Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ducati in pista ancora valide?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    ...concordo con Andrea purtroppo e dico purtroppo parlando da Ducatista convinto, per andare forte con Ducati devi avere il portafoglio a fisarmonica altrimenti meglio andare su un 4 cilindri

    Comment


    • Font Size
      #62
      La panigale 1299 ? un'ottima moto, ma per comuni mortali e per le pistate a livello amatoriale rimane una moto pi? difficile da sfruttare e molto pi? stancante...al mugello ho fatto il dre master con poggiali in sella alla 1299s, moto adrenalinica, velocissima, ma per me, parlando di moto standard cos? come escono dal concessionario, rsv4 e bmw (la r1 e kawa non le ho provate) sono molto pi? facili e ti danno subito del tu...questo ti permette di andare pi? forte e di stancarti di meno!! Comunque come detto, stiamo parlando di moto al top!!
      Last edited by Stefano Rsv4; 24-01-16, 12:28.

      Comment


      • Font Size
        #63
        Quindi, cercando di capire tra le righe di quello che viene scritto qui, chi dice che senza spendere un pacco di soldi le Panigale ( e le Ducati prima di lei) non vanno forte veramente, vuol significare che ? riuscito a portare la Ducati al limite e dopo ? passato al 4 cilindri portando anche queste al limite e di conseguenza capendo che sono superiori?
        Proprio il limite della moto?

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by gray-fox View Post
          Quindi, cercando di capire tra le righe di quello che viene scritto qui, chi dice che senza spendere un pacco di soldi le Panigale ( e le Ducati prima di lei) non vanno forte veramente, vuol significare che ? riuscito a portare la Ducati al limite e dopo ? passato al 4 cilindri portando anche queste al limite e di conseguenza capendo che sono superiori?
          Proprio il limite della moto?
          Veramente ho detto tutt'altra cosa. Primo: le 1098 e soprattutto 1198 a mio avviso erano migliori della 1199. Non mi esprimo sulla 1299 ma a sentir gente sembra un'altra moto rispetto alla 1199
          Io per me. Ho tolto un secondo al Mugello alla mia prima volta con un 4 cilindri dopo 2 anni di Panigale. E non ero mai salito sul 4 cilindri.
          Pista di casa, Binetto, tolgo come niente quasi un secondo....e allora sar? io???
          Nessuno sta parlando di limite della moto o nostro. Stiamo dicendo che a parit? di moto uscite da concessionario con le solite cose che si cambiamo(scarico centralina e sispensioni) le 4 cilindri ti mettono di pi? a tuo agio e scendi con i tempi. X avere la stessa cosa su 1199 (e parlo x me) ho dovuto spendere una barca di soldi e non ho ottenuto le mie stesse prestazioni del 4 cilindri.

          Comment


          • Font Size
            #65
            Io non voglio difendere la ducati a tutti i costi.. a me importa fino ad un certo punto.. per? quello che ? il dato obiettivo ? che un motore raffreddato A LIQUIDO non risente quasi per nulla dell'aria che sbatte contro di lui.. visto che i motori sono progettati per avere un'uguale scambio di calore per tutti i cilindri e visto che appunto come gi? detto un motore raffreddato a liquido non risente del flusso d'aria che va contro il motore quello che dici, maliandrea ? una cavolata.. ma bada: non ti sto dando del bugiardo, semplicemente hai analizzato male il problema. ovvero che al 1199 ? stata mal progettata. perch? io non metto in dubbio la differenza di temperatura tra i 2 cilindri della TUA moto. ma se ci? avviene significa che la TUA moto ha qualche problema. dubito che la panigale sia stata progettata male e che quindi il sistema di raffreddamento non sia simmetrico. semplicemente il tuo sistema deve avere qualche problema e quindi il liquido nel cilindro verticale non circola bene o non arriva in qualche punto, motivo per cui si scalda di pi?..

            Altrimenti scusami eh, ma che senso avrebbe mettere un sistema di raffreddamento a liquido piuttosto che uno ad aria, visto che quest'ultimo ? anche pi? leggero? proprio perch? con il primo dissipi meglio il calore e non hai problemi del tipo che i cilindri meno investiti da aria fresca si scaldano di pi?..

            Ripeto: non ti sto dando del bugiardo, dico solo che il problema non ? LA panigale ma QUELLA panigale, non so se mi spiego

            Poi che ci vogliano pi? soldi a portarle in pista lo so benissimo, purtroppo..

            Comment


            • Font Size
              #66
              Originally posted by mailandrea View Post
              Veramente ho detto tutt'altra cosa. Primo: le 1098 e soprattutto 1198 a mio avviso erano migliori della 1199. Non mi esprimo sulla 1299 ma a sentir gente sembra un'altra moto rispetto alla 1199
              Io per me. Ho tolto un secondo al Mugello alla mia prima volta con un 4 cilindri dopo 2 anni di Panigale. E non ero mai salito sul 4 cilindri.
              Pista di casa, Binetto, tolgo come niente quasi un secondo....e allora sar? io???
              Nessuno sta parlando di limite della moto o nostro. Stiamo dicendo che a parit? di moto uscite da concessionario con le solite cose che si cambiamo(scarico centralina e sispensioni) le 4 cilindri ti mettono di pi? a tuo agio e scendi con i tempi. X avere la stessa cosa su 1199 (e parlo x me) ho dovuto spendere una barca di soldi e non ho ottenuto le mie stesse prestazioni del 4 cilindri.
              Con calma, analizza quello che dici o che ? stato detto...
              E' stato detto pi? volte nel thread, cito testualmente, "Per andare forte veramente" con la Ducati bla bla bla...
              Quindi, a meno che tu voglia dire che l'italiano ? opinabile, andare forte veramente significa come non tutti sanno andare, e di conseguenza mi viene da pensare che per girare i 2:10 al mugello avere un 1199, un s1000rr o un catrame qualsiasi non cambi nulla...
              Se invece si parla di andare a 1:55 al maggio allora quello ? andare forte veramente, e che risulta essere il limite attuale della Panigale appena uscita di concessionario.
              Quindi o tu sai girare in tale limite, oppure si fa tanto per dire, perch? significa che prendendo una panigale appena uscita di concessionario potresti andare pi? forte di quanto vai ora, senza bisogno di cambiare moto per cercare pi? velocit?

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by gray-fox View Post
                Quindi, cercando di capire tra le righe di quello che viene scritto qui, chi dice che senza spendere un pacco di soldi le Panigale ( e le Ducati prima di lei) non vanno forte veramente, vuol significare che ? riuscito a portare la Ducati al limite e dopo ? passato al 4 cilindri portando anche queste al limite e di conseguenza capendo che sono superiori?
                Proprio il limite della moto?
                Io non ho parlato di limite della moto, in quanto qui dentro ddg credo che le persone che riuscirebbero a sfruttare tutte le potenzialit? di un attuale supersportiva anche cos? come esce dal concessionario si contano sulle dita di una mano....ho solo detto, che la panigale, ? meno intuitiva, devi dargli pi? del lei rispetto alle sue concorrenti, alle quali puoi dare subito del tu, e questo ad un amatore ti permette di andare pi? forte...scrivo questo anche perch? in garage ho anche una 1199, di mio fratello, e spesso la porto!! La 1299 ? migliorata parecchio rispetto alla 1199, ma rimane sempre pi? difficile da sfruttare rispetto alle sue rivali, ci? detto non vuol dire che non ? altrettanto valida!!!

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Originally posted by Stefano Rsv4 View Post
                  Io non ho parlato di limite della moto, in quanto qui dentro ddg credo che le persone che riuscirebbero a sfruttare tutte le potenzialit? di un attuale supersportiva anche cos? come esce dal concessionario si contano sulle dita di una mano....ho solo detto, che la panigale, ? meno intuitiva, devi dargli pi? del lei rispetto alle sue concorrenti, alle quali puoi dare subito del tu, e questo ad un amatore ti permette di andare pi? forte...scrivo questo anche perch? in garage ho anche una 1199, di mio fratello, e spesso la porto!! La 1299 ? migliorata parecchio rispetto alla 1199, ma rimane sempre pi? difficile da sfruttare rispetto alle sue rivali, ci? detto non vuol dire che non ? altrettanto valida!!!
                  Si ma infatti non mi pare di aver quotato te da nessuna parte.
                  Ma mailandrea sostiene che usando la moto per gare, ha trovato che questa vada "forte veramente" meno di un'altra moto qualunque, allora devo pensare che abbia raggiunto il limite della moto e di conseguenza ha testato che i limiti delle altre sono pi? alti...
                  Oppure si fa cos? per dire... :1:
                  Sia chiaro che io non sono Valia e quindi non posso dare pareri...

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Gray per? da ducatista quale tu sia devi comunque ammettere che sulle nostre moto devi mettere mano al portafoglio se vuoi ottenere certi risultati, che la Panigale vada forte nessuno lo mette in dubbio ne ho una in evoluzione e credimi servono soldini al contrario del bmw do ho solo messo lo scarico completo ed un filtro aria

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Originally posted by mailandrea View Post
                      Corso dei 3 giorni per panigale.
                      E la moto c'era eccome!

                      Ad ogni modo, con pistola laser verificammo che i due cilindri hanno temperature diverse.
                      La triste conferma l'abbiamo avuta quando fu fatta la mappa al banco.
                      Il cilindro verticale va carburato diversamente da quello orizzontale. E vanno fatte due mappe diverse.



                      X il discorso radiatore: meno male che avevo quello maggiorato.
                      A misano a luglio faceva caldo da morire. Prossimi ai 40?C
                      In condizioni pi? umane la differenza di temperatura, rispetto a quando avevo il radiatore originale, era pi? marcata

                      E non ? vero che tutti bicilindrici scaldano come la panigale. Avevo anche la 999, e non scaldava assolutamete come la 1198/1199/1299
                      Il multitstrada, a confronto, ? un congelatore.....

                      Infine se stessi dicendo castronerie sul problema del surriscaldamento del motore, fatemi capire come ? possibile che dopo 6 rullate a banco, la panigale perde CV a gogo.

                      guarda,con chi hai fatto il corso??
                      riva,negroni?
                      perch? al primo anno di uscita della panigale la moto c'era.ma senza radiatori e impianto elettrico in aula
                      oltre ad esserci su una piattaforma un bel motorone coperto da un bel telo rosso e a cui era vietato avvicinarsi .

                      non vorrei svelarti un segreto,ma tutte le ducati ad iniezione,ad esclusione della 851 hanno due mappe diverse per ogni cilindro.
                      la 851 aveva una eprom da 128k con una sola mappa e poi variavi il titolo miscela sulle viti aria sacrificando un pelo il bilanciamento dei cf.
                      la 888 con la P8 ha introdotto la eprom da 256k,divisa in due
                      una met?.
                      una dedicata al cilindro oriz,e una met?,offsettata di tot per il cilindro veritcale.
                      non ricordo se era nell'ordine dell'1%.
                      idem le 916,i 998 e i 999...
                      il cilindro dietro ? sempre stato leggermente pi? grasso rispetto all'anteriore.
                      su quelle raffreddate ad aria la cosa ? decisamente pi? evidente.
                      lo stesso lo fanno aprilia e guzzi.

                      detto questo,basta chiedere a dany999 od ad eGlio,che han dei bei R e RS con i radiatori originali(si parla di 1198)
                      l'ultima volta che ci siamo visti al mugello,media delle temperature sui 32-33? e a fine turno la temperatura era intorno ai 90-95?
                      la multipla moderna ha un motore addolcito(si chiama 11? per un motivo)
                      il rendimento di un motore ? legato al calore sviluppato..ergo pi? potenza pi? calore da smaltire...

                      le prove al banco le fai con una ventola che simula il raffeddamento in corsa o una ventola stazionaria?

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by Principino View Post
                        Gray per? da ducatista quale tu sia devi comunque ammettere che sulle nostre moto devi mettere mano al portafoglio se vuoi ottenere certi risultati, che la Panigale vada forte nessuno lo mette in dubbio ne ho una in evoluzione e credimi servono soldini al contrario del bmw do ho solo messo lo scarico completo ed un filtro aria
                        La cosa che mi sento di ammettere ? che se uno vuole bombardare per scelta sua ? una cosa, ma dire che DEVE bombardare spendendo pi? delle altre per poter andare forte non ? vero, a meno che uno non abbia raggiunto il limite della moto "cos? com'?".
                        Sino a questo punto sono tutte scelte personali.
                        Ovvio che so che l? parti ducati costano di pi?, guarda ad esempio l'akrapovic rispetto a quello della crucca, ma sono scelte non dettate da necessit?.
                        Se poi qualcuno qua con Panigale o S1000rr gira in 55 al Mugello, allora lo dica e tutti dovremmo tacere.

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Io giro da un anno con una 899 solo pista, per metterla a posto ho speso pi? o meno come sulle precedenti moto, quindi penso che abbia ragione chi dice che sono valide e che per andare ormai ci spendi pi? o meno come le altre...

                          Per? devo dire che anche io ho avuto il grande problema della temperatura e gi? a inizio Giugno non si poteva fare pi? di 3-4 giri che avevi la temperatura a 100?... Quindi anche se mi sono girate le palle alla grande ho montato il radiatore misto Febur, e il problema si ? risolto migliorando le prestazioni e l'affidabilit? della moto.
                          Questa ? stata l'unica spesa in pi? effettuata, oltre il preventivato.
                          Per il resto la moto con lo scarico Termignoni e il filtro andava pari a un 1098 anch'esso con Termignoni, quindi non mi lamento per nulla...

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by Dottor_D View Post
                            Io giro da un anno con una 899 solo pista, per metterla a posto ho speso pi? o meno come sulle precedenti moto, quindi penso che abbia ragione chi dice che sono valide e che per andare ormai ci spendi pi? o meno come le altre...

                            Per? devo dire che anche io ho avuto il grande problema della temperatura e gi? a inizio Giugno non si poteva fare pi? di 3-4 giri che avevi la temperatura a 100?... Quindi anche se mi sono girate le palle alla grande ho montato il radiatore misto Febur, e il problema si ? risolto migliorando le prestazioni e l'affidabilit? della moto.
                            Questa ? stata l'unica spesa in pi? effettuata, oltre il preventivato.
                            Per il resto la moto con lo scarico Termignoni e il filtro andava pari a un 1098 anch'esso con Termignoni, quindi non mi lamento per nulla...
                            Stesso mio percorso, l'unica cosa fatta in pi? alla mia 1199 rispetto alle modifiche apportate alla mia ex 1098 ? proprio il radiatore febur. (mi hanno detto che questo tipo di radiatore con scambiatore ? stato adottato per stare dentro alle norme antinquinamento, non oso pensare in futuro con le nuove restrizioni antinquinamento cosa si dovranno inventare.)

                            @mailandrea
                            Comunque dai video che si trovano in giro, anche la 1299 viaggia sui 100gradi al mugello, a giugno......ma non per questo credo ci sia qualcuno che possa dire che perda potenza fino a diventare addirittura un 848...la 1299 ? cambiata rispetto alla 1199....ma in quello che tu lamenti ? rimasta identica.

                            Ci sta che uno non si riesca a trovare con una moto, ma da qui a dire che tutte le 1199 sono termosifoni che diventano 848 mi sembra un attimino esasperato.
                            In questo modo sembri come quelli che smettono di fumare, e poi spaccano i maroni a tutti quelli che vede fumare.

                            Buona moto
                            Last edited by Ducataro; 25-01-16, 17:45.

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              A dimenticavo.....le Ducati sono nate per stare in pista.

                              W la 1199....W la Ducati

                              :1::1::1:

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Originally posted by Dottor_D View Post
                                Io giro da un anno con una 899 solo pista, per metterla a posto ho speso pi? o meno come sulle precedenti moto, quindi penso che abbia ragione chi dice che sono valide e che per andare ormai ci spendi pi? o meno come le altre...

                                Per? devo dire che anche io ho avuto il grande problema della temperatura e gi? a inizio Giugno non si poteva fare pi? di 3-4 giri che avevi la temperatura a 100?... Quindi anche se mi sono girate le palle alla grande ho montato il radiatore misto Febur, e il problema si ? risolto migliorando le prestazioni e l'affidabilit? della moto.
                                Questa ? stata l'unica spesa in pi? effettuata, oltre il preventivato.
                                Per il resto la moto con lo scarico Termignoni e il filtro andava pari a un 1098 anch'esso con Termignoni, quindi non mi lamento per nulla...
                                Pensa un po', tu hai un 899 e dici che va come un 1098, mentre chi aveva una 1199 dice che dopo qualche giro andava come una 848...
                                Bel dilemma per chi vuole comprarsi una Ducati ora! Meno spendi pi? viaggi!
                                A parte gli scherzi, quello che dici racchiude bene il mio concetto, a meno che uno non sia in grado di andare forte VERAMENTE con le moto, e con veramente si intende ad esempio un 56 al Mugello, una moto vale l'altra, e rompere le palle a mezzo mondo sputando su una marca invece che un'altra solo perch? non ci si ? trovati mi sembra ridicolo...
                                Poi ognuno fa ci? che vuole, compreso convincersi che sia la moto a non andare invece che il polso...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X