicuro che non erano tutti ducatisti, anzi.
                io personalmente ho abbassato i miei tempi rispetto al 1098 e la trovo molto pi? facile da guidare.
                Adesso qui esce che sia un termosifone che cammina. Boh !!!!! Commenti cos? estremi si leggono solo qui.

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by Madda View Post
                  Bah anche se lavori in Ducati perculare un cliente e poi dirgli non ti rispondo non mi sembra carino....al tuo posto sarei stato zitto del tutto. O parli e rispondi seriamente o taci. Io la vedo cos?, su mica siamo all'asilo....
                  Perch? queste secondo te cos'erano...???

                  Originally posted by toscanaccio34 View Post
                  Quello che riporti non ? esatto.
                  I due cilindri/teste vedono e lavorano alla stessa temperatura, non sono motori ad aria!

                  Il circuito dell'acqua che raffredda e lambisce le due termiche, sono progettati bilanciati e simmetrici.
                  Certo sicuramente ci sar? qualche minima differenza tra i due data dalle tolleranze in ballo, e dal fatto che la perfezione non esiste (due cose perfettamente e in assoluto uguali a sto mondo non esistono), come potrebbe esserci la stessa differenza di temperatura tipo su un motore 4 in linea, tra i 4 cilindri.

                  Magari nella tua panigale scaldava di pi? il cilindro posteriore, ma magari in altre panigale scalda di pi? il cilindro anteriore, e cmqe stiamo parlando di roba minima.

                  Se per? la differenza di temperatura tra i cilindri della tua panigale era di qualche grado o pi?, allora c'era un problema nella tua specifica moto, un condotto occluso o strozzato nel circuito

                  Originally posted by toscanaccio34 View Post
                  Immagino che uno pensi che il cilindro posteriore non viene lambito dall'aria, mentre quello anteriore viene lambito dall'aria calda proveniente dal radiatore, e da qui la differenza di temperatura di esercizio.

                  In realt? le termiche dei motori raffreddati ad acqua, se non hanno anche una alettatura, che ne decuplica di almeno 4 o 5 volte la superficie, la sottrazzione di calore dall'aria che vedono, ? praticamente trascurabile.

                  Anzi, a parere mio personale, in un layout come quello panigale, ovvero bicilindrico a L raffreddato ad acqua, carenato il cilindro/testa a cui viene sottratta una maggior q.t? (seppur veramente minima) ? il posteriore, in quanto questo sfoga e vede aria "fresca".

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by tiz851 View Post
                    tu c'eri??
                    io si.
                    la panigale, era su un banco con il motore aperto a cozza,la moto neanche c'era....
                    dov'? che hai visto quindi il radiatore???
                    al primo(primo) corso venne solamente spiegata l'elettronica,le operazioni di azzeramento e gestione centralina oltre ad una panoramica generica su una moto manichino senza sovrastrutture e con il solo motore,per far vedere proprio le operazioni basilari di manutenzione
                    Corso dei 3 giorni per panigale.
                    E la moto c'era eccome!

                    Ad ogni modo, con pistola laser verificammo che i due cilindri hanno temperature diverse.
                    La triste conferma l'abbiamo avuta quando fu fatta la mappa al banco.
                    Il cilindro verticale va carburato diversamente da quello orizzontale. E vanno fatte due mappe diverse.



                    X il discorso radiatore: meno male che avevo quello maggiorato.
                    A misano a luglio faceva caldo da morire. Prossimi ai 40?C
                    In condizioni pi? umane la differenza di temperatura, rispetto a quando avevo il radiatore originale, era pi? marcata

                    E non ? vero che tutti bicilindrici scaldano come la panigale. Avevo anche la 999, e non scaldava assolutamete come la 1198/1199/1299
                    Il multitstrada, a confronto, ? un congelatore.....

                    Infine se stessi dicendo castronerie sul problema del surriscaldamento del motore, fatemi capire come ? possibile che dopo 6 rullate a banco, la panigale perde CV a gogo.

                    Vi voglio solo ricordare il titolo di questo post: "Ducati in pista ancora valide?"

                    Per me, dopo una felicissima parentesi con la 999, le Ducati, se non cambiano, non sono valide per uso pista....per comuni mortali.
                    poi se avete il portafoglio di berlusconi, allora sono eccezionali

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by Ducataro View Post
                      Ma infatti il mio radiatore febur va benissimo in estate viaggia max sui 85gradi.

                      Io ho avuto un 1098 e in pista ha sempre scaldato....come la 1199....non ci trovo nulla di scandaloso per motori da supersportiva, amici con Bmw o MV o con RSV4 mi dicono di avere gli stessi problemini.

                      Prima di comprarla ci ho fatto il DRE con la 1199 e uno con la 899....entrambe scaldavano in egual maniera.
                      Dal Dre non c'? stato uno, dico uno che avendo provato la moto per un intera giornata non sia rimasto contento della moto, sia di ciclistica che di motore.....e ti assicuro che non erano tutti ducatisti, anzi.
                      io personalmente ho abbassato i miei tempi rispetto al 1098 e la trovo molto pi? facile da guidare.
                      Adesso qui esce che sia un termosifone che cammina. Boh !!!!! Commenti cos? estremi si leggono solo qui.
                      tranquillo, anche la mia con lo stesso radiatore viaggiava a quella temperatura. Ho portato, come esempio, un caso estremo, dove la temperatura a Misano era prossima ai 40?C
                      Al mugello la temperatura era davvero pi? bassa.

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Su questo forum si imparano sempre cose nuove.
                        Oggi ad esempio che non solo la Panigale ? un termosifone, ma anche che la 1098-1198 era un catrame... In pista, sia chiaro...

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by gray-fox View Post
                          Su questo forum si imparano sempre cose nuove.
                          Oggi ad esempio che non solo la Panigale ? un termosifone, ma anche che la 1098-1198 era un catrame... In pista, sia chiaro...
                          parla per te... son cose note da sempre

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by subzero_73 View Post
                            parla per te... son cose note da sempre
                            Eh si, guardando le statistiche delle moto "vincenti" (perch? mi pare che le gare si corrano in pista) doveva essermi ben chiaro...

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              permalosi sti ducatisti!!!!

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by gray-fox View Post
                                Su questo forum si imparano sempre cose nuove.
                                Oggi ad esempio che non solo la Panigale ? un termosifone, ma anche che la 1098-1198 era un catrame... In pista, sia chiaro...
                                Non confondete moto x noi comuni mortali e le SBK. Tra le nostre moto e le loro c'? giusto qualche abisso.
                                Ho gi? specificato che ad avere tanti ma tanti soldi, rimangono le migliori. Ma significa anche trasformare la moto del"concessionario" in ben altro e quindi spendere spendere spendere.
                                E dipende anche da quello che si cerca dal proprio mezzo.
                                Personalmente, per quello che devo fare, occorre spendere troppi soldi x rendere competitiva una Panigale. I 4 cilindri in linea sono pi? vicini , amio avviso, al mondo delle corse, del bicilindrico italiano. A parit? di soldi, ovviamente

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X